Donkey Kong 3

Da Super Mario Wiki.
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Donkey Kong 3

DK3-VolantinoArcade.png

DK3-CopertinaNESEU.png

Sviluppatore: Nintendo Research & Development 1
Pubblicazione: Nintendo
Hamster Corporation (Arcade Switch)
Genere: Piattaforme
Sparatutto a schermata fissa
Console:
Modalità: Fino a due giocatori, a turni alterni
Data di pubblicazione: Arcade:
Jap ottobre 1983
usa 1983
eur 1983
NES/Famicom:
Jap 4 luglio 1984
usa Giugno 1986
Eur 15 settembre 1987
e-Reader:
usa 21 aprile 2003
Virtual Console (Wii):
Jap 23 luglio 2008
usa 14 luglio 2008
Eur 9 gennaio 2009
Aus 9 gennaio 2009
Virtual Console (3DS):
Jap 27 marzo 2013
usa 5 dicembre 2013
Eur 12 dicembre 2013
Aus 12 dicembre 2013
Virtual Console (Wii U):
Jap 6 novembre 2013
Eur 24 ottobre 2013
Aus 24 ottobre 2013
Usa 26 settembre 2013
Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online:
Jap 17 luglio 2019
usa 17 luglio 2019
Eur 17 luglio 2019
Aus 17 luglio 2019
[ Topic di discussione]

Donkey Kong 3 è il terzo capitolo della serie Donkey Kong, ed è dunque il seguito di Donkey Kong e di Donkey Kong Jr. È stato sviluppato da Nintendo e rilasciato originariamente per dispositivi arcade nel 1983, ma una sua ripubblicazione per NES è avvenuta, in Giappone, un anno dopo. Dopo la parentesi Donkey Kong Jr., in cui Donkey Kong ricopriva il ruolo di rapito piuttosto che di antagonista, in Donkey Kong 3 lo scimmione ritorna a essere il nemico principale. Il protagonista è l'inedito Stanley, un giardiniere che vuole scacciare il nemico e i suoi scagnozzi dalla propria serra usando dell'insetticida. La particolarità della storia si riflette nel gameplay: Donkey Kong 3 ha alcuni elementi da gioco di piattaforme, ma si tratta, per la maggior parte, di un vero e proprio sparatutto a schermata fissa.

Il gioco ha ricevuto diverse riedizioni nel corso degli anni. Hudson Soft ne ha sviluppato una sorta di seguito, esclusiva giapponese, Donkey Kong 3: Dai Gyakushū. Il porting per NES, già citato sopra, è avvenuto sotto l'Arcade Classics Series ed è stato poi riproposto sulla Virtual Console di Wii, Nintendo 3DS e Wii U, oltre che reso disponibile, dall'18 luglio 2019, nel catalogo di Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online. Su Switch è avvenuta inoltre la ripubblicazione della versione arcade, come parte degli Arcade Archives di Hamster Corporation.

Infine, un microgioco ispirato a Donkey Kong 3 è presente sia in WarioWare: Twisted! (omonimo) che in WarioWare: Touched! (anche in questo caso omonimo).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione in cui Stanley affronta Donkey Kong

Stanley è un giardiniere le cui serre sono stati invase da sciami di insetti capitanati da Donkey Kong. Armato di pesticida, Stanley deve sconfiggere i nemici e fare andare via lo scimmione prima che il suo giardino venga totalmente distrutto e i suoi amati fiori portati via.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay di Donkey Kong 3 è piuttosto diverso rispetto agli altri capitoli della serie. Gli elementi da gioco di piattaforme sono presenti, ma minimi: si tratta piuttosto di uno sparatutto a schermata fissa in cui il giocatore può muovere Stanley, che si trova nella parte inferiore dello schermo, e fargli sparare dei "proiettili" (cioè insetticida) per eliminare i vari nemici presenti. Non c'è un limite spaziale o di punteggio da raggiungere nel singolo livello: il giocatore deve semplicemente resistere il più possibile, rimandando quanto può la perdita delle vite (che avviene: quando i cinque fiori di Stanley vengano distrutti; quando Donkey Kong raggiunge una porzione troppo bassa dello schermo; quando Stanley viene colpito da un nemico) e facendo raggiungere a Donkey Kong la porzione più alta dello schermo (vedi paragrafo successivo). Non c'è, inoltre, un obiettivo ultimo/finale: sono presenti nel gioco tre serre (elencate più giù) e, una volta completata la terza, il gioco "ricomincia" (mantenendo il punteggio acquisito, chiaramente) dalla prima.

Screen di gameplay esemplificativo (versione NES)

Nei livelli sono disseminati numerosi nemici, tutti insetti e tutti interessati a distruggere le piante di Stanley: Buzzbee, Beespy, Queen Buzzbee, Buttifly, Beebomb, Vine Eater, Creepies. Il nemico principale è chiaramente Donkey Kong: egli, come già accennato, si trova al centro dello schermo, nella sezione medio-alta; si tiene su attraverso delle liane e cerca di avvicinarsi sempre più ai cinque fiori da difendere. Spruzzandogli insetticida, Stanley lo stordisce e lo fa allontanare un po'; se lo fa salire fino alla cima del livello, Donkey Kong raggiunge il soffitto della serra e viene (temporaneamente) sconfitto. Nella versione arcade, in particolare, quando raggiunge il punto più alto della stanza la sua testa rimane incastrata in un alveare: ciò gli fa perdere l'orientamento e lo fa cadere al suolo (Stanley fa allora una breve danza di vittoria). Nella versione NES, invece, l'alveare sbatte sulla testa dello scimmione, e questo basta per stordirlo e farlo cadere esanime.

In alcuni livelli è possibile ottenere infine un super insetticida. Si trova in alto, attaccato alle liane su cui si regge anche Donkey Kong. Quando lo scimmione viene spinto fino alla sommità dell'area, il super insetticida cade a terra e Stanley può usufruirne per un periodo di tempo limitato: esso rende più potente il suo spray insetticida, che spara colpi più veloci e a ritmo superiore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio
Nome
Descrizione
DK3-StanleySprite.png
Il protagonista del gioco: è un giardiniere che vuole difendere la propria serra dall'attacco di Donkey Kong.
DK3-DKSprite.png
L'antagonista del gioco: ha attaccato il giardino di Stanley e vuole distruggerne i fiori. Per farlo lancia all'attacco insetti vari, e si sposta attraverso delle liane per raggiungere terra.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nemico
Nome
Descrizione
DK3-Beespy2.png
DK3-Beespy.png
I nemici principali della serra di Stanley a inizio gioco. Sono insetti che cercano di rubare i fiori del giardiniere: se ci riescono, si trasformano nei Beebomb. Dal Round 13 in poi, vengono sostituiti dai Buzzbee.
DK3-Beebomb.png
Nella versione arcade, quando un Beespy o un Buzzbee riesce a rubare un fiore, si trasforma in un Beebomb. È una specie più veloce e aggressiva, che si scaglia con forza su Stanley, ma che non è più resistente delle altre due specie.
DK3-QueenBuzzbee.png
DK3-QueenBuzzbee2.png
Le Queen Buzzbee sono, come il nome fa intendere, le "regine" degli alveari capitanati da Donkey Kong. Appaiono dal Round 3 in poi e richiedono due colpi per essere sconfitte (dopo il primo dei quali cambiano colore, diventando blu).
DK3-Buttifly.png
Le Buttifly sono aggressivi nemici simili a farfalle che, quando raggiungono Stanley, rimangono ferme per un attimo prima di scagliarvisi contro. Dal diciottesimo Round in poi, sono sostituite dai Beetle.
DK3-Buzzbee.png
Le Buzzbee sono aggressivi nemici simili ad api che appaiono a partire dal nono Round nella versione NES, a partire dal ventesimo in quella arcade.
DK3-Beetle.png
I Beetle sono una specie nemica molto forte, che sostituisce le Buttifly a partire dal diciottesimo Round: condividono con questa specie le caratteristiche comportamentali, con l'unica differenza che sono più veloci.
DK3-Moth.png
Le Moth sono una delle specie più forti e veloci del gioco.
DK3-Creepy.png
I Creepy sono serpenti che appaiono già a partire del primo Round. Stanley può sconfiggerli solo quando usa un Super insetticida; normalmente può, invece, solo stordirli per alcuni secondi. Nelle serre blu e grigie, oltre ai Creepy che arrivano dall'alto, ce ne sono alcuni che appaiono direttamente sul pavimento, dunque al livello di Stanley.
DK3-VineEater.png
I Vine Eater appaiono quando il tempo scade nella versione arcade del gioco. Come il nome fa intendere ("Mangiatore di piante rampicanti"), si occupano di ingurgitare le liane su cui si trova Donkey Kong. Quando ciò accade, Stanley deve sconfiggere velocemente lo scimmione poiché altrimenti questi, rimasto ormai senza sostegno, raggiunge il suolo, vittorioso, e rovina il giardino del protagonista.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Oggetto
Nome
Descrizione
DK3-Fiore.png
I fiori sono cinque e si trovano nella parte bassa dello schermo. Stanley deve difenderli dagli sciami di nemici spediti da Donkey Kong.
DK3-Alveare.png
Gli alveari sono la tana dei vari nemici presenti negli scenari del gioco. Tecnicamente, l'alveare è anche l'arma attraverso cui Stanley sconfigge ogni volta Donkey Kong: nonostante l'effettiva sequenza di eventi cambi in base alla versione, è sempre dopo essere stato stordito da un alveare posto sul soffitto che lo scimmione cade, esanime, al suolo.
DK3-NoceDiCocco.png
Le noci di cocco sono l'arma con cui Donkey Kong cerca, specie nei Round più avanzati, di ferire Stanley.
DK3-Superinsetticida.png
In alcuni Round (casuali), il Super insetticida appare nella parte superiore del livello, accanto a Donkey Kong. Se Stanley fa raggiungere il soffito allo scimmione, l'oggetto cade e il giardiniere può raccoglierlo e utilizzarlo: facendolo, il suo spray diventa per alcuni secondi più potente e più veloce.

Serre[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono presenti tre scenari, le serre. Presentano un numero variabile di "pavimenti" sui quali Stanley può muoversi. A ogni serra non corrisponde un livello definito, in quanto il gioco è "infinito" e le tre serre possibili si alternano via via che il giocatore le completa. L'ordine con cui si alternano è: serra grigia-serra blu-serra gialla. Tuttavia, nei primi tre Round si gioca prima nella serra blu, poi nella gialla e infine di nuovo nella blu. L'ordine effettivo, dunque, può essere rappresentato così: Serra blu - Serra gialla - Serra blu - Serra grigia - Serra blu - Serra gialla - Serra grigia - Serra blu - Serra gialla ecc.

Descrizione dal sito Nintendo[1][2][modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong 3 è l'episodio della serie che vede Stanley protagonista. La sua serra è stata invasa dal dispettoso scimmione e da sciami di insetti fastidiosi, quindi preparati a una buona dose di azione e intrattenimento!

Armati di insetticida e rispedisci Donkey Kong fino in cima alle liane, mentre scacci gli insetti invasori che vogliono sottrarti i tuoi amati fiori.

Evita le noci di cocco con cui lo scimmione cercherà di colpirti e serviti del super insetticida per sbaragliare i nemici e stabilire un nuovo record!

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Donkey Kong 3.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Donkey Kong 3.

e-Reader[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco fu poi rilasciato per l'e-Reader. Le carte associate contengono delle informazioni riportate qui di seguito.

Carte[modifica | modifica wikitesto]

Carta 1 (codici 1-2)[modifica | modifica wikitesto]

Stanley the bug man has his hands full in the greenhouse. Use your spray can to ward off any pesky critters, including Donkey Kong!

+ Control Pad Moves player

L Button + R Button Resets game to Title Screen

Start/Pause

SELECT Selects game mode

  • Game A is beginner mode
  • Game B is expert mode

A or B Button Uses spray can

Carta 2 (codici 3-4)[modifica | modifica wikitesto]

HOW TO PLAY Spray repeatedly to force Donkey Kong up to the top of the vines and zap the bees.

A power spray can is attached to the vine. Spray Donkey Kong to where the power spray can is attached and it will drop to where Stanley can reach it. Use it when you are in trouble and need to fight back.

The bees come to get the flowers at the bottom of the screen. Zap them before they return to their hive.

The round ends when Donkey Kong is successfully defeated or all the bees are eliminated.

Carta 3 (codici 5-6)[modifica | modifica wikitesto]

SCORING Five hundred bonus points are awarded for each remaining flower at the end of the round. Defend them all to receive an extra 500!

Queen Buzzbee–700 points Buzzbee with a flower–400 points Beespy–400 points Attacker–200 points Buzzbee–100 points

Time bonus points - Any time left at the edn [sic?] of the round is added to your score.

The first 50,000 points will earn you an extra life!

Carta 4 (codici 7-8)[modifica | modifica wikitesto]

ENEMIES Includes: Beespy, Buzzbee, Attacker, and Queen Buzzbee. (As the rounds advance, other pesky bugs will also appear.)

Creepy the snake will crawl down from the palm trees to attack. Its movement is slow, but it can quickly revive after being sprayed. Chase the "Creepies" back into the trees, and knock out the ones on the floor. You can safely walk past unconscious "Creepies."

BEE-WARE! Each time you collide with a creepy [sic], get stung by a bee, are hit with a stinger, or are hit by a coconut thrown by Donkey Kong, you lose a life. You will also lose a life if the timer runs down to zero or Donkey Kong drops to the floor.

Carta 5 (codici 9-10)[modifica | modifica wikitesto]

Tips The key to success is to fire the spray cans as fast as possible at Donkey Kong while avoiding various enemies.

Remember to jump closer to Donkey Kong to get a better shot at him.

In the second round, be sure not to stun all of the "Creepies" directly in front of Donkey Kong. It will make it much more difficult to hit him.

Remember, when attacking the Queen Buzzbies, it takes two shots to knock them out. Upon defeat they will shoot their stingers in four different directions. Directly below them is the ideal place to be.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Nintendo Italia. Pagina dal sito Nintendo italiano. Nintendo.it. URL consultato in data 18 luglio 2019.
  2. Il testo, il medesimo per la pagina dedicata alla versione Virtual Console NES, Virtual Console Wii U, è utilizzato anche come descrizione in Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドンキーコング3
Donkī Kongu Surī
Donkey Kong 3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]