Famicom Grand Prix: F-1 Race

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Famicom Grand Prix: F-1 Race
F1Race Cover.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
HAL Laboratory
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di corse
Console: Famicom Disk System
Modalità: Giocatore singolo
Data di pubblicazione: Jap 30 ottobre 1987
[ Topic di discussione]

Famicom Grand Prix: F-1 Race (ファミコングランプリ F1レース) è un gioco uscito esclusivamente in Giappone per il Famicom Disk System il 30 ottobre 1987. È un gioco di corse con protagonista Mario e le vetture da guidare sono delle macchine da Fromula Uno. Il Giappone ha tenuto un concorso chiamato "Famicom Grand Prix: F-12", nel quale i giocatori con il punteggio più alto vincevano un Game & Watch di Super Mario Bros. incluso in un cofanetto a forma di Diskun, la mascotte del Family Computer Disk Systemapparso su tutte le copertine dei giochi compatibili con questo sistema (oltre a fare un'apparizione come trofeo in Super Smash Bros. Melee). Un seguito chiamato Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally è stato rilasciato poco dopo ed è molto diverso rispetto a questo gioco.

Nel gioco i giocatori possono scegliere se giocare da soli o contro altre macchine. Le macchine hanno un certo livello di energia e di carburante, il quale diminuisce se il giocatore finisce contro un muro o un'altra macchina oppure se guida fuori strada. Il giocatore può fermarsi nei pit stop per rigenerare energia e carburante, tuttavia fare ciò spreca tempo prezioso. Se il giocatore vince il Gran Premio esso sarà ricompensato con denaro, il quale può essere utilizzato per sbloccare altre vetture nascoste.

Il gioco può essere considerato una sorta di predecessore della serie di Mario Kart, in quanto Mario appare come protagonista principale e le meccaniche bidimensionali da corsa sono molto simili a quelle che appariranno in Super Mario Kart.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Mario Kart 8, nel circuito Parco Acquatico c'è un cartellone che raffigura un sottomarino e la sua data di progettazione, risalente al 1987, anno in cui è stato rilasciato Famicom Gran Prix: F-1 Race. Inoltre, nel cartellone c'è scritto che il modello del sottomarino era stato progettato proprio per questo gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Famicom Grand Prix: F-1 Race
De.png Tedesco Famicom Grand Prix: F-1 Race

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]