Donkey Kong (serie)

Da Super Mario Wiki.
Mario
Donkeykonglogo.png
Logo corrente della serie.
Primo gioco: Donkey Kong (1981)
Ultimo gioco: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Nintendo Switch) (2018)
Numero di giochi: 33
Serie padre:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Questo articolo tratta della serie di videogiochi prodotta da Nintendo. Per informazioni generali, vedi Donkey Kong (disambigua).

La serie di Donkey Kong è stata creata da Shigeru Miyamoto ed è una delle serie più conosciute al mondo. Questa serie è molto legata alla serie di Mario poiché i personaggi di Donkey Kong spesso partecipano ad eventi sportivi o party. La serie assieme a quella di Mario nasce con il gioco Donkey Kong. Il protagonista della serie, Donkey Kong è l'antagonista che ha rapito Pauline; tocca a Jumpman (Mario) salvarla.

Questa serie non si ferma ai giochi Arcade, precedentemente citati, o a Donkey Kong Country ma vi sono anche giochi per Game & Watch.

Lista di videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

1981-1989 [modifica | modifica wikitesto]

Titolo del gioco e uscita Descrizione del gioco
Donkey Kong

Donkey Kong NES Cover.png
Uscita:1982

Donkey Kong fa la sua prima apparizione in questo gioco. Donkey Kong ha il compito di antagonista, rapendo Pauline e costringendo Jumpman a salvarla. Donkey Kong ostacolerà Jumpman con i barili e Fiamme