Eroe

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Eroe
SSBU-Simbolo-Dragon-Quest.svg

Dragon Quest XI
SSBU-Eroe.png

Dragon Quest III
SSBU-Erdrick.png

Dragon Quest IV
SSBU-Solo.png

Dragon Quest VIII
SSBU-Eight.png

Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Fiamma / Fiammasfera / Megafiamma
Lato: Lampo / Superfulmine / Tempesta magnetica
Su: Vento / Bufera / Tornado
Giù: Scelta dell'azione
Smash Finale: Mega fendente

L'eroe è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Ultimate, gioco in cui è un personaggio scaricabile, uscito il 30 luglio 2019. Il personaggio, con i suoi tre aspetti alternativi, rappresenta quattro protagonisti della serie Dragon Quest, appartenente a Square Enix. In Dragon Quest, il nome del protagonista è scelto dal giocatore, ma ogni eroe ha un soprannome: i quattro che appaiono in Smash Ultimate sono Eleven (da Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta), Erdrick (o Arusu) (da Dragon Quest III: E così entrò nella leggenda...), Solo (da Dragon Quest IV: Le cronache dei prescelti) e Eight (da Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La presenza dell'eroe in Super Smash Bros. Ultimate come secondo personaggio scaricabile fu rivelata durante il Nintendo Direct dell'E3 2019, con una data d'uscita indicativa per l'estate 2019. Il personaggio fu reso disponibile il 30 luglio.

L'eroe possiede molte caratteristiche che lo differenziano da altri spadaccini del gioco: prima fra tutte una barra dei Punti Magia, che si può vedere sopra il suo dannometro e gli consente di eseguire tutte le mosse speciali: se ha troppo pochi PM le mosse falliranno, e la barra si ricarica automaticamente durante gli incontri, un PM al secondo. Tre delle mosse speciali dell'eroe (standard, laterale e in su) possiedono tre varianti con potenza crescente, che però consumano anche più PM man mano che la potenza aumenta. La mossa speciale in giù, Scelta dell'azione, è ispirata al "prompt dei comandi" tipico della serie Dragon Quest, e seleziona ogni volta quattro incantesimi a caso con effetti vari, selezionabili dal giocatore. L'eroe porta anche uno scudo che, come quello di Link, Link bambino e Link cartone, può bloccare i proiettili che arrivano da davanti mentre il personaggio è fermo.

Come ulteriore elemento RPG, l'eroe ha una piccola probabilità (12,5%), con le mosse Smash, di eseguire un "colpo critico" che infligge molti più danni del normale.

Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]

A parte il round finale, tutte la battaglie dell'eroe sono in modalità Energia.

Una storia di eroismo
Round Avversari Scenario Musica
1 Kirby (uno piccolo blu, tre piccoli rossi) Piana di Gaur (Le Rovine) The Hero Goes Forth with a Determination
2 Eroe (XI), Daraen femmina (piccola, costume giallo) Altare di Ygdrasil Unflinchable Courage
3 Eroe (IV) Il tempio Wagon Wheel's March
4 Rathalos Fighting Spirits - DRAGON QUEST III
5 Eroe (VIII), Pikachu piccolo Piana di Gaur (Le Rovine) War Cry
6 Eroe (III) Il castello assediato (area vulcanica) Adventure - DRAGON QUEST III
Finale Daraen maschio (costume blu)
Charizard gigante (costume viola)
Castello di Dracula (Ω) Fighting Spirits - DRAGON QUEST III
Battle for the Glory - DRAGON QUEST IV

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Incantesimi di tipo fiamma[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale stanadard dell'Eroe produce incantesimi di tipo fiamma. Si tratta di attacchi infuocati la cui potenza dipende da quanto tempo viene premuto il pulsante B Button per caricare l'attacco: la carica più bassa corrisponde a Fiamma, una piccola palla di fuoco (consuma 6 PM); la carica media a Fiammosfera, due palle di fuoco intrecciate che viaggiano più veloci e sono più potenti rispetto a Fiamma (consuma 16 PM); e la carica più lunga a Megafiamma, una grande palla di fuoco molto potente che infligge danni multipli e viaggia più lontano rispetto a Fiamma e Fiammasfera (consuma 36 PM). Tutti gli incantesimi di tipo fiamma sono considerati dei proiettili e la loro potenza diminuisce all'aumentare della distanza percorsa.

La carica della mossa può essere mantenuta attivando lo scudo, in modo da poterla utilizzare nel momento più opportuno. Se l'Eroe non ha abbastanza PM, la mossa non può essere eseguita, ma la carica viene mantenuta.

Incantesimi di tipo lampo[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale dell'Eroe produce incantesimi di tipo lampo, che vengono lanciati direttamente dalla sua spada contro gli avversari. Come gli incantesimi di tipo fiamma, anch'essi hanno tre livelli di carica: il primo livello corrisponde a Lampo, ovvero un fulmine, che oltre a danneggiare gli avversari li spinge lontano (consuma 8 PM); il secondo livello è rappresentato da Superfulmine (consuma 18 PM), ovvero un fulmine più grande e potente e con portata maggiore; e il terzo livello da Tempesta magnetica, un attacco in cui l'Eroe colpisce la proria spada con un fulmine (in modo simile al Tuono di Pikachu e Pichu) e poi esegue un attacco rotante (cosuma 42 PM). Dopo aver scatenato la Tempesta magnetica, l'Eroe diventa per qualche secondo immune a qualsiasi attacco.

Come per gli incantesimi di tipo fiamma, anche in questo caso la carica può essere mantenuta per esegure la mossa al momento giusto o una volta ricaricati i PM necessari. Tuttavia, non sono considerati come proiettili (fatta eccezione per il fulmine che colpisce la spada dell'Eroe durante l'esecuzione della Tempesta magnetica) e di conseguenza non possono essere né riflessi né assorbiti.

Incantesimi di tipo vento[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su dell'Eroe produce incatesimi di tipo vento, anch'essi con tre livelli di carica: Vento, il primo livello, genera un turbine d'aria sotto i piedi dell'Eroe che lo spinge in aria (consuma 5 PM); Bufera, il secondo livello, genera un turbine più grande e che spinge l'Eroe più in alto (consuma 9 PM); infine Tornado, il terzo livello, produce due turbini d'aria che ruotano l'uno intorno all'altro (consuma 18 PM). Gli incantesimi di tipo vento sono delle ottime mosse di recupero, anche se solamente in verticale, e contemporaneamente possono danneggiare gli avversari vicini, con una carica maggiore che corrisponde ad una potenza maggiore.

Come per gli altri incantesimi, la loro carica può essere mantenuta in modo da poterli utilizzare la momento oppurtuno o quando si hanno abbastanza PM. Sono considerati come dei proiettili, di conseguenza si possono riflettere per danneggiare l'Eroe stesso.

Scelta dell'azione[modifica | modifica wikitesto]

La Scelta dell'azione è la mossa speciale in giù dell'Eroe. Premendo il pulsante B Button e inclinando lo Control Stick verso il basso, l'Eroe assume una posa pensate e sotto il suo dannometro si apre una finestra di selezione in cui appaiono quattro incantesimi casuali tra cui è possibile scegliere, su un totale di 21 incantesimi disponibili, ognuno dei quali necessità di quantità dfferenti di PM per essere utilizzati. Mentre la finestra di selezione è aperta, l'Eroe non può muoversi, ma solamente proteggersi o saltare. Tuttavia, queste azioni determinano la chiusura della finestra di selezione. Gli incantesimi disponibili vengono scelti al momento dell'essecuzione della mossa e se il giocatore non vede un incantesimo che desidera usare in quel momento, può proteggere e annullare immediatamente la selezione dell'incantesimo, quindi eseguire nuovamente lo speciale per ottenere un'altra selezione casuale di quattro incantesimi. Gli stessi incantesimi non possono apparire due volte di seguito.

La ricarica dei PM è in pausa mentre il menu è aperto. Inoltre, l'Eroe può uscire dalla finestra di selezione solo per 8 secondi. Gli incantesimi tra cui è possibile scegliere sono i seguenti:

  • Bang: Un piccolo proiettile esplosivo che viaggia in avanti. Esplode a contatto con gli avversari o dopo una certa distanza. Non può apparire insieme a Baboom.
  • Baboom: Una versione più potente di Bang. Prima di esplodere attira a sé gli avversari più vicini. Non può apparire insieme a Bang.
  • Fuoco: Un proiettile di fuoco lanciato in avanti. Non è molto potente e non appare mai insieme a Incendio.
  • Incendio: Una versione più potente di Fuoco. Le due mosse non possono apparire insieme.
  • Morte istantanea: Un proiettile lento e viola che viaggia in avanti. Ha una certa probabilità di mandare istantaneamente KO un avversario, che è più alta più danni questo ha. Se fallisce, la mossa infligge solo l'1% di danni. Non può apparire insieme a Più in un colpo.
  • Più in un colpo: Una grande scintilla viola appare davanti all'eroe. Ha una certa probabilità di mandare istantaneamente KO un avversario, più alta più è alto il suo dannometro. Ha un grande raggio d'azione e può attirare i nemici a sé, ma anche un lungo tempo di carica. Non può apparire insieme a Morte istantanea.
  • Kamikaze: L'eroe incrocia le braccia e inizia a brillare. Dopo qualche secondo, esplode andando istantaneamente KO, e infliggendo enormi danni ai nemici circostanti. Mentre si carica, l'eroe è invincibile. La mossa non appare mai durante la battaglia finale di La stella della speranza.
  • Esplosione magica: Una grossa esplosione simile a quella di una Bomba intelligente. Consuma tutti i PM dell'eroe, e i danni sono maggiori più la barra è piena.
  • Ninnananna: Un proiettile che viaggia in avanti e fa addormentare gli avversari. A breve distanza il sonno dura più a lungo, ma il proiettile si amplia man mano che va avanti. Anche i nemici in aria possono addormentarsi, ma l'effetto dura molto meno.
  • Cura: Diminuisce il dannometro dell'eroe dell'11%. Dopo essere stata usata due volte, non apparirà più finché l'eroe non va KO.
  • Ooomph: Aumenta la potenza di attacco e di lancio dell'eroe per 10 secondi, tuttavia subirà anche leggermente più danni del solito.
  • Accelerazione: Aumenta temporaneamente la velocità di salto e movimento dell'eroe, rendendolo anche leggermente più facile da lanciare.
  • Specchio riflesso: Un incantesimo che riflette i proiettili, come con una Medaglia Franklin, l'eroe può muoversi liberamente mentre l'incantesimo è attivo.
  • Metalpelle: Ricopre l'eroe di metallo e lo rende resistente ai danni e ai lanci per un po' di tempo, ma anche incapace di muoversi. Una volta attivato non può essere cancellato. Può essere mandato KO da un altro eroe che usa Spaccametallo. Se usato in aria, il giocatore può spostare l'eroe a destra e a sinistra con Control Stick finché non atterra.
  • Teletrasporto: L'eroe vola in alto (oltre i limiti della telecamera) e ricade sullo scenario in un punto casuale. Se colpisce un soffitto, si scontrerà ma rimarrà controllabile dal giocatore. Se si è vicini alla blast zone (il limite oltre cui si va KO), le possibilità che questa mossa appaia si triplicano.
  • Abracasualis: Un effetto casuale, che può essere positivo, negativo o neutro:
    • L'eroe diventa gigante;
    • L'eroe diventa invincibile;
    • La barra PM viene riempita del tutto;
    • L'eroe viene rallentato come da un Cronometro;
    • La barra PM viene svuotata del tutto;
    • L'eroe subisce avvelenamento, subendo un totale di danni del 27,5%;
    • L'eroe si addormenta;
    • L'eroe si rimpicciolisce;
    • L'eroe riceve un fiore sulla testa, subendo al massimo 22% di danni;
    • L'eroe diventa invisibile
    • L'eroe usa una a caso delle sue mosse Scelta dell'azione, e consumerà solo 4 PM (tranne Esplosione magica, che consumerà comunque tutti i PM).
  • Fendente di fuoco: Un veloce colpo con la spada avvolta dalle fiamme. Le fiamme si dipartono dalla spada in avanti, ma colpire con la lama fa molti più danni.
  • Fendente ghiacciato: Un colpo con la spada ricoperta di ghiaccio. L'aura congela i nemici, e l'effetto dura molto di più se colpiti con la lama.
  • Colpo del sicario: Un potente fendente verso il basso. Richiede molto tempo per caricarsi, ma è molto potente. Può rompere istantaneamente gli scudi.
  • Spaccametallo: Un colpo di spada che manda KO istantaneamente tutti gli avversari con stato Metallo. Se c'è un'avversario di metallo quando si apre il menu, la probabilità che appaia Spaccametallo è moltiplicata per 4, tranne nelle battaglie contro gli Spiriti dove è moltiplicata per 0,2.
  • Carica: Potenzia leggermente l'attacco successivo dell'eroe e aumenta di molto il suo potere di lancio. L'effetto svanisce solo se l'eroe manda a segno un attacco, non se manca il bersaglio.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Mega fendente[modifica | modifica wikitesto]

Megafendente è lo Smash finale dell'eroe. Quando lo usa, tira un fendente con la spada verso l'alto. Se colpisce un nemico, lo Smash finale ha effetto. Inizia così un filmato in cui tutti gli eroi dei Dragon Quest non giocabili in Smash si uniscono e mandano energia alla spada dell'eroe giocabile, che poi dà un colpo finale all'avversario.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

I Consigli di Palutena per l'eroe sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Joker e Banjo e Kazooie). In Super Smash Bros. for Wii U era usata per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche le quattro colorazioni alternative dei quattro eroi sono ispirate a personaggi specifici: quella di Eleven è basata su Angelo (personaggio di Dragon Quest VIII), quella di Erdrick sull'eroe di Dragon Quest V: La sposa del destino, quella di Solo sull'eroe del primo Dragon Quest e quella di Eight su Terry di Dragon Quest VI (che è anche protagonista della serie spin-off Dragon Quest Monsters).
  • In La via della fortuna, sul tabellone Alefgard, molti personaggi fanno riferimento all'eroe di Dragon Quest III nel loro dialogo, chiamandolo Erdrick.
  • L'eroe è finora l'unico personaggio di terze parti in Smash Bros. ad avere come costumi alternativi altri personaggi della sua stessa serie.
  • Alcuni circoli di gioco competitivo hanno vietato l'uso dell'eroe per via delle sue meccaniche troppo basate sul caso, e per la barriera linguistica rappresentata dai molti nomi (tradotti in ogni lingua) della sua mossa speciale in giù.
  • La presenza dell'eroe era stata ipotizzata dai fan già dall'uscita del gioco, per via della scoperta del nome "Brave" tra i dati di gioco. In effetti, il nome giapponese dell'eroe è Yusha, che significa appunto "coraggioso" (in inglese brave).
  • Il costume alternativo che rappresenta l'eroe di Dragon Quest VIII ha in tasca il suo topolino domestico Munchie. Questo lo rende l'unico costume alternativo di un personaggio ad includere un altro personaggio.
  • Nella versione giapponese di Smash Ultimate, l'eroe ha una piccola probabilità di dire ad alta voce il nome di un incantesimo che usa (eccezion fatta per quelli di Scelta dell'azione). Questa particolarità non è presente nelle altre versioni, non essendo gli Eroi doppiati in altre lingue.
  • Secondo Masahiro Sakurai, all'interno di Square Enix esistono regole molto precise su quali eroi di Dragon Quest possono incontrarsi e combattere tra di loro in un gioco, ma per Smash è stata fatta un'eccezione.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 勇者
Yūsha
Coraggioso
Uk.png Inglese Hero
France.png Francese Héros
De.png Tedesco Held
Spa.png Spagnolo Héroe
Du.png Olandese Held
Ru.png Russo Герой
Geroj
KorSud.png Coreano 용사
Yongsa
Guerriero
Cina.png Cinese 勇者
Yǒngzhě
Coraggioso

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]