Dimensio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Dimensio
Dimensio.png
Debutto in: Super Paper Mario (2007)

“Sono un umile servo del Conte Cenere. Signore delle dimensioni...Imbonitore di folle...Sono...Dimensio!”
Dimensio, Super Paper Mario

Dimensio è un giullare magico apparso inizialmente come antagonista secondario di Super Paper Mario. Il suo nome è un gioco di parole su demenza e dimensione. Come Mario e Mimì, Dimensio possiede il potere di svoltare in 3D, di manipolare le dimensioni e controllare la Dimensione D, creata da lui stesso.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Non si conosce molto sul passato di Dimensio, a parte che è uno degli sgherri del Conte Cenere. Secondo una delle storie di Carson, il mago che creò i Pixl aveva perso la moglie e il figlio in un incidente, ma molto probabilmente il figlio del mago potrebbe essere sopravvissuto e avrebbe dato origine a una linea di sangue dalla quale poi sarebbe nato Dimensio. Un'altra curiosità sul suo passato è il fatto che fu lui stesso ad avvicinarsi al Conte Cenere, il quale lo rifiutò finché non lesse nel Profeticus Tenebrae un passo che parlava di un essere simile a lui, facendo pensare che possa essere stato Dimensio stesso a scrivere la profezia della distruzione di "tutti i mondi" all'interno del Profeticus.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dimensio, appare a Castel Cenere insieme agli altri sgherri del Conte Cenere, quando Nastasia informa il conte dell'arrivo di un possibile "eroe della profezia" e sembrerebbe interessato a testare la sua forza.

Dimensio causa il malfunzionamento di Dracker

Dimensio parte per l'Antico Deserto insieme a Pugnazzo e costringe Dracker, il guardiano del secondo Cuore Puro, ad attaccare Mario. Nonostante sia il loro primo incontro, Consilia sembra conoscerlo (rafforzando la teoria di Carson, secondo la quale Dimensio, insieme a Lady Farfalà, è un discendente della Tribù degli Antichi). Dopo la sconfitta del robot, Dimensio è sicuro che Mario sia l'eroe della profezia e organizza un piano segreto.


Avendo capito che gli eroi della luce sono quattro, Dimensio allora utilizza segretamente i suoi poteri per far in modo che tutti e quattro gli eroi potessero riunirsi. Prima di tutto, Dimensio teletrasporta la Principessa Peach a Svoltadilà, come esplicitato nel gioco, mentre questa viene messa alle strette da Nastasia. Molto probabilmente fa la stessa cosa con Bowser che si risveglia a Bittonia, anche se questo non viene mai esplicitato.

Mario affronta Dimensio nella Dimensione D

Dopo che Pugnazzo e Mimì vengono sconfitti, Dimensio viene mandato a combattere contro gli eroi e decide di metterli alla prova nella Dimensione D, dove viene sconfitto come viene previsto ma crede che non sono ancora abbastanza forti per battere Cenere.

Nemico di Super Paper Mario
DimensioSPM.jpg
Dimensio
Posizione
PV Massimi 30/80
Attacco 2/4
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta Dimensio è un giullare al soldo del Conte Cenere. È in grado di controllare le dimensioni a piacere. Chissà se il conte gli paga anche la tredicesima?
Lista delle Carte Raccolta
194    195    196
Descrizione di Consilia
Dimensio... un mago che lavora per il Conte Cenere... Una sorta di giullare malvagio. Conosce molti trucchi. Sa anche creare doppioni di se stesso... È difficile capire come agirà questo personaggio...

Al suo ritorno a Castel Cenere, egli si rende invisibile e oscolta una conversazione tra Nastasia e Cenere scoprendo che Luigi, trasformato in Mr. L dal lavaggio del cervello di Nastasia, è l'ospite ideale per il Cuore Oscuro. Viaggia così nella Terra dei Cromagnoidi e riesce a ottenere alcuni Germogli Floro.

Dimensio prima di piantare il Geroglio Floro sulla testa di Pugnazzo.

Durante la battaglia tra Pugnazzo e Mario, egli li teletrasporta tutti nella Dimensione D. Più avanti nel capitolo Dimensio pone un Germoglio Floro sulla testa di Pugnazzo per renderlo suo schiavo e aumentare la sua velocità e la sua potenza ma viene comunque sconfitto. Dimensio è ormai certo che Mario e i suoi amici sono quasi pronti per battere Cenere.

Dimensio dà il Game Over a Mr. L

Dopo che il Vuoto distrugge il Regno d'Eztate, Dimensio salve gli eroi e permette a Mr. L di affrontare nuovamente Mario nel Mondo del nulla insieme a Frabot Mod. L. Dopo che Mr. L viene sconfitto, quando gli eroi tornano a Svoltadilà, Dimensio utilizza la sua magia per far esplodere Luigi e spedirlo nel Mondodigiù liberandolo dall'effetto ipnotico di Nastasia. Dimensio rintraccia Mario, Peach e Bowser e spedisce anche loro nel Mondodigiù per permettergli di riportare in vita il Cuore Puro, la cui energia è svanita dopo essere stato preda del Vuoto nel Regno d'Eztate, e riunirsi a Luigi. Per non destar sospetti, Dimensio dice al Conte Cenere che Mr. L ha incontrato gli eroi e ha deciso di unirsi a loro di sua spontanea volontà.

Quando Mario e gli altri trovano l'ultimo Cuore Puro, Dimensio dice che Consilia ha nominato un certo "Blumiere" sapendo quanto questo nome potesse fargli male. Egli inoltre manipola i riflessi degli specchi e crea centinaia di copie di se stesso. Quando viene raggiunto, Dimensio costringe Mario & co. a seguirlo in diverse dimensioni basate sui livelli visitati in precedenza da Mario. Egli, dopo essere stato acciuffato, tenta di convincere i fratelli Mario a collaborare con lui per battere Cenere ma i due rifiutano dato che la sua vera intenzione è ridurli in schiavitù.

Dimensio tradisce il Conte Cenere e ruba il Cuore Oscuro

Luigi affronta Dimensio riuscendo a batterlo, ma il giullare si fa saltare in aria insieme a lui. Luigi sopravvive senza sapere come, e dopo la sconfitta del Conte Cenere, Dimensio riappare rivelando le sue vere intenzioni: utilizzare i quattro eroi per battere Cenere e impossessarsi del Cuore Oscuro per poter riplasmare i mondi e diventarne in re. Prima che Mario e i suoi amici potessero reagire, tuttavia, Dimensio rivela di aver piantato un Germoglio Floro sulla testa di Luigi e lo utilizza per renderlo nuovamente suo schiavo e fondersi insieme al lui e al Cuore Oscuro trasformandosi così in Super Dimensio.

Dopo essere stato sconfitto definitivamente, Dimensio lascia dietro di se una traccia del suo potere per poter distruggere "tutti i mondi". Tuttavia, grazie al sacrificio del Conte Cenere e di Consilia, i Cuori Puri si riuniscono riportando in vita il Cuore dell'Innocenza che distrugge il Cuore Oscuro e il Vuoto salvando l'universo.


Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Dimensio

Dimensio, inizialmente sembra essere un cattivo spensierato ma alla fine si rivela essere uno psicopatico estremamente intelligente. Si comporta come un servitore molto fedele al Conte Cenere ma il suo scopo è in realtà quello di sconfiggerlo per poter distruggere "tutti i mondi" al suo posto e ricrearli da capo per poterli governare.

Anche Consilia lo considera uno psicopatico, infatti egli ha sempre un sorriso stampato sulla faccia ma allo stesso tempo insulta i suoi avversari. Anche quando viene sconfitto non perde il suo sarcasmo poiché proprio le sue sconfitte sono parte del suo piano, così come lo è anche la sua morte.

Dimensio è capace di mantenere una sanità mentale anche di fronte a personaggi che lui odia per poter portare a termine i suoi scopi. Riesce a mantenere la calma durante tutta la storia e non mostra mai segni di nervosismo o irritabilità. Egli crede che le sue intenzioni sono il bene e non il male e confida molto nelle sue capacità. Nonostante il suo concetto di bene e male sia limitato, egli sa che gli eroi lo vedono come il male e per lui è un motivo in più per divertirsi con loro.

Dimensio è disgustato dal Conte Cenere dai suoi servitori e li ritiene esseri inutili sia per il loro carattere sia per le loro debolezze. Ha gran rispetto per gli eroi, ma è pronto a tutti per sbarazzarsi di loro quando i suoi piani giungono al termine.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Carta Cattura di Dimensio

Dimensio, essendo un mago, ha molte abilità e poteri speciali. È un mago delle dimensioni e come Mario è capace di Svoltare in 3D. Può utilizzare i suoi poteri per creare dimensioni a suo piacimento come la Dimensione D che aumenta di 256 volte la forza di chi combatte al suo interno.

Dimensio può teletrasportarsi e lanciare sfere di energia. Egli può anche creare centinaia di sue copie. Il suo attacco più potente consiste nel rinchiudere i suoi avversari in una scatola a mezz'aria e schioccare le dita per generare una potente esplosione. La sua scatola può essere utilizzata anche per teletrasportare oggetti e personaggi. Il suo ultimo potere è quello di rendersi invisibile, che utilizza per spiare le conversazioni tra il Conte Cenere e Nastasia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Dimensio potrebbe aver mandato di proposito Mimi e Mr.L nel Regno d' Eztate affinchè perissero col mondo.
  • L'unico momento del gioco in cui Consilia può analizzare Dimensio è nell'Interno di Castel Cenere, quando può analizzare i cloni di Dimensio che appaiono sui quadri. Infatti, la prima volta che si incontra Dimensio nell'Albero di Pixel, Consilia è stata catturata da Ginoleonte; mentre nella sua ultima battaglia contro Luigi non si può usare nessun Pixl.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ディメーン
Dimēn
Uk.png Inglese Dimentio
France.png Francese Dimensio
De.png Tedesco Dimenzio
Spa.png Spagnolo Dimencio
KorSud.png Coreano 디멘
Dimen