Fiammetto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Fiammetto
SMR Fiammetto.png
Illustrazione di un Fiammetto da Super Mario Run.
Specie:
Sottospecie: Big Lava Bubble
Black Lava Bubble
Fiammeo
Fiammo
Fiammetto di Ghiaccio
Velenotto
Fiammetto zig-zag
Membri conosciuti:
Simili: Vampaserpe
Piedone bollente
Goccia di Lava
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.

I Fiammetti, noti in alcuni giochi come Bolle di Lava, sono delle palle di fuoco viventi che emergono dalla lava. Nella maggior parte dei giochi, sono delle semplici palle di fuoco più grandi del normale, solitamente con due occhi neri su un lato. Oltre ad apparire nei videogiochi a piattaforme della serie di Mario, i Fiammetti fanno delle comparse anche in numerosi spin-off, come nella serie di Mario Party, Mario Kart e Paper Mario. Nella maggior parte dei giochi, i Fiammetti sono quasi invincibili. Si possono distruggere solo con una Stella, un Fiore Dorato, un Abito Martello, un Costume Pinguino o con un Fiore di ghiaccio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Fiammetti nella versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros. (a sinistra), in Super Mario Bros. 3 (al centro) e in Super Mario World (a destra).

I Fiammetti appaiono per la prima volta in Super Mario Bros., in cui hanno l'aspetto di normali palle di fuoco che saltano fuori da laghi di lava, seguendo uno schema regolare. Il loro scopo è quello di scottare Mario che, per schivarli, deve semplicemente saltare. In questo gioco sono invincibili e nemmeno una Stella è in grado di sconfiggerli. Appaiono solo nei castelli.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, i Fiammetti hanno lo stesso aspetto delle loro versioni apparse nel videogioco precedente. Anche qui le Bolle di Lava appaiono solo nei castelli.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Come per molti altri nemici dei giochi precedenti, i Fiammetti fanno una comparsa anche in Super Mario Bros. 3. Inoltre, nel secondo castello del Mondo 5, i Fiammetti, oltre a saltare fuori dalla lava, restano sospesi a mezz'aria per un po' di tempo. In questo gioco possono essere sconfitti con un Abito Martello oppure con una Stella.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Anche in Super Mario World, i Fiammetti fanno un'apparizione. Per la prima volta, i loro sprite possiedono due occhietti neri. Come nei giochi precedenti, i Fiammetti di Super Mario World appaiono solo nei castelli e si comportano allo stesso modo, cioè uscendo da laghi di lava per cercare di bruciare Mario. Tuttavia, possono essere trovati anche al di fuori alle pozze di lava: non fanno altro che rimbalzare contro le pareti. Il loro comportamento è uguale a quello di molti altri nemici comparsi nella serie di Mario, se non nello stesso gioco.

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, i Fiammetti sono nemici molto rari, e appaiono soltanto nella Terra di Lava Letale. Saltano fuori dai laghi di lava, per poi fare qualche balzo sulle piattaforme, prima di tornare indietro. Sono indistruttibili e, se Mario li sfiora, correrà senza seguire una traiettoria precisa, perdendo tre spicchi di vita, come per qualsiasi altro nemico od ostacolo infuocato. Nella battaglia contro Bowser, nel livello Bowser in Cielo, ci sono delle palle di fuoco verdi, che poi si trasformano in Fiammetti che balzano contro di Mario e che scompaiono in pochi secondi. Nei remake, Yoshi può ingoiare un Fiammetto, per poi sputare fuori una fiammata (l'abilità del dinosauro è molto simile a quella che ha in Super Mario World 2: Yoshi's Island).

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros., i Fiammetti compaiono nei castelli del Mondo 1 e del Mondo 4, e nel Mondo 8-5. Hanno un simile aspetto a quello di Super Mario Bros.. Anche il loro comportamento è molto simile a quello dei giochi precedenti, infatti anche loro sono presenti solo nella lava.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Anche se i Fiammetti non appaiono in Super Mario Galaxy, una loro versione blu (Fiammetto Blu) fa un'apparizione. Questa sottospecie si comporta in modo analogo ai Fiammetti, ma al posto di saltare fuori da precipizi o laghi di lava, rimbalzano sul terreno.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

PodoNSMBW.png
Tre Fiammetti da New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii, i Fiammetti appaiono nella maggior parte dei castelli, comportandosi come in New Super Mario Bros.. Nel Mondo 8 appaiono comunemente nei livelli. Hanno degli occhi neri, che li fanno assomigliare alle Palle di Fuoco di Super Mario World. Oltre che con la Stella, il giocatore può facilmente sconfiggere i Fiammetti con le palle di ghiaccio, sia scagliate da Mario Pinguino, sia da Mario sotto l'effetto del Fiore di ghiaccio. Compaiono proprio all'inizio del Castello di Roy Koopa, nel secondo Mondo. Poi, le altre loro apparizioni sono nel Mondo 5, Mondo 6 e, naturalmente, nel Mondo 8. Sono presenti anche nel livello nemico del Mondo 8.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Un Fiammetto in aria da Super Mario Galaxy 2.

I Fiammetti riappaiono in Super Mario Galaxy 2 e sono degli ostacoli frequenti nelle galassie con molta lava, come quelle appartenenti a Bowser. Come nel gioco precedente, i Fiammetti escono dalla lava, cercano di colpire Mario (oppure Luigi). Inoltre, nel Regno Gravitazionale di Bowser, in cui si trovano molti laghi di lava, i Fiammetti saltano fuori da una pozza, per poi finire in un'altra vicina. Anche le bolle di lava blu del gioco precedente riappaiono in Super Mario Galaxy 2.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Un Fiammetto da Super Mario 3D Land.

I Fiammetti compaiono anche in Super Mario 3D Land. Si trovano solo nelle zone con molta lava, come i castelli dei boss. Si comportano esattamente come nei giochi precedenti, saltando fuori dalla lava per colpire Mario o Luigi. In questo gioco, Mario può sconfiggere un Fiammetto sotto l'effetto della Stella, oppure della Super Foglia Invincibile.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti riappaiono in New Super Mario Bros. 2. Anche questa volta si trovano nei castelli o negli altri livelli con molta lava presente. Il loro schema d'attacco è rimasto lo stesso di quello dei giochi precedenti. Tuttavia, in New Super Mario Bros. 2, i Fiammetti possono anche seguire un percorso diagonale, una volta usciti dalla lava.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

PodobooSprite NSMBU.png

I Fiammetti appaiono anche in New Super Mario Bros. U, e si comportano esattamente come nei giochi precedenti.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti riappaiono anche in New Super Luigi U, e in questo gioco hanno lo stesso comportamento di quello in New Super Mario Bros. U. Tuttavia c'è anche una loro versione che è in grado di volare da una pozza di lava a un'altra. Takemoto, lo sviluppatore del gioco, ha scritto in un post su Miiverse che il nome inglese del nemico è "Lava Bubble".

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti riappaiono in Super Mario 3D World, e si comportano come in Super Mario 3D Land. Riappaiono anche i Fiammetti Blu.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Fiammetti possono essere posizionati ovunque. Se vengono messi all'altezza di Mario, esso raggiungerà quell'altezza, possono essere agganciati ad un binario, possono uscire dai Tubi Warp e si possono mettergli delle ali che gli permettono di volare.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey i Fiammetti si trovano nel Regno dei Fornelli dove si possono cap-turare per nuotare nella Lava, nello Stufato Raffinato e nelle pozze dei Magmadori.

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen![modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti fanno una breve comparsa in Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen!. Verso la fine, dei Goomba premono un pulsante che manda Mario e Kibidango su una piattaforma sospesa sulla lava, che si muove su e giù. È in questo momento che le bolle di lava cercano di attaccare i due personaggi, per farli cadere nella pozza di lava sottostante. Per fortuna Luigi, nel piano superiore, rompe il soffitto, mentre cercava delle monete, rovesciando una cascata d'acqua, che inonda la sala sottostante uccidendo, molto probabilmente, tutti i Fiammetti.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica wikitesto]

In Koopa Capers, dei Fiammetti appaiono in alcune pozze di lava incandescente. Anche se queste Bolle di Lava possono saltare da una pozza all'altra, Luigi può facilmente evitarle correndo su rocce sporgenti. Se Luigi decide di aspettare un po', prima di saltare, riuscirà a farcela. Tuttavia, se parte immediatamente, riuscirà solo ad evitare le prime tre bolle di lava, mentre la quarta lo colpirà, e lo schernirà dicendo di essere un nemico molto caldo e pericoloso.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti appaiono in Super Mario World 2: Yoshi's Island, e nel suo remake Yoshi's Island: Super Mario Bros. 3. Hanno lo stesso comportamento delle loro controparti apparse in Super Mario World. In questo gioco i Fiammetti possono essere mangiati da Yoshi, dandogli il potere di sputare fuoco.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Story, i Fiammetti hanno lo stesso comportamento del videogioco precedente Super Mario World 2: Yoshi's Island, ma non possono essere mangiati.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti riappaiono in Yoshi's Island DS, e il loro comportamento è identico a quello di Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Super Mario RPG
SMRPG Sparky.png
Sparky
Posizione Pipe Vault, Moleville Mines
PV 120
Attacco 40
Difesa 1
Attacco magico 38
Difesa magica 50
Attacchi speciali Drain, Flame
Difesa speciale Fuoco
Punto debole Ghiaccio
Strumento lasciato Fire Bomb
Monete lasciate 1
Fiore Lasciato
Esperienza 4
Biscotto di Yoshi
Simili Fireball, Pyrosphere
Pensiero di Psychopath
"Fire EVERYWHERE!"

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, i Fiammetti (conosciuti come Sparky), possono essere incontrati nel Pipe Vault, in cui cercano di ostacolare Mario e i suoi amici bloccando il percorso in molti modi possibili. Durante le battaglie, essi si librano nell'aria.

Nella battaglia, i Fiammetti attaccano dirigendosi verso il personaggio che hanno in mente di danneggiare. Il nemico può anche utilizzare un attacco speciale, chiamato Drain, che gli permette di creare una piccola sfera di fuoco che poi lancia contro i giocatori. Naturalmente, la magia è totalmente inefficace contro gli Sparky. Tuttavia, anche se essi sono fatti di fuoco, Mario può saltarci sopra. I Fiammetti, inoltre, possono combattere in gruppi composti da tre esemplari.

Anche se i Fiammetti si trovano prevalentemente nel Pipe Vault, sono comparsi per la prima volta nella Fortezza di Bowser, durante la battaglia iniziale di Mario. Tuttavia, questi Sparky non attaccano Mario, balzano solo fuori dalla lava quando l'idraulico si avvicina a loro.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
PMLavaBubble.gif
Fiammetto
PV Massimi 9
Attacco 4
Difesa 0
Posizione/i Mt. Lavalava
Mosse Salto (4), Partner Hit (2)
Descrizione

In Paper Mario i Fiammetti sono comparsi al Mt. Lavalava. Per via del loro corpo di fuoco, non possono essere danneggiati con il salto: Mario può solo affrontarli con mosse basate sul martello, a meno che non abbia delle tessere specifiche contro il fuoco. In questo gioco, i Fiammetti sono deboli al fuoco e al ghiaccio. La loro versione potenziata, di colore blu, chiamata Fiammo, compare nello Star Way.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Il Portale Millenario
Lava bubble.png
Fiammetto
PV Massimi 6
Attacco 4
Difesa 0
Posizione/i Grotta dei Pirati, Labirinto dei 100 livelli
Enciclopedia È un fantasma a forma di fiamma. Teme il ghiaccio e le esplosioni. Saltandogli sopra, si possono subire dei danni.
Strumenti Gigagurt, Pivustrello
Mosse Salto (4), Palla di fuoco (3, scottatura)
Enciclopedia
74    75    76
Descrizione
È un Fiammetto! È un fantasma a forma di fiamma. I supoi PV massimi sono 6, la potenza è 4, la difesa è 0. Eccetto per i parametri un po' diversi, è identico a Fiammo. Dato che si tratta di una fiamma fai attenzione a non toccarlo! Sembra temere molto il ghiaccio e le esplosioni. Durante il combattimento potrebbe appiccarti il fuoco sui pantaloni: usa Difesa!

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Fiammetti appaiono nella Grotta dei Pirati, ma anche nel Labirinto dei 100 livelli. Mario è costretto ad attaccarli con il suo martello, dato che, ovviamente, non possono essere danneggiati con un salto. Se l'idraulico è equipaggiato con delle specifiche tessere, può anche essere in grado di attaccare i Fiammetti con mosse che normalmente non potrebbero essere utilizzate. In questo gioco, i Fiammetti attaccano Mario e i suoi compagni avvicinandosi semplicemente e bruciandoli con il calore del proprio corpo (questo attacco toglie quattro punti vita). Possono anche sputare palle di fuoco sia verso Mario, che verso i suoi alleati. Questo attacco toglie solo tre punti, ma c'è un'alta probabilità che il personaggio colpito possa subire una scottatura. Le esplosioni e il ghiaccio sono i maggiori punti deboli dei Fiammetti. Inoltre, un personaggio del gioco li chiama "fantasmi". Oltre ai Fiammi già visti nel gioco precedente, debutta una terza variamnte verde, il Fiammeo.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Super Paper Mario
119 LavaBubbleCard.png
Fiammetto
Posizione
PV Massimi 1
Attacco 4
Difesa
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta I Fiammetti sono creature dall'aspetto elegante. Fai attenzione però: hanno un carattere molto focoso.
Lista delle Carte Raccolta
118    119    120
Descrizione di Consilia
È un Fiammetto. Questo tipo dal temperamento focoso ha la passione per il caldo. Max PV 1, attacco 4. Indovina un po'? È immune al fuoco! Sorprendente, no?! Salta fuori dalle pozze di lava quando il nemico si avvicina...

In Super Paper Mario, i Fiammetti, proprio come negli altri giochi, saltano fuori da pozze di lava. Tuttavia, in questo gioco, possono essere danneggiati. Il giocatore può usare il Pixl Porteo per saltare sopra a loro, usare Bombo per provocare un'esplosione su di loro, oppure colpirli con Martolomeo. A differenza dei giochi precedenti, i Fiammetti di Super Paper Mario non si capovolgono durante il salto, inoltre le loro fiammate non possono più essere oblique.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti riappaiono anche nel gioco per Nintendo 3DS Paper Mario: Sticker Star. Questi nemici, però, compaiono solo nel Castello di Bowser, durante la terza fase del combattimento contro il Re dei Koopa. Quando Mario e Bowser si spostano nell'ultima area della zona, si possono intravedere dei Fiammetti nella lava, che continuano a balzare. Bowser, durante il suo turno d'attacco, punta il suo dito indice in aria e invia tutti i Fiammetti contro di Mario. Essi danneggeranno Mario, togliendogli due punti. Solo il primo Fiammetto dell'attacco di Bowser è evitabile: Mario è completamente indifeso davanti agli altri nove. Tuttavia, essi hanno un punto debole.

I Fiammetti si possono danneggiare tutti insieme soltanto con uno sticker oggetto che abbia proprietà congelanti. Il frigorifero, per esempio, può essere un buon oggetto da utilizzare. Dopo aver usato lo sticker, le Bolle di Lava sono congelate. Con un oggetto basato sul vento, come il ventaglio, Bowser e i Fiammetti saranno gettati in aria. Quando Bowser cade, tutti e dieci i Fiammetti precipiteranno su di lui, togliendogli dieci punti ognuno. Tuttavia, questi nemici riappariranno dopo pochi turni. A differenza degli altri giochi di Paper Mario, i Fiammetti in Paper Mario: Sticker Star assomigliano molto di più a quelli comparsi nei videogiochi a piattaforme della serie.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco appaiono per la prima volta nel Vulcano Vermiglio dove salteranno in mezzo ai ponti cercando di ostacolare Mario. In battaglia sono invulnerabili a tutti i tipi di Martello, esclusi il Soffietto e il Lanciamartello, sono invulnerabili anche ad alcuni tipi di Salto, come la Balzofola. Possono essere anche sconfitti anche con alcune carte oggetto.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte dei videogiochi della serie di Mario Party i Fiammetti sono degli oggetti contenuti in sfere.

Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Fiammetti nel minigioco de La Fune Rovente.

Nel minigioco La Fune Rovente, i giocatori sono obbligati a schivare una fune piena di Fiammetti roventi. Devono oltrepassare la fune per ben venti volte. Se un giocatore calpesta per sbaglio un Fiammetto, perderà ben quindici monete (saranno distruibuite a tutti gli altri avversari). Se un personaggio riesce a completare la missione senza nessun errore, tutti gli altri personaggi riceveranno dieci monete.

Mario Party 2[modifica | modifica wikitesto]

Il minigioco La Fune Rovente ritorna anche in Mario Party 2. Questa volta i concorrenti devono cercare di schivare delle bolle di lava blu molto lente. A poco a poco i Fiammetti inizieranno a diventare arancioni, e sempre più veloci. Il vincitore, che dovrà essere l'unico giocatore presente nel minigioco, sarà l'unico a guadagnare dieci monete.

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

Anche i Fiammetti di Mario Party 3 appaiono nei minigiochi, come per i videogiochi precedenti. Ad esempio, il giocatore deve cercare di schivare le bolle di fuoco, per poter vincere. Sono frequenti ostacoli secondari del gioco.

I giocatori che incontrano dei Fiammetti in Mario Party 5.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 5 i Fiammetti appaiono solo come un ostacolo secondario, che rende un minigioco più difficile da superare.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6 i Fiammetti sono dei componenti del minigioco Rapidissime. Appaiono durante la notte, in piccoli gruppetti.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance i Fiammetti compaiono come ostacoli nel minigiocoGo-go Pogo]]. Il loro schema d'attacco è molto simile a quello dei Fiammetti comparsi in Super Mario Bros., e quando il giocatore li tocca, perderà tutto il minigioco.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Fiammetti comparsi in Mario Party 8.

In Mario Party 8 i Fiammetti fanno una comparsa nel minigioco Lava or Leave 'Em. I giocatori devono cercare di evitare una Bolla di Lava che si suddivide in tanti altri Fiammetti. Inoltre, quando un giocatore atterra su uno Spazio di Bowser, ne L'Isola Forziere di Goomba, il Re dei Koopa appare, e circonda lo sfortunato personaggio con tre Fiammetti. Egli deve saltare, per cercare di evitarli quando si spostano verso il centro per bruciarlo. Il giocatore deve evitare i Fiammetti che si muovono per ben dieci secondi. Tuttavia, le Bolle di Lava cercheranno di colpire il giocatore solo per tre volte. Se il giocatore tocca un Fiammetto perderà dieci monete (il massimo numero di monete che si possono perdere è trenta).

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9 alcuni Fiammetti compaiono nel Tabellone La Magmaminiera, e saltano fuori dalla lava. Una costellazione di Ministelle è basata sul Fiammetto.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti appaiono in alcuni minigiochi di Mario Party: Island Tour. Saltano fuori dalla lava nel tabellone finale di Bowser.

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Bolle di Lava in Mario & Luigi: Superstar Saga.

In Mario & Luigi: Superstar Saga i Fiammetti appaiono come ostacoli in un'area a scorrimento laterale del Castello di Bowser.

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti compaiono in Mario Superstar Baseball, ma solo nel Castello di Bowser. Balzano inizialmente fuori dalla lava, poi si dirigono verso il giocatore per colpirlo e fargli perdere la palla. Il giocatore perderà il controllo del suo personaggio per un po' di tempo, perché esso comincerà a correre in giro per il campo, scottato dal fuoco.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

I Fiammetti debuttano in Mario Kart DS. La maggior parte di loro appaiono nel Deserto Picchiasol, prodotti dal Sole malvagio. In Mario Kart Wii appaiono nella pista Vulcano Brontolone. Nell'intera serie, i Fiammetti fanno apparizioni in numerosi Castelli di Bowser. Mentre in tanti percorsi essi escono fuori dalla lava per poi rientrare, nel Vulcano Brontolone di Mario Kart Wii ci sono grandi massi che si staccano dalle pareti per finire nella lava e produrre una grande ondata di Fiammetti. Nel remake del Deserto Picchiasol, nello stesso gioco, riappaiono anche le Bolle di Lava.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

SPP-Fiammetto.png

In Super Princess Peach i Fiammetti compaiono nel Vulcano Furia. Anche in questo gioco hanno una variante blu, e le due specie compaiono insieme nella Villa di Bowser su delle torce. Quando Peach si avvicina, la bolla di lava blu inizia ad inseguirla, e lei dovrà dirigersi verso la torcia spenta più vicina. Questi nemici servono per accendere le torce spente, che contribuiscono all'apertura di un portale.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

Podoboo MSM.png

I Fiammetti (chiamati Bolle di Lava) appaiono anche nel videogioco per Wii Mario Sports Mix. I giocatori devono cercare di evitare questi ostacoli: se sfiorano un Fiammetto, verranno bruciati.

Specie correlate[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese バブル
Baburu
Bolla
Uk.png Inglese Lava Bubble
Podoboo (Super Mario Bros.)
Sparky (Super Mario RPG)
Spark Spook (Yoshi's Story)
Bubble (Mario Party 5)
Bolla di lava
-
Scintillino
Fantasma scintilla
Bolla
France.png Francese Bulle de Lave
Podoboo
Sparky
Bolla di Lava
Podoboo
Sparky
De.png Tedesco Hothead (nella serie di Mario Party e in Mario Sports Mix)
Lava Blub o Lavablub (nella serie di Paper Mario)
Hothead
Traduzione della parola tedesca Hitzkopf (testa calda).

Bolla di lava
Un misto tra Lava e Blub (il suono che producono le bolle).

Spa.png Spagnolo Bola de Fuego
Podoboo
Burbuja de lava (NOA)
Gota de Lava (NOE)
Bolla di Fuoco
Podoboo
Bolla di lava
Goccia di Lava
Du.png Olandese Lava Bubble Bolla di lava
Pt.png Portoghese Bolha de lava Bolla di lava
Ru.png Russo Пузырь лавы
Puzyr' lavy
Bolla di lava
KorSud.png Coreano 버블
Beobeul
Bolla
Cina.png Cinese 火花怪
Huǒhuā Guài
Mostro scintilla di fuoco

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]