Dolceape Regina

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Dolceape Regina
Dolceape Regina Artwork.png
Specie: Dolceape
Doppiatore attuale: Katsumi Suzuki
Luogo d'origine: Galassia Dolceape, Universo dei Funghi
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (cameo) (2018)

Dolceape Regina è la sovrana di tutte le Dolciapi dell'universo. Si tratta di un'ape dalle dimensioni spropositate che ama parlare con tono regale. Compare per la prima volta in Super Mario Galaxy, mentre in Mario Kart 7 fa il suo debutto come personaggio giocabile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario sulla Dolceape Regina alla ricerca della fonte del suo prurito

La Regina compare per la prima volta in Super Mario Galaxy, nel quale è un personaggio non giocante, come sovrana della Galassia Dolceape. Mario la incontra per la prima volta nella missione Mario Ape Spicca il Volo!, durante la quale è affetta da un irritante prurito. L'idraulico scopre che il fastidio è causato da cinque Spicchi Stellari che sono rimaste incastrate nel pelo della Regina. Dopo essersi trasformato in Mario Ape grazie a un fungo speciale, Mario sfrutta i suoi nuovi poteri per arrampicarsi sulla schiena della Dolceape Regina e rimuovere le fastidiose Punte Stella. Dopo averle riunite tutte e cinque, l'idraulico si serve della Maxistella Lancio appena formatasi per raggiungere il pianeta finale e la Superstella.

La Dolceape Regina compare una seconda volta durante la missione Contrattacco degli Scarafetor, dove chiede a Mario di fermare gli Scarafetor e il loro capo, Scaraboom. Per assisterlo nel suo compito, la Regina crea una Maxistella Lancio che catapulta l'idraulico baffuto verso il pianeta del gigantesco insetto.

Alla fine del gioco, la Dolceape Regina festeggia la vittoria di Mario insieme agli altri personaggi.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2, la Dolceape Regina compare nuovamente nella Galassia Dolcemiele, durante la missione Dolcissime Stelle Argento. Ancora una volta, la Regina chiede a Mario di trovare una cura per il suo fastidiosissimo prurito. Questa volta, la causa del prurito sono cinque Stelle Argento che l'idraulico dovrà raccogliere per formare una Superstella.

Nonostante la Regina compaia solamente in questa Galassia, viene nominata più volte dalle altre Dolciapi durante la missione Vola, Vola, Vola l'Ape Mario nella Galassia Eden Alveare. Questi servitori sono, infatti, alla ricerca di una Superstella da riportare alla loro regina. Quando Mario riesce a scovarla, le api si congratulano con lui.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

La Dolceape Regina fa il suo debutto come personaggio giocabile in Mario Kart 7. In questo gioco è un personaggio pesante sbloccabile, dalle dimensioni ridotte rispetto a quelle che possiede in Super Mario Galaxy. Può essere sbloccata vincendo il Trofeo Banana nella categoria 150cc. Il suo kart personale è l'Apemobile. Inoltre, le è stato dedicato il percorso di guerra Mielodromo.

La Dolceape Regina ed il Torcibruco sono gli unici personaggi giocabili di Mario Kart 7 che non appaiono nei giochi successivi della serie.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Pesante
  • Statistiche
    • Velocità: 4
    • Accelerazione: 2
    • Peso: 4.25
    • Maneggevolezza: 2.5
    • Fuori pista: 3.5
  • Profilo: Sembrerà elegante ma non lasciarti ingannare! Questa pilota reale può dare del filo da torcere e non sarà facilmente spinta fuori dalla pista!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハニークイーン
Hanii Kuiin
Uk.png Inglese Queen Bee
France.png Francese Reine des Abeilles
De.png Tedesco Honigbienenkönigin
Spa.png Spagnolo Abeja Reina
Du.png Olandese Honey Queen
Pt.png Portoghese Abelha-Rainha
Ru.png Russo Королева-пчела
Koroleva-pčela
KorSud.png Coreano 허니퀸
Heoni Kwin
Cina.png Cinese 蜜蜂女王
Mìfēng nǚwáng