Fiorfalla

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Fiorfalla
Fiorfalla.png
Specie: Torcibruco
Sottospecie:
Membri conosciuti: Fiorfalla
Simili:
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Super Mario Party (2018)
Doppiatore:

La Fiorfalla è una sottospecie alata del Torcibruco, apparsa per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. A differenza dei normali Torcibruchi, le Fiorfalle possiedono delle mani dotate di guanti. Se attaccate si infuriano, ma invece di vagare senza meta attaccano lo Yoshi che le ha colpite.

Storia[modifica]

Serie di Yoshi[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island/Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica]

FlutterSMWYI.png
Flutter SMW2.png

In Super Mario World 2: Yoshi's Island, le Fiorfalle appaiono solamente nel livello "FORZA MARIO!!". Si trovano in gruppo poco prima dell'Anello meta e volano verso sinistra. Se colpite con un uovo di Yoshi o con un salto, le Fiorfalle si infuriano, diventando rosse e perdendo il fiore che hanno in testa, come un normale Torcibruco. Tuttavia, invece di muoversi senza meta, caricano contro lo Yoshi che le ha colpite. È possibile sconfiggere una Fiorfalla ingoiandola con uno Yoshi o colpendola con schianto a terra.

In Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, le Fiorfalle compaiono anche nel livello segreto "Il mondo infinito degli Yoshi". Anche in questo caso si trovano in gruppo, ma sono meno numerose e appaiono all'inizio del livello.

Tetris Attack[modifica]

In Tetris Attack una Fiorfalla compare alleata di Yoshi. Può essere utilizzata come personaggio giocabile nella modalità Time Trial, mentre nella modalità VS, come gli altri alleati di Yoshi, viene corrotta dalla magia di Kamek. Il giocatore è quindi costretto a combattere contro di lei per poterla salvare.

Yoshi's New Island[modifica]

Il modello di una Fiorfalla (calma a sinistra, arrabbiata a destra) in Yoshi's New Island.
Un gruppo di Fiorfalle nel livello "Cavalcata su Blargg Sandwich" .

In Yoshi's New Island le Fiorfalle appaiono solamente nel livello segreto "Cavalcata su Blargg Switch". Si muovono su e giù, fungendo da ostacolo. Quando si arrabbiano il fiore che hanno sulla testa non cade e anche le loro ali cambiano colore, diventando gialle, mentre i cerchi passano dal blu al viola. In questo gioco le Fiorfalle non si possono più ingoiare, ma si arrabbiano se uno Yoshi prova a farlo.

Come in Paper Mario: Sticker Star, le Fiorfalle non hanno il naso rosa come in Super Mario World 2: Yoshi's Island, ma nero, come quello dei normali Torcibruchi.

Super Mario-Kun[modifica]

SMK-Simil-Fiorfalla.jpg

Nel volume 6 di Super Mario-Kun un Torcibruco si trasforma in un mostro simile ad una Fiorfalla dopo che Bowser e Kamek hanno sostituito il fiore sulla sua testa con uno Sgranocchio.

Una Fiorfalla infuriata perché Mario le ha strappato il fiore sulla testa.

Una Fiorfalla vera e propria appare nel volume 14, questa si infuria con Mario dopo che lui ha preso il fiore che lei aveva in testa.

Serie di Mario Party[modifica]

Mario Party 5[modifica]

In Mario Party 5 un Torcibruco, dopo essere stato evocato utilizzando una Pallina Torcibruco, si trasforma in una Fiorfalla e trasporta il giocatore sullo Spazio Stella.

Mario Party Advance[modifica]

Per approfondire, vedi Fiorfalla (Mario Party Advance).
frame

In Mario Party Advance una Fiorfalla risiede all'interno del Palazzo Fungo, nell'Area urbana di Fungolandia. Nella missione Fiorfalla innamorata chiede al giocatore di aiutarla a conquistare Mr. O, ma non è ricambiata. Allo stesso modo, nella missione Amore in fiore un Tipo Narciso è innamorato di Fiorfalla, ma questa volta è lei a non ricambiare.

Mario Party 6[modifica]

In Mario Party 6 le Fiorfalle hanno lo stesso ruolo di Mario Party 5, in quanto appaiono dalle Sfere Fiorfalla e trasportano io giocatore sullo Spazio Stella.

Mario Party 7[modifica]

Una Fiorfalla nel minigioco Aracnomania.

La Sfera Fiorfalla ritorna in Mario Party 7. Una Fiorfalla appare anche nel minigioco Aracnomania, dove viene catturata dagli Sguscioragni e deve essere salvata dal giocatore.

Mario Party 8[modifica]

In Mario Party 8 le Fiorfalle appaiono in diversi minigiochi; ne La Casa dei Fantasmi come nemico nascosto (se trova un all'interno del pianoforte) e in Superminimoto come corridore. Nella modalità Prova del Fuoco una Fiorfalla porta in mano un cartello da 4.000 punti.

Mario Party: Island Tour[modifica]

In Mario Party: Island Tour diverse Fiorfalle appaiono tabellone Tappe stellari. Sono presenti alla fine della prima, della seconda e della quarta sezione del tabellone, e donano al giocatore che riesce a raggiungerle 10 Ministelle. Questo gioco, essendo uscito dopo Paper Mario: Sticker Star, è il primo Mario Party in cui le Fiorfalle hanno il naso nero invece che rosa.

Super Mario Party[modifica]

In Super Mario Party una Fiorfalla appare come personaggio non giocante ed è la proprietaria del negozio degli strumenti.

Mario Power Tennis (GameCube) / New Play Control! Mario Power Tennis[modifica]

Torcibruco trasformato in Fiorfalla in Mario Power Tennis.

In Mario Power Tennis per GameCube, Torcibruco si trasforma in una Fiorfalla durante l'esecuzione di Flutter Return, il suo Super Colpo difensivo. Può assumere questa forma anche al termine di una partita, durante la sua animazione di vittoria.

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

Per approfondire, vedi Torcibruco#Paper Mario: Sticker Star.

In Paper Mario: Sticker Star un personaggio chiamato Torcibruco si trasforma in Fiorfalla durante gli eventi del gioco. Aiuta Mario e Corinne a raggiungere la Flotta di Bowser Junior e il Castello Volante di Bowser. Si riferisce a se stessa in terza persona e al maschile, affermando di essere "cresciuto" dopo aver mangiato delle molto foglie nella foresta. È in questo gioco che il naso delle Fiorfalle è diventato nero, come quello dei Torcibruchi, invece che rosa.

Mario Golf: World Tour[modifica]

In Mario Golf: World Tour una Fiorfalla gigante appare alla 9ª buca del Parco di Torcibruco. Se colpita dalla palla, si gira.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition una Fiorfalla appare come boss, o alleato reclutabili dal giocatore, sempre insieme a un Fiammorco. Sono di tipo fuoco / luce.

La loro abilità Collera innarrestabile duplica per un turno l'ATT di tutti i personaggi di attributo fuoco. Mentre l'abilità risvegliata Più che abile, dopo che il giocatore è entrato in un livello, riduce il numero di turni necessari per il primo di utilizzo di un'abilità.

Fiorfalla e Fiammorco hanno statistiche molto alte, con quattro stelle su sei in PV e ATT e cinque stelle su sei in REC. Il massimo livello che possono raggiungere è 99.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

Per approfondire, vedi Torcibruco#Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. un Torcibruco viene controllato da Kamek di carta e costretto ad attaccare Mario, Luigi e Mario di carta. Dopo essere stato sconfitto, viene portato in cielo da dei Goomba volanti, come se stesse morendo. Mentre Mario e i suoi amici piangono la sua morte, il Torcibruco ritorna, sottoforma di una Fiorfalla e si offre di accompagnarli sul Monte Brrr.

Altre apparizioni[modifica]

Le Fiorfalle sarebbero dovute apparire nel Mondo-e di Super Mario Bros. 3: Sper Mario Advance 4, comportandosi come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. A causa delle scarse vendite dell'e-Reader e la sua cessata produzione, le Fiorfalle non sono state più inserite.

Nomi in altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Flutter
Flying Wiggler
Da "to flutter" (svolazzare)
Torcibruco Volante
France.png Francese Papillette Da "papillon" (farfalla)
De.png Tedesco Flatter Translitterazione del nome inglese
Spa.png Spagnolo Fluflú
Ro.png Rumeno Floaruture Da "floare" (fiore) and "fluture" (fiorfalla)

Voci correlate[modifica]

Template:MP5 Template:MP6 Template:MP7

Template:P&DSMBE.