Donkey Kong Land (serie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Donkey Kong Land
DKLLogo.png
Logo della serie di Donkey Kong Land
Primo gioco: Donkey Kong Land (1995)
Ultimo gioco: Donkey Kong Land III (1997)
Numero di giochi: 3
Serie padre: Donkey Kong

La serie di Donkey Kong Land è una serie a 8-bit del franchise di Donkey Kong, creata da Rareware per il Game Boy. I giochi hanno come protagonisti Donkey Kong, insieme ad altri membri della Famiglia Kong, come Diddy, Dixie e Kiddy, che viaggiano in numerosi livelli per sconfiggere King K. Rool e i suoi alleati.

La serie è basata su quella di Donkey Kong Country, nata su Super Nintendo Entertainment System. L'uscita di ciascun gioco della serie di Donkey Kong Country ha visto la pubblicazione di una controparte della serie di Donkey Kong Land e le due serie condividono personaggi, elementi della storia e musiche.

Ogni gioco della serie può essere giocato sul Super Game Boy, dove hanno tutti dei bordi speciali e un numero maggiore di tonalità di colore, tranne per il remake di Donkey Kong Land III per Game Boy Color.

Gioco Sinossi e valutazioni
Donkey Kong Land

DKL-Copertina-americana.jpg

Il primo gioco della serie è Donkey Kong Land, rilasciato per il Game Boy nel 1995. Anche se la musica e alcuni nemici sono simili, questo gioco ha meno similarità alla sua controparte rispetto agli altri appartenenti alla serie di Donkey Kong Country, con livelli e ambienti diversi. Però, manca di alcune cose rispetto al gioco per SNES, come la mossa Hand Slap e i nomi dei livelli non si trovano su schermo (si trovano nel manuale di istruzioni).

La storia è un'aggiunta alla storia di Donkey Kong Country. Cranky Kong crede che le avventure in Donkey Kong Country sono popolari solo perché la grafica è migliore, quindi i due eroi partono per un viaggio per recuperare la Banana Hoard da King K. Rool di nuovo.

Se si gioca su un Super Game Boy, appare un margine speciale a tema giungla.

Usa 26 luglio 1995
Eur 24 agosto 1994
Jap 27 luglio 1995
Game Boy
Donkey Kong Land 2

DKL2-Copertina-americana.jpg

Il secondo gioco della serie è Donkey Kong Land 2, uscito per il Game Boy nel 1996. In termini di design, esso somiglia alla sua controparte, avendo gli stessi nomi dei livelli, la stessa musica e gli stessi personaggi della sua controparte. Il gioco viene confuso per una port per il Game Boy del gioco a 16-bit, anche se questo fu provato falso. Anche se i due giochi usano lo stesso engine e hanno le stesse aree, i layout dei livelli sono nuovi. Dato che il Game Boy non è abbastanza potente, i nemici più complicati (come Kackles) e la mossa Team-Up non appaiono.

Donkey Kong Land 2 ha come personaggi sia Diddy Kong che Dixie Kong, che si avventurano fino alla cima della Crocodile Isle per liberare Donkey Kong dalle grinfie di King K. Rool, nel suo alias di Kaptain K. Rool.

Se si gioca su un Super Game Boy, appare un margine speciale a tema banana.

Usa 1 settembre 1995
Jap 23 novembre 1995
Eur 28 novembre 1995
Game Boy
Donkey Kong Land III

DKLIII-Copertina-americana.jpg

Il terzo gioco della serie è Donkey Kong Land III, uscito per il Game Boy nel 1997. Come gli altri giochi, il gioco è molto simile alla sua controparte avendo simili nomi dei livelli, musica e personaggi. Anche se i giochi sono molto simili, l'uso dei veicoli, come la Motor Boat, è assente. Come nel gioco precedente, la mossa Team-Up non esiste, e il gioco si struttura come Donkey Kong Land, usando livelli e musiche diversi.

La storia del gioco segue leggeramente quella di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! ma vengono aggiunti nuovi personaggi: Dixie Kong e suo cugino, Kiddy Kong.

Il 28 gennaio 2000, il gioco fu rilasciato in Giappone su Game Boy Color sotto il nome di Donkey Kong GB: Dinky Kong & Dixie Kong. Anche se il gioco è molto simile alla versione inglese, il gioco ha tutti i colori. Alcune cose sono state cambiate, come il fatto che adesso le mappe del mondo non sono animate.

Se si gioca su un Super Game Boy, appare un margine speciale a tema orologio.

Usa 1 ottobre 1997
Eur 30 ottobre 1997
Jap 20 gennaio 2000
Game Boy/Game Boy Color (solo in Giappone)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]