Don Malapalma

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

Quest'articolo parla del boss di un'associazione a delinquere; se stai cercando altri significati, vedi Malapalma oppure Malapalma (disambigua)

Don Malapalma
DonMalapalma.png
Specie: Palmense
Luogo d'origine: Fannullopoli
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

Don Malapalma è il boss dell'associazione malavitosa Malapalma, apparsa solo in Paper Mario: Il Portale Millenario. Lui e la sua banda gestiscono l'economia del lato ovest della città di Fannullopoli, mentre il suo rivale Al Lumacone gestisce l'area est. Ha una figlia di nome Romoletta e un vice di nome Giuliano, che nel corso del gioco prendono il suo posto a capo dell'associazione.

Mario deve visitarlo per ricevere i biglietti del Dirigibile Smack diretto ad Oolong, dove si trova la terza Gemma Stella. Il Don acconsente a dargli i biglietti se Mario ritroverà Giuliano e Romoletta, che sono scappati. Mario li troverà al porto che aspettano di prendere una nave e può decidere se dire o meno la verità al padre. In ogni caso Don Malapalma deciderà di perdonare i due giovani e di dare a Mario i biglietti.

La seconda volta che Mario deve visitare il boss è quando gli servono i biglietti del lussuoso treno Fasto-Express, con destinazione Sfoggy Hills. Una volta nell'ufficio del Palmense, Mario scopre che è malato (la sua scrivania è stata sostituita da un letto dove lui giace febbricitante) e su suggerimento dei due gorilla di Don Malapalma, Il Cortese e Il Dritto, va a cercare Romoletta e Giuliano, partiti per una gita all'Isola Tropico. Quando Mario va all'isola e riporta i due amanti indietro Don Malapalma guarisce all'istante e decide di ritirarsi per lasciare il comando a Giuliano, non prima di aver dato a Mario il biglietto del treno.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドン・モンテオーネ
Don Monteōne
Uk.png Inglese Don Pianta
France.png Francese Pianteone
De.png Tedesco Al Palmone
Spa.png Spagnolo Forestone

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]