Fulmine (oggetto)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Fulmine
MKDD Fulmine.jpg
Artwork di un fulmine.
Descrizione: Un fulmine giallo e luminoso
Uso o funzione: Rimpicciolisce e rallenta tutti gli altri giocatori per un breve periodo di tempo.
Debutto in: Super Mario Kart (1992)
Ultima apparizione: Mario Party 9 (2012)

Il Fulmine (anche chiamato Saetta[1]) è un oggetto utilizzato nelle serie di Mario Kart e di Paper Mario. Quest'oggetto speciale è in grado di generare un fulmine dal cielo per poi causare vari effetti.

Storia

Serie di Mario Kart

Nella serie di Mario Kart il Fulmine è un oggetto ottenibile dai Cubi Oggetto e ha la funzione di rimpicciolire, con una scarica elettrica, tutti gli avversari, riducendone la velocità e rendendoli più facili da scaraventare fuori pista.

Nei titoli Super Mario Kart e Mario Kart 64, se qualsiasi giocatore finisce sopra un giocatore rimpicciolito, quest'ultimo verrà schiacciato e non sarà in grado di guidare per pochi secondi. Mentre è rimpicciolito, il peso dei giocatori sarà uguale a quello degli altri giocatori rimpiccioliti. Se due giocatori rimpiccioliti si scontrano l'uno con l'altro in Mario Kart 64, entrambi verranno sobbalzati in aria.

In Mario Kart: Double Dash!!, i Fulmini possono anche far cadere per terra gli oggetti dei giocatori (quando ciò accade il giocatore che perde l'oggetto non riceve tuttavia danni aggiuntivi). Al contrario di Super Mario Kart e Mario Kart 64 i giocatori rimpiccioliti non verranno schiacciati se un altro kart ci guida sopra; i kart piccoli, tuttavia, possono essere spinti fuori strada facilmente, addirittura anche dal Pallottolobolide, il kart più leggero fra tutti nel gioco.

In Mario Kart DS, l'effetto causato da un Fulmine svanisce più in fretta e a seconda della posizione di un giocatore. Per esempio, il giocatore colpito dal fulmine in settima posizione tornerà normale quasi subito, mentre quelli che si trovano in prima o in seconda posizione rimarranno piccoli per almeno sei secondi.

In Mario Kart Wii, come in Mario Kart DS, l'effetto del Fulmine svanisce a seconda della posizione di un giocatore. Anche i giocatori che sono sotto l'effetto di alcuni altri oggetti (ad esempio, sotto l'effetto di un Megafungo) vengono colpiti dall'effetto del Fulmine, perdono quindi il potere dell'oggetto in utilizzo e vengono rimpiccioliti.

In Mario Kart 7, come in Mario Kart DS e Mario Kart Wii, l'effetto del Fulmine svanisce a seconda della posizione di un giocatore. Se un giocatore guida sopra un qualsiasi altro kart rimpicciolito dall'effetto di un Fulmine, quest'ultimo verrà schiacciato (effetto che ritorna da Super Mario Kart e Mario Kart 64). Al contrario di Mario Kart Wii, se un giocatore viene sparato da un cannone non sarà immune all'effetto del Fulmine: la stessa cosa accade quando un kart è in volo con un deltaplano.

Da Mario Kart 64 fino a Mario Kart: Double Dash!!, quando un Fulmine viene usato, si sente un suono assomigliante ad un campanello d'allarme acuto durante il suo effetto. In Super Mario Kart il suono viene ascoltato soltanto quando il fulmine viene lanciato. Infine, da Mario Kart DS è la musica del circuito ad essere alterata quando i giocatori vengono affetti dal Fulmine.

Il Fulmine può essere evitato se un giocatore è sotto l'effetto di un Megafungo, di una Stella, di un Boo o di un Pallottolo Bill, oppure mentre vengono sparati in aria da un cannone (eccetto in Mario Kart 7).

Serie di Super Smash Bros.

Il Fulmine appare anche in Super Smash Bros. Brawl come oggetto. Quest'oggetto è stato confermato dalla E per All demo e appare anche come un Adesivo. Quest'oggetto di solito rimpicciolisce tutti gli avversari. Tuttavia, a volte può tornare indietro e colpire il giocatore che lo ha lanciato. Infine, ci possono essere dei casi dove l'oggetto può addirittura ingrandire gli avversari (come il Super Fungo, solo che ha il doppio del suo effetto).

Una cosa interessante da notare è che i giocatori che vengono rimpiccioliti dal Fulmine saranno ancora più piccoli se toccano un Fungo Velenoso. Stessa cosa accade se i giocatori diventano giganti col Fulmine, diventeranno ancora più grandi se toccano su Super Fungo.

Altre apparizioni

In Mario Slam Basketball, il Fulmine ha più o meno lo stesso ruolo degli altri spin-off: stordire tutti i giocatori e far perdere la palla di mano a colui che ce l'ha. In Mario & Sonic ai giochi olimpici appare negli eventi Corse Sogno dove rimpicciolisce e rallenta gli avversari. In Mario Power Tennis, il Fulmine appare come oggetto nelle modalità Battaglia Oggetti e modalità Esibizione. Ha lo stesso effetto del Fulmine nella serie Mario Kart. Rimpicciolisce gli avversari, rendendoli incapaci di correre veloci per ricevere la pallina.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese サンダー
Sandā
Uk.png Inglese Thunderbolt
France.png Francese Éclair
De.png Tedesco Donnerblitz
Spa.png Spagnolo Rayo
Du.png Olandese Bliksemschicht
Pt.png Portoghese Relâmpago
Ru.png Russo Молния
Molnija
  1. Manuale italiano di Mario Slam Basketball, pagina 111