Fagiolotto Dorato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

I Fagiolotti Dorati sono dei tipi di Fagiolotto molto rari, che sono comparsi solo in Mario & Luigi: Superstar Saga, nel remake e in Mario & Luigi: Dream Team Bros..

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Superstar Saga
Fagiolotto Dorato
MLSS Gold Beanie.gif
Posizione Bosco Ghigno
Risoceano
Livello 11
PV 11
Attacco 40
Difesa 38
Velocità 10
Fuoco Normale
Tuono Normale
Confusione 30%
Scottatura 0%
Statistiche 100%
Esperienza 50
Monete 30 (100)
Strumento Tessera Spina
Tessera Bacca
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

I Fagiolotti Dorati, in Mario & Luigi: Superstar Saga, sono più potenti rispetto ai Fagiolotti normali, e danno più punti esperienza e monete ai fratelli Mario, una volta sconfitti. Tuttavia, essi sono molto timidi, ed è molto probabile che fuggano dalla battaglia, anziché combattere. Nel Risoceano i Fagiolotti Dorati galleggiano semplicemente sull'acqua, senza il bisogno di una battaglia. Sconfiggendo dei Fagiolotti Dorati, i fratelli Mario possono ottenere una tessera piuttosto rara, chiamata Tessera Spina, che permette loro di saltare anche su nemici dotati di spine protettive. Se viene utilizzato un Game Boy Horror SP, si otterrà, invece, una Tessera Bacca.


Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Dream Team Bros.
Gold Beanie Screenshot Dream Team.png
Fagiolotto Dorato
Posizione Tutti i luoghi onirici
Livello 30
PV 517
ATT 315
DIF 950
VEL 125
ESP 4000
Monete 800
Strumenti
Simili Fagiolotti

I Fagiolotti riappaiono in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Dopo essere usciti dalle profondità del Castel Guanciale onirico, chiamate Abisso del Mondo onirico, Mario e Luigi incontrano Luc Blocque onirico, che cerca di prendere un Fagiolotto Dorato. Dopo essersi accorto dei due fratelli, il blocco spiega che i Fagiolotti Dorati, che appaiono solo nei sogni, sono dei nemici rari e potenti, ma che danno un grande premio una volta sconfitti. Essi sono i nemici più potenti del gioco, ma sono, come in Mario & Luigi: Superstar Saga, talmente timidi da scappare frequentemente. Dopo averne sconfitto uno, i due fratelli riceveranno tante monete, tanti punti esperienza, dei fagioli e rari oggetti dell'equipaggiamento. Nonostante Luc Bloque dice che c'è solo un singolo Fagiolotto Dorato in tutti i luoghi onirici, è chiaro che ce ne siano molti diversi, dato che, se Mario e Luigi ne sconfiggono uno, ce ne sarà un altro in un altro posto.

Durante la battaglia si può facilmente far cadere a terra un Fagiolotto Dorato con degli attacchi specifici, e questo gli impedirà di fuggire.


Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Fagiolotto Dorato è l'unico nemico di Mario & Luigi: Dream Team Bros. a lasciare più di quattro oggetti, una volta sconfitto. È il nemico in grado di abbandonare più oggetti dell'intera serie Mario & Luigi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゴールドマメボー
Gōrudomamebō
Uk.png Inglese Gold Beanie
France.png Francese Pois d'or (NOA)
Poisec d'or (NOE)
Spa.png Spagnolo Haba Dorada (NOA)
Judía Dorada (NOE)
Du.png Olandese Gouden Beanie

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]