Fagiolo (strumento)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta dello strumento della serie di Mario & Luigi. Per informazioni sulla specie di Superstar Saga, vedi Fagiolo (specie).
Fagiolo
M&LSS+SdB-Fagiolo-illustrazione.png
Descrizione: Dei fagioli di vario genere
Uso o funzione: Aumentano le statistiche di chi li mangia, merce di scambio per le tessere (solo Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo)
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)

I Fagioli sono degli oggetti da collezione apparsi in tutti i giochi della serie di Mario & Luigi. Sebbene il loro utilizzo vari da gioco a gioco, di solito vengono utilizzati per aumentarne le statistiche dei personaggi. A parte alcune eccezioni, la maggior parte dei fagioli si possono trovare scavando in delle buche con sopra il simbolo "x", chiamate fagiolbuche. La loro raccolta è completamente facoltativa, fatta eccezione per i Fagioli che si ottengono nei tutorial sulle fagiolbuche. In alcuni giochi della serie compare una specie senziente chiamata Fagiolo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista delle fagiolbuche in Mario & Luigi: Superstar Saga.
Per approfondire, vedi Lista dei blocchi nascosti in Mario & Luigi: Superstar Saga.
Per approfondire, vedi Lista delle fagiolbuche in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.
Per approfondire, vedi Lista dei blocchi nascosti in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.

In Mario & Luigi: Superstar Saga e in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser i fagioli presenti nel Regno di Fagiolandia sono numerosissimi. Possono essere di quattro tipi di differenti ed ognuno si può ottenere in modo diverso:

  • M&LSS-Ridifagiolo-sprite.png M&LSS+SdB-Ridifagiolo-sprite.png I Ridifagioli sono verdi e si trovano sconfiggendo certi nemici come i Fagiolotti, i Fagiolricci e i Troopina. Equipaggiando il Game Boy Horror SP il giocatore ha la probabilità massima di ottenere i Ridifagioli sconfiggendo questi nemici, mentre utilizzandolo il Comando Avanzato di Fratelli Ruota è possibile rubare i Ridifagioli durante la battaglia. I Ridifagioli si possono ottenere anche partecipando al minigioco di Versaccio e al Gioco Surf.
  • M&LSS-Sorrifagiolo-sprite.png M&LSS+SdB-Sorrifagiolo-sprite.png I Sorrifagioli sono gialli e si possono ottenere come premio nei minigiochi Salto della Frontiera, Vagoncino dei Misteri, Sfida Barile, Fratelli Altalena e Ghigno Palla.
  • M&LSS-Fagiolghigno-sprite.png M&LSS+SdB-Fagiolghigno-sprite.png I Fagiolghigni sono il tipo di fagioli più comune, sono rossi e si trovano sottoterra. Quando Mario e Luigi si imbattono in una fagiobuca (una zona di terra con il simbolo di una "X"), Mario deve colpire Luigi con il Martello per eseguire l'Azione Fratelli Luigi Talpa. Uscendo fuori dal terreno nella zona in cui è presente la fagiolbuca, Luigi ottiene un Fagiolghigno. Se Mini Mario cammina sopra una fagiolbuca sopra la sua testa compare un "!", segno che in quel punto è possibile scavare.
  • M&LSS-Tirifagiolo-sprite.png M&LSS+SdB-Tirifagiolo-sprite.png I Tirifagioli sono il tipo più raro di fagioli, sono marroni e si trovano all'interno di Blocchi ? invisibili  sparsi per tutto il Regno di Fagiolandia, in delle zone che apparentemente sembrano essere dei vicoli ciechi. Altri Blocchi ? contenenti sette o cinque Tirifagioli si possono trovare nel Tempio delle Battute o nel Tartaplano quando viene esplorato da Luigi vestito da Principessa Peach. Nel remake, se il giocatore ha equipaggiato lo Occhiali Spioni, può vedere i blocchi nascosti. In questo modo la ricerca dei Tirifagioli è molto più semplice.

Tutti i tipi di fagioli, esclusi i Sorrisifagioli, si possono ottenere partecipando al Gioco Surf tenuto da una coppia di Sorridenti a sud di Risola.

I fagioli possono essere portati al Bar del Fagiolo Stella, dove vengono miscelati in caffè speciali che Mario e Luigi possono bere per aumentare permanentemente le proprie statistiche.

Come per tutti gli strumenti del gioco, Mario e Luigi possono trasportare un massimo di 99 Fagioli per ogni tipo.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista delle fagiolbuche in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.
M&LFnt-Fagiolo-sprite.png

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i fagioli si possono estrarre dalle fagiolbuche quando Baby Mario e Baby Luigi scavano nel terreno utilizzando la tecnica Bimbotrivella oppure si possono ottenere come ricompensa nella Caverne Twomp. In questo gioco tutti fagioli assomigliano ai Sorrifagioli, anche se non viene dato loro nessun nome particolare, ma vengono chiamati semplicemente "fagioli". A differenza degli altri giochi della serie di Mario & Luigi non vengono utilizzati per aumentare le statistiche, ma si possono scambiare con delle tessere alla Fagiotesseria di Sogghigno, situata nei sotterranei del Castello di Peach.

Quando il giocatore apre il menu dopo aver ottenuto  suo primo fagiolo, Valigi8.0 spiega al giocatore in quale zona del menu è possibile visualizzare il numero di Fagioli raccolti.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista delle fagiolbuche in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.
Per approfondire, vedi Lista delle fagiolbuche in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior.
M&LVcB-Fagiolo-sprite.png

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser i fagioli sono opzionali e possono essere mangiati per aumentare di un punto le statistiche dei personaggi, incluso Bowser, nonostante possano essere raccolti solamente da Mario e Luigi. In questo gioco i fagioli sono completamente verdi, come i Ridifagioli di Mario & Luigi: Superstar Saga, e possono essere di tre tipi differenti: i Fagioli Vita che aumentani i PV, i Fagioli Speciali che aumenta i PA e i Fagioli Attacco che aumentano l'ATT. Un Emoglobin nell'Apparato Traslucido, un Toad a Toadopoli e Mastro Toad nella Piazza Infra-Toad forniscono al giocatore informazioni sui Fagioli.

Il menu stellare permette al giocatore di vedere i Fagioli raccolti e il numero totale di fagioli in ciascuna area. Inoltre, consente al giocatore di mangiare i fagioli presenti insieme agli altri strumenti di consumo e classificati in base al tipo. In tutto il gioco sono presenti 251 Fagioli, la maggior parte dei quali si possono raccogliere scavando e saltando fuori con la Trivella Gemella dalle fagiolbuche, punti lampeggianti sul terreno all'interno del corpo di Bowser (simboli a forma "X" nel remake) e simboli a forma di "X" sul terreno nel mondo esterno. Alcuni di questi Fagioli si ottengono invece come ricompensa per aver completato delle missioni secondarie: 15 dopo aver raccolto le sedici Sfere Fungo nascoste a Toadopoli, 39 dopo aver raccolto e completato tutti i puzzle di Koopuzzle (un fagiolo per ogni tipo si ottiene completando il primo puzzle, lo stesso completando il secondo e il terzo puzzle, mentre completando l'ultimo si ottengono dieci fagioli per ogni tipo).

Il fagiolo vita, il fagiolo speciale, il fagiolo attacco, il fagiolo difesa, il fagiolo velocità e il fagiolo gagliardo in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior i Fagioli presenti sono gli stessi di Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario & Luigi: Paper Jam Bros.: i fagioli vita di colore rosa, i fagioli fratelli (qui chiamati fagioli speciali, in quanto nel caso di Bowser gli Attacchi Fratelli vengono chiamati Attacchi Speciali) di colore verde, i fagioli attacco di colore arancione, i fagioli difesa di colore bianco, i fagioli velocità di colore azzurro e i Fagioli baffi (questi ultimi rinominati Fagioli gagliardo, in quanto nel caso di Bowser la statistica BAFFI è stata sostituita dalle CORNA) di colore marrone. A volte all'interno di una stessa fagiolbuca è possibile trovare più di un fagiolo ed alcuni fagioli si possono ottenere come ricompensa dopo aver sconfitto i boss giganti. Dopo aver parlato con un Toad a Toadopoli che ha delle informazioni sui fagioli, le aree in cui il giocatore ha scoperto tutte le fagiolbuche vengono contrassegnate sulla mappa. Inoltre, la lista dei fagioli raccolti non si trova più nella sezione strumenti, ma nella sezione registro. Inoltre, i Fagioli ottenuti nella missioni della Sfere Fungo e di Koopuzzle non vengono considerati nel conteggio dei fagioli di una data area.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista delle fagiolbuche in Mario & Luigi: Dream Team Bros..
Da sinistra a destra: il fagiolo vita, il fagiolo fratelli, il fagiolo attacco, il fagiolo difesa, il fagiolo velocità e il fagiolo baffi in Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. i fagioli sono degli oggetti da collezione che aumentano di uno le statische dei personaggi, come in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. In questo gioco ci sono sei tipi di fagioli, uno per ogni stastistica, e oltre che per il nome si differenziano anche per il colore: i fagioli vita sono rosa e aumentano i PV, i fagioli fratelli sono verdi e aumentano i PA, i fagioli attacco sono arancioni e aumetano l'ATT, i fagioli difesa sono bianchi aumentano la DIF, i fagioli velocità sono azzurri e aumentano la VEL, i fagioli baffi sono marroni e aumentano i BAFFI.

I fagioli si trovano all'interno delle fagiolbuche, indicate dal simbolo di una "X" sul terreno e presenti solamente nel Mondo reale. Per estrarli, il giocatore deve scavare nel terreno con Mario talpa e poi saltare fuori in corrispondenza della fagiolbuca. A differenza di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, il numero di fagioli raccolti in ciascuna area del gioco non si trova nella sezione strumenti, ma è stato spostato nella sezione raccolta. In totale sono presenti 143 fagioli, 24 per ogni tipo (tranne i fagioli velocità che in totale sono 23). È possibile ottenere altri fagioli equipaggiando le scarpe fattoria, che trasformano in fagioli parte delle monete lasciate cadere dai nemici sconfitti.

In questo gioco sono stati introdotti anche i fagioloni, dei fagioli con lo stesso sprite, la stessa nomenclatura e la stessa funzione dei normali fagioli, ma che aumentano le statiche di tre punti ciascuno. I fagioloni sono più rari, infatti, si possono ottenere solamente completando i puzzle fotografici di Lilli Koopa o sconfiggendo un Fagiolotto Dorato. Un un fagiolone vita si può ottenere anche completado la missione di scambio dell'Urigan a Risvegliopoli.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista delle fagiolbuche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i fagioli hanno la stessa nomenclatura e la stessa funzione di Mario & Luigi: Dream Team Bros. Come nel gioco precedente, il numero di fagioli raccolti in ciascuna area del gioco si trova nella sezione "collezione" del menu. In questo gioco sono presenti un totale di 354 fagioli, tutti nascosti all'interno delle fagilbuche, indicate da dei simboli a forma di "X" sul terreno o sui muri. A differenza dei giochi precedenti, il giocatore può ottenere i fagioli mentre si trova sottoterra, semplicemente passando sopra ad una fagiolbuca mentre utilizza la trottola trio. I fagioli si possono ottenere anche come ricompensa dopo aver completato i quiz dei Toad per la prima volta o evitando l'attacco in cui Pipino Piranha insegue Mario e Luigi. Inoltre, ritornano da Mario & Luigi: Dream Team Bros. le scarpe fattoria che possono trasformare in fagioli parte delle monete lasciate cadere dai nemici sconfitti.

Anche i fagioloni ritornano da Mario & Luigi: Dream Team Bros. In questo gioco si possono ottenere i in due modi, nella missione L'innafferrabile Ruboniglio, dopo ogni battaglia con il Ruboniglio, oppure contrattaccando il lancio dei barili dei Tirapugni di carta.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Mario & Luigi: Superstar Saga (incluso il remake) uno degli attacchi della Regina Fagiolona consiste nello sputare dalla bocca dei fagioli giganti (simili ai Ridifagioli) che Mario e Luigi devono evitare saltando. Se contrattaccati questi fagioli si trasformano in Fagiolotti.
  • In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (incluso il remake) i nemici Coccoghigno e Kameghignok possono utilizzare dei fagioli giganti durante la battaglia, il primo come strumento curativo, il secondo per attaccare.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Fagiolo[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マメ
Mame
Fagiolo
Uk.png Inglese Bean Fagiolo
France.png Francese Fève (NOE)
Haricot (NOE)
Pois (NOE)
Fagiolo
Fagiolo
Pisello
De.png Tedesco Bohne Fagiolo
Ru.png Russo Боб
Bob
Fagiolo
Cina.png Cinese 豆子
Douzi
Fagiolo

Ridifagiolo[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Woo Bean Da "woo hoo!" (intercalare che esprime uno stato di intensa soddisfazione) e "bean" (fagiolo)

Sorrifagiolo[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Hee Bean Da "hee hee" (onomatopea della risata, descrive uno stato di felicità ed eccitazione) e "bean" (fagiolo)

Fagiolghigno[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Chuckle Bean Da "to chuckle" (ridacchiare) e "bean" (fagiolo)

Tirifagiolo[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Hoo Bean Da "hoohoo" (onomatopea di una risata femminile) e "bean" (fagiolo)

Fagiolo vita / Fagiolone vita[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Heart Bean
Heart Bean DX
Fagiolo Cuore
Fagiolo Cuore DX

Fagiolo speciale[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Special Bean Fagiolo Speciale

Fagiolo fratelli / Fagiolone fratelli[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Bros. Bean
Bros. Bean DX
Fagiolo Fratelli
Fagiolo Fratelli DX

Fagiolo attacco / Fagiolone attacco[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Power Bean
Power Bean DX
Fagiolo Potenza
Fagiolo Potenza DX

Fagiolo difesa / Fagiolone difesa[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Defense Bean
Defense Bean DX
Fagiolo Difesa
Fagiolo Difesa DX

Fagiolo velocità / Fagiolone velocità[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Speed Bean
Speed Bean DX
Fagiolo Velocità
Fagiolo Velocità DX

Fagiolo baffi / Fagiolone baffi[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Stache Bean
Stache Bean DX
Fagiolo Baffi (da "moustache" e "bean", Fagiolo)
Fagiolo Baffi DX

Fagiolo gagliardo[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Flex Bean Fagiolo Flessibile

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]