Dorastella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Dorastella
Dorastella - MarioLuigi-PaperJam.png
Dorastella in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
Specie: Spirito delle Stelle
Luogo d'origine:
Debutto in: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)
Doppiatore attuale:

“Come ti permetti?! Chi sarebbe nuda?! Guarda meglio! Porto le SCARPE!”
Dorastella, Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Dorastella è uno Spirito delle Stelle comparso per la prima volta in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. È l'aiutante di Mario e Luigi, come Valigi8.0 nel suo prequel e si fa passare per Cosma all'interno di Bowser. Ritorna anche in Mario & Luigi: Dream Team Bros., il sequel di Viaggio al centro di Bowser sempre come aiutante insieme a Sognoberto. Ritorna da sola in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Dorastella è una piccola stellina tondeggiante di colore giallo, con grossi occhi neri e piccole ciglia. Porta un piccolo paio di scarpe marroni come quelle di Mario, e ha sempre un sorrisetto simpatico stampato sulla faccia. Sulla testa ha una piccola stella luminosa a cinque punte, che emana un bagliore arancione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Dorastella imprigionata in un'amoeba (che si rivelerà essere un Goombulo)
Dorastella viene salvata da Mario.

Dorastella fa il suo debutto in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Fa la sua entrata in scena all'inizio del gioco, nel Castello della Principessa Peach, ed è stata chiamata dalla principessa in persona per aiutare il regno a risolvere il problema della Gravitombolite. Ammette che neanche i venerabili spiriti delle stelle sono riusciti a trovare una soluzione, e fa una litigata con Mastro Toad. Dopo l'arrivo di Bowser al castello per la seconda volta e dopo averlo battuto all'inizio, viene risucchiata dal Koopa insieme a tutti gli altri. Mario la trova nella prima stanza del Ripostiglio Cellulare, intenta a liberarsi di una disgutosa ameba. Una volta trovato anche Luigi, insegna ai fratelli come combattere in coppia e subito dopo gli mostra gli Attacchi Speciali e la Mappa Stellare. Nel corso dell'avventura Dorastella interviene a volte per dialogare con Bowser, e all'inizio dice di chiamarsi Cosma per non farsi riconoscere. Dà inoltre dei consigli ai fratelli su come proseguire o su come battere un nemico. Nel Condotto Fiammogeno viene mangiata dalla Malablatta e sputata una volta eliminato l'insetto, e quando trovano Peach si consulta con lei su come uscire da Bowser. Dorastella dimostra anche di avere un bel caratterino, rispondendo male a Bowser e battibeccando con i nemici. Alla fine del gioco, dopo aver battuto Bowser Oscuro, fa la ramanzina a Sogghigno e gli ordina di sparire. Inoltre partecipa alla lotta finale contro Bowser nei crediti, e salta fuori dal pacco per il Koopa consegnato a lui tramite Dotty.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Dorastella appare anche in questo gioco, come rappresentante degli Spiriti delle Stelle sull'Isola Guanciale. Come nel prequel, ha il ruolo di partner e guida dei due fratelli. Mentre Mario è nei sogni di Luigi con la sua controparte onirica Oniriluigi, Dorastella provoca degli effetti nei suoi sogni tirandogli i baffi, abbassandogli il cappello o facendolo starnutire. Cura Luigi nel sonno.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Dorastella fa il suo ritorno in questo gioco dove ancora una volta è l'assistente guida dei protagonisti. È l'unico personaggio della serie Mario & Luigi ad apparire in questo gioco.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Dorastella compare nella nuova modalità Scagnozzi in azione dove è un'unità segreta reclutabile dopo aver completato la penultima missione del Castello di Bowser.

Relazioni con gli altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mario[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Mario.

Dorastella interagisce più spesso con Mario che con Luigi, ammirando il suo coraggio e il suo eroismo. Agisce più apertamente e gentilmente verso Mario, anche se non esita a dire la sua.

Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Luigi.

La maggior parte di volte Dorastella interagisce freddamente nei confronti di Luigi, infastidita dalla sua vigliaccheria; comunque i due sono in buoni rapporti e Dorastella alla fine riconosce il suo potenziale da eroe. In Mario & Luigi: Dream Team Bros. agisce più apertamente con Luigi. Accenna anche che sembra carino quando dorme.

Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Bowser.

Bowser e Dorastella non vanno molto d'accordo. All'inizio Dorastella non voleva averne a che fare con il Re dei Koopa; tuttavia, essendo stata risucchiata accidentalmente dal tartarugone, dovette collaborare con lui, prendendo il falso nome di Cosma e dicendo a Bowser cosa fare in certi casi. Però Dorastella fa questo solo per trovare le curastelle e far uscire Mario e Luigi dal suo corpo.

Principe Sognoberto[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Principe Sognoberto.

Dorastella ha buoni rapporti con Sognoberto, anche se si infuria quando lui non si ricorda dei fatti importanti, che potrebbero risolvere tutto. Infatti, molte volte, lo chiama ironicamente Smemorberto.

Principessa Peach[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Principessa Peach.

Dorastella condivide una buona amicizia con Peach. Anche se le due si parlano raramente Dorastella è molto rispettosa nei confronti della principessa e mette la sua sicurezza prima di tutto. Come si può vedere in Dream Team Bros. le due insieme formano un attacco molto potente.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Artwork[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

“NON DIMENTICARCI!”
Dorastella, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

“Ehila! Salve!”
Dorastella, Mario & Luigi: Dream Team Bros.

“Come ti permetti?! Chi sarebbe nuda?! Guarda meglio! Porto le SCARPE!”
Dorastella, Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Dorastella/Cosma
Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese イエロースター
Ierō Sutā
チッピー
Chippī
Uk.png Inglese Starlow/Chippy
France.png Francese NOE - Etoile d'Or/NOA - Astrelle
Chippy
De.png Tedesco Glitzerstern/Chippy
Spa.png Spagnolo NOE - Aurelia/NOA - Centella
NOE - Chippi/NOA - Chippy
Du.png Olandese Starlow
KorSud.png Coreano 옐로스타
yelloseuta

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]