Dixie Kong

Da Super Mario Wiki.
Dixie Kong
Dixie Kong - Donkey Kong Country Tropical Freeze.png
Specie: Kong
Doppiatore attuale: Kahoru Sasajima (2005 - oggi)
Luogo d'origine:
Debutto in: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest (1995)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (spirito) (2018)

“Semplice! Andiamo all'Isola Krodilla e liberiamo DK.”
Dixie Kong, Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Dixie Kong è un membro della Famiglia Kong, che appare principalmente nella serie di Donkey Kong. È la fidanzata di Diddy Kong e la sorella maggiore di Tiny Kong. È anche la cugina di Chunky e Kiddy Kong. Appare per la prima volta in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest come spalla di Diddy Kong, e da lì in poi compare regolarmente nella serie principale e in alcuni spin-off. Dixie appare anche nella serie animata di Donkey Kong Country e in due fumetti.

Sebbene Candy Kong sia la prima Kong femmina ad apparire nella serie, Dixie è la prima Kong femmina ad essere giocabile. Ad oggi, Dixie Kong è apparsa in 19 giochi, in 16 dei quali è un personaggio giocabile.

Indice

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest / Donkey Kong Land 2[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong mentre nuota

Dixie Kong appare per la prima volta in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. Donkey Kong viene rapito dal Kapitano K. Rool, e Dixie e Diddy Kong viaggiano fino all'Isola Krodilla, casa dei Kremling, per salvarlo. Alla fine del gioco, sconfiggono il Kapitano K. Rool, salvano Donkey Kong e fanno esplodere l'Isola Krodilla. Sebbene il gioco sia basato sulla missione di Diddy Kong, in cui è il protagonista e deve dimostrare di essere un eroe valoroso al pari di suo padre, anche Dixie dimostra di avere un coraggio e delle capacità notevoli. In questo gioco, Dixie Kong è in grado di effettuare particolari acrobazie, tra cui il volteggio, con cui può attaccare i nemici o raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Dixie appare anche nel gioco per Game Boy Donkey Kong Land 2, in cui ha lo stesso ruolo nella trama e le medesime abilità in gioco.

Nella versione per Game Boy Advance di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, la trama non cambia, ma sono presenti alcune differenze minori nel gameplay. Swanky Kong tiene conto del tempo impiegato da Dixie, o Diddy, per battere un boss. Inoltre, Swanky Kong chiede a Dixie e Diddy di raccogliere tutte le foto sparse in giro per i livelli. Dixie può anche giocare a dei minigiochi da Funky Kong, dove appare sua sorella.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong mentre cammina

Dixie Kong appare anche nel terzo capitolo della serie di Donkey Kong Country, Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. Mentre i Kong si trovano in vacanza nel Kremisfero Nord, Donkey e Diddy decidono di andare in una delle loro avventure, lasciando Dixie da sola. Tuttavia, i due vengono rapiti da un nuovo gruppo di Kremling, guidati da un misterioso leader chiamato Kaos. Dixie viene a sapere dell'accaduto e decide di salvare Donkey e Diddy Kong. Nel mentre, King K. Rool fa il suo ritorno, e comanda segretamente Kaos da dietro le quinte, tornando de facto il leader della Ciurma Kremling. Successivamente, King K. Rool rapisce Donkey e Diddy per utilizzare le loro energie cerebrali per alimentare dei Kaos robotici.

All'inizio dell'avventura, Funky Kong chiede a Dixie di curare suo cugino Kiddy. Assieme, Kiddy e Dixie riescono a salvare Donkey e Diddy, fermando King K. Rool e la sua ciurma. Nella storia, Dixie e Kiddy salvano la Regina degli uccelli banana, tenuta prigioniera da King K. Rool, liberando tutti gli Uccellini Banana che incontrano.

Nella versione per Game Boy Advance, la trama non varia, ma il numero di Uccellini Banana che Dixie deve liberare è maggiore. Anche in questo gioco, Dixie può giocare a vari minigiochi al Noleggio da Funky o da Cranky Kong. Swanky Kong propone un minigioco che può essere giocato esclusivamente da Dixie. In questa versione del gioco appare una regione che non è presente nell'originale: Pacifica.

Donkey Kong Land III[modifica | modifica wikitesto]

Dixie in Donkey Kong Land III

Dixie riappare come protagonista in Donkey Kong Land III, con Kiddy Kong che appare nuovamente come sua spalla.

Stando a quanto scritto nell'introduzione del gioco sul manuale di istruzioni, Donkey e Diddy Kong partecipano ad una gara per ritrovare il Mondo Perduto, un luogo misterioso tramandato per secoli nelle leggende locali. Dixie deve controvoglia rinunciare alla gara per badare al piccolo Kiddy. Tuttavia, per dimostrare le sue capacità, poco dopo decide di lanciarsi all'avventura, portando con sé Kiddy.

Nel corso della storia, i Kong devono affrontare nuovamente il Kapitano K. Rool, i Kremling e altri nemici. Anche il Kapitano K. Rool cerca il Mondo Perduto, ed è proprio qui che viene fronteggiato per l'ultima volta. Infine, Dixie e Kiddy vincono la gara completando il gioco al 103%.

L'abilità speciale di Dixie è la medesima della sua prima apparizione, anche se questa volta ha un nome diverso: "effetto-elicottero".

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

Dixie e Donkey Kong in Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Dixie Kong ritorna come personaggio giocabile in Donkey Kong Country: Tropical Freeze dopo cinque anni di assenza. In modo simile a Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest e Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, Dixie può utilizzare la sua coda di cavallo per planare e rallentare la discesa di Donkey Kong in volo. Può essere utilizzata anche per effettuare uno scatto verso l'alto o una sorta di schianto a terra.

Dixie può anche utilizzare una Nocciol-pistola simile a quella di Diddy Kong. Se Dixie utilizza la sua mossa Kong POW con Donkey, tutti i nemici presenti sullo schermo si trasformano in Gold Heart. Quando si trova sott'acqua, Dixie può utilizzare la sua coda di cavallo per effettuare una "turbo elica", ovvero uno scatto che permette di superare delle correnti d'acqua particolarmente forti.

Donkey Kong in: Banana Day 24[modifica | modifica wikitesto]

Diddy e Dixie in Donkey Kong in: Banana Day 24

Dixie appare anche nel fumetto Donkey Kong in: Banana Day 24. La storia inizia con Dixie che sta dormendo sotto le palme, e viene improvvisamente svegliata da Pagal. Subito dopo, Diddy e Cranky le spiegano che è Natale. Successivamente, quando le viene spiegato di che cosa si tratta, propone di festeggiare, ma viene improvvisamente colta da un brivido. I Kong scoprono che sta nevicando; la neve è qualcosa che Dixie e gli altri non hanno mai visto. Alla TV, i Kong scoprono che la temperatura in tutto il mondo è scesa radicalmente e che il presidente degli Stati Uniti d'America ha organizzato un incontro per trovare una soluzione al problema. I Kong decidono allora di andare negli Stati Uniti per parlare con il presidente. Dixie e gli altri cavalcano gli Amici animali per raggiungere l'aeroporto più vicino, dove prendono un Barile Jumbo diretto a Washington D.C..

Il presidente spiega loro che la causa del raffreddamento è un grande UFO che sta spingendo la Terra lontano dal Sole, e fornisce una navetta spaziale ai Kong, che, con l'aiuto di Cranky, vengono lanciati verso l'UFO. Una volta giunti sulla navetta aliena, notano che gli extraterrestri somigliano a loro, ma sono più grandi e di colore verde e blu. I Kong scoprono che gli alieni non hanno cattive intenzioni, e credono semplicemente che la Terra sia una noce di cocco gigante. Dopo aver dato delle banane agli alieni, che in cambio hanno fatto tornare il pianeta alla sua temperatura normale, i Kong tornano sulla Terra, acclamati da tutti quanti. Una volta tornati a casa, Dixie e gli altri festeggiano finalmente il Natale. Alla fine del fumetto Dixie guarda le stelle insieme al suo fidanzato.

Serie animata di Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong nella serie animata di Donkey Kong Country

Dixie Kong appare occasionalmente nella serie animata di Donkey Kong Country. Nello show, la sua personalità è molto differente da quella dimostrata nei giochi; così come il suo abbigliamento, che somiglia molto di più a quello di sua sorella, Tiny Kong. Inoltre, la sua coda di cavallo è più corta rispetto a quella che si vede nei giochi. Spesso, Dixie perde i suoi animali. Sembra essere anche più fiduciosa degli altri Kong, in quanto diventa amica del Generale Klump quando nessun altro si fida di lui. Si tratta dell'unico Kong dello show ad aver debuttato in Donkey Kong Country 2, ed è doppiata da Louise Vallance. La sua prima apparizione nello show è nell'episodio 7, Kong for a Day, in cui solleva il morale a Donkey Kong dopo che Funky si arrabbia con lui; inoltre va con lui quando deve lasciare l'isola. Quando si trovano nella giungla, un Krusha imita la voce di Donkey Kong, traendo in inganno Dixie e facendole credere che Donkey stia dicendo brutte cose su lei e Diddy.

Nell'episodio From Zero to Hero, Dixie è uno dei personaggi riuniti a vedere il nuovo esperimento di Cranky, la macchina a raggi X. Quando arriva Bluster, che afferma di avere più importanza degli altri per via della sua ricchezza, Dixie si arrabbia e risponde dicendo che lui è irrilevante. Siccome Candy deve andare al lavoro, i raggi X vengono provati su Dixie. Più tardi, è proprio Dixie a informare Cranky del fatto che King K. Rool sia entrato in possesso del Cocco di Cristallo.

Nell'episodio Buried Treasure, è Dixie a convincere Candy di andare con Bluster alla ricerca di un tesoro nelle miniere montane. Appena il tesoro viene trovato, Dixie, assieme agli altri Kong e King K. Rool, si batte per prenderlo.

Bumm-Badabumm Im Urwald[modifica | modifica wikitesto]

Dixie e Diddy Kong in Bumm-Badabumm Im Urwald

Dixie è uno dei personaggi principali nel fumetto Bumm-Badabumm Im Urwald, in cui aiuta Diddy e Donkey Kong a rintracciare King K. Rool e a sconfiggere la Ciurma Kremling. Dixie va a casa di Donkey Kong perché ha sentito dei rumori sospetti, e, una volta arrivata, viene informata da Donkey riguardo alla scomparsa di tutte le sue banane. Successivamente, vanno a controllare se le banane custodite nel deposito sono ancora lì, ma scoprono che anche quelle sono state rubate. Dixie trova però il buco dal quale i ladri sono entrati, e Diddy, una volta entrato, ci trova una Kremoneta. Da ciò, il gruppo capisce che i responsabili della scomparsa delle banane sono i Kremling, e decide di vendicarsi.

I tre entrano nel buco, che porta nella giungla. Dixie nota poi una vespa, e Donkey Kong le tira velocemente un barile. Dixie analizza il pungiglione, dicendo che avrebbe fatto male. Successivamente, i tre incontrano Rambi e lo cavalcano, ma, poco dopo, si trovano davanti a dei Kremling, che Rambi abbatte facilmente. Dopo aver raggiunto le montagne, il gruppo procede senza Rambi. Poco dopo, iniziano a scalare una montagna, ma i Kremling tirano su la loro corda. Allora, Donkey Kong lancia Dixie verso l'alto, di modo da poter tirare giù la corda. Una volta raggiunta la cima, i tre Kong vengono attaccati da un Necky, che viene facilmente messo fuori gioco da Donkey. Subito dopo, raggiungono il portale che li avrebbe portati dai Kremling, ma è chiuso. I Kong aprono il portale con la Kremoneta, ma, una volta entrati, vengono attaccati dai Kremling. Dopo aver battuto i Kremling, ne appare uno gigante, e i Kong riescono a scappare attraverso un piccolo tunnel.

All'interno del tunnel, trovano un carrello da miniera. Allora, iniziano a gareggiare contro i Kremling, ma, più si allontanano, più il carrello diventa pericolante. Quando le rotaie finiscono, i Kong atterrano in una palude, ma Diddy realizza che non sono soli: sono circondati da Krochead. I tre corrono il più velocemente possibile su una barca malridotta, e, pensando, Donkey Kong si ricorda di qualcosa di importante. Donkey inizia a saltare sulle mosche per raggiungere la riva, seguito da Diddy e Dixie. Dixie realizza poco dopo di essere nel Mondo Perduto. Dixie si arrampica su un muro, e dall'altra parte vede King K. Rool con tutte le banane. Improvvisamente, Dixie cade, facendosi scoprire da tutti i Kremling. Diddy e Donkey corrono in suo soccorso, e, poco dopo, inizia una battaglia contro i Kremling. King K. Rool attacca Donkey sparandogli degli ananas, che evita agilmente. Donkey riesce poi a sconfiggere King K. Rool lanciandogli un barile esplosivo trovato casualmente. I Kong riescono infine a recuperare tutte le loro banane.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong appare nel quattordicesimo volume di Super Mario-Kun. Sebbene questo volume parli principalmente di Super Mario World 2: Yoshi's Island, alla fine vengono trattati anche Donkey Kong Country e Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. Dixie viene mostrata insieme al suo fidanzato, Diddy Kong, mentre combatte King K. Rool.

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Dixie Kong non appaia direttamente in Donkey Kong 64, viene menzionata varie volte da Cranky nel manuale di istruzioni. La sua sorella più piccola, Tiny, è invece presente nel gioco.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Il trofeo di Dixie in Super Smash Bros. Brawl

Dixie appare come trofeo in Super Smash Bros. Melee. Il trofeo la descrive come "una temeraria avventuriera e una alleata affidabile", e sottolinea il fatto che sia veloce e agile. Viene anche detto che si è guadagnata il rispetto di tutti quanti salvando Donkey Kong insieme a Diddy; ciò è riferito a Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, Dixie appare nuovamente come trofeo. Qui, come anche nel gioco precedente, viene menzionata la sua abilità con la sua coda di cavallo, che le permette di planare o di attaccare i nemici. Compare inoltre come adesivo, basato sulla sua apparizione in Donkey Konga 2. L'adesivo aumenta la Resistenza al Lancio di 39 punti, e può essere utilizzato solo da Diddy e Donkey Kong.

Nei file di gioco sono presenti delle informazioni riguardo a Dixie come personaggio giocabile. Tuttavia, è stata scartata nella versione finale di Super Smash Bros. Brawl per ragioni ignote. L'iniziale presenza di Dixie come personaggio giocabile è stata confermata anche da Sakurai. Una delle variazioni di Diddy lo fa sembrare proprio a Dixie.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. for Wii U, Dixie appare ancora una volta come trofeo. Questa volta, l'intera descrizione riguarda la sua coda di cavallo. In particolare, vengono citate le varie funzioni della coda di cavallo, come volare, nuotare controcorrente (in riferimento a Donkey Kong Country: Tropical Freeze) o sollevare barili.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong appare come spirito in Super Smash Bros. Ultimate. Il suo spirito può aumentare di livello e diventare lo spirito di lei e Kiddy sulla zattera in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!.

Serie di Donkey Konga[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Konga 2[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Dixie Kong in Donkey Konga 2

Dixie Kong debutta su Nintendo GameCube come personaggio giocabile in Donkey Konga 2. In questo gioco è uno dei tre personaggi disponibili per suonare le varie canzoni con i bongo, e aiuta Donkey a guadagnare monete per acquistare banane. Dixie può anche giocare ai minigiochi.

Donkey Konga 3: Tabehōdai! Haru Mogitate 50 Kyoku[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Konga 3: Tabehōdai! Haru Mogitate 50 Kyoku, gioco esclusivo del Giappone, Dixie è uno dei quattro personaggi giocabili. Ancora una volta, utilizza i bongo per suonare le canzoni. Può suonare una vasta gamma di brani, in totale 57. Come nel gioco precedente, Dixie aiuta Donkey a vincere monete, e può giocare ai minigiochi.

Serie di DK[modifica | modifica wikitesto]

DK: King of Swing[modifica | modifica wikitesto]

Dixie in DK: King of Swing

Dixie fa una piccola apparizione in DK: King of Swing. Sebbene non sia giocabile nella modalità storia, è uno degli 8 personaggi giocabili nella modalità Jungle Jam, in cui può gareggiare assieme agli altri Kong in vari minigiochi. In questo gioco, alla pari di Wrinkly Kong, è il personaggio con il salto migliore, ma ha l'attacco peggiore di tutti.

Alla fine del gioco, una volta che il giocatore ha raccolto tutte le medaglie, Dixie, insieme a tutti gli altri Kong, festeggia e continua a gareggiare nella competizione che stavano avendo.

DK: Jungle Climber[modifica | modifica wikitesto]

Dixie appare in due diversi filmati di DK: Jungle Climber: quello iniziale e quello finale. Nel gioco, si trova in vacanza sulla Sun Sun Island, assieme agli altri Kong. Nell'intro, Diddy gioca a beach volley insieme a Donkey e Diddy Kong. Sebbene non sia un personaggio giocabile nella modalità storia, Dixie è il personaggio del giocatore 3 in multigiocatore wireless. Inoltre, è proprio Dixie a gestire le zone segrete del gioco, in cui sono presenti varie Monete DK, necessarie per completare al 100% il gioco.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Dixie appare come personaggio segreto sbloccabile in Mario Superstar Baseball, al suo debutto nella serie di Mario. Inoltre, Dixie appare per la prima volta in un gioco sportivo. In questo gioco viene doppiata da Kahoru Sasajima. Nella modalità sfida, può aiutare Mario e gli altri a battere Bowser e Bowser Junior. Viene sbloccata completando la modalità sfida con il team di Donkey Kong.

In questo gioco, Dixie appare come giocatore di tipo tecnico. Ha buona intesa con Diddy e Donkey Kong. Utilizza un bastone come mazza da baseball, il cui punto forte è la zona centrale. La sua unica abilità è riuscire ad arrampicarsi sui muri per prendere la pallina. A livello di statistiche, ha la battuta peggiore del gioco, al pari di Baby Luigi e Toadette, ma ha un lancio discreto e una corsa e un ruolo da esterno buoni.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

La carta collezionabile di Dixie Kong

Dixie ritorna in Mario Super Sluggers, ancora una volta come personaggio giocabile nel team di Donkey Kong. Nella modalità sfida, può essere trovata nello stadio DK Jungle. Dopo che viene salvata da un Tartosso nero che l'aveva rapita, chiede a Mario e gli altri di trovare la tavola di pietra che sta cercando. Una volta trovata la tavola, entra a far parte del team. A differenza del gioco precedente, non necessita di essere sbloccata.

Dixie ha buona intesa con Tiny, Diddy, Donkey, Baby Donkey Kong, Funky, e il Mii rosa; ha cattiva intesa con King K. Rool, Kritter e Tartosso. La sua potenza in battuta è migliorata leggermente dall'ultimo gioco, tanto da non essere più la peggiore. Il suo lancio è notevolmente peggiorato, ma la sua corsa e il suo ruolo da esterno vengono migliorati. Dixie utilizza lo stesso bastone del gioco precedente come mazza. È il Kong più veloce del gioco, ma anche il peggiore a battere.

Carte collezionabili di Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong appare come carta collezionabile di Mario Super Sluggers online. la sua carta è stata rilasciata con la prima serie di personaggi. In Double Play, può essere combinata con Donkey Kong per ottenere lo sfondo di Donkey Kong. Il suo anno d'esordio è il 1995, ovvero l'anno in cui debutta in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. La sua carta compare anche nello sfondo della colleziona completa, e appare casualmente nel salvaschermo di Flipping Frenzy. Inoltre, appare nel poster che mostra la collezione completa, situata tra Tiny e Diddy Kong.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

Il logo di Dixie in Mario Slam Basketball

In Mario Slam Basketball, Dixie appare nuovamente come personaggio giocabile. Si tratta della sua seconda comparsa in un gioco della serie di Mario, e della sua prima apparizione in assoluto su Nintendo DS. Questa volta, è un personaggio sbloccabile di tipo veloce, come il suo fidanzato Diddy. Può partecipare al torneo, in cui, con il proprio team, deve sfidare altre squadre.

Il suo colpo speciale è la Cannonata. Quando lo esegue, Dixie inizia a girare su se stessa, e, improvvisamente, un barile cade dal cielo. Successivamente, Dixie entra nel barile e spara la palla verso il canestro. Il tutto seguito da un'esplosione e la caduta di vari coriandoli colorati.

Diddy Kong Racing DS[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong appoggiata ad una ruota in Diddy Kong Racing DS

Dixie appare in Diddy Kong Racing DS, dove sostituisce Conker dal gioco originale. Ha una velocità sotto la media, e un'accelerazione e una maneggevolezza normali. Si tratta del primo gioco in cui appare con sua sorella, ed è anche il suo debutto in un gioco di corse.

Dixie viene inizialmente chiamata da Diddy; le spiega che Timber gli ha chiesto di aiutarlo a sconfiggere Wizpig, e le chiede anche di capire che cosa sia successo a Drumstick, trasformato in una rana da Wizpig.

Nel corso della missione, i due viaggiano in varie aree, e dopo aver superato tutte le sfide presenti, Dixie (o uno degli altri piloti) gareggia contro il boss che custodisce l'amuleto, Tricky. Se lo sconfigge, sblocca una sfida in cui deve far scoppiare i palloncini. Una volta completate tutte le sfide, si può avere comunque una rivincita. Se Dixie e gli altri lo sconfiggono, la maledizione su di lui si spezza, e dà al gruppo il pezzo di amuleto che custodisce.

Una volta ottenuti tutti i frammenti di amuleto, Dixie e gli altri competono contro Wizpig, che, dopo essere stato sconfitto, si teletrasporta altrove. Dixie, insieme a tutti gli altri piloti, organizza una festa. Durante i festeggiamenti, appare Wizpig, che chiede una rivincita, questa volta sul suo pianeta, Future Fun Land. Dopo averlo sconfitto nuovamente, Dixie e gli altri tornano a celebrare la vittoria, questa volta senza problemi.

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Dixie in Donkey Kong Jet Race

Dixie appare come personaggio di default dei Kong in Donkey Kong Jet Race, assieme a Donkey e Diddy. Le sue statistiche sono simili a quelle di Diddy Kong. Ha un'agilità molto buona, un'accelerazione ottimale (come lo sbloccabile Tiny), ma una velocità molto scarsa. Il rivale di Dixie è Kass. I suoi tamburi sono di colore rosa, e sono decorati con dei fiori di colore azzurro. Attacca per distruggere i barili, rallentare gli avversari o colpire i nemici, scuotendo la sua coda di cavallo davanti a sé. Come ogni personaggio del gioco, può eseguire dei Gigaturbi che le permettono di scattare per qualche secondo. Questo è il secondo gioco di corse in cui appare, e rappresenta il suo debutto su Wii.

Nel filmato che appare nel menu di Corsa Singola, Dixie può essere vista assieme a Donkey, Tiny e Lanky in piedi davanti ai loro avversari Kass, Kritter, Kalypso e Klump. Inoltre, nel filmato che appare nel menu de Le Prove di Candy, Candy sembra scegliere chi può partecipare alle sue sfide, e Dixie alza la mano, mentre Kritter le dice di calmarsi. Nel filmato della sezione Opzioni, invece, Dixie corre da una parte all'altra del sentiero con in mano dei bongo, mentre Funky sta riparando i propri. Infine, nel filmato che appare nella sezione Record, Dixie osserva la classifica insieme a Kludge, Funky, Tiny e Kip. Però, a causa della sua altezza, si trova costretta a saltare per riuscire a vedere meglio.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

In commercio sono stati rilasciati vari prodotti relativi a Dixie Kong, tra i più popolari peluche e portachiavi, basati solitamente sulla sua apparizione nella serie animata di Donkey Kong Country.

Nel gioco da tavolo Nintendo Monopoly, Dixie Kong prende il posto di Atlantic Avenue. Se un giocatore vi si ferma, la può acquistare per 260$. L'illustrazione che rappresenta Dixie in questo gioco proviene da DK: Jungle Climber.

In Super Mario Odyssey, a New Donk City, è presente una strada chiamata "Dixie Street" e un cartello, vicino al negozio Crazy Cap, con scritto "Dixie Theater".

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong in Donkey Konga 3, gioco in cui indossa ancora le bende rosa sulle ginocchia

Dixie porta una lunga coda di cavallo bionda legata con un nastro azzurro. Ha anche una frangetta, e i capelli davanti alle orecchie sono più lunghi e riccioli. Ha un pelo di colore marrone, che varia però di intensità in ogni apparizione. Indossa quello che sembra essere un top rosa e un berretto dello stesso colore, mentre la faccia, le orecchie, la pancia, le mani e i piedi sono scoperti, mostrando il colore biancastro della sua pelle. In una vecchia illustrazione, Dixie indossa una fascia per capelli rossa sotto il berretto. Tuttavia, nelle illustrazioni più recenti non viene mostrata. In molte apparizioni, indossa degli orecchini di perla blu, che originalmente erano più piccoli e dorati. Viene sempre mostrata con il top annodato, eccezion fatta per la sua illustrazione ufficiale in DK: King of Swing, dove è sciolto.

Nella serie originale di Donkey Kong Country, ha dello smalto rosa sulle unghie; ciò viene però rimosso in tutti i giochi ufficiali usciti dopo Donkey Konga 2. Una volta, sul suo beretto era presente una spilla raffigurante il logo di Rare Ltd., ma più recentemente appare solo in Diddy Kong Racing DS, e, in seguito all'acquisto da parte di Microsoft dell'azienda, non è più apparso. Una volta indossava anche delle bende rosa sulle ginocchia, ma, da DK: King of Swing in poi, smette di indossarle. Originalmente veniva rappresentata con quattro dita dei piedi e delle mani, ma da Donkey Konga 2 in avanti ne ha sempre cinque. Sebbene sin dal suo debutto sia sempre stata illustrata con degli occhi verdi, ciò non avviene all'interno degli sprite di gioco fino a Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!.

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, nella gara a due giocatori, il secondo giocatore gioca con una Dixie con i capelli rossi che porta vestiti viola (anche i colori del frullato e del chewing gum delle animazioni di quando il giocatore è inattivo variano). Tuttavia, in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! Dixie porta dei vestiti viola e ha i suoi soliti capelli biondi. In DK: King of Swing, quando Dixie viene utilizzata dal secondo giocatore (selezionabile anche dal primo giocatore premendo su o giù) porta dei vestiti blu e ha nuovamente i capelli rossi. Il terzo giocatore ottiene invece i colori inversi: i capelli sono rosa e i vestiti gialli. Infine, il quarto giocatore gioca con una Dixie con i capelli viola scuro che porta un abbigliamento prevalentemente verde.

Nei fumetti, Dixie ha un aspetto più legato a quello originale, spilla inclusa. Nella serie animata, come il resto dei Kong, ha un pelo molto più chiaro, tendente al giallo. Porta sempre il suo berretto rosa, ma indossa una maglietta azzurra che raffigura un fiore (basata probabilmente su Tiny Kong). Per la prima volta indossa delle scarpe, di colore rosa, tuttavia non ha alcun orecchino.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Dixie dimostra più volte di essere coraggiosa e intraprendente, e non ha paura di partire all'avventura per salvare i suoi amici, come si può vedere nella serie di Donkey Kong Country. Invece, in giochi come DK: Jungle Climber e Donkey Konga 2, mostra di sapersi divertire con Diddy e Donkey Kong. È anche uno dei Kong più attivi, e partecipa più volte a manifestazioni sportive o gare. Dixie ha un comportamento assertivo, ma allo stesso tempo allegro e vivace. In più occasioni si può vedere Dixie masticare un chewing gum, e anche l'arma che utilizza in Donkey Kong Country: Tropical Freeze è basata sulle gomme da masticare. Dixie ha una grande passione per la musica, forse più di ogni altro Kong, ciò si vede in Donkey Kong Country 2 e Tropical Freeze, dove suona la sua chitarra. Spesso si cimenta nell'headbanging mentre suona la chitarra, e sembra adorare il genere rock. Inoltre, come molti altri Kong, ha buone capacità con il bongo, che ha imparato a suonare di nascosto.[1] In Donkey Kong Country: Tropical Freeze diventa po' più matura e meno giocherellona. Stando alla descrizione del suo trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Dixie si prende cura della sua coda di cavallo con attenzione, utilizzandola non solo come vezzo, ma anche come strumento. In Donkey Kong Country 2 e Donkey Kong Country 3, quando viene lanciata via da Diddy o Kiddy, o quando viene colpita da un nemico, inizia a piangere.

Nella serie animata, Dixie è un personaggio amichevole, il più delle volte con un comportamento infantile. In uno degli episodi, diventa pure amica di un Kremling. Inoltre, dimostra di tenere molto a tutti i suoi amici, cercando di aiutarli ad ogni occasione. Nello show ha una particolare passione per gli animali.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Il punto di forza di Dixie è la sua lunga coda di cavallo. Dixie può ruotare la sua coda di cavallo per planare, saltare più in alto e attaccare i nemici. In altri giochi ha delle funzioni più specifiche: come sollevare barili o, solamente in Donkey Kong Country: Tropical Freeze, nuotare controcorrente. La sua coda di cavallo ha una forza notevole, in quanto è in grado di lanciare Kiddy in aria, sollevare Donkey Kong dal terreno, e anche di eseguire una sorta di schianto a terra. Sebbene sia leggermente più lenta di Diddy, Dixie compensa questa mancanza con la versatilità della sua coda di cavallo. Essendo nata e vissuta su un'isola, Dixie è un'abile nuotatrice.[2] In Mario Slam Basketball, ha l'abilità Cannonata, con cui fa apparire un barile che spara la palla verso il canestro. In DK: King of Swing, Dixie è un'abile saltatrice, e può eseguire un attacco aereo sui nemici. In Donkey Kong Jet Race, attacca nemici, avversari e barili ruotando su di sé, e può eseguire un massimo di sei Gigaturbi. In Donkey Kong Country: Tropical Freeze, possiede una nocciol-pistola simile a quella di Diddy, che spara gomme da masticare.

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Diddy Kong.
Foto di gruppo di Diddy, Donkey e Dixie Kong

In tutte le apparizioni, Diddy Kong è il fidanzato di Dixie. Lei lo aiuta a salvare Donkey Kong in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, e li salva invece entrambi in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble. Dixie è uno dei personaggi chiamati da Diddy in Diddy Kong Racing DS. Mentre in Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers, i due hanno un'ottima intesa. In alcuni episodi della serie animata di Donkey Kong Country, Dixie prova a baciare Diddy. Nell'episodio "Kong for a Day", Dixie si arrabbia con Donkey Kong, perché i Kremling, imitando la sua voce, le hanno fatto credere che lui stesse parlando male di lei e Diddy. In Donkey Kong Country: Tropical Freeze, Diddy e Dixie si guardano intensamente nella scena d'apertura e di chiusura del gioco.

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, i due possono eseguire un'azione complementare: il "salto di coppia". Questa mossa consiste nel lancio verso l'alto del compagno, e permette di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili o semplicemente di attaccare i nemici. Sebbene Diddy sia il protagonista del gioco, Dixie, grazie anche alla sua coda di cavallo, riesce ad eguagliare, o persino superare le sue abilità. Il rapporto tra i due è sicuramente favorito dal fatto che siano entrambi scimpanzé.[3]

Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Donkey Kong.

Dixie e Donkey Kong sono amici stretti. Dixie lo ha salvato in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest e Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. Nei giochi di baseball, Dixie ha un'ottima intesa con Donkey Kong. Donkey Kong sembra essere molto protettivo nei confronti di Dixie; ciò si vede quando viene minacciata da un Tartosso. Dixie partecipa al compleanno di DK, e lo aiuta a riprendersi la sua casa dai Nevichinghi. Tuttavia, in Donkey Kong Land III Diddy e Donkey sembrano sottovalutare le qualità di Dixie, partendo all'avventura senza di lei e lasciandola a casa a badare a Kiddy.

Kiddy Kong[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Kiddy Kong.
Dixie e Kiddy Kong

Kiddy e Dixie sono cugini e hanno un legame molto stretto. Lui la ha aiutata a salvare i loro amici in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!.

Tiny Kong[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Tiny Kong.

La sorella più piccola di Dixie è Tiny Kong. Tuttavia, a parte per la buona intesa che hanno in Mario Super Sluggers, non sono mai viste interagire direttamente, e la loro parentela non è stata rivelata fino a Donkey Kong 64. Entrambe hanno però accompagnato Diddy in Diddy Kong Racing DS.

Candy Kong[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Candy Kong.

Sebbene non interagiscano molto tra loro nei giochi, Candy e Dixie vengono mostrate come grandi amiche nella serie televisiva di Donkey Kong Country. Vengono mostrate insieme in molte occasioni: cercando un tesoro, facendo da baby-sitter, andando a farsi esaminare ai raggi X e a farsi vaccinare, organizzando una festa a sorpresa, discutendo le elezioni e spedendo inviti per un matrimonio.

Funky Kong[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Funky Kong.

Funky e Dixie sono grandi amici in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, dove Funky le offre il suo aiuto donandole dei mezzi per raggiungere nuove zone dell'isola. In Mario Super Sluggers hanno una buona intesa, mentre in DK: King of Swing sono una coppia di default. In Donkey Kong Jet Race, Dixie gioca con gli attrezzi di Funky, mentre lui sta lavorando ai suoi bongo. Nello show televisivo, Funky dà a Dixie lezioni di volo.

Lista delle apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Gioco
Ruolo
Data di pubblicazione
Console
Personaggio giocabile
Personaggio giocabile
Personaggio giocabile
Personaggio giocabile (solo Jungle Jam)
Personaggio sbloccabile
Personaggio giocabile
Personaggio giocabile
Personaggio giocabile (solo multigiocatore)
Cameo come trofeo e adesivo
Personaggio giocabile

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Land III[modifica | modifica wikitesto]

  • Descrizione del manuale di istruzioni: "Dixie Kong è la vera protagonista di questo viaggio attraverso la giungla alla ricerca del Mondo Perduto. Possiede delle capacità terrificanti e se ne serve mentre sorvola terreni accidentati grazie al suo "effetto-elicottero"."

Donkey Konga 2[modifica | modifica wikitesto]

  • Descrizione del manuale di istruzioni: "La ragazza di Diddy Kong. Ha imparato a suonare il Bongo DK di nascosto."

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

  • Tipo: Tecnico
  • Capitano: Donkey Kong
  • Statistiche:
    • Battuta: 2/10
    • Lancio: 5/10
    • Esterno: 6/10
    • Corsa: 6/10
  • Abilità: Arrampicata
  • Punto forte: Centro della mazza
  • Buona intesa: Donkey Kong, Diddy Kong
  • Cattiva intesa: Nessuno
  • Missioni
  1. Smack a hit!
  2. Crack a long hit!
  3. Beat Peach's team!
  4. Make a big play!
  5. Strike 'em out!
  6. Climb up the wall and make a catch!

Diddy Kong Racing DS[modifica | modifica wikitesto]

  • Velocità: 2/5
  • Accelerazione: 3/5
  • Maneggevolezza: 3/5

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

DKJR-Dixie-Kong-Icona.png

  • Metodo di sblocco: Disponibile sin dall'inizio.
  • Accelerazione: DKJR-5-stelle.png
  • Velocità: DKJR-1-stella.png
  • Agilità: DKJR-4-stelle.png
  • Rivale: Kass

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

  • Descrizione del manuale di istruzioni: "La fidanzatina di Diddy Kong. Non solo ha una chioma da fare invidia a tutte, ma, se la fa girare vorticosamente, è in grado di compiere dei salti da record. Può addirittura sollevare Donkey Kong per alcuni secondi!"

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

#
Nome
Immagine
Gioco correlato
Descrizione
217
Dixie Kong
SSBM-Dixie-Kong.png
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
Dixie Kong non è solo la fidanzata di Diddy Kong, ma è anche una temeraria avventuriera e una alleata affidabile. Si è meritata il rispetto di tutti dopo aver aiutato Diddy a salvare Donkey Kong dalle grinfie di Re K. Rool. Dixie è sorprendentemente veloce e agile, ed è addirittura in grado di far ruotare la propria coda di cavallo così velocemente da potersi librare dolcemente in aria.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo[modifica | modifica wikitesto]
#
Nome
Immagine
Gioco correlato
Descrizione
158
Dixie Kong
SSBB-Dixie-Kong-trofeo.png
SNES Donkey Kong Country 2 WII Donkey Kong: Jet Race
L'adorabile fidanzata di Diddy Kong dall'inconfondibile acconciatura. La coda di cavallo non è solo per bellezza: le permette di librarsi in volo e di veleggiare nell'aria per lunghi periodi di tempo, di effettuare attacchi rotanti e di sollevare i barili. Non sottovalutarla, Dixie è più forte di quanto pensi!
Adesivo[modifica | modifica wikitesto]
Nome
Immagine
Gioco correlato
Effetto
Dixie Kong
SSBB-Dixie-Kong-sticker.png
Donkey Konga 2
Resistenza al Lancio +39 Utilizzabile da: Donkey Kong, Diddy Kong

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco correlato
Descrizione
Dixie Kong
SSB3DS-Dixie-Kong.png3DSSSBWiiU-Dixie-Kong.pngWii U
SNES Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest 11/1995
Wii U Donkey Kong Country: Tropical Freeze 02/2014
Dixie Kong non è solo la fidanzata di Diddy Kong, ma è anche una temeraria avventuriera e una alleata affidabile. Si è meritata il rispetto di tutti dopo aver aiutato Diddy a salvare Donkey Kong dalle grinfie di Re K. Rool. Dixie è sorprendentemente veloce e agile, ed è addirittura in grado di far ruotare la propria coda di cavallo così velocemente da potersi librare dolcemente in aria.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

  • "Insomma, Cranky, si può sapere che c'è scritto?"
  • "Semplice! Andiamo all'Isola Krodilla e liberiamo DK."

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La rivista statunitense Nintendo Power si è riferita più volte erroneamente a Dixie Kong, chiamandola "Daisy Kong".
  • In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, quando il giocatore non preme nessun tasto per un po' di tempo, Dixie inizia a masticare un chewing gum. Dopodiché, si siede e inizia a bere un frullato di banana, per poi tornare in piedi. In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!!, mastica solo la gomma.
  • Nell'ultima scena di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, quando viene sconfitto l'ultimo boss, vengono mostrati Diddy, Dixie e Donkey Kong girati di spalle, che guardano il Kapitano K. Rool affondare. Escludendo la scena sullo sfondo, l'unico elemento in primo piano che si muove è la coda di cavallo di Dixie.
  • In Diddy Kong Racing DS, quando inizia l'animazione di Dixie dopo aver colpito un avversario, il logo della Rare può essere visto sul suo cappello (stranamente è argentato e non dorato). Ciò avviene sebbene Rare Ltd. sia stata acquistata da Microsoft solo nel tardo 2002.
  • In Donkey Kong Country: Tropical Freeze, quando il giocatore non preme nessun tasto per un po' di tempo, Dixie inizia a suonare un'air guitar. Nel filmato finale del gioco Dixie suona effettivamente una chitarra. Questi sono due riferimenti alla sua passione per la chitarra di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. La sua nuova chitarra ha uno schema di colori e uno stile che tendono a ricordare una banana.
  • Nella versione per GBA di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest e Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, per doppiare la voce di Dixie sono state riutilizzate le registrazioni vocali di Tiny Kong da Donkey Kong 64.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ディクシーコング
Dikushī Kongu
Dixie Kong
Ru.png Russo Дикси Конг
Diksi Kong
Dixie Kong
KorSud.png Coreano 딕시 콩
Diksi Kong
Dixie Kong

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di istruzioni di Donkey Konga 2, pagina 4.
  2. Manuale d'istruzioni inglese di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, pagina 13.
  3. Manuale di istruzioni di Donkey Kong Country 2, pagina 110.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]