Dr. Mario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Dr. Mario
Dr. MarioDMMC.png
Specie: Umano
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Dr. Mario (1990)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Questo articolo tratta del personaggio Dr. Mario. Per informazioni sul alti utilizzi del termine, vedi qui.

Dr. Mario è un alter ego di Mario che debutta in una serie che a suo nome è chiamata Dr. Mario. Dr. Mario indossa un camice da laboratorio, uno specchio in testa e uno stetoscopio intorno al collo. Appare per la prima volta nel gioco Dr. Mario nel 1990, il quale ha dato il via a questa serie. Egli compare anche come un combattente sbloccabile in Super Smash Bros. Melee, e fa ritorno in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. L'assistente del Dr. Mario è la Principessa Peach che compare in alcuni giochi (o viene semplicemente citata), dove prende il nome di Infermiera Peach. Il Dr. Mario lavora presso l'Ospedale del Regno dei Funghi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr Mariones.gif
Drmarioscreen.GIF

Dr. Mario appare per la prima volta nell'omonimo gioco di puzzle Dr. Mario. Il gioco getta le basi per i futuri giochi della serie, dove Dr. Mario getta periodicamente delle Megavitamine all'interno di una bottiglia. Quando due o più Megavitamine dello stesso colore cadono su un Virus del colore corrispondente, sia il Virus che le megavitamine scompaiono. Le Megavitamine rosse eliminano i Virus rossi, le Megavitamine blu eliminano i Virus blu, e infine le Megavitamine gialle eliminano i Virus gialli. Dopo aver eliminato tutti i Virus, il giocatore passa al livello successivo.

Vs Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario compare in seguito nel gioco Vs Dr. Mario, un gioco per Vs Nintendo System. Il ruolo del Dr. Mario nel gioco è lo stesso del primo gioco con poche differenze: l'abbandono della Modalità Lenta e i punti per l'uccisione dei Virus vengono raddoppiati.

Dr. Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario 64 Dr. Mario.png

Dr. Mario 64 è il terzo capitolo della serie, pubblicato per Nintendo 64. È stato il primo gioco della serie ad includere una modalità storia. Dr. Mario vuole utilizzare le Megavitamine per curare i cittadini, ma queste vengono rubate da Wario che vuole venderle per guadagnare dei soldi. A sua volta Mad Scienstein sottrae a Wario le megavitamine per portarle dal suo padrone, Rudy the Clown. Dr. Mario, insieme all'aiuto di Wario, decidono di recuperare le megavitamine rubate. Alla fine si scopre che le megavitamine erano state rubate per guarire Rudy the Clown che era malato. Dr. Mario decide quindi di aiutarlo a guarire.

In questo gioco, Dr. Mario ha un design meno tozzo, per farlo assomigliare di più a Mario. Inoltre in questo gioco indossa una cravatta blu.

Dr. Mario & Sterminavirus[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario & Germ Buster.png

Dr. Mario & Sterminavirus è un gioco WiiWare, ed è il quarto gioco della serie di Dr. Mario. Nel gioco è possibile impersona Dr. Mario oppure un Mii. Dr. Mario si comporta come nel primo gioco della serie, prende una megavitamina e la getta nella bottiglia. La cravatta che indossa, da questo gioco in poi, è rossa invece che blu.

Una pausa con ... Dr. Mario[modifica | modifica wikitesto]

Una pausa con ... Dr. Mario è un gioco DSiWare, scaricabile dal DSiShop e dall'eShop per Nintendo 3DS. Il gioco è identico a Dr. Mario & Sterminavirus, ma l'unica differenza sta nella mancanza della Modalità Multigiocatore per questo Dr. Mario si troverà nuovamente solo ad affrontare dei virus.

Nintendo Comics System[modifica | modifica wikitesto]

DrMarioComic.jpg

Dr. Mario compare in uno dei fumetti del Comics Nintendo Comics System nell'adattamento della serie Dr. Mario, intitolato The Doctor Is In... Over His Head. Mario e la Principessa Peach, in attesa di un impianto idraulico di emergenza, entrano nell'Ospedale del Regno dei Funghi e il Dr. Waldo Bloom nomina l'idraulico suo assistente, con il soprannome di Dr. Mario. Il Dr. Waldo lo accompagna nel suo laboratorio e gli spiega che i virus si stanno moltiplicando. Il virus originale si libera e si divide in tre parti, il virus rosso, il virus blu e il virus giallo. Dr. Mario scopre che i virus possono essere eliminati dalle Megavitamine dello stesso colore e riesce così a sconfiggerli.

La Principessa Peach consiglia al Dr. Waldo di giocare a golf, ma è un pessimo giocatore. La Principessa Peach incoraggia Mario ad essere sia un idraulico che un dottore e questi accetta.

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario compare nel fumetto tedesco del Nintendo Comic "Süße Weihnachten" dove aiuta Bowser che nel giorno di Natale soffre il mal di pancia. Bowser ha un virus allo stomaco e Dr. Mario gli consiglia di mangiare le pillole amare piuttosto che il marzapane.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario in Super Mario-Kun.

Dr. Mario fa una breve apparizione nel volume 1 di Super Mario-Kun. Dopo che Yoshi precipita dal cielo, Mario si trasforma nel Dr. Mario e lo costringe ad ingoiare una Megavitamina gigante. Nel volume 8, si trasforma nel Dr. Mario dopo essere stato attaccato da un Cinguetto. Successivamente prende un guscio sotto a una roccia e un razzo a forma di megavitamina che viene cavalcata da Luigi e Yoshi.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario
Mario Emblem.png
SSB4DrMario
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Wii U (sbloccabile)
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Megavitamina
Lato: Super lenzuolo
Su: Super pugno in salto
Giù: Dr. Tornado
Smash Finale: Visita finale

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario è uno dei nuovi tredici personaggi introdotti in Super Smash Bros. Melee. Per poterlo sbloccare, il giocatore deve prima completare la modalità Classica o Avventura con Mario senza perdere nessuna vita oppure giocare 100 partite nella modalità Melee e, successivamente, sconfiggere Dr. Mario nel Castello della Principessa Peach. Il suo aspetto è molto simile a quello dei suoi giochi, ma indossa dei pantaloni grigi invece che bianchi.

Secondo Masahiro Sakurai, creatore della serie di Super Smash Bros., l'idea di un Mario più lento e più potente dell'originale era stata pensata per il personaggio di Wario, ma ciò non fu possibile a causa dei limiti tecnici dell'epoca e al suo posto venne inserito Dr. Mario.

A differenza di quanto dichiarato nella descrizione del suo trofeo, Dr. Mario non è più lento di Mario, ma solamente più potente. Infatti le sue statistiche di velocità sono molto simili a quelle di Mario. Anche le sue mosse speciali sono differenti, infatti utilizza le Megavitamine e il Super lenzuolo al posto delle Palle di fuoco e della Cappa. Al contrario il Super pugno in salto è lo stesso di Mario e il Dr. Tornado ricorda il Tornado Mario, tuttavia entrambe le mosse sono più potenti.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario è uno dei cinque personaggi tagliati dal passaggio da Super Smash Bros. Melee a Super Smash Bros. Brawl, anche se i suoi dati si trovano ancora all'interno del codice del gioco.

Compare come adesivo, utilizzabile per potenziare i personaggi delle serie di Mario e Yoshi, aumentando il loro attacco di 18 punti. Il suo tema di Melee può essere riprodotto nello scenario PictoChat.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, era stata presa in considerazione l'idea di far tornare Dr. Mario come costume alternativo di Mario, ma alla fine è stato inserito nuovamente come personaggio separato in una fase avanzata dello sviluppo, in omaggio ai suoi ammiratori in Melee. Nella versione per Nintendo 3DS, per poterlo sbloccare, il giocatore deve prima completare la modalità Classica o con Mario senza perdere nessuna vita a intensità 4.0 oppure giocare 60 partite nella Mischia e, successivamente, sconfiggere il Dr. Mario ne Il Regno dei Funghi. Nella versione Wii U invece, per sbloccarlo, il giocatore deve prima completare una Richiesta Master a difficile o superiore oppure giocare 50 partite nella Mischia, poi sconfiggerlo a Delfinia.

Il suo aspetto è ispirato a Dr. Mario 64, ma con i pantaloni grigi di Super Smash Bros. Melee.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Dr. Mario è un personaggio giocabile anche in questo episodio, dove mantiene delle caratteristiche e un aspetto pressoché invariati rispetto all'episodio precedente. Mario, d'altra parte, è stato ritoccato con l'aggiunta di Cappy.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドクターマリオ
Dokutā Mario
Uk.png Inglese Dr. Mario
France.png Francese Docteur Mario
De.png Tedesco Doktor Mario
Spa.png Spagnolo Doctor Mario
Du.png Olandese Dokter Mario
Pt.png Portoghese Doutor Mario
Ru.png Russo Доктор Марио
Doktor Mario
KorSud.png Coreano 닥터 마리오
Dakteo Mario
Cina.png Cinese 馬里奧博士 (Tradizionale)
马里奥博士 (Semplificato)
Mǎlǐào Bóshì

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]