Fortezza di Womp

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fortezza di Womp
SM64-Fortezza-di-Womp-ingresso.png
Fortezza-di-Womp-SM64DS.png
Come sbloccare: 1 stella
Livelli: Super Mario 64
Schiaccia Womp
In cima alla fortezza
Lancio nel blu dipinto di blu
Monete rosse sull'isola sospesa
Caduta sull'isola ingabbiata
Distruggi il muro

Super Mario 64 DS
Schiaccia Womp
In cima alla fortezza
Lancio nel blu dipinto di blu
Monete rosse sull'isola sospesa
Caduta sull'isola ingabbiata
Distruggi il muro
L'interruttore della Stella
Stelle: Super Mario 64
SM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.pngSM64-Stella.png
Super Mario 64 DS
SM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.png

La Fortezza di Womp è la roccaforte dei Womp e del loro sovrano, il Re Womp. È la seconda area di Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, ed è accessibile tramite un dipinto che si trova al piano terra del Castello della Principessa Peach, oltre la seconda porta da destra. Per attraversare la porta ed entrare nell'area è necessaria solamente una stella. Nel remake per Nintendo DS sono stati aggiunti elementi e piattaforme assenti nella versione originale del gioco.

In Super Mario Galaxy 2 la Fortezza di Womp è ritornata sotto il nome di Galassia Fortezza Nostalgia.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La mappa dell'area in
Super Mario 64 DS.

La Fortezza di Womp è una grande, alta roccaforte di pietra popolata da Womp, Twomp e Piante Piranha. Quando il giocatore seleziona una missione attera sempre in un campo alla base della fortezza, che contiene alcune chiazze di fiori, una pianta di Piranha, alcuni Goomba e il Segnastella. In alcune missioni è presente Guffy sull'albero vicino all'inizio dell'area. Vicino al campo si trova una rampa di pietra, con alcuni Bomp che cercano di spingere il giocatore fuori dalla sporgenza. Dopo i Bomp sono presenti delle piattaforme che entrano ed escono dal muro ad intermittenza, sotto le quali c'è il vuoto. Oltre queste piattaforme, si trova una rampa di scale che porta ad una zona i cui sono presenti un Twomp, un Blocco verde (un Cubo ? nel remake) e un teletrasporto. Proseguendo oltre, il giocatore può imbattersi in una Pianta Piranha e due ponti; uno di pietra che crolla appena Mario ci cammina sopra, l'altro di legno, attaccato ad una leva, che permette di ruotare. Cadendo da uno dei due ponti, il giocatore si ritrova in una pozza d'acqua, vicino alla rampa con i Bomp. Qui si trovano un cannone, una Buon-omba e un'area con alcuni Goomba. Oltre i ponti invece, si trova una piattaforma con un Cuore Rotante e una strada che nella parte più alta della fortezza. Sulla cima si trova il Re Womp durante la prima missione, mentre in tutte le altre è presente una torre molto alta. Vicino alla cima della fortezza si trovano delle isole sospese, raggiungibili con Guffy.

In Super Mario 64 DS, è stata aggiunta una parte alla base della fortezza. Essa si estende fino all'area con i Goomba, da cui è separata da una recinzione e da un burrone. Questa zona riempie il vuoto presente sotto le piattaforme mobili, vicino ai Womp, e contiene un Interruttore Stella, una Sfera Stella, un Cannone Bill e altre Piante Piranha.

Missioni[modifica | modifica sorgente]

Missione Obiettivo
SM64-Schiaccia-Womp.pngSchiaccia Womp Sconfiggere il Re Womp sulla cima della fortezza.
SM64-In-cima-alla-fortezza.pngIn cima alla fortezza Scalare la torre costruita sulla cima della fortezza.
SM64-Lancio-nel-blu-dipinto-di-blu.pngLancio nel blu dipinto di blu Raggiungere con il cannone la stella che si trova su una piattaforma galleggiante, sopra l'area dei Goomba e sotto la piattaforma con il Cuore Rotante.
SM64-Monete-rosse-sull'isola-sospesa.pngMonete rosse sull'isola sospesa Raccogliere le 8 Monete rosse sparse per tutta l'area.
SM64-Caduta-sull'isola-ingabbiata.pngCaduta sull'isola ingabbiata Raccogliere la stella dell'isola ingabbiata, raggiungibile grazie a Guffy.
SM64-Distruggi-il-muro.pngDistruggi il muro Lanciarsi con il cannone contro un muro, per liberare una stella nascosta al suo interno.
Missione Obiettivo
SM64DS-Schiaccia-Womp.pngSchiaccia Womp Sconfiggere il Re Womp sulla cima della fortezza.
SM64DS-In-cima-alla-fortezza.pngIn cima alla fortezza Scalare la torre costruita sulla cima della fortezza.
SM64DS-Lancio-nel-blu-dipinto-di-blu.pngLancio nel blu dipinto di blu Raggiungere con il cannone la stella che si trova su una piattaforma galleggiante, sopra l'area dei Goomba e sotto la piattaforma con il Cuore Rotante.
SM64DS-Monete-rosse-sull'isola-sospesa.pngMonete rosse sull'isola sospesa Raccogliere le 8 Monete rosse sparse per tutta l'area.
SM64DS-Caduta-sull'isola-ingabbiata.pngCaduta sull'isola ingabbiata Raccogliere la stella dell'isola ingabbiata, raggiungibile grazie a Guffy.
SM64DS-Distruggi-il-muro.pngDistruggi il muro Lanciarsi con il cannone contro un muro, per liberare una stella nascosta al suo interno.
SM64DS-L'interruttore-della-Stella.pngL'interruttore della Stella Raccogliere la stella che appare dopo aver premuto l'Interruttore Stella.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galassia Fortezza Nostalgia

In Super Mario Galaxy 2 la Fortezza di Womp è ritornata sotto il nome di Galassia Fortezza Nostalgia. Le texture sono state rifatte da capo e la musica è stata riarrangiata, ma la struttura del livello è vicina a quella di Super Mario 64. Rispetto al gioco originale ci sono alcune differenze, come l'aggiunta di un Punto intermedio, delle Astroschegge e di un Dado Destino. Gli elementi aggiunti nel remake non sono presenti, così come il Cuore Rotante o il cannone che è stato sostituito da una Stella Lancio, mentre le isole sospese sono state sostituite da un unico pianeta opzionale. In questa versione della fortezza, il muro che in Super Mario 64 bisognava distruggere per ottenere una stella è già rotto. La battaglia con Re Womp si svolge nella parte posteriore della fortezza, raggiungibile tramite un pannello che si apre solo dopo aver scoperto un normale Womp.

Statistiche in Super Mario 64[modifica | modifica sorgente]

  1. Sopra al palo vicino al Cuore Rotante.
  2. Compare colpendo con un pugno un pezzo di muro della torre in cima alla fortezza.
  3. Compare dopo aver raccolto tutte le monete presenti sul ponte rotante.
  4. Compare all'interno del prato fiorito vicino al Segnastella.
  • Teletrasporti (1):
  1. Vicino al Cubo ! verde (o al Cubo ? in Super Mario 64 DS), nell'angolo in alto a destra. Porta sulla piattaforma su cui si trova il Cuore Rotante.

Media[modifica | modifica sorgente]

Audio.svg Estratto del tema di scena - Fortezza di Womp
0:30
Aiuto:MediaHai problemi nella riproduzione?

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, tra i dipinti che si possono attaccare al muro ce n'è uno che raffigura la Fortezza di Womp.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
バッタンキングのとりで
Battan Kingu no Toride
Fortezza di Re Womp
UK Inglese
Whomp's Fortress (nel gioco)
King Whomp's Fortress (nella Player's Guide di Super Mario 64)
Fortezza di Womp
Fortezza di Re Womp
Francia Francese
Forteresse de Whomp
Fortezza di Womp
Germania Tedesco
Wummps Wuchtwall
Spagna Spagnolo
Fortaleza de piedra
Fortezza di pietra
Cina Cinese
嘭嘭要塞
Pēngpēng Yàosài
Fortezza di Womp
Corea del Sud Coreano
꽈당킹의요새
Kkwadangking ui yosae
Fortezza di Re Womp
Russia Russo
Крепость Шмяков
Whomps' Fortress
Fortezza di Womp

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]