Fungo avvelenato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
(Reindirizzamento da Fungo Velenoso)
Fungo Velenoso
PoisonShroom.png
Il fungo velenoso in Super Mario 3D Land.
Descrizione: Un fungo blu con pois viola, con degli occhi arrabbiati.
Uso o funzione: Danneggia Mario se è nella sua forma "super" o è potenziato, mentre lo sconfigge se è nella sua forma normale.
Debutto in: Super Mario Bros.: The Lost Levels (1986)
Ultima apparizione: Mario Party: Star Rush (2016)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Il Fungo avvelenato, chiamato in Super Smash Bros. Brawl Fungo Velenoso, Sfungo nella demo italiana di Paper Mario: Il Portale Millenario e Fungo Tossico nella serie di Paper Mario è un fungo che ha il potere di danneggiare il giocatore se è toccato. La sua prima apparizione fu in Super Mario Bros.: The Lost Levels, che poi fu inserito in diversi giochi di sport come Mario Slam Basketball e addirittura in altre serie come Donkey Kong e Super Smash Bros..

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

Poison shroom.png
Fa la sua prima comparsa in questo gioco come un ostacolo.

Il fungo avvelenato ha il potere di sconfiggere Mario Piccolo o trasformare Super Mario o Mario Fuoco in Mario Piccolo. Se Mario tocca il Fungo Velenoso con la Stella, non riceve danno. I funghi velenosi si possono trovare solo nei Blocchi ?.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica]

Dopo 12 anni di assenza nella serie principale, il Fungo Avvelenato riappare in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 come un fungo col cappello blu e un teschio bianco sopra, simile al suo aspetto in Super Mario All-Stars, e mantiene il suo effetto. Appare soltanto in un livello e-Reader.

Super Mario 3D Land[modifica]

I Funghi Avvelenati riappaiono in Super Mario 3D Land, marcando la loro prima apparizione in un gioco di Mario in 3D, e quindi per rendere le cose più difficili al 3D, il fungo velenoso segue il giocatore finché Mario/Luigi non saltano un burrone o saltano in un blocco. Questa volta si può distruggere con una palla di fuoco o con un Boomerang e così verrà distrutto.

Serie di Mario Kart[modifica]

Super Mario Kart[modifica]

Il Fungo Avvelenato appare in Super Mario Kart come oggetto ottenibile soltanto da Toad e Peach se sono controllati dal computer. Se un giocatore finisce su un Fungo Avvelenato, esso si rimpicciolirà, rallentando e diventando più vulnerabile agli altri kart, possibilmente finendo schiacciati dai kart di normale statura. Un dettaglio interessante è che il Fungo Avvelenato, se toccato di nuovo quando il giocatore è piccolo, avrà l'effetto contrario, ovvero tornerà grande. Lo stesso accade se il giocatore è stato prima rimpicciolito a causa di un Fulmine lanciato da un altro giocatore (i personaggi controllati dal computer non possono usare il Fulmine in questo gioco.

Serie di Mario Kart Arcade[modifica]

Sia in Mario Kart Arcade GP che nel suo sequel, Mario Kart Arcade GP 2, il Fungo Avvelenato torna di nuovo come oggetto speciale di Toad. Come in Super Mario Kart, Toad può lanciarlo sia in avanti che di dietro, provocando il rimpicciolimento degli altri giocatori che ci finiscono contro. A differenze di Super Mario Kart, i Funghi Avvelenati possono essere ottenibili anche per il giocatore. Qui appaiono con un cappello nero e pois fucsia, stile molto simile a quello che diverrà lo stile di Super Mario 3D Land.

Serie di Donkey Kong[modifica]

Il Fungo Avvelenato fa apparizioni in questa serie come Donkey Kong e Donkey Kong Jr. per Game Boy

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars [modifica]

Qui il Fungo Avvelenato non è molto utile, avvelena i nemici se lanciato durante la lotta; se i nemici sono velenosi non hanno effetto.

Serie di Mario Party[modifica]

Mario Party[modifica]

Qui se un giocatore si ferma nello spazio fungo e gli capita il Fungo Avvelenato rimane fermo per un turno.

Mario Party 3[modifica]

Questo oggetto è il preferito di Waluigi in questo gioco. Il giocatore può usarlo sugli avversari e anche su se stesso. Questo oggetto fa in modo che se uno tira un dado gli può capitare un numero da 1 a 3.

Mario Party 5[modifica]

In questo gioco è una trappola. Se un giocatore finisce nella trappola può tirare i dadi da 1 a 5.

Serie di Paper Mario [modifica]

Paper Mario: Il Portale Millenario [modifica]

Il Fungo Velenoso, chiamato nella demo italiana PAL del gioco Sfungo[1], è stato creato da Chef Champignon. La ricetta è immischiare Funscalation, Brodo Nero/Bouillon e dei boquette secchi. Se in battaglia viene mangiato, il giocatore perderà metà dei PV e sarà avvelenato. Se si indossa una medaglia il Fungo Velenoso farà guadagnare la metà dei punti.

Super Paper Mario [modifica]

Il Fungo Velenoso viene rilasciato dal Fungo Zombie. Il Fungo Velenoso è più utilizato per fare delle ricette. Se viene mangiato provoca la perdita di PV e avvelenamento.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Fungo velenoso fnt.png

Il fungo velenoso appare in giochi come Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. In Mario & Luigi: Superstar Saga Pietro può mangiarlo è diventare più forte. Invece in Fratelli del Tempo, i Dr. Shroob lo possono mangiare e diventare più piccoli, se colpiti subiscono un danno più grave.

Mario Slam Basketball[modifica]

Appare inoltre in Mario Slam Basketball dai Blocchi ?. Se viene toccato da un giocatore gli rallenta i movimenti.

Serie di Luigi's Mansion[modifica]

Appare nella serie Luigi's Mansion. In questo gioco li tengono in mano i fantasmi quando Luigi cerca di risucchiarli. Se colpito Luigi diventerà minuscolo perdendo anche monete, quando minuscolo, Luigi non potrà usare il Poltergast 3000 finché non tornerà normale. si possono anche trovare nei mobili o lampadari.

Super Smash Bros. Bros. Brawl[modifica]

Name Immagine Gioco Descrizione
Fungo Velenoso Fungov.png NES Super Mario Bros.: The Lost Levels Uno strumento che rimpicciolisce chi lo afferra. È difficile distinguerlo dal Super Fungo, quindi è possibile che tu rimpicciolisca quando già pregustavi un considerevole aumento di taglia. Un personaggio in miniatura sferra attacchi deboli e può essere sbalzato fuori dallo schermo con facilità. Ma un bersaglio piccolo è anche difficile da colpire. In questi casi la migliore strategia è la fuga.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 毒キノコ
Doku Kinoko
のろいキノコ
Noroi Kinoko
Uk.png Inglese Poison Mushroom
Cina.png Cinese 毒蘑菇
Dúmógū
France.png Francese Champi Borga
De.png Tedesco Giftpilz
Spa.png Spagnolo Champiñón venenoso (NOA)
Seta venenosa (NOE)
Pt.png Portoghese Cogumelo Venenoso
KorSud.png Coreano 독버섯
Dok Beoseot

Vedi anche[modifica]

Voci correlate[modifica]

Note[modifica]

<references>

  1. Solo se escono tre Sfunghi ti succederà qualcosa di negativo. Fai attenzione!