Dr. Mario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Dr. Mario
Dr. MarioDMMC.png
Specie: Umano
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Dr. Mario (1990)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Attenzione: L'articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Questo articolo tratta del personaggio Dr. Mario. Per informazioni sul alti utilizzi del termine, vedi qui.

Dr. Mario è un alter ego di Mario che debutta in una serie che a suo nome è chiamata Dr. Mario. Dr. Mario indossa un camice da medico bianco, pantaloni e camicia dello stesso colore e una cravatta rossa, e porta uno stetoscopio intorno al collo e lungo le spalle. Inoltre, non indossa il suo cappello rosso, ma porta uno specchio da medico in testa, spostando all'indietro i ciuffi frontali dei suoi capelli castani. Appare per la prima volta nel gioco Dr. Mario nel 1990, il quale ha dato il via a questa serie. Egli compare anche come un combattente sbloccabile in Super Smash Bros. Melee, e fa ritorno in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. L'assistente del Dr. Mario è la Principessa Peach che compare in alcuni giochi (o viene semplicemente citata), dove prende il nome di Infermiera Peach. Il Dr. Mario lavora presso l'Ospedale del Regno dei Funghi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr Mariones.gif
Drmarioscreen.GIF

Dr. Mario appare per la prima volta nell'omonimo gioco di puzzle Dr. Mario. Il gioco getta le basi per i futuri giochi della serie, dove Dr. Mario getta periodicamente delle Megavitamine all'interno di una bottiglia. Quando due o più Megavitamine dello stesso colore cadono su un Virus del colore corrispondente, sia il Virus che le megavitamine scompaiono. Le Megavitamine rosse eliminano i Virus rossi, le Megavitamine blu eliminano i Virus blu, e infine le Megavitamine gialle eliminano i Virus gialli. Dopo aver eliminato tutti i Virus, il giocatore passa al livello successivo. A differenza dei giochi successivi, il design del Dr. Mario è diverso da quello del vero Mario: appare più tozzo anche rispetto al vero Mario, e a differenza di come appare nella boxart, non indossa i guanti, mentre i suoi capelli e i baffi sono più chiari, quasi arancioni. Secondo la trama, il Dr. Mario lavora nell'Ospedale del Regno dei Funghi con la sua assistente, l'Infermiera Peach. Tuttavia, un esperimento va male e dei Virus si sparpagliano per l'Ospedale, così Dr. Mario deve sbarazzarsene usando le Megavitamine da lui create.

Vs Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario compare in seguito nel gioco Vs Dr. Mario, un gioco per Vs Nintendo System. Il ruolo del Dr. Mario nel gioco è lo stesso del primo gioco con poche differenze: l'abbandono della Modalità Lenta e i punti per l'uccisione dei Virus vengono raddoppiati. L'aspetto di Dr. Mario è rimasto quasi invariato:l'unica differenza è che i suoi capelli ora sono di colore castano più scuro, così come lo stetoscopio, ma i baffi rimangono dello stesso colore dei capelli.

Dr. Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario 64 Dr. Mario.png

Dr. Mario 64 è il terzo capitolo della serie, pubblicato per Nintendo 64. È stato il primo gioco della serie ad includere una modalità storia. Dr. Mario vuole utilizzare le Megavitamine per curare i cittadini, ma queste vengono rubate da Wario che vuole venderle per guadagnare dei soldi. A sua volta Mad Scienstein sottrae a Wario le megavitamine per portarle dal suo padrone, Rudy the Clown. Dr. Mario, insieme all'aiuto di Wario, decidono di recuperare le megavitamine rubate. Alla fine si scopre che le megavitamine erano state rubate per guarire Rudy the Clown che era malato. Dr. Mario decide quindi di aiutarlo a guarire.

In questo gioco, Dr. Mario ha un design meno tozzo e i capelli e i baffi sono più scuri e ora sono castani e neri, rispettivamente, per farlo assomigliare di più a Mario. Il suo stetoscopio, da bianco e marrone diventa bianco e blu. In alcuni sprite di questo gioco, indossa una cravatta blu. Nella boxart, invece, a differenza del gameplay, il suo camice ha i bottoni, e sotto di esso indossa una camicia bianca, la sua cravatta è rossa e lo specchietto da medico che porta sulla fronte è nero anziché bianco. In questo gioco, a differenza degli altri della serie, il Dr. Mario ha delle clip vocali, ed è doppiato da Charles Martinet, proprio come il vero Mario.

Dr. Mario & Sterminavirus[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario & Germ Buster.png

Dr. Mario & Sterminavirus è un gioco WiiWare, ed è il quarto gioco della serie di Dr. Mario. Nel gioco è possibile impersona Dr. Mario oppure un Mii. Dr. Mario si comporta come nel primo gioco della serie, prende una megavitamina e la getta nella bottiglia. Il design del Dr. Mario ha ricevuto altre modifiche, rendendolo quasi identico al vero Mario e corrispondendo a come appare sulla boxart di Dr. Mario 64: ora indossa una camicia bianca e il suo camice bianco da medico è abbottonato, la sua pelle è più chiara e gli occhi diventano azzurri anziché neri. Inoltre, la sua cravatta è consistentemente rossa, mentre il suo stetoscopio è ora bianco e nero ed è posizionato in modo diverso, portandolo attorno alle spalle anziché direttamente attorno al collo, e lo specchietto da medico è nero anziché bianco.

Una pausa con ... Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Una pausa con ... Dr. Mario è un gioco DSiWare, scaricabile dal DSiShop e dall'eShop per Nintendo 3DS. Il gioco è identico a Dr. Mario & Sterminavirus, ma l'unica differenza sta nella mancanza della Modalità Multigiocatore per questo Dr. Mario si troverà nuovamente solo ad affrontare dei virus.

Dr. Mario: Miracle Cure[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario non compare in Dr. Luigi (gioco), ma è giocabile in Dr. Mario: Miracle Cure, in cui è anche accompagnato da suo fratello anche egli nei panni di un medico, Dr. Luigi. Nei livelli con Dr. Mario, non ci sono differenze particolari nel gameplay rispetto ai capitoli precedenti, se non per l'aggiunta di power-up.

Dr. Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In Dr. Mario World, i virus attaccano il Regno dei Funghi, diffondendosi sia tra i Toad (specie) che tra gli scagnozzi di Bowser. Mario si mette i suoi abiti da medico e va a controllare, incontrando Peach e Bowser, che si alleano con lui per mettere fine alla minaccia, diventando così Dr. Peach e Dr. Bowser. Dr. Mario è giocabile fin dai primi livelli, ma dopo qualche livello il giocatore dovrà scegliere se continuare a usarlo o sostituirlo con Peach o Bowser. Se viene scelta quest'ultima opzione, Dr. Mario non sarà più utilizzabile finché non sarà riassunto come membro del personale pagando monete, diamanti o biglietti. In modalità Duello, Dr. Mario ha un attacco nella media (livello 2), creando due righe di virus e la sua barra attacco si riempie velocemente. Come abilità speciale usa una Megavitamina per rimuovere tutti gli ostacoli di una riga (solo quella più bassa e 2 a livelli più alti in modalità duello), rendendola generalmente piuttosto utile, soprattutto per correggere eventuali errori o uscire da uno stato di svantaggio. Tuttavia, la sua difesa in modalità Duello è sotto la media: la sua possibilità di difendersi da attacchi di livello 1 è piuttosto bassa, del 30%, e diminuisce del 5% per ciascuno superiore, con una scarsa possibilità di difesa del 25% contro attacchi di livello 2, 20% contro attacchi di livello 3 e una pessima contro attacchi di livello 4, con solo una percentuale di difesa del 15%.

Nintendo Comics System[modifica | modifica wikitesto]

DrMarioComic.jpg

Dr. Mario compare in uno dei fumetti del Comics Nintendo Comics System nell'adattamento della serie Dr. Mario, intitolato The Doctor Is In... Over His Head. Mario e la Principessa Peach, in attesa di un impianto idraulico di emergenza, entrano nell'Ospedale del Regno dei Funghi e il Dr. Waldo Bloom nomina l'idraulico suo assistente, con il soprannome di Dr. Mario. Il Dr. Waldo lo accompagna nel suo laboratorio e gli spiega che i virus si stanno moltiplicando. Il virus originale si libera e si divide in tre parti, il virus rosso, il virus blu e il virus giallo. Dr. Mario scopre che i virus possono essere eliminati dalle Megavitamine dello stesso colore e riesce così a sconfiggerli.

La Principessa Peach consiglia al Dr. Waldo di giocare a golf, ma è un pessimo giocatore. La Principessa Peach incoraggia Mario ad essere sia un idraulico che un dottore e questi accetta.

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario compare nel fumetto tedesco del Nintendo Comic "Süße Weihnachten" dove aiuta Bowser che nel giorno di Natale soffre il mal di pancia. Bowser ha un virus allo stomaco e Dr. Mario gli consiglia di mangiare le pillole amare piuttosto che il marzapane.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario in Super Mario-Kun.

Dr. Mario fa una breve apparizione nel volume 1 di Super Mario-Kun. Dopo che Yoshi precipita dal cielo, Mario si trasforma nel Dr. Mario e lo costringe ad ingoiare una Megavitamina gigante. Nel volume 8, si trasforma nel Dr. Mario dopo essere stato attaccato da un Cinguetto. Successivamente prende un guscio sotto a una roccia e un razzo a forma di megavitamina che viene cavalcata da Luigi e Yoshi.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario
Mario Emblem.png
SSB4DrMario
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Wii U (sbloccabile)
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Megavitamina
Lato: Super lenzuolo
Su: Super pugno in salto
Giù: Dr. Tornado
Smash Finale: Visita finale

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario è uno dei nuovi tredici personaggi introdotti in Super Smash Bros. Melee. Per poterlo sbloccare, il giocatore deve prima completare la modalità Classica o Avventura con Mario senza perdere nessuna vita oppure giocare 100 partite nella modalità Melee e, successivamente, sconfiggere Dr. Mario nel Castello della Principessa Peach. Il suo aspetto è molto simile a quello dei suoi giochi, ma indossa dei pantaloni grigi/neri invece che bianchi, le scarpe sono di colore più scuro e il suo specchietto da medico è marrone scuro, tutti cambi originali di questo gioco.

Secondo Masahiro Sakurai, creatore della serie di Super Smash Bros., l'idea di un Mario più lento e più potente dell'originale era stata pensata per il personaggio di Wario, ma ciò non fu possibile a causa dei limiti tecnici dell'epoca e al suo posto venne inserito Dr. Mario.

A differenza di quanto dichiarato nella descrizione del suo trofeo, Dr. Mario non è più lento di Mario, ma solamente più potente. e la sua velocità a mezz'aria è leggermente più alta. Infatti le sue statistiche di velocità sono molto simili a quelle di Mario con una velocità a mezz'aria leggermente più alta. Alcuni dei suoi attacchi funzionano in modo diverso da Mario, ad esempio il suo smash laterale, in cui emette un Anche le sue mosse speciali sono differenti, infatti utilizza le Megavitamine e il Super lenzuolo al posto delle Palle di fuoco e della Cappa. Al contrario il Super pugno in salto è lo stesso di Mario e il Dr. Tornado ricorda il Tornado Mario, tuttavia entrambe le mosse sono più potenti. La sua posa da fermo e la sua provocazione sono diverse: se sta fermo per qualche secondo, a differenza di Mario, che sistema il cappello con le dita, esegue un esercizio di stretching ruotando il collo da una parte all'altra, e invece di diventare enorme e poi tornare normale, prende una Megavitamina e la fa rotolare sul suo braccio, poi alza la spalla per farla rimbalzare e poi la prende al volo, rispettivamente. Anche due delle sue pose di vittoria sono diverse: invece di sferrare un pugno verso lo schermo, attacca gli auricolari del suo stetoscopio alle orecchie e lo fa oscillare da una parte all'altra e poi direttamente verso lo schermo, e invece di emettere esplosioni di fuoco dalla mano, lancia due Megavitamine, poi si spolvera i guanti, e infine ne prende altre due dello stesso colore di quelle che ha lanciato.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario è uno dei cinque personaggi tagliati dal passaggio da Super Smash Bros. Melee a Super Smash Bros. Brawl, anche se i suoi dati si trovano ancora all'interno del codice del gioco.

Compare come adesivo, utilizzabile per potenziare i personaggi delle serie di Mario e Yoshi, aumentando il loro attacco di 18 punti. Il suo tema di Melee può essere riprodotto nello scenario PictoChat.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, era stata presa in considerazione l'idea di far tornare Dr. Mario come costume alternativo di Mario, ma alla fine è stato inserito nuovamente come personaggio separato in una fase avanzata dello sviluppo, in omaggio ai suoi ammiratori in Melee. Nella versione per Nintendo 3DS, per poterlo sbloccare, il giocatore deve prima completare la modalità Classica o con Mario senza perdere nessuna vita a intensità 4.0 oppure giocare 60 partite nella Mischia e, successivamente, sconfiggere il Dr. Mario ne Il Regno dei Funghi. Nella versione Wii U invece, per sbloccarlo, il giocatore deve prima completare una Richiesta Master a difficile o superiore oppure giocare 50 partite nella Mischia, poi sconfiggerlo a Delfinia.

Il suo design è un misto tra il suo aspetto in Melee e quello della serie Dr. Mario da Dr. Mario 64 in poi: il posizionamento dello stetoscopio (direttamente attorno al collo) e il colore dei pantaloni sono gli stessi Melee, la pelle chiara, la camicia bianca, la cravatta rossa, il camice da medico abbottonato, il colore dello specchietto da medico e il colore dei capelli sono gli stessi della serie Dr. Mario. Inoltre, i suoi pantaloni sono arrotolati alle caviglie, la colorazione dello stetoscopio è leggermente diversa, e come risultato della grafica della serie, il collo del Dr. Mario è più lungo. Dr. Mario ora ha un moltiplicatore di danni positivo dell'1.12x, infliggendo così il 12% di danni in più (non di dannometro, ma matematicamente) rispetto a Mario. A differenza di Mario, Dr. Mario mantiene ancora il Dr. Tornado per il suo attacco speciale in giù, lasciandolo così col suo vecchio attacco aereo in giù da Melee: un calcio verso il basso con entrambi i piedi estesi, ma a differenza del Tornado Mario, non può essere usato in un salto corto senza subire dei frame di ritardo d'atterraggio, la hitbox durante l'atterraggio ha effetto solo su avversari a terra e la mossa stessa è in generale meno utile. Inoltre, la velocità in cui si muove camminando e correndo è molto più bassa a causa di un moltiplicatore negativo e rimane ancora con un accelerazione a mezz'aria molto bassa, dandogli così un approccio pessimo, e il suo Super lenzuolo non può più fermare il suo slancio verticale nemmeno una volta come in Melee. Grazie a una fisica più fluttuante rispetto a Melee, cade più lentamente, permettendogli di usare il suo attacco aereo neutro in un salto corto senza ritardo d'atterraggio, e l'aumento dello shieldstun lo beneficia, rendendo i suoi attacchi veloci più difficili da punire. A differenza del gioco precedente, il camice di Dr. Mario ha una fisica propria, spostandosi all'indietro e lasciando più scoperti i pantaloni durante alcuni dei suoi attacchi, e lo stesso vale per lo stetoscopio, che ora oscilla attorno al suo collo durante varie animazioni. La posa di vittoria che condivideva con Mario è stata sostituita da una nuova, in cui si strofina il mento con la mano destra mentre tiene quella sinistra dietro la schiena.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Dr. Mario è un personaggio giocabile anche in questo episodio, dove mantiene delle caratteristiche e un aspetto pressoché invariati rispetto all'episodio precedente, ma ha ricevuto alcuni cambi alle mosse che lo rendono più distinto da Mario: nel suo nuovo attacco aereo in giù, più lento ma più potente, ora un calpesta violentemente con entrambi i piedi in modo simile a quelli di Captain Falcon e Ganondorf e ha due hitbox che coprono due aree: la hitbox situata sul suo petto, scaraventa via l'avversario, mentre quella che copre le gambe e i piedi è un potente smash meteora. Rispetto alle loro versioni, ha una gittata più corta a causa della sua bassa statura, ma nonostante l'FAF (primo frame azionabile) è rimasto invariato, dura un frame in più, e siccome Dr. Mario cade più lentamente e l'autocancel dell'attacco è stato spostato a dieci frame prima, può essere auto-cancellato in un salto corto. Dr. Mario ha anche un nuovo lancio all'indietro più veloce rispetto a quello di Mario, in cui invece di afferrare l'avversario per le gambe e girare per tre volte prima di scaraventarlo via, ora lo issa sopra di lui e lo lancia via, in modo simile a un lancio usato nel wrestling. Il suo Super lenzuolo ha una nuova animazione che indica la sua maggiore portata verticale rispetto alla Cappa, appoggiandolo a terra e poi alzarlo davanti a lui. Il suo moltiplicatore positivo di danni è ora da 1.12x a 1.175x, aumentando ora i danni del 5% rispetto al gioco precedente e del 17.85% rispetto a Mario, molti suoi attacchi sono stati rafforzati e il suo attacco laterale in giù ora ha meno rinculo e ha tre frame di hitstun aggiuntivi, dandogli delle nuove combo nei suoi attacchi più potenti che non aveva nel gioco precedente, mentre il suo Dr. Tornado ha ricevuto grandi miglioramenti in tutte le aree, migliorando la sua versatilità: colpisce sette volte anziché cinque, con danni e rinculo molto più alti di prima, ha un maggiore raggio d'attacco, i colpi si collegano meglio, Dr. Mario va più in alto durante l'uso. Inoltre se le usa a terra, acquisisce resistenza al rinculo per cinque frame, dal frame 5 al frame 9 per tutti gli attacchi che non infliggono più del 10% di danno non lo faranno tentennare, e anche le sue Megavitamine sono più utili: ora sono più grandi, lanciano in un angolo più verticale con più rinculo, hanno meno ritardo finale e i freeze frames sono aumentati, rendendoli così dei proiettili più versatili e migliori sia per tenere a distanza gli avversari sia per delle combo, anche se a costo di non poter più bloccare sul posto un avversario. Mario, d'altra parte, è stato ritoccato con l'aggiunta di Cappy. Inoltre, Dr. Mario è molto meno espressivo del vero Mario, anche in Super Smash Bros. Ultimate, dato che è costantemente accigliato e arrabbiato, stringe i denti in alcuni dei suoi attacchi, e non ha quasi mai un espressione allegra, neanche quando applaude l'avversario, anche se rimane comunque scioccato/sorpreso se fallisce nell'afferrare un avversario o se viene colpito, condividendo queste espressioni con Mario Questa minore espressività indica che rispetto al vero Mario, è molto più serio. Come per il vero Mario, i suoi baffi hanno una limitata fisica indipendente. Le sue pose di vittoria sono state leggermente modificate: alla fine di quella in cui lancia le Megavitamine, ora sorride anziché avere un espressione neutrale, in quella in qui fa oscillare il suo stetoscopio è stata alterata con movimenti più esagerati, appare una piccola scintilla elettrica sulla campana dello stetoscopio e Dr. Mario non si mette più una mano nell'orecchio, e quella in cui si strofina il mento è stata allungata: adesso prima tocca il suolo due volte con la suola della scarpa, poi appoggia la mano sinistra dietro la schiena e infine si strofina il mento con la mano destra.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドクターマリオ
Dokutā Mario
Uk.png Inglese Dr. Mario
France.png Francese Docteur Mario
De.png Tedesco Doktor Mario
Spa.png Spagnolo Doctor Mario
Du.png Olandese Dokter Mario
Pt.png Portoghese Doutor Mario
Ru.png Russo Доктор Марио
Doktor Mario
KorSud.png Coreano 닥터 마리오
Dakteo Mario
Cina.png Cinese 馬里奧博士 (Tradizionale)
马里奥博士 (Semplificato)
Mǎlǐào Bóshì

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]