Elementi beta di Mario & Luigi: Superstar Saga

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Il logo iniziale del gioco, mostrato all'E3 2003

In questa pagina sono elencati gli elementi inutilizzati di Mario & Luigi: Superstar Saga.

Camei inutilizzati[modifica | modifica wikitesto]

I sei personaggi inutilizzati. Notare che Link ha un carattere giapponese vicino che si può tradurre con "temporaneo"

Uno degli elementi inutilizzati più famosi di Superstar Saga è la presenza di altri personaggi Nintendo che sarebbero dovuti apparire al Bar del Fagiolo Stella ogni volta che Mario e Luigi preparano una nuova miscela. Il Professor Strambic (che nel gioco finale appare con tutte le bevande) sarebbe dovuto apparire solo l'ultima volta, mentre gli altri le volte precedenti. I personaggi sono: Wario, Fox McCloud, Olimar, Samus, un corridore di Excitebike e Link. I dialoghi che questi personaggi avrebbero dovuto avere sono ancora presenti nei file di gioco della versione europea, ma a differenza di altri elementi inutilizzati (tra cui gli strumenti regalati dagli stessi personaggi) non appaiono in altre lingue all'infuori dell'inglese. Qui di seguito c'è una traduzione dei dialoghi.

Dialoghi[modifica | modifica wikitesto]

Strambic[modifica | modifica wikitesto]

Strambic : Hmm... Il mio naso rileva l'aroma di un nuovo tipo di bevanda...
Cassiere : Oh! Professor Strambic! Come state, signore? Siete qui per provare la nuova bibita? Potete chiedere la Miscela Crepapelle a questi due!
Strambic : Oh! Fantastico! Una nuova miscela! Potrei provare, giovanotti? Hmm… Questo sapore fa traboccare di energia le mie vecchie ossa! Già, questa bibita mi solleverà il morale durante le ricerche sui fantasmi. Sentite, giovanotti, lasciate che vi ringrazi. Insisto che accettiate questo. Hmm... Chissà cosa potrei inventare ora...

Wario[modifica | modifica wikitesto]

Wario: Ah ha ha ha! Spostatevi! Wow! Ora che sono qui, il gioco inizia a migliorare!
Cassiere: Oh! Wario! Che ci fa qui un tipaccio come te? Oh! Ho capito! Sei venuto a pagare il conto dell'altro giorno!
Wario: Di che stai parlando?!? Cerchi di infangare la mia reputazione con queste stupide voci? Devo...
Cassiere: Aww, andiamo! Paga e basta! Mi accontento di fagioli se li hai. Dai! Sei un tipo ricco, no?
Wario: Uh... OK. Magari la prossima volta. Ma... non avete bibite gratis per le guest star in questo gioco? Wa ha ha ha ha ha ha! BLECH! CHE SCHIFO! Davvero vi piace robaccia come questa? ...Perdenti. Ah! Non importa! Spero che questo copra le tue spese! Blech! Bere quella roba mi ha fatto venir voglia di radermi la lingua! Uh-oh! Devo andare (in bagno, n.d.t.)!

Fox McCloud[modifica | modifica wikitesto]

Fox: Fox a rapporto!
Cassiere: Ehi! Non sei Fox McCloud, il leader dello Star Fox? Sei qui per provare il nostro nuovo succo? Non ci credo!
Fox: Uh... già. Allora perché non me ne versate una tazza con il trattamento da ospiti speciali? Cos'è? Una chiamata?
Slippy Toad: Fox! Aiutami! Fox! Dove sei?
Cassiere: Wow! Di certo sei un tipo impegnato... Ehm, cioè, una volpe impegnata!
Fox: Grazie per lo sconto! Questo coprirà il resto? Missione compiuta!

Olimar[modifica | modifica wikitesto]

Nota: Olimar non parla tramite un fumetto come gli altri personaggi, ma le sue battute appaiono in un riquadro come quello che annuncia l'ottenimento di un oggetto.

Olimar: ...Rilevo uno strano, ma piacevole aroma che permea l'atmosfera di questo bar. Sembra che siano necessarie ulteriori indagini...
Cassiere: Wow! Questa è una vera rarità! È proprio il Capitan Olimar!
Olimar: Cos'è questo? Dinnanzi ai miei occhi sta una strana forma di vita. Mi assomiglia un po', quindi lo chiamerò...Marlio! ...Investigazione ulteriore indica che la bevanda tenuta in mano da Marlio è la fonte dell'aroma. Prenderò ora parte al suo sapore. Perbacco! Il sapore è estremamente soddisfacente! Scoprire che si può bere una bevanda del genere in un posto come questo è di certo un'incredibile scoperta! La creatura Marlio esibisce un'espressione desiderosa... Forse reagirà se gli dono qualcosa... Ho appena notato una strana, sgradevole creatura verde proprio di fianco a Marlio... Potrebbe essere una forma di vita pericolosa. Credo che dovrei attaccarlo prima che lui attacchi me.

Samus Aran[modifica | modifica wikitesto]

Cassiere: Whoa! Un calo di corrente? Caspita! Samus Aran! Sei in forma smagliante come al solito! ...Sembra che i tuoi serbatoi d'energia siano vuoti! Scusate, potreste dare il vostro Tirisucco a Samus? Oh! Ti senti meglio?

Excitebike[modifica | modifica wikitesto]

Cassier: Ehi? È il rumore di una moto quello che sento? Ehi, amico! Che fai?! questo non è un drive-through! Cosa? Hai sete per caso? Va bene, ma non serve ECCITARSI così tanto! Stai andando a tutto gas?

Link[modifica | modifica wikitesto]

Cassiere : Whoa! Link! L'Eroe del... cos'era? Comunque, è un bel po' che non ci si vede, amico! Che stai facendo qui? Ti sei perso di nuovo in un dungeon? Cosa? Hai problemi a trovare la Fonte della Fata? Oh... hai fatto Game Over, e le tue ampolle sono tutte vuote? I tuoi cuori si sono riempiti ora, ragazzino?

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ordine, i personaggi avrebbero donato ai fratelli:

  • Game Boy Horror invece di Game Boy Horror SP;
  • Oro Wario invece di Portavarizia;
  • Anello dorato invece di Anello Bonus;
  • Lampada UVA invece di Cravatta Cobalto;
  • Riserva Energia invece di Mastice Energia;
  • Triforza invece di Granforza.

L'unico strumento lasciato inalterato è la Protezione Più.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Sprite personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nei dati del gioco sono stati scoperti alcuni sprite di personaggi inutilizzati: un Fagiolo incappucciato dall'aria misteriosa, una versione precedente di Lady Cecia e una versione dell'Assistente di Fracco con capelli e maglia di colori diversi.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli strumenti inutilizzati appaiono un Game & Watch, i Fagioli Neon (che molto probabilmente sono stati sostituiti da Fagiolfrutti e Uova Neon) e una tessera chiamata Fratelli Spirituali, forse trasformata in Fratelli Superpiù. Inoltre, i Fagiolfrutti sarebbero dovuti essere tutti di colori diversi, anziché tutti viola come nel gioco finale.

Tra gli strumenti c'è l'icona di una piccola chiave, che sarebbe stata usata per contrassegnare gli strumenti importanti nel menu degli oggetti. Appaiono anche immagini di blocchi rossi e verdi (ma senza le lettere M e L come nel gioco finale), e di tessere di colore blu e arancione.

C'è anche un vestito che, sebbene il suo nome sia stato tradotto in tutte le lingue, è ottenibile solo nella versione giapponese, sconfiggendo i Boomentelli. Il suo nome è TutaRisoceano. Altri articoli d'equipaggiamento che appaiono nei dati di gioco sono le tessere Fratelli Vita e Fratelli Blues, e i vestiti Jeans Jeannie, Jeans Jeannie +, PantaGhigno, Salvaguardia, Tuta Leggera e Tuta Pesante. C'è da notare che la Tuta Risoceano appare in tutte le versioni di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Tra i nemici della Laguna Sorniona figurano anche i nomi Pesce Sabbia e Lischetta, che sono molto probabilmente i nomi delle due forme possibili del nemico ????.

Altri nemici scartati includono Goomba Volanti, dei Goomba rossi e blu chiamati rispettivamente Goomba Hoplà e Goomba Muschio, un abitante del Villaggio Tiritera chiamato Corcontento e stranamente anche il Sergente Astro. Inoltre, il Sorridente verde del minigioco del surf sarebbe stato attaccabile come i Sorridenti blu e rossi.

Un'altra anomalia tra i nomi dei nemici è che il nome del Categnamatic non si trova in mezzo agli altri nemici dell'Accademia Crepapelle, ma in fondo tra i vari componenti del boss finale. Al suo posto all'Accademia c'è un nemico chiamato Robodog, probabilmente un nome iniziale per lo stesso Categnamatic, che fu cambiato all'ultimo momento.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Seguono le tabelle con le statistiche di nemici inutilizzati. Sembra che i primi tre siano nemici di prova (il terzo, Mostro silente, è una traduzione errata dell'inglese Dummonster, e si può tradurre più correttamente con Mostro di prova), i tre Goomba in mezzo dei nemici normali (forse basati sui loro equivalenti di Paper Mario) e i due successivi dei nemici tutorial. La Cronobomba appare nel gioco normale durante le battaglie con alcuni Bowserotti ma non è attaccabile direttamente.

Nemico di Superstar Saga
Goomba
GoombaSS.png
Posizione Sconosciuta
Livello 100
PV 100
Attacco
Difesa 3
Velocità 100
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 2
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Colpiscimi!
GoombaSS.png
Posizione Sconosciuta
Livello 100
PV 5000
Attacco
Difesa 3
Velocità 100
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 999
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Mostro silente
GoombaSS.png
Posizione Sconosciuta
Livello 100
PV 100
Attacco
Difesa 3
Velocità 100
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 2
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Goomba Muschio
Beta MLSS Blue Goomba.png
Posizione Sconosciuta
Livello 1
PV 3
Attacco
Difesa 3
Velocità 0
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 2
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Goomba Hoplà
Beta MLSS Red Goomba.png
Posizione Sconosciuta
Livello 1
PV 3
Attacco
Difesa 3
Velocità 0
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 2
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Goomba Volante
Beta SSS Paragoomba.png
Posizione Sconosciuta
Livello 1
PV 3
Attacco
Difesa 3
Velocità 0
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 2
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Sergente Astro
Beta MLSS Sgt Starshade.png
Posizione Sconosciuta
Livello 100
PV 100
Attacco
Difesa 3
Velocità 0
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 2
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Corcontento
Beta SSS Nice Guy.png
Posizione Sconosciuta
Livello 5
PV 100
Attacco
Difesa 3
Velocità 0
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 2
Monete 2
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Nemico di Superstar Saga
Cronobomba
Time Bob-omb (5).png
Posizione Castello di Bowser
Livello 99
PV 5000
Attacco
Difesa 999
Velocità 1
Fuoco -
Tuono -
Confusione -
Scottatura -
Statistiche -
Esperienza 0
Monete 0
Strumento Nessuno
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Cambiamenti agli sprite[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai già citati cambiamenti grafici a Lady Cecia e all'assistente di Fracco, ci sono altri sprite che appaiono con un aspetto alternativo.

Le monete sarebbero dovute apparire anche nelle versioni rossa e blu apparse in Super Mario 64, probabilmente con lo stesso valore, e a quanto sembra solo durante le animazioni di fuga dei fratelli. Appare anche una versione infuocata delle statue sorridenti presenti all'Accademia Crepapelle.

Audio[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dei codici di Superstar Saga sono nascoste due versioni semplificate del tema principale di Tomato Adventure, un gioco della AlphaDream rilasciato per GBA solo in Giappone che ha ispirato molte delle meccaniche di Superstar Saga.

Testo[modifica | modifica wikitesto]

Appare infine una scritta "MARIO" in cui tutte le lettere sono di colori diversi, e c'è una piccola stella alla fine. Non appare nessuna scritta simile dedicata a Luigi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]