Fungo elica

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Fungo Elica)
Fungo elica
NSMBWii FungoElica.png
Artwork di un Fungo elica in New Super Mario Bros. Wii.
Descrizione: Un fungo con un cappello arancione e giallo e un'elica sopra.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Elica.
Debutto in: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Mario elica, la trasformazione di Mario dopo aver preso il Fungo elica.

Il Fungo elica è un oggetto che è stato introdotto nella serie di Mario in New Super Mario Bros. Wii. Come suggerisce il nome, quest'oggetto consente al giocatore di volare attraverso l'aria, mentre gira come un'elica fino ad atterrare delicatamente sulla terra. Se il giocatore non riesce a prendere il fungo in tempo, esso volerà via. Per attivare l'elica, il giocatore deve scuotere il Telecomando Wii. Il volo però è limitato, ma dopo che il giocatore è atterrato, potrà tranquillamente riprendere il volo. Il Fungo elica è un Fungo con un cappello arancione, con due punti ai lati di colore giallo e un'elica gialla in cima. Ottenere un Fungo elica trasforma il giocatore nella sua forma elica, con l'aggiunta di una tuta (col colore che varia in base al personaggio), un grande casco con un'elica piazzata sopra e l'emblema del giocatore sui suoi lati. Il Fungo elica debutta nel Mondo 1-1.

Un giocatore può afferrare un altro giocatore con l'effetto del Fungo elica. Per fare questa mossa, il giocatore deve tenere premuto il tasto 1 e agitare il Telecomando Wii. Poi il giocatore che sta tenendo l'altro giocatore può scuotere il Telecomando Wii di nuovo, facendo volare entrambi. Se il giocatore scuote il Telecomando Wii mentre qualcun altro sta su, il giocatore che teneva su cadrà. Se il giocatore viene inghiottito da un Yoshi, possono scuotere il telecomando Wii e volare fuori della bocca del Yoshi.

Questo oggetto riappare in New Super Mario Bros. U ed agisce nello stesso modo come nella versione per Wii, ma l'oggetto può essere trovato solo in una Casa di Toad nella Pista Superstar. Un leggero cambiamento è che il power-up in New Super Mario Bros. U non può girare intorno più velocemente quando il giocatore scuote il controller, rispetto a New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Luigi U, ancora una volta, i Funghi elica possono essere trovati nelle Case di Toad nella Pista Superstar, ma si possono trovare anche dopo aver sconfitto un nemico nella schermata della mappa.

L'oggetto in origine era un Costume elica, che agisce proprio come un Costume Ala-P con un'elica. I Blocchi elica e i Cubi elica condividono lo stesso effetto.

In Mario Kart 8, il logo di una compagnia aerea chiamata Propeller Toad Transport (Trasporti Toad elica) raffigura un Toad dopo aver utilizzato un Fungo elica.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Propeller Mushroom
France.png Francese Champignon hélice
Spa.png Spagnolo (NOA) Traje de Champihélice
(NOE) Champicóptero
Du.png Olandese Propellerpaddenstoel
Pt.png Portoghese (NOA) Traje Propulsor

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]