Fiore di fuoco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Fiore di fuoco
NSMBUDX-FioreDiFuoco.png
Illustrazione da New Super Mario Bros. U Deluxe
Descrizione: Un fiore arancione, giallo e bianco, con gli occhi.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario fuoco
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il fiore di fuoco[1], stilizzato anche come Fiore di Fuoco[2][3][4][5] e Fiore di fuoco[6], è un potenziamento apparso nella serie di Mario fin dal suo debutto in Super Mario Bros.. È contenuto all'interno dei blocchi ? che normalmente racchiudono un super fungo, solamente nel momento in cui il giocatore è già nella sua forma super. Raccogliendolo, permette di assumere la forma di fuoco che fa acquisire la capacità di lanciare palle di fuoco. È il potenziamento concettualmente opposto al fiore di ghiaccio.

Indice

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

SMBFioreS.gif

In Super Mario Bros., quando Super Mario raccoglie un fiore di fuoco, acquisisce la capacità di lanciare fino a due palle di fuoco per volta premendo Pulsante B. Le palle di fuoco sono un'ottimo modo per sconfiggere la gran parte dei nemici, incluso Bowser, a distanza, poiché rimbalzano sul terreno finché non colpiscono un nemico o un muro. Se Mario viene colpito sotto l'effetto del fiore di fuoco, diventa Piccolo Mario, mentre se quest'ultimo raccoglie un fiore di fuoco, diventa solamente Super Mario.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels i fiori di fuoco ritornano mantenendo lo stesso aspetto e funzione da Super Mario Bros..

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

SMB3FioreS.png
File:SMB3-ArtworkMarioFuoco.png
Artwork di Mario fuoco di Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3 il fiore di fuoco è il terzo potenziamento più comune, preceduto dal superfungo e dalla superfoglia. Cambia leggermente di aspetto ma mantiene la stessa funzione dei precedenti giochi, permettendo di sconfiggere la gran parte dei nemici, sebbene Bowser richieda più colpi rispetto a Super Mario Bros. per venir sconfitto.

La versione americana di Super Mario Bros. 3 ha introdotto per la prima volta l'idea di trasformare Mario fuoco in Super Mario nel caso venga colpito, idea che viene mantenuta in tutte le versioni successive rilasciate del gioco. È però possibile, tramite un glitch, trasformarsi in Mario fuoco mentre si è Piccolo Mario.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione del fiore di fuoco di Super Mario World

In Super Mario World, il fiore di fuoco riceve un cambio di aspetto dove viene mostrato come un tulipano arancione con il volto felice, anche se in delle versioni precedenti del gioco il fiore di fuoco riprendeva l'aspetto di Super Mario Bros., sempre mantenendo però la stessa funzione.

Super Mario World introduce per la prima volta la possibilità di tenere da parte un potenziamento, rilasciando quello precedente quando Mario viene colpito da un nemico in una forma superiore a Piccolo Mario. A causa di ciò, Mario fuoco torna di nuovo ad essere Piccolo Mario se viene colpito, poiché può riutilizzare il potenziamento precedente. Inoltre con l'introduzione del salto avvitato, eseguibile premendo Pulsante A, Mario fuoco lancia delle palle di fuoco in entrambe le direzioni.

La versione per GBA del gioco mantiene il comportamento utilizzato in Super Mario Bros., trasformando Mario fuoco in Super Mario nel caso venga colpito.

È il primo gioco della serie dove ci si può trasformare in Mario fuoco ottenendo un fiore di fuoco mentre il giocatore è Piccolo Mario.

Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Land, il fiore di fuoco viene sostituito dal fiore Superball, il quale ha una funzione simile al fiore di fuoco.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica wikitesto]

SML2FioreS.png

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins il fiore di fuoco ritorna mantenendo l'aspetto che aveva in Super Mario World, con la classica funzione di lanciare fino a due palle di fuoco per volta. Anche se l'aspetto dell'oggetto non è cambiato, Mario fuoco ora presenta una piuma sul cappello invece che un cambio di colori ai vestiti, a causa della limitazione dei colori del Game Boy. A differenza di molti giochi della serie, è possibile che un fiore di fuoco compaia anche se si è Piccolo Mario.

Anche Wario utilizza il fiore di fuoco nella terza fase della battaglia finale contro Mario.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

NSMBFioreS.png

In New Super Mario Bros., il fiore di fuoco torna ad un aspetto simile al gioco dove è stato introdotto, con un cambio di colori e con l'aggiunta di un paio di occhi neri. I blocchi contenenti un superfungo o un fiore di fuoco sono molto più comuni rispetto ai giochi precedenti, cosa probabilmente compensata dal fatto che sono presenti molti più nemici immuni alle palle di fuoco.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

SMGFiore.png

In Super Mario Galaxy, quando Mario o Luigi ottengono questo oggetto, si trasformano nella loro forma di fuoco e possono lanciare delle palle di fuoco che sconfiggono i nemici e accendono le torce scuotendo il telecomando Wii, mossa che sostituisce la piroetta. A differenza degli altri giochi, il potenziamento invece di durare finché non si viene colpiti dura solo 20 secondi, e non lo si perde se si viene colpiti in questo lasso di tempo. Si possono inoltre lanciare ben più di due palle di fuoco per volta, ma non si possono lanciare sott'acqua.

Il fiore di fuoco appare per la prima volta nella Galassia Vulcano Ghiacciato insieme al fiore di ghiaccio. Appare inoltre nella Galassia Sabbie Mobili, nella Galassia Grotta Sotterranea e nella Galassia Capsula Gelata.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

NSMBFiore.png

In New Super Mario Bros. Wii il fiore di fuoco ritorna insieme al fiore di ghiaccio con lo stesso aspetto e funzione di New Super Mario Bros., e continua a mantenere questo aspetto in tutti i giochi successivi. Le palle di fuoco possono scoppiare le bolle dei personaggi che hanno perso una vita e possono inoltre essere ingoiate e risputate fuori da Yoshi. Tornano inoltre il salto avvitato e la possibilità di lanciare palle di fuoco in entrambe le direzioni.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Il fiore di fuoco riappare in Super Mario Galaxy 2, mantenendo la stessa funzionalità che aveva in Super Mario Galaxy. Appare per la prima volta nella missione Inceneritore di Casse della Galassia Attrazione, per poi riapparire nella prima e nella terza missione della Galassia Rena Sdrucciola, dove viene utilizzato per sconfiggere Sabbiocertola.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

SM3DLFiore.png

Il fiore di fuoco ritorna anche in Super Mario 3D Land, e le palle di fuoco che Mario fuoco lancia rimbalzano anche contro i muri e svaniscono dopo un po', oppure quando colpiscono un nemico. Non vi è inoltre un limite di palle di fuoco lanciabili.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

NSMB2Fiore.png

In New Super Mario Bros. 2 il fiore di fuoco ritorna senza alcuna differenza dai precedenti giochi in 2D. Può essere utilizzato per lanciare delle palle di fuoco in dei tubi neri, i quali rilasciano monete, un mega fungo, 3 funghi 1-UP oppure una super stella.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U e nel suo remake il fiore di fuoco ritorna senza alcuna differenza dai precedenti giochi in 2D.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Fire Flower Artwork - Super Mario 3D World.png

In Super Mario 3D World il fiore di fuoco ritorna mantenendo la stessa funzionalità che aveva in Super Mario 3D Land.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Il fiore di fuoco riappare in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, dove in base allo stile di livello utilizzato riprendono l'aspetto del gioco in questione, ad eccezione dello stile di Super Mario Bros. 3 dove segue i colori delle apparizioni più recenti. Il fiore di fuoco può essere posizionato ovunque nell'editor di livelli, se posizionato su Mario lo trasforma direttamente in Mario fuoco, e se viene posizionato un superfungo su un fiore di fuoco dentro un blocco, dal blocco esce un fiore di fuoco solo se Mario è in una forma uguale o migliore di Super Mario. In Super Mario Maker 2, i fiori di fuoco si allontanano da Mario nel tema notturno sotterraneo.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Anche se in Super Mario Odyssey tutti i potenziamenti, incluso il fiore di fuoco, vengono sostituiti dalla cap-tura, dei fiori di fuoco sono presenti sul kimono della Principessa Peach quando si è nel Regno di Bowser.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

In tutti i giochi della serie, il fiore di fuoco appare come simbolo del Trofeo Fiore. Di seguito, invece, sono riportate le apparizioni più rilevanti.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Un poster col fiore di fuoco appare nell'Autostrada Lunare di Mario Kart Wii e, quando viene utilizzato un Mii come personaggio, la faccia del fiore di fuoco cambia con quella di un Mii creato dal giocatore presente nel Centro di Creazione Mii. Inoltre un negozio dell'Outlet Cocco, chiamato "Delfino Dream", vende degli oggetti della serie di Mario, tra cui il fiore di fuoco.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 7 il fiore di fuoco fa il suo debutto come oggetto utilizzabile, contenuto dentro un Cubo Oggetto. Il pilota che lo utilizza può lanciare sia avanti che indietro delle palle di fuoco che possono rimbalzare sulle pareti premendo Pulsante L, che fanno andare in testacoda chiunque viene colpito, ma solo tre alla volta, poiché tentare di lanciarne una quarta farà scomparire la prima. Il fiore di fuoco svanisce dopo 10 secondi, oppure dopo che sono state lanciate 10 palle di fuoco.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe il fiore di fuoco ritorna come oggetto e mantiene lo stesso comportamento che aveva in Mario Kart 7, dove però il limite delle tre palle di fuoco per volta è stato rimosso. La statua della Principessa Peach nella Riviera di Toad, inoltre, tiene in mano un fiore di fuoco.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Fiore di fuoco
FiorefuocoPM.pngPMIPMFioreS.png
Descrizione da Paper Mario: 火のたまで てき全体を もやす こうげき力は『3』­
Descrizione da Paper Mario: Il Portale Millenario: Lancia delle palle infuocate sui nemici e toglie 3 PV.

In Paper Mario, il fiore di fuoco è un oggetto utilizzabile in battaglia per danneggiare il nemico. Risulta particolarmente efficace verso le creature di ghiaccio, contro le quali infligge un danno che supera quello base di 2 PV. Contro i nemici di fuoco come i Fiammetti, invece, ha una proprietà curativa. Può essere acquistato nelle botteghe: a Borgofungo, nello Shroom Grocery, a Koopa Village, nel Koopa's Shop e sulla Lavalava Island presso lo Yoshi's Cabana.

È possibile cucinare un fiore di fuoco consegnando a Tayce T. un Dried Fruit e una Strange Leaf. L'unione dei due ingredienti, tra l'altro, ricalca le due parti che compongono il fiore: il gambo con le foglie e la corolla.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Il Fiore di fuoco (qui stilizzato con la maiuscola in prima posizione) torna in Paper Mario: Il Portale Millenario mantenendo le caratteristiche del gioco precedente, aspetto derivato da Super Mario World compreso. Può essere comprato a Fannullopoli nella Bottega Toad Bros., a Borgofiore nella Bottega Toad e sull'Isola Tropico nella bottega Tropico Paradise. Infligge un PV di danno extra se utilizzato contro i nemici di ghiaccio. Come nel gioco precedente, inoltre, è parte di varie ricette in questo caso dello Chef Champignon (visibili sotto).

Nei borghi che appaiono nel gioco, il cartello con sopra stampato il Fiore di fuoco segnala la presenza di una bottega all'interno dell'edificio a cui è appeso.

Ricette[modifica | modifica wikitesto]
Lista di ricette
Ricetta
Risultato
Gioco
Fiore di fuoco

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

I fiori di fuoco non appaiono in Super Paper Mario come oggetto, poiché sono sostituiti dalle Fiammate, bensì come cameo nel cielo di Linealandia e nella stanza a sinistra del Forte Gino, utilizzando l'aspetto che avevano in Super Mario World.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Il fiore di fuoco ritorna in Paper Mario: Sticker Star come sticker utilizzabile da Mario, utilizzando come aspetto una versione simile a quella utilizzata da New Super Mario Bros. in poi. Usare un fiore di fuoco in battaglia trasforma Mario in Mario fuoco, che gli permette di lanciare ad ogni nemico a terra o vicino al terreno una palla di fuoco, incenerendoli nel caso i loro PV scendono a 0. Il fiore di fuoco appare inoltre nel Girasticker, dove allineandone 3 garantisce lo stesso effetto dello sticker base del fiore di fuoco.

Esistono inoltre delle varianti più potenti del fiore di fuoco, ovvero il Fiore di fuoco lucente e il Fiore di fuoco iridato.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

Il fiore di fuoco ritorna in Paper Mario: Color Splash, stavolta come carta, ed esiste sia una versione normale sia una versione gigante. I fiori di fuoco appaiono già all'inizio del gioco, apparendo per la prima volta nella Via Scarlatta.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Anche se il fiore di fuoco di per sé non appare in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake, Mario e Luigi possono utilizzare un Attacco Fratelli chiamato Fratelli Fuoco, il quale ha una funzione pressoché identica.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

File:M&L2-FioreFratelli.png
I fratelli Mario che attaccano dei Koopeleonti col Fiore Fratelli

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, il fiore di fuoco è chiamato Fiore Fratelli. Se utilizzato, Mario, Luigi e le loro versioni bambine attaccano a turno i nemici con delle palle di fuoco, lanciate premendo ripetutamente Pulsante A (per Mario) o Pulsante B (per Luigi), mentre è possibile lanciarle ai nemici in volo premendo Pulsante X (per Baby Mario) o Pulsante Y (per Baby Luigi). Al termine del lancio delle palle di fuoco, inoltre, è possibile che uno o più nemici subiscano lo stato di scottatura, oltre al danno totale. Nel gioco anche il fiore di ghiaccio si comporta nello stesso modo del fiore di fuoco, dove però invece di scottare i nemici può congelarli.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

File:M&L3-FioreFuoco.png
Il tutorial dell'Attacco Speciale

Il fiore di fuoco ritorna in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel suo remake come Attacco Speciale, sbloccabile collezionando tutti e 10 i Tasselli Attacco della Sacca Vascolare. Lo svolgimento dell'attacco è simile a quello di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, solo che dopo un certo numero di colpi entrambi i fratelli possono lanciare ripetutamente delle palle di fuoco più grosse, premendo contemporaneamente i tasti A e B, e per ottenere un "Eccellente!" è necessario premere molto velocemente i tasti. Per utilizzare questo Attacco Speciale sono necessari 4 PA nel gioco originale e 6 PA (7 nella modalità facile) nel remake, e il costo dell'attacco può essere diminuito indossando dell'equipaggiamento specifico.

A differenza dei giochi precedenti della serie dove l'aspetto dei fratelli non cambiava, Mario e Luigi indossano le loro tute di fuoco per tutta la durata dell'attacco.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, dopo aver terminato l'attacco e calcolato i danni, Mario si pulisce le mani, effettua una piroetta e si sistema il cappello, mentre Luigi fa una piroetta e simula una pistola con le mani. Nel gioco originale invece il danno viene inflitto durante l'attacco, e al termine di quest'ultimo i fratelli non effettuano alcuna animazione.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

File:M&L4-FioreFuoco.png
I fratelli Mario che attaccano dei nemici col fiore di fuoco in Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Il fiore di fuoco ritorna come secondo Attacco Fratelli di Luigi in Mario & Luigi: Dream Team Bros., costa 5 PA per utilizzarlo, e i Tasselli Attacco si trovano a Sonnosabbie. Quanto viene utilizzato, Mario e Luigi si trasformano nelle loro versioni di fuoco e iniziano a caricare delle palle di fuoco che, una volta caricate al massimo (si illuminano quando accade), vengono lanciate verso i nemici. Caricare poco una palla di fuoco farà molto meno danno rispetto ad una caricata al massimo, mentre una palla caricata troppo non farà alcun danno. Dopo aver lanciato correttamente un certo numero di palle di fuoco, Mario e Luigi passano al caricare le palle di fuoco molto più velocemente, che possono essere lanciate a ripetizione premendo i tasti A e B contemporaneamente fino al termine dell'attacco.

Essendo il fiore di fuoco una mossa di fuoco, può infliggere danno critico ai Cactusi e agli Alvemostri.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

File:PJB-FioreFuoco.png
I fratelli Mario che attaccano dei nemici col fiore di fuoco in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Il fiore di fuoco ritorna in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. di nuovo come Attacco Fratelli di Luigi, questa volta però l'attacco è disponibile già all'inizio del gioco, ottenuto al Castello di Peach insieme al guscio rosso 3D. L'attacco funziona esattamente come in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Questo attacco infligge danno critico ai nemici di carta.

Mario is Missing![modifica | modifica wikitesto]

Nonostante i fiori di fuoco siano assenti nelle versioni NES e SNES di Mario is Missing!, appaiono però nella versione per PC. Ogni volta che Luigi recupera tutti i manufatti nelle città all'interno delle porte, le quali si trovano su diversi piani del Castello di Bowser, nella versione per PC deve utilizzare un fiore di fuoco per sconfiggere i Bowserotti, mentre nelle versioni per NES e SNES deve saltare sopra ad un piccolo boss numerose volte.

Cartoni animati DIC[modifica | modifica wikitesto]

I fiori di fuoco sono apparsi nelle serie animate The Super Mario Bros. Super Show!, Le avventure di Super Mario e Super Mario World. Quando Mario o Luigi ne toccano uno guadagnano i suoi poteri, anche se spesso i loro vestiti non cambiano colore, diventano arancioni, oppure diventano dei classici colori bianchi con la tuta rossa/verde. Nella serie animata di Super Mario World, i fiori di fuoco somigliano a delle rose arancioni e sono sempre collegati ad un blocco ?, e a volte sparano loro stessi delle palle di fuoco. Nell'episodio "Vacanze Hawaiane" de Le avventure di Super Mario, la Principessa Robot ordina di estinguere tutti i fiori di fuoco, come se fossero dei veri e propri fuochi.

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto del Club Nintendo "Super Mario: Verloren in der Zeit" svela che i fiori di fuoco esistono sin dall'Età della Pietra. In questa storia, Mario utilizza un fiore di fuoco per lanciare delle palle di fuoco ad un Tyrannosaurus rex.

In maniera simile a come Mario e Luigi guadagnano i poteri del superfungo nei vari giochi della serie, ci sono molte controversie riguardo al come Mario ottiene i poteri del fiore di fuoco, se mangiandolo o semplicemente toccandolo. Anche se nella maggior parte dei giochi il fiore di fuoco scompare al contatto con Mario, questo fumetto dimostra che in modo da ottenere i loro poteri Mario deve effettivamente mangiare i fiori di fuoco per trasformarsi, aggiungendo sempre nel fumetto che "il loro sapore è disgustoso, ma mangiandoli posso sparare palle di fuoco".

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico di Super Mario Bros. edizione Virtual Console (Wii): "Trasforma Super Mario in Mario di Fuoco."
  • Manuale elettronico di Super Mario Bros. edizione Virtual Console (3DS): "Trasforma Super Mario in Mario di fuoco. Nota: se lo raccogli quando sei Mario piccolo, diventerai Super Mario."
  • Manuale elettronico di Super Mario Bros. edizione Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System: "Trasforma Super Mario in Mario Fuoco."

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico di Super Mario Bros.: The Lost Levels edizione Virtual Console (3DS): "Ti trasforma in Mario Fuoco e ti conferisce l'abilità di lanciare palle di fuoco."

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico di Super Mario Bros. 3 edizione Virtual Console (Wii): "Trasforma Mario in Mario di fuoco."
  • Manuale elettronico di Super Mario Bros. 3 edizione Virtual Console (3DS): "Mario si trasforma in Mario di fuoco."

Super Mario Bros. Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico di Super Mario Bros. Deluxe edizione Virtual Console (3DS): "Super Mario si trasforma in Mario Fuoco. ♦Se raccogli un fiore di fuoco nei panni di Mario piccolo, ti trasformi in Super Mario."

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale italiano: "Raccogliendo un Fiore di Fuoco, Mario diventa Mario Fuoco! Mario Fuoco attacca i nemici scagliando contro di loro palle di fuoco."

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale italiano: "Cogli un Fiore di Fuoco per diventare Mario Fuoco, quindi lancia le tue palle di fuoco per crearti un varco tra i nemici. Le palle di fuoco sono talmente calde che puoi usarle persino sott'acqua!"

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale italiano: "Cogli un fiore di fuoco e scatena l'inferno sui tuoi nemici! Lancia palle di fuoco per fare piazza pulita davanti a te, in qualsiasi situazione!"

New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale italiano: "bersaglia i nemici di palle di fuoco incandescenti!"

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale d'istruzioni: "Premendo Pulsante L/Pulsante X, ti permette di lanciare palle di fuoco. Usale per colpire i veicoli degli avversari e mandarli in testacoda."
  • Manuale elettronico: "Una volta attivato, premendo Pulsante L o Pulsante X, ti permette di lanciare palle di fuoco per un breve periodo di tempo. Usale per colpire i veicoli degli avversari e mandarli in testacoda."

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico: "Ti permette di lanciare palle di fuoco per un breve periodo di tempo premendo Pulsante ZL. Usale per colpire i veicoli degli avversari e mandarli in testacoda."

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico: "Colpisci chiunque ti intralci la strada con una scarica di fiamme."

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ファイアフラワー
Faia Furawā
ブラザーフラワー (Fratelli nel Tempo)
Burazā Furawā
Uk.png Inglese Fire Flower
France.png Francese Fleur de feu
Fleur Flères (Fratelli nel Tempo)
De.png Tedesco Feuerblume
Blume (Viaggio al centro di Bowser)
Spa.png Spagnolo Flor de Fuego
Flor tándem (Fratelli nel Tempo)
Pt.png Portoghese Flor de Fuogo
Ru.png Russo Огненный цветок
Ognennyj cvetok
KorSud.png Coreano 파이어플라워
Paieo Peullawo

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sito ufficiale di Super Mario 3D World e da qui, anche nei giochi successivi mantiene questo nuovo.
  2. Manuale elettronico di Super Mario Bros. edizione Virtual Console (Wii), sezione 7 - "Strumenti".
  3. Manuale elettronico di Super Mario World edizione Virtual Console (Wii), sezione 8 - "Strumenti".
  4. Sito ufficiale di Super Mario 3D Land.
  5. Sito ufficiale di New Super Mario Bros. 2.
  6. Paper Mario: Il Portale Millenario e Super Paper Mario.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]