Fungo 1-Up

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Fungo 1-Up
Fungo 1-UP SM3DW.png
Descrizione: Un fungo verde a pois bianchi.
Uso o funzione: Dona una vita extra.
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition (2015)
I Funghi 1-Up, anche detti Funghi Vita, sono dei funghi verdi a pois bianchi che donano una vita extra a chi li ottiene. Nei giochi a scorrimento orizzontale, si muovono esattamente come Funghi normali, ma hanno un aspetto differente. Sono molto rari, nonostante siano apparsi sempre nei giochi dove compaiono anche i Superfunghi, e si trovano quasi sempre in blocchi nascosti. Quest'oggetto è stato il primo a garantire una vita extra per il giocatore nella storia dei videogiochi.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros.[modifica]

SMB 1-upmushroom.png
I Funghi 1-Up appaiono per la prima volta in Super Mario Bros.. I Funghi 1-Up sono oggetti molto rari, perché se ne trova uno in ogni mondo, tranne per il Mondo 1, che ne ha due. Il loro aspetto è simile a quello del Superfungo, ma anziché avere i pois rossi ha i pois verdi. Quando si ottengono dieci vite, accanto al contatore ci sarà una corona, per indicare che il giocatore è riuscito a raggiungere un discreto numero di vite. Si può ottenere una vita anche prendendo 100 monete.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

Il Fungo 1-Up, assieme al Superfungo, riappare nel sequel di Super Mario Bros., ovvero Super Mario Bros.: The Lost Levels. Qui gli unici cambiamenti dell'oggetto sono grafici, con l'aggiunta degli occhi, i quali sarebbero poi rimasti per il resto della serie.

Super Mario Bros. 2[modifica]

SMB2 1up.png
I Funghi 1-Up compaiono anche in Super Mario Bros. 2, ma sono completamente diversi rispetto a tutti gli altri giochi, infatti sono rossi con sopra la scritta 1-Up. Per ottenerli bisogna estrarli dal terreno, come la maggior parte degli oggetti presenti in questo gioco.

Super Mario Bros. 3[modifica]

SMB3 1-up.png
In Super Mario Bros. 3, i Funghi 1-Up sono molto più simili alla loro forma normale, solo che sono bianchi a pois verdi, invece di verdi a pois bianchi. Sono molto rari e possono essere trovati solo in luoghi e blocchi nascosti. In alcuni livelli dell'ultimo mondo, ci sono dei Blocchi ? molto grossi, che, se colpiti, rilasciano 3 Funghi 1-Up.

Super Mario World[modifica]

SMW 1-up.png
I Funghi 1-Up appaiono per la prima volta sono nella loro forma naturale in Super Mario World e sono meno rari degli altri giochi. I Lakitu Pescatori portano sulla loro canna da pesca un Fungo 1-Up, che, se preso donerà una vita, ma farà arrabbiare il Lakitu, che inizierà a lanciare Koopistrici ai giocatori. C'è un altro oggetto che rifornisce il giocatore di vite, ed è la Luna 3-Up, la quale garantisce 3 vite extra al giocatore, diventando più rara del Fungo 1-Up stesso. Si può trovare in aree molto segrete, tra cui dietro i Cancelli giganti di alcuni livelli.

Un altro Fungo 1-Up doveva fare la sua prima apparizione in questo gioco. Esso è dorato con delle ali.

Super Mario Sunshine[modifica]

Un Fungo 1-Up in Super Mario Sunshine
I Funghi 1-Up ritornano in Super Mario Sunshine. Qui sono gli unici funghi ad essere presenti e sono abbastanza rari. Hanno un aspetto un po' differente, infatti hanno un gambo più stretto e sono verdi a pois verde chiaro. Una volta preso, il fungo 1-Up farà il suo classico suono, donerà una vita a Mario e gli roteerà attorno per qualche secondo, dopodiché scomparirà. Oltre a dare una vita extra a chiunque lo prenda, riempierà anche il serbatoio dello SPLAC 3000. Nel Vulcano Corona ci sono due Funghi 1-Up.

New Super Mario Bros.[modifica]

In New Super Mario Bros., i Funghi 1-Up si comportano come nei prequel. Sulla mappa si possono trovare anche delle Case di Toad Verde (sbloccabile con un passaggio segreto nei livelli o con le Monete Stella), dove all'interno si trovano dei blocchi in cui si può trovare un Fungo 1-Up o un "x2" che ne raddoppia il numero ottenuto. Il gioco finisce appena si trova il simbolo di Bowser o si prendono tutti i Funghi.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

In New Super Mario Bros. Wii, similmente a New Super Mario Bros., nelle Case di Toad Verdi si prenderanno Funghi 1-Up entrando in un cannone e mirare a dei palloncini con su scritto x1, x2 o x3, che indicanano la quantità di Funghi che si ottiene scoppiandoli.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2[modifica]

SMG.png
I Funghi 1-Up ritornano ancora una volta in 3D, con il loro aspetto classico. Sono però un po' più grossi rispetto ai precedenti giochi. Sono sempre rari, ma non si trovano mai in blocchi o altri oggetti, ma si trovano semplicemente a terra immobili, situati però in punti difficili da raggiungere. Inoltre, se si è preso un Fungo Energia e poi se ne prende un altro avendo tutta la barra vitale al massimo (6 tacche), esso avrà lo stesso effetto del Fungo 1-Up, ovvero darà una vita al giocatore.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

1upmushroomNSMB2.png

In New Super Mario Bros. 2 i Funghi 1-Up si comportano alla stessa maniera dei prequel. Nella Modalità Febbre dell'oro, diventano Funghi Dorati, e anziché dare una vita, danno 50 Monete (100 se si è Mario dorato).

New Super Mario Bros. U[modifica]

In New Super Mario Bros. U i Funghi 1-Up riapparirono con le stesse funzioni dei prequel. Ritornano anche le Lune 3-Up da Super Mario World.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

I Funghi 1-Up appaiono anche in tutti i giochi della serie di Mario & Luigi, nei quali ne appaiono due versioni differenti: il Fungo Cura, che rianima un personaggio con metà dei PV massimi, e il Fungo Vita, che lo rianima con tutti i PV.

I Funghi hanno questi nomi solo da Mario & Luigi: Superstar Saga a Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. A partire da Mario & Luigi: Dream Team Bros. cambiano nome rispettivamente in Fungo 1-Up e Fungone 1-Up.

Serie di Mario Kart[modifica]

In Mario Kart: Double Dash!! un Fungo 1-Up è l'emblema del Kart di Toadette, anche se non lo sarà più nei giochi successivi. Un Fungo 1-Up fa parte anche del logo rappresentativo del Ponte dei Funghi.

Anche se non appaiono come oggetti in Mario Kart Wii, nel circuito Outlet Cocco c'è una strada nascosta, dove accanto c'è un negozio che vende Funghi 1-Up e altri oggetti classici.

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica]

Nome Immagine Appare in
(solo versione Wii U)
Descrizione
Fungo 1-Up SSB4Trofeo Fungo1Up.png NES Super Mario Bros. (Ottobre 1985)
N64 Super Mario 64 (Settembre 1996)
Mangiando questi funghi ottieni una vita extra. Esatto, una vera e propria versione extra di te. No, non te lo stai immaginando, succede proprio così. Ma non ti viene da chiederti se ottenere funghi 1-UP per creare copie di sé sia il vero scopo di un'avventura? Immagina un gruppo di Mario riuniti per discuterne...

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Immagine Gioco Effetto
AdesivoFungo1Up.png New Super Mario Bros. [Gamba] - Attacco +4

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 1UPキノコ
1UP Kinoko
Uk.png Inglese 1-Up Mushroom
France.png Francese Champignon 1-Up
De.png Tedesco 1-Up-Pilz
Spa.png Spagnolo Champiñón de Vida Extra
Champiñón 1-Up
Champi Mejora (serie di Mario & Luigi)
Pt.png Portoghese Cogumelo Mario Extra (NOA)
Cogumelo 1UP (NOE)
Du.png Olandese 1UP-Paddenstoel
KorSud.png Coreano 1-UP버섯
1-eop Beoseot

Vedi anche[modifica]

Voci correlate[modifica]