Fungo avvelenato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Fungo Velenoso)
Fungo Velenoso
PoisonShroom.png
Il fungo velenoso in Super Mario 3D Land.
Descrizione: Il suo aspetto varia a seconda del gioco, a volte è molto simile ad un Super Fungo.
Uso o funzione: Danneggia o sconfigge Mario (serie di Super Mario)
Rimpicciolisce e/o danneggia il giocatore (serie di Mario Kart, Donkey Kong per GBA, Luigi's Mansion, e serie di Super Smash Bros.)
Avvelena il giocatore (giochi di ruolo)
Riduce il numero di facce di un dado (nella maggior parte dei giochi di Mario Party.
Debutto in: Super Mario Bros.: The Lost Levels (1986))
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018))
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Il Fungo avvelenato (noto come Fungo Velenoso in Mario Party 5, Mario Party 6 e Mario Party 7, Sfungo nella demo italiana di Paper Mario: Il Portale Millenario e Fungo tossico in Paper Mario: Il Portale Millenario e in Super Paper Mario) è un tipo di fungo apparso per la prima volta in Super Mario Bros.: The Lost Levels. Di solito ha effetti completamente opposti a quelli del Super fungo, e se in alcuni giochi viene classificato come un potenziamento, è in realtà un ostacolo e una trappola.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, primo gioco in cui sono apparsi, i Funghi avvelenati hanno sul giocatore lo stesso effetto di un nemico: sconfiggono Piccolo Mario, trasformano Super Mario o Mario Fuoco in Piccolo Mario, e non hanno effetto su Mario Invincibile, scomparendo quando entrano in contatto con esso. I Funghi avvelenati si trovano all'interno dei blocchi mattone, dei blocchi ? e dei blocchi nascosti. Come per agli altri funghi, a causa dei limiti tecnici del NES, i Funghi avvelenati scompaiono appena il giocatore trova un altro fungo. Nella versione per NES i Funghi avvelenati hanno due occhi e un sorriso, con il cappello marrone, blu e grigio rispettivamente per i livelli ambientati all'aperto, nei sotterranei e nei castelli. Tuttavia, l'illustrazione ufficiale, li ritrae completamente grigi con un gambo più allungato e un sorriso cupo e minaccioso. In tutte le versioni di Super Mario All-Stars, i Funghi avvelenati hanno un cappello viola con il motivo di un teschio del medesimo colore, mentre in Super Mario Bros. Deluxe hanno il gambo rosso, il cappello verde con il motivo del teschio di colore rosa e sono privi di occhi.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica]

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 il Fungo avvelenato hanno un aspetto simile a quello che aveva in Super Mario All-Stars, ma con il cappello blu e il motivo del teschio di colore bianco. A differenza di Super Mario Bros.: The Lost Levels, in questo gioco Mario Fuoco, Mario Procione e altre forme simile, revertono in Super Mario quando il giocatore tocca un Fungo avvelenato e non in Piccolo Mario. Appaiono solamente in un livello e-reader.

Super Mario 3D Land[modifica]

In Super Mario 3D Land i Funghi avvelenati compaiono solamente in alcuni livelli dei mondi speciali, dove si comportano come in Super Mario Advance 4, ma questa volta inseguono il giocatore fino a quando non cadono in un fossato. Possono essere distrutti se colpiti da una palla di fuoco, da un boomerang, da Mario Invincibile o da Mario Statua. Il loro aspetto è completamente diverso rispetto agli altri giochi, in quanto sono molto più simili ad un Super fungo, ma hanno un'espressione arrabbiata, con un cappello viola a pois rosa invece che rosso a pois bianchi.

Serie di Mario Kart[modifica]

Super Mario Kart[modifica]

Il Fungo avvelenato appare in Super Mario Kart come un oggetto esclusivo di Toad e della Principessa Peach, ma solamente se controllati dalla CPU, e possono lanciarlo davanti o dietro di loro. I piloti che entrano a contatto con un Fungo avvelenato vengono rimpiccioliti per un po', diventando più lenti e vulnerabili ai kart di dimensioni normali, che possono schiacciarlo. Se toccato di nuovo quando un pilota è piccolo, il Fungo avvelenato lo fa ritornare alle dimensioni normali. Lo stesso accade quando un pilota è stato prima rimpicciolito a causa di un Fulmine lanciato da un altro corridore (i personaggi controllati dal computer non possono usare il Fulmine in questo gioco).

Serie di Mario Kart Arcade[modifica]

Sia in Mario Kart Arcade GP che nel suo sequel, Mario Kart Arcade GP 2, il Fungo avvelenato torna di nuovo come oggetto speciale di Toad. Come in Super Mario Kart, Toad può lanciarlo sia in avanti che di dietro, provocando il rimpicciolimento degli altri giocatori che ci finiscono contro. A differenze di Super Mario Kart, i Funghi avvelenati possono essere utilizzati anche dal giocatore. Hanno un'espressione arrabbiata, con il cappello nero a pois magenta.

=Donkey Kong (Game Boy Advance)[modifica]

In Donkey Kong per Game Boy Advance i Funghi avvelenati appaiono per la prima volta nello Stage 4-8. A volte vengono lanciati contro il giocatore da Donkey Kong e Donkey Kong Jr., altre si trovano all'interno dei barili. Ogni volta che Mario entra in contatto con uno di essi, le sue dimensioni si riducono e perde la capacità di compiere alcune azioni, come nuotare o salire le scale. Dopo pochi secondi Mario ritorna alle sue dimensioni normali.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica]

In Super Mario RPG: Legends of The Seven Stars i Funghi avvelenati sono degli strumenti acquistabili a Seaside Town e utilizzabili solamente in battaglia. Si possono ottenere anche utilizzando un Biscotto Yoshi su un'Amanita o su una Piranha mordente, oppure da un Kriffid dopo averlo sconfitto in battaglia. Quando utilizzato dal giocatore, il Fungo avvelenato permette di avvelenare un nemico a scelta, sebbene alcuni nemici siano immuni. L'illustrazione ufficiale lo raffigura con lo stesso schema di colori dello sprite dei livelli all'aperto di Super Mario Bros.: The Lost Levels, ma lo sprite di gioco lo raffigura con gli stessi colori di un Super fungo.

Serie di Mario Party[modifica]

Mario Party[modifica]

In Mario Party il Fungo avvelenato può apparire al posto del Fungo quando un personaggio si ferma su uno Spazio Fungo, se ciò accade il personaggio è costretto a saltare il turno successivo.

Mario Party 2[modifica]

In Mario Party 2 i Funghi avvelenati appaiono accanto ai Funghi e ai Funghi dorati nel minigioco Pigliali tutti!, in cui l'obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di funghi che appaiono sul tavolo utilizzando un braccio meccanico. I Funghi danno un punto, i Funghi dorati ne danno tre, mentre i Funghi avvelenati ne tolgono tre.

Mario Party 3[modifica]

In Mario Party 3, il Fungo avvelenato è un oggetto che i giocatori possono usare su se stessi o su uno dei loro avversari. Un personaggio sotto l'effetto di questo fungo può lanciare, al turno successivo, un dado con i numeri 1, 2 o 3. È possibile eliminare spezzare la maledizione usando un altro fungo o una lampada magica. È l'oggetto preferito di Waluigi. In questo gioco, il Fungo avvelenato ha un cappello color indaco con a pois verde lime.

Mario Party 5[modifica]

In Mario Party 5 il Fungo avvelenato viene chiamato Fungo Velenoso e, come tutti gli altri oggetti del gioco, può essere trovato sotto forma di pallina. Se il giocatore lo utilizza su stesso, o lo posiziona su uno spazio e un personaggio vi atterra sopra, il Fungo Velenoso permette di lanciare un dado con i numeri da 1 a 5.

Mario Party 6[modifica]

In Mario Party 6 il Fungo Velenoso si trova nuovamente all'interno di una pallina. È esclusivo della modalità Modalità Solotù e riduce i numeri sui dadi da 1-6 a 1-3.

Mario Party 7[modifica]

In Mario Party 7 il Fungo Velenoso, a differenza di Mario Party 5 e Mario Party 5, non è più una pallina che il giocatore può utilizzare su se stesso, ma viene consegnato al personaggio che atterra su uno Spazio Mini Bowser.

Mario Party: Island Tour[modifica]

In Mario Party: Island Tour i Funghi avvelenati appaino nel minigioco Esaesagoni. Il giocatore deve eliminarli allineando sei o più pannelli identici adiacenti poiché, se rimangono sullo schermo per troppo tempo, fanno diminuire all'istante il timer più velocemente.

Serie di Paper Mario [modifica]

Paper Mario: Il Portale Millenario [modifica]

Il Fungo Velenoso, chiamato nella demo italiana PAL del gioco Sfungo[1], è stato creato da Chef Champignon. La ricetta è immischiare Funscalation, Brodo nero/Bouillon e dei boquette secchi. Se in battaglia viene mangiato, il giocatore perderà metà dei PV e sarà avvelenato. Se si indossa una medaglia il Fungo Velenoso farà guadagnare la metà dei punti.

Super Paper Mario [modifica]

Il Fungo Velenoso viene rilasciato dal Fungo Zombie. Il Fungo Velenoso è più utilizzato per fare delle ricette. Se viene mangiato provoca la perdita di PV e avvelenamento.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Fungo velenoso fnt.png

Il fungo velenoso appare in giochi come Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. In Mario & Luigi: Superstar Saga Pietro può mangiarlo è diventare più forte. Invece in Fratelli del Tempo, i Dr. Shroob lo possono mangiare e diventare più piccoli, se colpiti subiscono un danno più grave.

Mario Slam Basketball[modifica]

Appare inoltre in Mario Slam Basketball dai Blocchi ?. Se viene toccato da un giocatore gli rallenta i movimenti.

Serie di Luigi's Mansion[modifica]

Appare nella serie Luigi's Mansion. In questo gioco li tengono in mano i fantasmi quando Luigi cerca di risucchiarli. Se colpito Luigi diventerà minuscolo perdendo anche monete, quando minuscolo, Luigi non potrà usare il Poltergast 3000 finché non tornerà normale. si possono anche trovare nei mobili o lampadari.

Super Smash Bros. Bros. Brawl[modifica]

Name Immagine Gioco Descrizione
Fungo Velenoso Fungov.png NES Super Mario Bros.: The Lost Levels Uno strumento che rimpicciolisce chi lo afferra. È difficile distinguerlo dal Super Fungo, quindi è possibile che tu rimpicciolisca quando già pregustavi un considerevole aumento di taglia. Un personaggio in miniatura sferra attacchi deboli e può essere sbalzato fuori dallo schermo con facilità. Ma un bersaglio piccolo è anche difficile da colpire. In questi casi la migliore strategia è la fuga.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 毒キノコ
Doku Kinoko
のろいキノコ
Noroi Kinoko
Uk.png Inglese Poison Mushroom
France.png Francese Champi Borga
De.png Tedesco Giftpilz
Spa.png Spagnolo Champiñón venenoso (NOA)
Seta venenosa (NOE)
Pt.png Portoghese Cogumelo Venenoso
KorSud.png Coreano 독버섯
Dok Beoseot
Cina.png Cinese 毒蘑菇
Dúmógū

Vedi anche[modifica]

Voci correlate[modifica]

Note[modifica]

  1. Solo se escono tre Sfunghi ti succederà qualcosa di negativo. Fai attenzione!