Fungo strano

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Fungo Strano)
Fungo strano
MMaker FungoLuigi.png
Descrizione: Un Super fungo con un cappello corto e una base lunga e sottile.
Uso o funzione: Dà a Mario i poteri di Luigi, tra cui salti alti con bassa trazione.
Debutto in: Super Mario Maker (2015)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (cammeo) (2019)

Il fungo strano è un potenziamento che appare in Super Mario Maker e nella sua riedizione per Nintendo 3DS. Questo fungo dà a Mario una forma più magra e sottile e dà delle abilità simili a quelle di Luigi, con salti più alti e trazione minore. Takashi Tezuka ha dichiarato che questo potenziamento è nato da un bug durante lo sviluppo del gioco, il quale ha reso Super Mario più sottile. A Tezuka e il suo team è piaciuto l'aspetto di Mario Strano, così lo hanno incluso nel gioco finale.

Il fungo strano è simile ad un normale fungo, con un cappello corto e una base molto fine. Viene ottenuto casualmente da un blocco ?, anche se più raramente. Un super fungo non può cambiare gli effetti di questo fungo, ma il fungo strano può cambiare gli effetti del super fungo. Tuttavia, un fiore di fuoco, un fungo ? o un fungo gigante possono cambiare gli effetti del fungo strano, mentre Mario Fuoco, Mario cosplay e Big Mario non ne vengono affetti.

Il fungo strano ha la probabilità di apparire di uno su cento in qualsiasi punto è stato piazzato un super fungo, ad eccezione del controllo di caricamento, dove è stato cambiato per non apparire più a caso dopo un aggiornamento. Tuttavia, il fungo strano può essere sbloccato completando tutti i quattro livelli della Nintendo World Championship 2015. Una volta sbloccato il fungo strano il giocatore può usarlo scuotendo un super fungo nell'editor. In Super Mario Maker for Nintendo 3DS, tuttavia, il giocatore inizia il gioco con il fungo strano già incluso nel menù degli elementi.

Il fungo strano appare esclusivamente nello stile di Super Mario Bros., perciò se il giocatore cambia lo stile di gioco, tutti i funghi strani ritornano ad essere dei super funghi.

Dalla versione 1.20 di Super Mario Maker, se il giocatore tocca una porta teletrasporto per un certo numero di volte nella modalità di costruzione, la porta si aprirà tanto abbastanza da rivelare Mario Strano in diverse pose e costumi, molti dei quali sono basati su categoria:potenziamenti o meccaniche dai giochi originali che sono altrimenti assenti in Super Mario Maker, come Mario Ghiaccio e Mario Pinguino. Anche se il fungo strano non appare in Super Mario Maker 2, Mario Strano continuerà a "rispondere" alle porte teletrasporto se il giocatore ci "bussa sopra" un paio di volte di fila.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Se Mario Strano colleziona un potenziamento o viene colpito da un nemico durante un salto, egli continuerà a saltare come se fosse Mario Strano con lo sprite d'animazione fisso come se stesse camminando per aria.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Weird Mushroom Fungo Strano

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]