Donkey Kong Jr.

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
(Reindirizzamento da Donkey Kong Jr)
Donkey Kong Jr.
MT64-Donkey Kong Jr..png
L'artwork di Donkey Kong Jr. in Mario Tennis per Nintendo 64.
Specie: Kong
Schieramento: Famiglia Kong
Luogo d'origine:
Debutto in: Donkey Kong Jr. (1982)
Ultima apparizione: Super Mario Maker (come cosplay) (2015)
Doppiatore attuale: Frank Welker (Saturday Supercade)
Questo articolo tratta del personaggio. Per informazioni sul videogioco, vedi Donkey Kong Jr. (gioco).

“Monkey Muscle!”
Donkey Kong Jr., Saturday Supercade

Donkey Kong Jr. (chiamato anche DK Jr. o Junior) è un Kong che ha debuttato nell'omonimo gioco come protagonista. Secondo Rare Roderick Arbuthnot, dipendente che ha preso parte nello sviluppo di diversi giochi del genere, Donkey Kong Jr. è l'attuale Donkey Kong[1], mentre nella pagina web di Nintendo UK, quella che tratta la versione per Game Boy Advance di Donkey Kong Country, viene affermato che il Donkey Kong del 1994 (anno del rilascio di Donkey Kong Country per Super Nintendo) è in realtà il Donkey Kong Jr. del 1982[2]: questa nozione viene anche ribadita da Prima Games. Nonostante queste affermazioni, in molte delle descrizioni ufficiali del gioco, Donkey Kong è il nipote di Cranky Kong, ciò, quindi, renderebbe Donkey Kong Jr. il padre (o lo zio) dell'attuale Donkey Kong.

Storia

Serie di Donkey Kong

Donkey Kong Jr.

Donkey Kong Jr. con in mano una chiave.

Donkey Kong Jr. fa la sua prima apparizione nell'omonimo videogioco arcade, dove è il protagonista e l'unico personaggio giocabile. Il gioco segue gli eventi di Donkey Kong. La schermata iniziale presenta Mario (allora chiamato Jumpman) che rinchiude Donkey Kong, padre di Donkey Kong Jr., in una gabbia. Il figlio dello scimmione, che è nelle mani del giocatore, si deve arrampicare per poter raggiungere suo padre: quando il giocatore va verso un frutto, oltre a guadagnare punti, lo fa cadere e se esso colpisce dei nemici, questi vengono sconfitti. Quando il giocatore raggiunge la piattaforma più in alto, è obbligato a prendere una chiave, con la quale si potrà aprire la gabbia in cui è rinchiuso Donkey Kong (fa eccezione l'ultimo stage, dove Donkey Kong Jr. dovrà trascinare sei chiavi fino alla cima). Quando il figlio sconfigge definitivamente Jumpman, nello Stage 4, Donkey Kong e il carpentiere cadono. Tuttavia, Donkey Kong Jr. salva il padre, il quale darà un pugno a Jumpman, stordendolo (nella versione NES, questa scena mostra semplicemente Donkey Kong Jr. che salva il padre, compromettendo il resto del finale a causa di memoria insufficiente).

Nel gioco originale, tra lo Stage 2 e lo Stage 3, un elicottero traina la gabbia con all'interno Donkey Kong, mentre Donkey Kong Jr. li segue, volando con un ombrello.

Donkey Kong Jr. Math

Donkey Kong Jr. fa un'altra apparizione in Donkey Kong Jr. Math. A differenza dell'arcade Donkey Kong Jr., Donkey Kong si trova in cima allo stage e, nelle modalità "Calculate A" e "Calculate B", mostra un cartello con scritto un numero casuale, il quale sarà il risultato di un'operazione matematica che dovrà eseguire Junior, saltando e arrampicandosi per selezionare i numeri ed i segni esatti. Invece, nella modalità "+−×÷ Exercise", il padre ha in mano un cartello con scritto il punteggio provvisorio del giocatore, il quale, provvisto in partenza solo di pochi numeri, dovrà eseguire diverse operazioni in colonna, riportando anche il giusto risultato.

In questo gioco è presente un'altra scimmia, uguale a Donkey Kong Jr. ma di colore rosa: il suo nome è "Junior (II)", il quale è giocabile solo dal Giocatore 2.

Donkey Kong (Game Boy)

Donkey Kong Jr. aziona un interruttore.

In Donkey Kong per Game Boy, Donkey Kong Jr. si allea con suo padre per rapire Pauline, mentre Mario deve sconfiggere entrambi per salvare la damigella. Nella maggior parte degli stage in cui è presente, Donkey Kong Jr. si trova in zone inaccessibili a Mario (tuttavia, nello Stage 8-9 della Rocky-Valley, è possibile raggiungere la scimmia, ma se Mario la tocca perde una vita). Questa, inoltre, per complicare il percorso al carpentiere, in alcuni stage aziona un interruttore, il quale fa comparire ostacoli e nemici, mentre in altri lancia dei Funghi avvelenati. Nello Stage 9-4, quando lo si è completato, Mario intrappola Donkey Kong Jr. in una gabbia, ma quest'ultimo riesce, non si sa come, a liberarsi, dato che compare nella scena finale, dove Mario riceve da Pauline un Super Fungo e successivamente, dal cielo, cade Donkey Kong.

Infine, per tutta la durata dei titoli di coda, compare una foto raffigurante i personaggi principali del gioco tra cui, appunto, Donkey Kong Jr..

Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Donkey Kong Jr. all'interno di un Wii U GamePad, tenuto in mano da Donkey Kong.

Donkey Kong Jr. fa un cameo in Donkey Kong Country: Tropical Freeze, precisamente nello sfondo alla fine del livello Fondo Friabile. La scimmia si trova all'interno di un Wii U GamePad tenuto in mano da Donkey Kong: questi personaggi e oggetti sono costituiti da pixel che danno loro uno stile rétro.

Saturday Supercade

In Saturday Supercade, Donkey Kong Jr. viene doppiato da Frank Welker ed è il protagonista della seconda stagione della serie, la quale porta il suo nome. Qui la scimmia, dopo aver scoperto che suo padre è scomparso dal circo, decide di ritrovarlo facendosi aiutare da un ciclista di nome Bones.

Nintendo Adventure Books

Donkey Kong Jr. fa la sua apparizione nel sesto volume della collana di Nintendo Adventure Books, "Doors to Doom". Qui, Mario e Luigi si ritrovano nella giungla di Donkey Kong Jr. (una specie di revisione dello Stage 1 dell'arcade Donkey Kong Jr.) dopo essere entrati in una delle porte create dal Dr. Sporis Von Fungenstein. Donkey Kong Jr., quando incontra i due idraulici, li attacca e costringe loro a tagliare la corda. I Fratelli Mario, però, si ripresenteranno e, dopo essersi arrampicati su diverse piante, riusciranno a fuggire definitivamente dalla giungla.

Serie di Mario Kart

Super Mario Kart

Donkey Kong Jr. nel suo kart, in Super Mario Kart.

Donkey Kong Jr. fa un'altra apparizione in Super Mario Kart, gioco per Super Nintendo Entertainment System. Questo è l'unico videogioco della serie di Mario Kart in cui Donkey Kong Jr. è un personaggio giocabile. È classificato come "The Showdown" assieme a Bowser (le particolarità di questa classe sono le migliori velocità del gioco, l'alto peso e le basse accelerazione e maneggevolezza) ed il suo oggetto CPU è la Banana. In ogni gioco di Mario Kart successivo a questo, la scimmia è stata sostituita da Donkey Kong.

Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!!, invece, Donkey Kong Jr. fa un cameo: svolge il ruolo di spettatore, infatti si trova sulle tribune dello Stadio di Waluigi. La scimmia doveva apparire anche qui come personaggio giocabile, ma è stata scartata a favore di Diddy Kong.

Super Mario All-Stars e remake

SMA4-DK Jr..png

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 ed in Super Mario All-Stars, Super Mario All-Stars + Super Mario World e Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario (in quest'ultimi accade nel remake di Super Mario Bros. 3), i re di tutti i regni vengono trasformati in persone o animali differenti fra loro. Il Re della Big Island viene, appunto, trasformato in Donkey Kong Jr..

Super Mario Maker

In Super Mario Maker, Donkey Kong Jr. fa la sua ultima apparizione, come cosplay di Mario.

Mario's Time Machine

Il quadro raffigurante Donkey Kong Jr. nel Bowser's Museum, nella versione per NES di Mario's Time Machine.

Donkey Kong Jr. fa un cameo in Mario's Time Machine, dove è raffigurato in un quadro all'interno del Bowser's Museum.

Serie di Mario Tennis

Mario's Tennis

Donkey Kong Jr. è apparso come personaggio giocabile anche in Mario's Tennis. È l'unico gioco in cui la scimmia appare con scarpe e calze, mentre negli altri giochi compare sempre a piedi nudi. Nella schermata di selezione dei personaggi (probabilmente per insufficiente spazio su cui scrivere), sotto l'icona della scimmia, vi è scritto DONKEY Jr., mentre durante le partite, nel contatore dei punti, appare la scritta Donkey.

Mario Tennis (Nintendo 64)

Mario Tennis per Nintendo 64 è l'ultimo gioco della serie di Mario Tennis in cui appare Donkey Kong Jr.. È classificato come un personaggio "Power" (quindi potente) assieme a Wario, Bowser e Donkey Kong.
Il gameplay del minigioco Donkey Kong Jr. in Game & Watch Gallery 4, videogioco per Game Boy Advance.
È uno dei due personaggi sbloccabili del gioco (si sblocca vincendo la Star Cup nel Doppio) e non compare nella schermata principale, umani a parte: condivide queste caratteristiche con Tipo Timido.

Serie di Game & Watch

Donkey Kong Jr. è apparso più volte nei vari videogiochi della serie di Mario rilasciati su Game & Watch e nella serie di Game & Watch Gallery. Precisamente, la scimmia appare in Donkey Kong Jr. per Game & Watch (una riedizione dell'omonimo gioco originale), il quale è anche uno dei minigiochi disponibili fin dall'inizio in Game & Watch Gallery 3 ed in Game & Watch Gallery 4. Appare anche in altri minigiochi contenuti in diversi videogiochi della serie, dove dev'essere salvato.

Serie di Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

Il trofeo raffigurante Donkey Kong Jr. mentre si arrampica di Super Smash Bros. Melee.

Donkey Kong Jr. viene raffigurato mentre si arrampica in un trofeo di Super Smash Bros. Melee, il quale è denominato Donkey Kong Junior. In questo gioco, la scimmia non è un personaggio giocabile.

Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl, Donkey Kong Jr. doveva apparire anche stavolta come trofeo, ma è stato scartato. È comparso, però, come adesivo: il primo è denominato Donkey Kong Junior, raffigura la scimmia con in mano una racchetta da tennis (è la riproduzione del suo artwork proveniente da Mario Tennis per Nintendo 64), è utilizzabile solo da Diddy Kong e da Donkey Kong e, ne L'emissario del Subspazio, aumenta di 14 gli attacchi fatti con le braccia ([Braccio] Attacco - +14). Il secondo adesivo è denominato, invece, Junior, raffigura Donkey Kong Jr. con una chiave in mano (è una riproduzione di un suo artwork proveniente dal gioco Donkey Kong Jr.) e, sempre ne L'emissario del Subspazio, aumenta di 21 la resistenza al lancio (Resistenza al Lancio - +21).

Punch-Out!! e Super Punch-Out!!

In Punch-Out!! e Super Punch-Out!!, Donkey Kong Jr. è individuabile, assieme a Mario e Luigi tra il pubblico, ed assiste ai vari combattimenti. Nel primo capitolo della serie il pubblico ha un colore blu, mentre nel secondo è di colore grigio.

Super Mario-Kun

Donkey Kong Jr. tra il pubblico in Punch-Out!!.

Donkey Kong Jr. appare anche in Super Mario-Kun, nei capitoli basati su Super Mario Kart, dove semplicemente partecipa alle gare.

Spot dell'e-Reader

Donkey Kong Jr. compare nello spot dell'e-Reader. La scimmia si sposta su un nastro trasportatore e viene appiattita sempre di più, fino a diventare un'e-Reader Card.

Lista di giochi in cui appare

Questa lista elenca tutti i giochi in cui è comparso Donkey Kong Jr..

Gioco Anno Console
Donkey Kong Jr. 1982 Arcade / Nintendo Entertainment System
Donkey Kong Jr. 1982 Game & Watch
Donkey Kong Jr. Math 1983 Nintendo Entertainment System
Donkey Kong II 1983 Game & Watch
Donkey Kong Jr. + Jr. Math Lesson 1983 Nintendo Entertainment System
Punch-Out!! 1984 Arcade
Super Punch-Out!! 1985 Arcade
Donkey Kong/Donkey Kong Jr./Mario Bros. 1985 Arcade
Donkey Kong Classics 1988 Nintendo Entertainment System
Super Mario Kart 1992 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario All-Stars 1993 Super Nintendo Entertainment System
Donkey Kong 1994 Game Boy
Mario's Time Machine 1994 Nintendo Entertainment System
Super Mario All-Stars + Super Mario World 1994 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Tennis 1995 Virtual Boy
Game & Watch Gallery 1997 Game Boy
Game & Watch Gallery 2 1997 Game Boy
Game & Watch Gallery 3 1999 Game Boy Color
Mario Tennis 2000 Nintendo 64
Mario Tennis 2001 Game Boy Color
Super Smash Bros. Melee 2001 Nintendo GameCube
Animal Crossing 2001 Nintendo GameCube
Game & Watch Gallery 4 2002 Game Boy Advance
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 2003 Nintendo GameCube
Mario Kart: Double Dash!! 2003 Nintendo GameCube
WarioWare: Twisted! 2004 Game Boy Advance
Tetris DS 2006 Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl 2008 Wii
Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario 2010 Wii
NES Remix 2013 Wii U
Donkey Kong Country: Tropical Freeze 2014 Wii U
Super Mario Maker 2015 Wii U

Profili ufficiali e statistiche

Super Smash Bros. Melee

Trofei

# Nome Immagine Gioco/Mossa Descrizione
276 Donkey Kong Junior
SSBM-DK Jr.-Trofeo.png
Donkey Kong Junior Arcade Quando suo padre fu imprigionato da Mario, Donkey Kong Jr. accorse a liberarlo. La difficoltà della sua impresa consisteva nel dover trovare le chiavi della gabbia di Donkey Kong, colpendo contemporaneamente i nemici con la frutta raccolta e arrampicandosi usando due liane alla volta. Questa scimmia se la cava anche come pilota di kart, tennista e matematico.

Super Smash Bros. Brawl

Adesivi

Immagine Gioco Effetto
DK Jr..png Donkey Kong Jr. Resistenza al Lancio - +21
MT64-Donkey Kong Jr..png Mario Tennis [Braccio] Attacco - +14
Utilizzabile da: Donkey Kong, Diddy Kong

Galleria

Per approfondire, vedi Donkey Kong Jr./Galleria.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドンキーコングJR.
Donkī Kongu Junia
Donkey Kong Junior
Uk.png Inglese Donkey Kong Jr. Donkey Kong Jr.

Curiosità

  • Stranamente, in diversi giochi nei quali Donkey Kong Jr. ha fatto dei cameo, vi sono dei sosia della scimmia. Questi si possono trovare in vari minigiochi, remake degli arcade originali, nella serie di Game & Watch, in Donkey Kong Jr. Math (dove è presente Junior (II)) ed in Mario Kart: Double Dash!!, dove appaiono nelle tribune dello Stadio di Waluigi.
  • Durante lo sviluppo di Donkey Kong Country, Diddy Kong doveva essere la versione rivisitata di Donkey Kong Jr.. L'idea, però, non piacque a Nintendo, la quale decise che Donkey Kong Jr. doveva mantenere il suo aspetto originale e che Diddy Kong potesse essere un eventuale nuovo personaggio.

Fonti

Collegamenti esterni

Voci correlate

Template:DKJr.