Fiammorco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Fiammorco
Fiammorco.jpg
Specie: Categnaccio
Sottospecie: Kuromame
Membri conosciuti:
Simili: Capacità di volare, coda infuocata
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1991)
Ultima apparizione: Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition (2015)
Doppiatore:

Il Fiammorco è un nemico apparso in numerosi capitoli della serie di Mario. Sono considerati una sottospecie del Categnaccio, ma vi differiscono in numerosi aspetti.

I Fiammorchi non sono legati alla catena; inoltre possono volare e sputare fuoco, e sono vulnerabili al salto e alle Palle di Fuoco.

Storia

Serie Super Mario

Super Mario Bros. 3

I Fiammorchi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3, uscito in Europa per NES nel 1991. Appaiono solo nella Terra del Cielo e nella Terra Ghiacciata (ovvero i mondi 5 e 6). Volano in giro tra le piccole piattaforme dei livelli, ostacolando Mario nella traversata. Possono sputare palle di fuoco dalla bocca, e quando lo fanno la loro coda di fuoco si accorcia di un'unità. Una volta esaurite tutte le palle di fuoco, i Fiammorchi si avvicinano a Mario ed esplodono come farebbe una Bob-omba.

In questo gioco, per qualche motivo, i loro volti appaiono solo quando sputano fuoco.

Super Mario 64 DS

Dopo una lunga assenza, i Fiammorchi ritornano in Super Mario 64 DS, dove sostituiscono i Kuromame del gioco originale. Qui si comportano in maniera diversa dagli episodi in 2D: rimangono immobili in un punto e sparano una palla di fuoco al personaggio che si avvicina. Possono essere mangiati da Yoshi, che poi potrà sputare fuoco per alcune volte.

Super Mario 64 DS è l'unico gioco in cui i Fiammorchi non si autodistruggono e non esauriscono mai le Palle di Fuoco.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, i Fiammorchi sono abbastanza comuni. Appaiono nei mondi 2-6, 8-3 e 9-6.

Si comportano come in Super Mario Bros. 3, ma con una piccola differenza: ora quando un Fiammorco esaurisce le palle di fuoco, inizierà ad inseguire Mario a gran velocità prima di esplodere.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 i Fiammorchi appaiono nel Mondo 6-B, e si comportano esattamente come nel gioco precedente.

New Super Mario Bros. U

In tutto il gioco New Super Mario Bros. U appare un solo Fiammorco: in una stanza segreta del livello Castello di Peach-3: Su e giù per la lava. Deve essere usato come trampolino per ottenere la terza Moneta Stella del livello, e si comporta come nei capitoli precedenti.

New Super Luigi U

I Fiammorchi appaiono anche in New Super Luigi U (il primo gioco dove il loro nome italiano viene rivelato). Qui imparano un nuovo attacco, che consiste nel lanciare una Palla di Fuoco più grande del normale esaurendo tutta la coda in una volta. Appaiono principalmente nel livello Ruote dei Fiammorchi.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition i Fiammorchi sono nemici, ma possono anche diventare alleati. Il loro attributo è il Fuoco, quindi sono deboli all'Acqua ma forti contro il Legno. I Fiammorchi hanno PV relativamente alti e sono bravi a curare i compagni di squadra, ma il loro attacco è un po' basso.

Serie animata

Nella serie animata di Super Mario, i Fiammorchi fanno qualche apparizione nella seconda serie (quella dedicata a Super Mario Bros. 3). Nell'episodio Bellezza Cucci Pucci molti Fiammorchi fanno parte dell'equipaggio della Nave Flagello di Re Attila.

Nel cartone animato i Fiammorchi non hanno la coda infuocata, e i loro occhi sono rossi anziché bianchi. Appaiono anche nell'episodio Un imbroglio per papà.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS

I Fiammorchi appaiono in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, in cui sono nemici nella modalità Avventura Smash. Come negli altri giochi, sputano Palle di Fuoco ai giocatori ed esplodono una volta esaurita la coda. Anche toccare la coda dei Fiammorchi causa danni da fuoco.

Nintendo Adventure Books

Nella serie di libri-game Nintendo Adventure Books, un Fiammorco appare nel libro Koopa Capers. Luigi lo incontra mentre fugge dai Piedoni Bollenti che vivono nella stessa caverna. Il lettore può scegliere se continuare a correre o fare attenzione al Fiammorco. Se sceglie di continuare a correre verrà bruciato dalle fiamme del nemico, subendo un Game Over.

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS

Nome Immagine Descrizione Come Sbloccare
Fiammorco

Esclusivo della versione 3DS

TrofeoFiammorco3DS.png


Se pensavi che i Categnacci normali fossero tosti, sappi che i Fiammorchi sono molto peggio. Usano le palle di fuoco che formano la loro coda come munizioni. Quando le finiscono, si fiondano contro di te, autodistruggendosi. Quando li sconfiggi esplodono, eliminando tutti i nemici nelle vicinanze. Inoltre, lasciano dietro di sé molti potenziamenti. Casuale.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
France.png Francese Croque-Flamme
Jap.png Giapponese ケロンパ
Keronpa
Uk.png Inglese Fire Chomp (fino a NSMBU)
Flame Chomp
De.png Tedesco Feuer-Chomp
Spa.png Spagnolo Chomp de Fuego

Voci correlate