Dr. Luigi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Dottor Luigi
Dr. LuigiDRMMC.png
Specie: Umano
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Dr. Luigi (2013)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Questo articolo tratta del personaggio Dottor Luigi. Per informazioni sul gioco con lo stesso nome, vedi qui.

Dottor Luigi è un alter ego di Luigi apparso per la prima volta in Dr. Luigi. In quest'ultimo gioco, indossa il suo solito cappello. Come Dottor Mario, anche Dottor Luigi utilizza le Megavitamine per sconfiggere i Virus, ma a differenza del fratello dispone anche di Megavitamine a forma di "L". Ha un aspetto molto simile a suo fratello, con pantaloni, camicia e camice bianchi e uno stetoscopio attorno al collo, ma la sua cravatta è verde anziché rossa.

Sembra essere più rilassato rispetto a suo fratello: infatti, in Dr. Luigi, cammina per il corridoio con la faccia stanca, ma appena vede i Virus si spaventa e si prepara a lanciare le sue Megavitamine.

In Dr. Mario: Miracle Cure, Dottor Luigi compare appare assieme a suo fratello Dr. Mario, ed è giocabile nella modalità "Operazione L", con un gameplay molto simile a quello di Dr. Luigi. A differenza del capitolo precedente, Dottor Luigi non ha il cappello in testa, e porta un specchietto da medico grigio sulla fronte.

Dr. Luigi è un personaggio sbloccabile in Dr. Mario World. Come abilità speciale usa una Megavitamina per rimuovere sette oggetti in una forma a L, rimuovendo così mezza riga e parte di una colonna, mentre in modalità Duello impedisce all'avversario di far ruotare le sue capsule per qualche secondo. Oltre alla sua abilità speciale, utile per mettere pressione all'avversario e costringerlo a posizionare le capsule in modo sfavorevole, Dr. Luigi ha un alto attacco (livello 3) che gli permette di far cadere all'avversario tre righe di virus. Anche la sua difesa è tra le migliori: la sua difesa dagli attacchi di livello 1 è al 75% a pari merito con Rosalinda e Baby Mario per la migliore, mentre la possibilità che si difenda da attacchi di livello 2 è un elevato 70%, a pari merito con Ludwig e Daisy per la terza più alta, seconda soltanto a Rosalinda (75%) e lo Sfavillotto (80%), mentre le sue difese contro attacchi di livello 3 e 4 sono nella media (45% e 40%, rispettivamente). La sua unica pecca è che la sua barra d'attacco si riempie lentamente. Rispetto a Mario, Peach e Bowser, Luigi è il secondo più lento, ma la sua difesa media è superata solo da quella di Peach, mentre il suo attacco è a metà tra quello di Mario e quello di Bowser, dato che è più alto rispetto al primo, ma più basso del secondo.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Dr. Luigi