Dranguilla

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Dranguilla
NSMBUD-Dranguilla-R.png
Specie: Dranguilla (viola)
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: New Super Mario Bros. U (2012)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:

La Dranguilla è un gigantesco serpente di mare comparso per la prima volta in New Super Mario Bros. U. Le Dranguille sono sempre arrabbiate, hanno degli occhi simili a quelli di un Pesce Riccio e una mascella rossa. La parte superiore del dorso è rossa con una specie di cresta viola lungo tutto il loro corpo, mentre la parte inferiore è bianca a pois viola chiaro. Hanno due piccole ali bianche sulla testa, identiche a quelle dei Pesci Smack e una pinna di colore viola sulla coda.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

New Super Mario Bros. U[modifica]

Una Dranguilla in New Super Mario Bros. U.

In New Super Mario Bros. U le Dranguille appaiono solamente in due livelli; Grotta della Dranguilla e nel Mondo Moneta-5. Non attaccano direttamente Mario e gli altri personaggi, ma li inseguono per tutto il livello, con un andamento ondulatorio e ruotando su se stesse. Quando si avvicinano ad uno dei personaggi tendono a muoversi circolarmente intorno ad esso, con la testa rivolta verso la loro coda. Si fermano per qualche secondo se la loro testa viene colpita da una palla di fuoco, ma accelerano se la palla di fuoco colpisce la loro testa. Possono essere sconfitte solo utilizzando una Super stella o una Stella assistente.

Nella Grotta della Dranguilla, in un'area segreta in cui si trova una Moneta Stella, appaiono due Dranguille più piccole e di colore viola. Oltre ad avere un corpo molto più piccolo, le Dranguille viola sono più lente e fanno virate più strette.

New Super Luigi U[modifica]

In New Super Luigi U due Dranguille compaiono nel livello Nuotata con le Dranguille. In questo gioco possono sconfiggere alcuni nemici come i Ricciospini e i Gran Ricciospini semplicemente sbattendogli contro.

Serie di Mario Party[modifica]

Mario Party 10[modifica]

Una Dranguilla in Mario Party 10.

In Mario Party 10 le Dranguille appaiono nel tabellone Folli fondali dopo che il giocatore passa o si posiziona rispettivamente su uno Dragoneel Treasures o un su Dragoneel Space. Le Dranguille costodiscono dei forzieri contenenti al loro interno qualcosa di utile e dannoso e il giocatore deve sceglierne uno a suo piaciamento.

Super Mario Party[modifica]

Dranguille di diversa lunghezza in Super Mario Party.

In Super Mario Party le Dranguille appaiono in due minigiochi; Vibra-quiz e Vibra-pesca. In Vibra-quiz i giocatori devono indovinare il nemico il cui verso si avvicina al tipo di vibrazione percepibile sfruttando il Rumble HD dei Joy-Con. Le Dranguille sono riconoscibili perché emettono delle vibrazioni di lunga durata. In Vibra-pesca le Dranguille sono nascoste sotto uno specchio d'acqua e ognuna di esse, a seconda della lunghezza del loro corpo, emette una vibrazione differente. I giocatori guidano delle Nuvole di Lakitu e devono utilizzare le canne da pesca che hanno in mano per peecare la Dranguilla più lunga.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese タツノン
Tatsunon
Uk.png Inglese Dragoneel Da "dragon" (drago) e "eel" (anguilla)
France.png Francese Dranguille Da "dragon" (drago) and "anguille" (anguilla)
Spa.png Spagnolo Hidragón (NOE)
Anguisaurio (NOA)
Da "hidra" (idra) e "dragón" (drago)
Da "anguila" (anguilla) e "saurio" (sauro)
Pt.png Portoghese Dragoreia Da "dragon" (drago) e "moreia" (murena)
Ru.png Russo Драконоугря
Drakonougrya
Da "дракон drakon" (drago) and "угря ugrya" (anguilla)

Voci correlate[modifica]

Template:MP10