Elettromedusa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Elettromedusa
SMB3-Elettromedusa.jpg
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti: Smookers
Simili: Jelly Fish, Jellybeam, Medusa, Leuko, Preying Mantas
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le Elettromeduse sono delle meduse elettriche che ondeggiano in acqua, apparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Sono invincibili e non possono essere sconfitte in alcun modo, nemmeno con Mario Invincibile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

SMAS 3-5.png
SMB3-Elettromedusa-Sprite.gif

Le Elettromeduse debuttano in Super Mario Bros. 3, nei livelli 3-5 e 7-4: nel primo dei due sono diffuse per tutto il livello, mentre nel 7-4 sono presenti come ostacolo nel mezzo del livello a scorrimento automatico.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, le Elettromeduse si muovono su e giù stando ferme sul posto invece di stare completamente immobili. Inoltre appaiono in uno dei livelli del Mondo-e.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Le Elettromeduse appaiono in alcuni episodi della serie animata Le avventure di Super Mario. Rispetto ai giochi, le Elettromeduse del cartone sono più squadrate e hanno gli occhi rossi. In alcune delle loro apparizioni, come in "Rettili alla Casa Bianca", le Elettromeduse possono muoversi, mentre in altre, come ne "La Principessa Sgombro", stanno immobili sul posto come nei giochi.

Super Mario Bros. Print World[modifica | modifica wikitesto]

"Swimming Mario".

Una delle illustrazioni presenti in Super Mario Bros. Print World, chiamata "Swimming Mario", mostra Mario saltare fuori dall'acqua per evitare un'Elettromedusa.

Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up[modifica | modifica wikitesto]

MarineBiologist.png

Nel gioco di illustrazioni da colorare Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up, l'illustrazione dedicata al mestiere del biologo marino raffigura Mario Rana sott'acqua, insieme a un'Elettromedusa, un Pesce Smack, un Calamako e un Trotone. La descrizione dell'immagine è questa:

Mario the marine biologist has just discovered some new life forms living at the bottom of the sea: Cheep-Cheeps, Jelectros, Bloobers, and Trouters, to name a few.

Nintendo Adventure Book[modifica | modifica wikitesto]

Nel libro Leaping Lizards della serie Nintendo Adventure Book, Luigi vede delle Elettromeduse da una finestra mentre esplora il laboratorio subacqueo di Iggy Koopa. Tre settimane dopo, delle Elettromeduse sono presenti come ostacolo nella sezione a nuoto della corsa ad ostacoli degli International Mushroom Games. Se il lettore decide che sarà Luigi a competere nella corsa, verrà fulminato e stordito da una delle Elettromeduse non appena mette piede in acqua.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Dopo anni di assenza, le Elettromeduse riappaiono in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. Sostituiscono gli Spuntoni nei livelli col tema subacqueo nello stile di Super Mario Bros. 3, e si comportano esattamente come in tale gioco. Nel primo Super Mario Maker vengono comunque identificate come Spuntoni, ma la cosa è stata corretta in Super Mario Maker 2.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese しびれくらげ
Shibire Kurage
Medusa paralizzante
Uk.png Inglese Jelectro Da Jellyfish ("medusa") e electro.
France.png Francese Médusélectrique Medusa elettrica
De.png Tedesco Quallektro Elettromedusa
KorSud.png Coreano 찌릿해파리
Jjirit Haepari
Medusa paralizzante

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]