Donkey Kong Jet Race

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Donkey Kong Jet Race

DKJR-Copertina-italiana.jpg

DKJR-Copertina-americana.jpg

Sviluppatore: Paon
Nintendo Software Planning & Development Gruppo 4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gare
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-G.svg ACB: Generale
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png Disco ottico
Controller:
Wii:
Data di pubblicazione: Jap 28 giugno 2007
Usa 8 ottobre 2007
Eur 25 gennaio 2008
Aus 7 febbraio 2008
RepCin 12 luglio 2008
[ Topic di discussione]

Donkey Kong Jet Race (conosciuto come Donkey Kong Barrel Blast in America e Asia) è un gioco di corse della serie di Donkey Kong. Inizialmente annunciato per Nintendo GameCube con supporto del controller Bongo DK, è stato rilasciato per Wii in Giappone e America a metà 2007, e in Europa e Australia nel 2008. Il gioco è stato sviluppato da Paon, che ha lavorato precedentemente a DK: King of Swing e il suo sequel DK: Jungle Climber.

In questo gioco, a differenza della maggior parte dei giochi di corse, le gare hanno luogo in aria, e si aggiunge quindi una dimensione verticale alle solite due. I giocatori si muovono grazie a dei bongos muniti di razzi, che permettono anche di effettuare scatti particolarmente veloci chiamati Gigaturbi, e possono utilizzare oggetti e scorciatoie con l'obiettivo di raggiungere il primo posto. In modo simile alla serie di Mario Kart, gli oggetti hanno lo scopo di avvantaggiare il giocatore rispetto agli avversari, ma ci sono altri elementi unici, come la possibilità di cavalcare gli Amici Animali, che permettono di distruggere gli ostacoli. Il gioco fa grande uso del motion control durante le gare, in cui il giocatore necessita di Telecomando Wii e Nunchuk per accelerare, cambiare direzione o effettuare mosse speciali. Solamente nella modalità Grand Prix Giungla e nella modalità Corsa Singola è possibile giocare in multigiocatore, fino a quattro persone. Nella modalità principale del gioco, Grand Prix Giungla, otto piloti si sfidano in gare di tre giri.

Il gioco necessita di ventidue blocchi nella console Wii per i dati di salvataggio, che possono essere salvati su una scheda SD o trasferiti su un'altra Wii.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

La schermata iniziale del gioco

I corridori in Donkey Kong Jet Race gareggiano utilizzando dei particolari tamburi dotati di razzi, che gli permettono di muoversi volando, e quindi di non essere influenzati dal tipo di terreno su cui si trovano. Tuttavia, la velocità diminuisce sott'acqua e aumenta automaticamente nei tunnel spaziali. Come in tutti i giochi di corse, il giocatore può scegliere tra personaggi con statistiche, vantaggi e svantaggi diversi e gareggiare in circuiti con caratteristiche differenti contro altri sette piloti. Durante una gara, il giocatore può collidere con dei palloncini per ottenere degli oggetti, che possono avvantaggiarlo o rallentare gli avversari; ciò prende spunto dalla serie di Mario Kart. Inoltre, sempre in modo simile alla serie di Mario Kart, ai corridori in svantaggio vengono assegnati oggetti più potenti, come Parrok o il Turbo Elisir, mentre i giocatori nelle prime posizioni ricevono oggetti più deboli, come il Barile a Inversione o i Caschi di banane. Quando una gara finisce, ogni giocatore riceve una somma di punti che dipende dalla posizione in cui è arrivato; alla fine della serie di gare, il giocatore che ha ottenuto più punti vince.

Donkey Kong in una gara

Sui circuiti si possono trovare banane e caschi di banane che, se raccolti, permettono di riempire una barra che contiene i Gigaturbi, che permettono di effettuare uno scatto per un breve periodo di tempo. Questo scatto può essere esteso colpendo i barili, alcuni nemici come gli Zinger, o gli avversari, facendogli perdere dieci banane. Il giocatore può avere un massimo di sei Gigaturbi. Inoltre, c'è la possibilità di attaccare avversari e ostacoli e di effettuare dei salti per raggiungere oggetti o strade altrimenti inaccessibili o semplicemente evitare gli ostacoli.

Una particolarità di questo gioco è la possibilità di guidare un carrello da miniera, una toboga o gli Amici Animali. I primi due portano il giocatore ad un piccolo minigioco bonus in cui può raccogliere molte banane ed utilizzare l'area bonus come scorciatoia, mentre gli ultimi permettono al giocatore di distruggere gli ostacoli. Sono presenti anche vari tipi di barili con funzioni diverse. I barili normali fungono da ostacolo e servono a prolungare il Gigaturbo, i barili di metallo rallentano considerevomente il giocatore e non possono essere distrutti, mentre i barili cannone fungono da scorciatoie. In alcuni circuiti sono presenti anche dei pannelli di legno che raffigurano un punto esclamativo rosso, chiamati Pannelli Sorpresa, che fanno apparire vari oggetti a dipendenza del circuito.

Tutte le modalità competitive sono divise in tre difficoltà: Principiante, Professionista e Esperto. La difficoltà non consiste solo nell'incremento dell'abilità degli avversari, ma anche nell'aumento della velocità di movimento una volta raggiunta la velocità massima.

La suddivisione dei punteggi nelle gare è identica a quella di Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart DS. Se ci sono due o più umani in partita, ci saranno solo quattro giocatori, ma i punteggi rimangono i medesimi.

Punti guadagnati in una gara
10 8 6 4 3 2 1 0

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Menu[modifica | modifica wikitesto]

Comando Tasto premuto
Selezionare Nunchuk Control Stick / Croce direzionale
Confermare Pulsante A
Annullare Pulsante B
Home Pulsante Home

Gara[modifica | modifica wikitesto]

Comando Tasto premuto
Accelerare Scuotere Wii Remote e Nunchuk
Partenza a razzo Scuotere Wii Remote e Nunchuk contemporaneamente appena sullo schermo appare la parola "Via"
Sterzare Scuoti Wii Remote per girare a destra e Nunchuk per girare a sinistra
Saltare Alzare Wii Remote e Nunchuk contemporaneamente. Il giocatore può rallentare la caduta scuotendo Wii Remote e Nunchuk
Attaccare Premere Pulsante A
Usare un oggetto Premere Pulsante Z / Pulsante B
Caricare il Gigaturbo Puntare Nunchuk Control Stick in una direzione qualsiasi. La carica può essere annullata usando un oggetto o saltando
Usare un Gigaturbo Reilasciare Nunchuk Control Stick
Pausa / Riprendi Pulsante +
Home Pulsante Home

Grand Prix Giungla[modifica | modifica wikitesto]

La schermata di selezione delle coppe

Il Grand Prix Giungla è la modalità principale del gioco, e si basa su un sistema di avanzamento simile a quello di Mario Kart, in cui vincendo una coppa si può accedere a quella successiva. Tuttavia, non tutte le coppe sono composte dallo stesso numero di circuiti; ciò dipende anche dalla difficoltà delle stesse. Come in Mario Kart Arcade GP, più circuiti possono essere ambientati nello stesso luogo. In questo senso, i circuiti vengono anche categorizzati: tre vengono dalla Giungla DK, tre dai Mari Salati, tre dal Monte Dinamite, due dal Deserto, due dal Ghiacciaio e due dal Tempio. Un unico circuito non condivide l'ambientazione con altri: l'Autostrada Stellare, che si trova nello spazio. La difficoltà può essere scelta tra Principiante, Professionista e Esperto, questi ultimi due livelli di difficoltà sono sbloccabili. Per poter accedere alla difficoltà Professionista, il giocatore deve vincere la Coppa Zaffiro in difficoltà Principiante. Per sbloccare la difficoltà Esperto, il giocatore deve vincere la Coppa Platino in difficoltà Professionista.

Coppa Topazio
Logo La Giungla di DK.png
Logo Mari Salati 01.png
Logo Monte Dinamite.png
Coppa Zaffiro
Logo Canyon Torrido.png
Logo Le Cascate di DK.png
Logo Mari Placidi.png
Logo Ghiacciaio Mammut.png
Coppa Diamante
Logo Oceano Profondo.png
Logo Monte Dinamite Remix.png
Logo Palazzo Miraggio.png
Logo Il Tempio di Cranky.png
Coppa Platino
Logo Corsa Esplosiva.png
Logo Tramonto nella Giungla di DK.png
Logo Picco Nevoso.png
Logo Il Tempio tra le Nuvole.png
Logo Autostrada Stellare.png

Coppa Personalizzata[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può selezionare da due a cinque circuiti di qualsiasi coppa, lo stesso circuito non può essere selezionato due volte. Questa coppa non viene mai rappresentata nella schermata di selezione, indipendentemente dal numero di volte che viene ottenuta.

Coppa Casuale[modifica | modifica wikitesto]

Il computer seleziona casualmente cinque circuiti su cui il giocatore deve gareggiare. Come per la Coppa Personalizzata, non è possibile visualizzare il trofeo nella schermata di selezione.

Criteri di sblocco delle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Coppa Criterio
Coppa Zaffiro Vincere la Coppa Topazio a difficoltà Principiante.
Coppa Diamante Vincere la Coppa Zaffiro a difficoltà Principiante.
Coppa Platino Vincere la Coppa Diamante a difficoltà Principiante.
Coppa Personalizzata Vincere la Coppa Diamante a difficoltà Principiante o Professionista.
Coppa Casuale Vincere la Coppa Personalizzata (ottenibile con qualsiasi livello di difficoltà e combinazione di circuiti).

Oltre ai circuiti qui sopra elencati c'è un piccolo circuito circolare di allenamento che appare ne La Scuola di Volo di Cranky, in alcune missioni di Le Prove di Candy e nei riconoscimenti, dopo aver vinto la Coppa Diamante.

Altre modalità[modifica | modifica wikitesto]

Il menu principale del gioco
  • Corsa Singola: Il giocatore può scegliere un circuito singolo su cui gareggiare.
  • Gara a Tempo: Come nella serie di Mario Kart, in Diddy Kong Racing e nel suo remake, il giocatore può gareggiare da solo su un circuito per poter registrare i dati fantasma.
  • Corsa Libera: Il giocatore può scegliere un circuito su cui muoversi liberamente, senza avversari e limiti di giri e di tempo.
  • La Scuola di Volo di Cranky: La parte informativa del gioco, in cui Cranky Kong spiega al giocatore le basi del gioco, facendogliele anche mettere in pratica.
  • Le Prove di Candy: Una serie di sfide proposte da Candy Kong. Sono 32 sfide di vario genere divise su quattro livelli di difficoltà. Completando tutte le sfide, è possibile sbloccare Ultra Barili DK.
  • Record: Qui è possibile visualizzare vari record e statistiche ottenuti gareggiando, come il maggior numero di banane raccolte, la più grande combo di Gigaturbi e il miglior tempo ottenuto in un circuito in Prova a Tempo, Corsa Singola o Grand Prix.
  • Opzioni: Qui è possibile disattivare gli strumenti, configurare e visualizzare i comandi e scegliere la mano dominante.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La schermata di selezione dei personaggi

Includendo Ultra Barili DK come personaggio separato da Donkey Kong, Donkey Kong Jet Race conta un totale di 17 personaggi giocabili (9 Kong e 8 Kremling). 6 personaggi sono presenti all'inizio del gioco, gli altri 11 vanno sbloccati. Fanno la loro prima apparizione in assoluto i Kremling Kip, Kass, Kalypso, e Kludge. Inoltre appare per la prima volta Lanky Kong dopo 8 anni dal suo debutto (remake esclusi). Tutti i personaggi sbloccabili appaiono come avversari nelle gare, eccezione fatta per Wrinkly Kong, Cranky Kong e King K. Rool, che appaiono solo dopo essere stati sbloccati. Ultra Barili DK non appare in nessun caso come avversario, anche dopo essere stato sbloccato.

Un giocatore non può utilizzare Donkey Kong se un altro sta utilizzando Ultra Barili DK e viceversa, in quanto questi due personaggi condividono lo stesso slot. Se un personaggio non è ancora stato sbloccato, l'ombra di Donkey Kong appare al suo posto. È possibile selezionare Ultra Barili DK puntando il cursore su Donkey Kong e premendo Pulsante Z e Pulsante A. È anche possibile selezionare un personaggio casuale selezionando il punto interrogativo.

Selezionando un personaggio, è possibile visualizzare tre statistiche, che vengono rappresentate da un numero di stelle che va da 1 a 5.

  • Accelerazione: Il tempo impiegato per raggiungere la velocità massima.
  • Velocità: La velocità maggiore raggiungibile.
  • Agilità: La sensibilità con cui il personaggio sterza a destra o sinistra.

Kong[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Nome Metodo di sblocco Rivale Statistiche
DKJR-Donkey-Kong.jpg Donkey Kong Utilizzabile sin dall'inizio. Kritter Accelerazione DKJR-3-stelle.png
Velocità DKJR-3-stelle.png
Agilità DKJR-3-stelle.png
DKJR-Diddy-Kong.jpg Diddy Kong Utilizzabile sin dall'inizio. Kip Accelerazione DKJR-3-stelle.png
Velocità DKJR-2-stelle.png
Agilità DKJR-4-stelle.png
DKJR-Dixie-Kong.jpg
Dixie Kong Utilizzabile sin dall'inizio. Kass Accelerazione DKJR-5-stelle.png
Velocità DKJR-1-stella.png
Agilità DKJR-4-stelle.png
Lankyblast.jpg Lanky Kong Vincere la Coppa Topazio con un Kong. Klump Accelerazione DKJR-2-stelle.png
Velocità DKJR-4.5-stelle.png
Agilità DKJR-1-stella.png
DKJR-Tiny-Kong.png Tiny Kong Vincere la Coppa Zaffiro con un Kong. Kalypso Accelerazione DKJR-5-stelle.png
Velocità DKJR-4-stelle.png
Agilità DKJR-2-stelle.png
DKBB-Funky-Kong.jpg Funky Kong Vincere la Coppa Diamante con un Kong. Kludge Accelerazione DKJR-1-stella.png
Velocità DKJR-5-stelle.png
Agilità DKJR-1-stella.png
DKJR-Wrinkly-Kong.jpg Wrinkly Kong Far vincere Wrinkly Kong nella Prova di Candy 26. Kopter Accelerazione DKJR-3-stelle.png
Velocità DKJR-3-stelle.png
Agilità DKJR-5-stelle.png
CrankyJet.jpg Cranky Kong Vincere la Prova di Candy 24 contro Cranky Kong. King K.Rool Accelerazione DKJR-4-stelle.png
Velocità DKJR-4-stelle.png
Agilità DKJR-4-stelle.png
DKJR-Ultra-Barrel-DK.png Ultra Barili DK Completare tutte e 32 Le Prove di Candy. Nessuno Accelerazione DKJR-5-stelle.png
Velocità DKJR-5-stelle.png
Agilità DKJR-5-stelle.png

Kremling[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Nome Metodo di sblocco Rivale Statistiche
DKJR-Kritter.jpg Kritter Utilizzabile sin dall'inizio. Donkey Kong Accelerazione DKJR-3-stelle.png
Velocità DKJR-3-stelle.png
Agilità DKJR-3-stelle.png
DKJR-Kip.jpg
Kip Utilizzabile sin dall'inizio. Diddy Kong Accelerazione DKJR-3-stelle.png
Velocità DKJR-2-stelle.png
Agilità DKJR-4-stelle.png
DKJR-Kass.jpg
Kass Utilizzabile sin dall'inizio. Dixie Kong Accelerazione DKJR-5-stelle.png
Velocità DKJR-1-stella.png
Agilità DKJR-4-stelle.png
DKJR-Klump.jpg Klump Vincere la Prova di Candy 16. Lanky Kong Accelerazione DKJR-2-stelle.png
Velocità DKJR-4.5-stelle.png
Agilità DKJR-1-stella.png
DKJR-Kalypso.png Kalypso Vincere la Coppa Zaffiro con un Kremling. Tiny Kong Accelerazione DKJR-5-stelle.png
Velocità DKJR-4-stelle.png
Agilità DKJR-2-stelle.png
DKJR-Kludge.jpg Kludge Vincere la Coppa Diamante con un Kremling. Funky Kong Accelerazione DKJR-1-stella.png
Velocità DKJR-5-stelle.png
Agilità DKJR-1-stella.png
DKJR-Kopter.jpg Kopter Vincere la Coppa Topazio con un Kremling. Wrinkly Kong Accelerazione DKJR-3-stelle.png
Velocità DKJR-3-stelle.png
Agilità DKJR-5-stelle.png
DKBB-King-K.-Rool.jpg King K. Rool Vincere la Sfida di Candy 31. Cranky Kong Accelerazione DKJR-4-stelle.png
Velocità DKJR-4-stelle.png
Agilità DKJR-4-stelle.png

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

I palloncini che contengono gli oggetti

Gli oggetti possono essere ottenuti collidendo con dei palloncini raffiguranti un punto interrogativo. Ci sono due tipi di palloncini: quelli rossi e quelli blu, i primi offrono particolari vantaggi ai Kong e i secondi ai Kremling. Inoltre, gli effetti di un oggetto raccolto da un palloncino del colore della propria squadra durano più a lungo. Alcuni palloncini, una volta colpiti, cambiano colore. L'oggetto ricevuto dipende dalla posizione in classifica del giocatore.

Palloncini rossi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
DKJR-Eliscimmia.png Eliscimmia Si getta sull'avversario davanti all'utilizzatore e gli fa perdere tutte le banane, rallentandolo. Se usata da un Kong, sottrae più banane.
DKJR-Pagal.png Pagal Il pappagallo verde della serie di Donkey Kong. Va dall'avversario davanti all'utilizzatore e inizia a volarci intorno, impedendogli di utilizzare il Gigaturbo. Quando l'avversario prova ad utilizzare un Gigaturbo, viene attaccato da Pagal, che gli fa perdere 10 banane. Se utilizzato da un Kong, sta vicino all'avversario per un tempo maggiore. Può essere eliminato utilizzando un Gigaturbo mentre si è invincibili.
DKJR-Parrok.png Parrok Il pappagallo viola della serie di Donkey Kong, per la prima volta con un nome. Vola dal giocatore in prima posizione colpendolo da dietro e facendogli così perdere 10 banane. Può essere facilmente schivato. Se viene utilizzato da un Kong, l'avversario perde tutte le banane.
DKJR-Fata-Abrabanana.png Fata Abrabanana Attira verso il giocatore le banane lontane. Se utilizzata da un Kong, l'effetto ha una durata maggiore. Può attirare anche i palloncini.
DKJR-Banana-Fiammeggiante.png Banana Fiammeggiante Una banana di fuoco che può essere lanciata dietro di sé. Se un giocatore vi collide, perde 10 banane. Quando viene utilizzata da un Kong, vengono lanciate più banane all'indietro.
DKJR-Melone.png Melone Rende il giocatore che lo utilizza invincibile per un breve periodo di tempo. Se usato da un Kong, l'effetto dura di più. A differenza della Crystal Coconut, non danneggia in nessun modo gli avversari con cui si collide.
DKJR-Crystal-Coconut.png Crystal Coconut Il potenziamento più potente del gioco. Utilizzarlo rende invincibili e permette di utilizzare un numero illimitato di Gigaturbi per un breve periodo di tempo. Toccare un avversario dopo aver utilizzato questo oggetto gli fa perdere 10 banane. La durata dell'effetto non dipende dal tipo di personaggio.

Palloncini blu[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
DKJR-Necky-Mini.png Necky Mini Un piccolo Necky. Vola dall'avversario dietro all'utilizzatore, colpendolo e facendogli così perdere 10 banane. Se usato da un Kremling, sottrae anche un Gigaturbo.
DKJR-Vortice.png Vortice Un piccolo vortice che sottrae alcune banane a tutti gli avversari dandole all'utilizzatore. Se utilizzato da un Kremling, il numero di banane sottratte è maggiore.
DKJR-Barile-a-Inversione.png Barile a Inversione Un barile tirato dietro di sé dall'utilizzatore che si divide in altri tre barili. Se usato da un Kremling, trasforma i barili normali in barili TNT. In nessuno dei casi i barili si possono rompere con un Gigaturbo. In entrambi i casi l'avversario che viene colpito perde 10 banane.
DKJR-Zinger-Mini.png Zinger Mini L'utilizzatore libera uno sciame di Zinger Mini che attacca gli avversari stando fermo in un punto del circuito. I giocatori che vengono attaccati vengono rallentati, e devono accelerare per eliminare le Zinger Mini. Se utilizzato da un Kremling, lo sciame è più difficile da eliminare.
DKJR-Lancia-Ananas.png Lancia Ananas L'arma di Chunky Kong in Donkey Kong 64. Spara davanti all'utilizzatore un ananas che può essere evitato saltando. Se utilizzato da un Kremling, spara due ananas. L'avversario colpito perde 10 banane.
DKJR-Turbo-Elisir.png Turbo Elisir Una bevanda che dà un Gigaturbo extra all'utilizzatore. Se utilizzato da un Kremling, dà due Gigaturbi.
DKJR-Barile-TNT.png Barile TNT L'oggetto più potente dei Kremling: utilizzarlo fa esplodere dei barili TNT davanti a tutti gli avversari, invertendogli i comandi, sottraendogli tutti i Gigaturbi e non permettendogli di utilizzare gli oggetti. La potenza di questo oggetto non dipende dal tipo di personaggio.

Entrambi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
DKJR-Casco-di-banane.png Casco di banane Dà al giocatore 30 banane.

Amici Animali[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
DKJR-Rambi-il-rinoceronte.jpg Rambi il rinoceronte Rambi distrugge tutti gli ostacoli contro cui corre, facendo guadagnare banane al giocatore. Può essere trovato prima della salita finale in Corsa Esplosiva.
DKJR-Enguarde-il-pescespada.png Enguarde il pescespada Come Rambi, Enguarde distrugge gli ostacoli che tocca, facendo guadagnare banane al giocatore. Può essere trovato all'inizio della zona subacquea Mari Salati e Oceano Profondo.

Per poter utilizzare un Amico Animale, è necessario colpire la cassa che lo raffigura, che può essere ferma o in movimento. Non danneggiano gli avversari che colpiscono, ma rendono il giocatore invincibile agli attacchi, ai Gigaturbi e gli oggetti utilizzati dagli altri. Il giocatore non è però immune agli effetti del barile TNT di inversione dei comandi e perdita dei Gigaturbi. La cassa che contiene gli Amici Animali riappare dopo che il giocatore che lo sta utilizzando raggiunge la fine dell'area.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Donkey Kong Jet Race.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Donkey Kong Jet Race.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドンキーコング たるジェットレース
Donkī Kongu Taru Jetto Rēsu

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]