Folino (tornado)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Da non confondere con i Folini che debuttano in Paper Mario.
Folino
SMGFolino.jpg
Un Folino in Super Mario Galaxy
Specie: Tornado
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Dei tornadi dallo sguardo minaccioso.
Prima apparizione: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Mario + Rabbids Kingdom Battle(Pack di DLC 2) (2017)
Doppiatore:

I Folini sono tornadi apparsi in alcuni giochi della serie di Mario. In genere non attaccano direttamente il giocatore, al contrario cercano di alzarlo in aria per impedirgli di proseguire. Un'altra abilità che possiedono è quella di spazzare via Mario, confondendolo. Abitano principalmente in luoghi desertici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Un Folino in Paper Mario

I Folini debuttano in Paper Mario. Vivono nel Deserto Secco Secco. Se Mario li tocca, viene trasportato in una schermata casuale ad est del deserto. Il gioco consiglia di rimanere sulla strada principale e di evitare i Folini, tuttavia ce n'è uno in particolare nella zona del cactus blu che trasporta l'idraulico su un pietra dove è presente una tessera altrimenti inottenibile.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Mario Party i Folini riappaiono, come altri nemici minori, sotto forma di Palline. In Mario Party 5, utilizzando la Pallina Folino è possibile cambiare la posizione della Stella. La stessa funzione è condivisa dalla Lucky Lamp in Mario Party 3 e dal Chomp Call in Mario Party 4 e Mario Party: The Top 100.

In Mario Party 6 e 7, la Pallina Folino può essere acquistata e posizionata fungendo da sbarramento. Se un giocatore attraversa lo spazio su cui è stata collocata, appare un Folino che lo fa volare via. La Caramella Tornado di Mario Party 8 potrebbe essere ispirata alla Pallina Folino dato che chi la mangia diventa un tornado che spinge via tutti gli avversari con cui viene a contatto dietro lo Spazio d'Inizio. Un concept simile è utilizzato dalla Pallina Klepto in Mario Party 6.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica wikitesto]

Il grande Folino in Dancing Stage: Mario Mix

In Dacing Stage: Mario Mix, un enorme Folino attacca e dirotta la SS Brass. A differenza degli altri esponenti della specie, questo vive su un'isola e non in un deserto.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Due Folini in Super Mario Galaxy

I Folini appaiono per la prima volta nella serie di Mario in Super Mario Galaxy. Il loro aspetto è leggermente diverso, infatti non hanno un'espressione minacciosa, ma dei grandi occhi bianchi. A volte i Folini possono essere anche utili per il giocatore, infatti permettono di saltare alcuni ostacoli. Toccandoli, il giocatore si libra in aria, e se ruota il Telecomando Wii, Mario e Luigi iniziano un Salto Avvitato. Non sempre i Folini sono innocui, alcuni trasportano detriti che danneggiano i due idraulici se ne vengono a contatto. Nel gioco compaiono anche altri nemici simili a tornadi. Questi non hanno occhi, sono chiamati Galatic Tornado e abitano nella Galassia Sabbie Mobili e nel Regno Galattico di Bowser.

In Super Mario Galaxy 2, i Folini vengono completamente rimpiazzati dai Galactic Tornado.

Nemici simili[modifica | modifica wikitesto]

Virtual Boy Wario Land[modifica | modifica wikitesto]

Wario accanto a due nemici che ricordano i Folini

Nello Stage 7 di Virtual Boy Wario Land appaiono dei nemici molto simili ai Folini. Wario può cavalcarli per attraversare i campi di Plant Chomper. Scendono giù dal cielo, per poi prendere forma quando toccano il terreno. Se il giocatore salta contro un tornado mentre questo si sta ancora formando, riceverà una piccola spinta verso l'alto. I Tornado possono anche sconfiggere il Big Blob che fa la guardia ad uno dei cancelli dello Stage 7.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese つむじくん
Tsumuji-kun
砂風くん (Super Mario Galaxy)
Suna Fū-kun
Da tsumujikaze (つむじかぜ), folata e l'onorifico -kun
Folata di vento di sabbia-kun
Uk.png Inglese Tweester Dalla parola Twist, spirale
France.png Francese Eol Eol. Da Eolo, dio greco dei venti
De.png Tedesco Tornadino

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]