Frutta

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Frutta
Delicious Fruit.jpg
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Donkey Kong Jr. (1983)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. for WiiU / 3DS (2014)

La frutta è il cibo preferito degli Yoshi. Molti frutti crescono nel Regno dei Funghi, altri vengono coltivati nel mondo reale. In Super Mario Bros. 2 compare un solo tipo di frutto, la ciliegia.

In Super Mario World, delle bacche rosse e verdi crescono sui cespugli. Se Yoshi le mangia, il giocatore guadagna dei punti extra. Le stesse bacche compaiono in New Super Mario Bros. Wii e in New Super Mario Bros. U e se Yoshi ne mangia cinque depone un uovo contenente un power-up.

La Frutta in Yoshi's Story.

In Yoshi's Story, il giocatore deve mangiare trenta frutti per completare un livello. In questo gioco la frutta si trova nelle Bubble Pop e ogni frutto mangiato finisce in un indicatore chiamato Fruit Frame. In ogni livello sono presenti sessanta frutti: trenta meloni, dodici frutti fortunati e diciotto frutti "ordinari".

In Super Mario Sunshine i frutti compaiono in ogni livello del gioco e sono necessari per poter utilizzare uno Yoshi. Mario deve consegnare allo Yoshi il frutto richiesto per svegliarlo. Se Yoshi non mangia della frutta per tanto tempo, il succo si esaurisce e lo Yoshi torna nel suo uovo. Yoshi può assumere diversi colori a seconda del frutto mangiato, arancione se mangia un ananas o una papaia, rosa se mangia una banana o una noce di cocco, e viola se mangia un durian o il peperoncino. Al Lido Raggiante compaiono dei cocomeri durante il Festival dei Cocomeri.

In Mario & Luigi: Superstar Saga, compare un altro tipo di frutto chiamato Fagiolfrutto.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, all'interno dello stomaco di Yoob compare un frutto simile ad una mela, necessario per sfamare uno Yoshi giallo.

Un frutto compare anche in Donkey Kong Jr., dove viene utilizzato come arma. Questo frutto precipita verso il basso al momento dell'impatto con Donkey Kong Jr. e sconfigge i nemici sul terreno. Questo frutto appare anche in Donkey Kong per il Game Boy, in Mario vs. Donkey Kong, e in Mario vs. Donkey Kong 2: La marcia dei Minimario.

In WarioWare, Inc.: Mega Microgames, la frutta compare nei giochi di Pyoro. In questo gioco la frutta è un ostacolo che può danneggiare lo stesso Pyoro o rompere il terreno. Tuttavia la frutta può essere mangiata e il giocatore può sputare i semi del frutto che ha mangiato. I frutti possono essere o verdi oppure bianco-rosa. Se il giocatore mangia un frutto, Tenshi ricostruirà il terreno. Inoltre, mangiando dei frutti più lontani dal terreno si otterranno più punti.

In Super Mario Galaxy 2, compaiono tre tipi di frutta: il Frutto Peperino (che trasforma Yoshi in Yoshi Scatto), il Frutto Bolla (che trasforma Yoshi in Yoshi Bolla) e il Frutto Lampadino (che trasforma Yoshi in Yoshi Luce).

In Mario Sports Mix, la frutta viene utilizzata per nutrire Pipino Piranha.

Nella serie di Super Smash Bros., la frutta viene utilizzata per recuperare energia. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, dei frutti compaiono sugli alberi dell'Isola di Tortimer e possono essere mangiati per il medesimo scopo.

Frutti comuni[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Fruit
De.png Tedesco Obst

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]