Duno

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Dream Team Bros.
DunoMLDT.png
Duno
Posizione Sonnosabbie
Livello 10
PV 52
ATT 50
DIF 53
VEL 32
ESP 30
Monete 12
Strumenti
Simili Oniriduno

I Duni sono dei nemici formati da sabbia con un'antenna rosa sulla testa, comparsi in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Fuori dal campo di battaglia, i Duni rimangono seppelliti completamente nella sabbia (i loro occhi sono l'unica parte visibile del loro corpo). Se notano Mario e Luigi, si rivelano a loro e iniziano ad inseguirli velocemente per un po' di tempo.

Nel campo di battaglia, i Duni possono sprofondare nella sabbia sottostante, per poi riapparire davanti ai due fratelli. Per poter evitare questo attacco, basta semplicemente saltare. I Duni possono anche colpire guardando al personaggio che vogliono attaccare, sommergendosi poi nella sabbia, affinché rimangano visibili solo gli occhi, che appaiono e scompaiono per indicare la loro distanza rispetto al loro obiettivo. Quando sono abbastanza vicini, spunteranno fuori dalla sabbia, pronti ad attaccare. Mario (o Luigi) deve colpire con il martello gli occhi del nemico, quando sono abbastanza vicini.

Se il giocatore non riesce a colpire il Duno che esegue questa mossa, verrà inghiottito completamente, e riporterà danni ad ogni turno. Il fratello ingoiato può essere facilmente riportato alla luce colpendo abbastanza volte il Duno interessato. Quando il giocatore è all'interno del nemico, subirà la metà dei danni subiti dal Duno stesso. Se il nemico con all'interno Mario o Luigi viene sconfitto, lo sfortunato fratello è libero. Il giocatore può capire se un Duno ha ingoiato Mario o Luigi guardando la sua bocca, che si aprirà e si chiuderà numerose volte.

I Duni hanno delle controparti oniriche, chiamate Oniriduni.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Sandoon Gioco di parole con "duna" e "sabbia"
Spa.png Spagnolo Dunante (NOE)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]