Frenesia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Una frenesia di monete.

La frenesia è uno stato in Mario Kart Tour che si attiva quando un pilota ottiene tre oggetti uguali allo stesso tempo, sia se il personaggio è umano sia se è controllato dalla CPU. Il pilota in frenesia viene indicato sulla mappa con un'icona dorata. Ciascun pilota può entrare in frenesia per un massimo di tre volte all'interno di una stessa corsa, ma ma non una volta di seguito all'altra. Per tutta la durata della frenesia, il pilota è invincibile e può usare una quantità infinita degli oggetti ottenuti e, per molti casi, ci sono sei dei suddetti oggetti che orbitano attorno al suo veicolo, i quali fungono da contatore e spariscono quando la frenesia finisce. Quando un pilota è in frensia, ottiene più punti e può effettuare l'ultra miniturbo molto più rapidamente. Mentre il giocatore è in questo stato, ogni volta che utilizza un oggetto appare la scritta "azione frenetica" e ottiene dei punti.

Alcuni oggetti si comportano in modo diverso rispetto ad altri oggetti in frenesia:

  • La frenesia che coinvolge i barili di banane, i cannoni fungo scatto, i cubi di monete o i cannoni Bob-omba fa apparire attorno al veicolo gli oggetti che essi sparano, oltre che ai cannoni stessi.
  • Le varianti doppie o triple di oggetti normali vedono la versione singolare degli stessi attorno al veicolo.
  • Il sette portafortuna vede tutti i sette oggetti in esso contenuto ruotare attorno al veicolo, come quando viene utilizzato al di fuori della frenesia.
  • Le bolle non orbitano attorno al giocatore.
  • I cuori che orbitano attorno al veicolo sono solo cinque.
  • Gli oggetti che durano per un periodo limitato di tempo come i Pallottoli Bill fanno partire la frenesia quando vengono usati e danno punti quando vengono riutilizzati durante la stessa frenesia.

Altri oggetti ancora si comportano in maniera differente se usati in frenesia rispetto a come si comporterebbero se utilizzati fuori da questo stato:

  • Il fiore di fuoco, fiore di ghiaccio e il fiore boomerang fanno apparire rispettivamente sei palle di fuoco, sei palle di ghiaccio e sei boomerang intorno al veicolo. Sia le palle di fuoco che palle di ghiaccio e i boomerang vengono lanciati uno alla volta.
  • Il martello fa apparire sei martelli intorno al pilota. I martelli possono essere lanciati due alla volta davanti o dietro.
  • Ciascun Calamako attacca solamente il personaggio davanti al pilota in stato di frenesia.
  • Ciascun anello scatto fa apparire ad ogni uso un solo anello alla volta sul terreno.
  • Il Pallottolo Bill, oltre a trasformare il veicolo, fa apparire ai suoi lati due Pallottoli Bill più piccoli ai lati, i quali vengono sparati se utilizzati ed esplodono a contatto col terreno.
  • Ciascun fulmine attaccano un solo giocatore ad ogni uso.
  • Ciascun guscio spinoso può colpire altri piloti oltre che il pilota al primo posto. Inoltre, prima di colpirli, i gusci spinosi non orbitano intorno ad essi.

Alcune Sfide Tour richiedono che il giocatore entri in frenesia per essere completate.

Probabilità in più di entrare in frenesia[modifica | modifica wikitesto]

Ogni personaggio ha una percentuale di probabilità di entrare in frenesia, ma non tutti hanno la stessa. Tale probabilità dipende dalla rarità del personaggio e sul livello abilità degli stessi. I personaggi comuni partono con una probabilità dello 0% in più di entrare in frenesia, mentre quelli rari partono con l'1% e quelli rarissimi col 2%. Con l'aumentare del livello abilità, aumenta anche la percentuale di probabilità. Durante il secondo giro di ogni circuito la probabilità di entrare in frenesia è più alta.

Livello abilità 1 2 3 4 5 6
Comune 0% 2% 2% 4% 4% 6%
Raro 1% 3% 3% 5% 5% 8%
Rarissimo 2% 4% 4% 7% 7% 10%

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese フィーバー
Fībā
アイテムフィーバー (consigli)
Aitemu fībā
Febbre
Febbre oggetto
Uk.png Inglese Frenzy Frenesia
Spa.png Spagnolo Furor Furore
Pt.png Portoghese Frenesi Frenesia
Cina.png Cinese 狂热 (semplificato)
Kuángrè
道具狂热 (consigli, semplificato)
Dàojù kuángrè
狂熱 (tradizionale)
Kuángrè
道具狂熱 (consigli, tradizionale)

Dàojù kuángrè

Febbre
Febbre oggetto

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]