Fosco

Da Super Mario Wiki.

“Comunque, io non sono lei! Io mi chiamo Fosco! E sono il fratello! E i nemici di mia sorella sono anche nemici miei!!!”
Fosco, Paper Mario: Il Portale Millenario

Nemico di Il Portale Millenario
Fosco.png
Fosco
PV Massimi 80
Attacco 8
Difesa 2
Posizione/i Reggia delle Tenebre
Enciclopedia È il fratello maggiore di Crimilde. È scuro come la notte. Attenzione ai pericolosi attacchi Megarespiro e all'alitata tossica.
Strumenti Nessuno
Mosse Alito velenoso (8, avvelenamento), Pestone (8), Morso (8), Terremoto (10, non ha effetto su Spirù e Ombretta), Carica (attacco +8), Megarespiro (16)
Enciclopedia
99    100    101
Descrizione
È Fosco! È il fratello maggiore di Crimilde. Sono identici, non trovi? I suoi PV massimi sono 80, la potenza è 8, la difesa è 2. Infligge danni al nemico mordendolo, saltandoci sopra o con l'alito tossico. Quando perde PV, usa anche altri attacchi, come il portentoso Megarespiro. Dopo aver accumulato molta forza, sferra un potente attacco. Difenditi nell'ombra con Ombretta.

Fosco è un drago apparso come boss in Paper Mario: Il Portale Millenario. È il fratello maggiore di Crimilde e il fratello minore di Ossandra.

Mario e compagni lo raggiungono nell'ultimo capitolo del gioco, alla Reggia delle Tenebre. Quando Fosco scopre che gli eroi hanno distrutto sua sorella, decide di vendicarsi attaccandoli. Sconfiggendolo, si ottiene l'accesso alla Torre Enigma e di lì alle stanze della Regina delle Tenebre.

Fosco condivide alcuni attacchi con la sorella, come il Morso o il Pestone, anche se sono molto più potenti. A differenza della sorella, il suo alito infuocato è anche tossico e può avvelenare Mario e compagni. La sua mossa Terremoto è potente, ma non ha effetto sui compagni Spirù e Ombretta. Il suo attacco più potente è il Megarespiro, che necessita un turno di carica ma infligge ben 16 danni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Fosco è l'unico boss drago di Paper Mario: Il Portale Millenario a non avere un corrispondente in Super Paper Mario.
  • La stanza dove si lotta Giustignardo è direttamente sotto quella di Fosco. Ciò significa che Bowser era nella stanza di Fosco quando è arrivato in quella di Giustignardo attraverso il soffitto.
  • Il Megarespiro di Fosco è il terzo attacco più potente del gioco, dopo l'ondata della Regina delle Tenebre (che infligge 17 danni se caricata) e gli attacchi della Margherita (che hanno come potenza base 20).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ブンババ
Bunbaba
Uk.png Inglese Gloomtail
France.png Francese Toxicroc
De.png Tedesco Lohbert
Spa.png Spagnolo Bumbaba

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]