Dolceape

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Dolceape
SMG-Dolceapi.png
Specie: Ape
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario Galaxy 2 (2010)
Doppiatore:

Le Dolceapi sono delle api amichevoli apparse per la prima volta in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. Hanno all'incirca le stesse dimensioni di Mario e indossano dei guanti e delle scarpe azzurre. Tutte le Dolceapi ubbidiscono agli ordini della Dolceape Regina.

Storia[modifica]

Super Mario Galaxy[modifica]

Una Dolceape in Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy le Dolciapi appaiono per la prima volta all'interno della Galassia Dolceape, il loro luogo di origine. A differenza delle api apparse in altri giochi di Mario, le Dolciapi sono amichevoli e danno al giocatore dei consigli su come utilizzare le sue abilitá, sia in forma da normale, sia nei panni di un ape. Alcune Dolciapi hanno in mano una lancia, mentre altre portano in mano un secchio di metallo che utilizzano per trasportare il miele. Tutte le Dolciapi ubbidiscono agli ordini della Dolceape Regina e sono in continua rivalità con gli Scarafetor.

Riappaiono successivamente nella Galassia Bosco Autunnale, in cui tengono dei Catapaperi come animali domestici, nella Galassia Circuito Oceanico, in cui sono in visita per conto della loro regina, e nella Galassia Dolce Arrampicata.

Super Mario Galaxy 2[modifica]

Un gruppo di passeggeri, tra cui una Dolceape, sull'Astronave Mario in Super Mario Galaxy 2.

In Super Mario Galaxy 2, le Dolceapi appaiono nelle Galassia Eden Alveare e nella Galassia Dolce Miele, entrambe sotto il controllo della loro regina, che appare solamente nella seconda galassia. Come nel gioco precedente danno al giocatore dei consigli su come utilizzare le proprie abilità in forma ape. Le Dolceapi con in mano una lancia sono molto più rare rispetto al primo Super Mario Galaxy, mentre quelle che trasportano il miele con il secchio sono del tutto assenti. Inoltre in questo gioco non viene mai menzionata la loro rivalità con gli Scarafetor.

Dopo il completamento della missione "Calcio a Parete Memorabile" nella Galassia Eden Alveare, una Dolceape sale a bordo dell'Astronave Mario e rivela al giocatore che se raccoglie delle monete in forma ape può volare più a lungo.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハニービー
Hanī Bī
Ape da miele
Uk.png Inglese Honeybee Ape da miele
De.png Tedesco Honigbiene Ape da miele

Voci correlate[modifica]