Fiammo

Da Super Mario Wiki.
Fiammo
Ember.png
Specie: Fiammetto
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Congelotto
Fiammeo
Fiammetto Blu
Vampy
Doppiatore:
Prima apparizione: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

I Fiammi sono dei Fiammetti blu apparsi nella serie di Paper Mario. Sono probabilmente basati sull'hitodama, un fuoco fatuo che, secondo il folklore giapponese, rappresenta l'anima dei morti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario i Fiammi appaiono nella Star Way. I loro attacchi possono incapacitare il compagno di Mario per dei turni. I Fiammi sono deboli agli attacchi d'acqua, di ghiaccio e alle esplosioni, mentre gli attacchi di fuoco li curano e talvolta possono far apparire altri Fiammi.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Fiammi appaiono inizialmente come miniboss sull'Isola Tropico, per poi apparire come nemici comuni nella Grotta dei Pirati. In questo gioco i Fiammi sono agli ordini di Cortez, che li manda ad attaccare prima la nave di Marco e poi quella di Fustighino. A differenza del gioco precedente i Fiammi non vengono curati o moltiplicati dagli attacchi di fuoco.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
FiammoPM.png
Fiammo
PV Massimi 10
Attacco 4
Difesa 0
Posizione/i Star Way
Mosse Salto (4), Raffica di palle di fuoco (3 a Mario, immobilizza il compagno per 3 turni)
Descrizione
Questo è un Fiammo. I Fiammi sono mostri focosi forgiati da innaturale fuoco blu. PV massimi: 10, potenza: 4, difesa: 0. Possono sembrare gelidi, ma in realtà sono di fuoco, quindi gli attacchi di fuoco non funzioneranno. Si dividono quando vengono attaccati. Continua ad attaccarli comunque. Prima o poi li sconfiggerai. Probabilmente risponderanno. I loro attacchi in genere infliggono 3 danni. Gli attacchi d'acqua andranno bene. Sconfiggiamoli prima che possano sconfiggerci.
Nemico di Il Portale Millenario
Ember.png
Fiammo
PV Massimi 8
Attacco 3
Difesa 0
Posizione/i Isola Tropico, Grotta dei Pirati
Enciclopedia È uno strano fantasma a forma di fiamma blu. Teme il ghiaccio e le esplosioni. Pare che si aggiri ancora per questo mondo a causa di un rimpianto irrisolto.
Strumenti Gigagurt
Mosse Salto (3), Fiamma vagante (2 a Mario e compagno, può bruciare, perforadifesa), Palla di fuoco (2, può bruciare, perforadifesa)
Enciclopedia
73    74    75
Descrizione
È un Fiammo! È uno strano fantasma a forma di fiamma blu. I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 3, la difesa è 0. Dato che si tratta di una fiamma, fa' attenzione a non toccarlo! Sembra temere molto il ghiaccio e le esplosioni. Durante il combattimento potrebbe appiccarti il fuoco sui pantaloni: usa Difesa!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese エルモス
Erumosu
Riferimento al Fuoco di sant'Elmo.
Uk.png Inglese Ember Brace
France.png Francese Elmos Riferimento al Fuoco di sant'Elmo.
De.png Tedesco Kalte Glut Brace Fredda
Cina.png Cinese 埃莫斯
āimòsī
Riferimento al Fuoco di sant'Elmo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]