Fungo Dorato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Fungo scatto dorato)
Fungo Dorato
GoldenMushroomMK8.png
Descrizione: Un normale Super fungo colorato d'oro.
Uso o funzione: Serie di Mario Kart: Aumenta la velocità del giocatore per infinite volte, finché l'effetto non finisce.
Serie di Mario & Luigi: Ripristina tutti i PV e i PA.
Serie di Mario Party: Permette al giocatore di lanciare tre dadi in un turno solo.
New Super Mario Bros. 2: Se il giocatore lo tocca riceverà o 50 o 100 monete.
Debutto in: Mario Kart 64 (1996)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)

Il Fungo Dorato è un oggetto che è comparso in tanti giochi della serie di Mario. È un fungo abbastanza raro, e a volte viene anche disegnato con una corona sul cappello. Dà sempre al giocatore un effetto positivo. Anche se è sempre un oggetto molto potente, varia di colore da gioco in gioco, anche se resta sempre sul giallo (od oro).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

SMWbetamushroom.gif

Inizialmente, un Fungo Dorato volante sarebbe dovuto comparire in Super Mario World, ma è stato rimosso per ragioni a noi sconosciute. Danno delle vite extra, quindi il loro effetto potrebbe essere molto simile a quello dei Funghi 1-Up.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

A partire da Mario Kart 64, il Fungo Scatto Dorato ha avuto il compito di dare al giocatore infinite possibilità per poter aumentare la propria velocità (finché l'effetto non finisce). Inoltre, in Mario Kart: Double Dash!!, il Fungo Scatto Dorato è l'oggetto speciale di Toad e Toadette. Inizialmente, l'aspetto di questo potenziamento è quello di un fungo dorato e splendente, ma da Mario Kart: Double Dash!! gli viene aggiunta una corona.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga, il Fungo Dorato ha l'effetto di un fungo e di uno sciroppo messi insieme. Infatti sia i PV che i PA vengono ripristinati allo stesso tempo. Ci sono solo cinque Funghi Dorati che appaiono durante il gioco, ma c'è un glitch che si manifesta con Sogghigno, Champo o Strutzi (il giocatore può ottenere infiniti funghi). Bisogna utilizzare una tipologia particolare di salto, per ottenere un Fungo Dorato, poi perdere nella battaglia e tornare in quel luogo. In questo modo il fungo rimane, e il giocatore potrà utilizzarlo quando vuole.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo viene introdotta la Fungospora, e sostituisce la Nocciola, che è presente negli altri videogiochi della serie. Essa è d'oro, e molto simile al Fungo Dorato, anche se il nome è differente. La Fungospora cura sia Mario e Luigi che i due baby. Rispettivamente, le Fungospore normali, super e ultra curano 15, 30 e 60 PV.

La Stellamella di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser rimpiazza i Funghi Dorati, mentre la Nocciola prende il posto delle Fungospore.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Fungo Dorato in Mario Party 3.

In Mario Party 2, 3, 5, 6 e 7, il Fungo Dorato permette al giocatore di tirare tre dadi allo stesso tempo, in un turno solo (in Mario Party 5, se il giocatore atterra su uno spazio contenente un Fungo Dorato, potrà solo beneficiare del suo effetto nel turno successivo). In Mario Party 4, il Fungo Dorato viene eliminato, e al suo posto è presente il Super Mega Fungo, che ha lo stesso effetto. In Mario Party 2 e 7 il giocatore riceve 20 monete in regalo se riesce a ottenere tre numeri uguali e riceve 50 monete se i tre numeri uguali sono dei 7. In Mario Party 7, nella modalità di otto giocatori, se due personaggi riescono ad ottenere numeri uguali con sei dadi, riceveranno ben 300 monete. In Mario Party: Island Tour, il fungo permette al giocatore di aggiungere cinque spazi in più al proprio dado.

Mario Party 3 presenta il Fungo Dorato come l'oggetto più amato da Mario.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 i Funghi Dorati appaiono nella modalità Febbre dell'Oro, e prende il posto dei Funghi 1-Up. Se Mario lo ottiene, riceverà 50 monete (o 100 se è Mario dorato). L'aspetto dell'oggetto è molto più "metallico" e, inoltre, la corona sempre presente nella serie di Mario Kart è mancante.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パワフルキノコ (maggior parte dei giochi di Mario)
Pawafuru Kinoko
パワフルダッシュキノコ (serie di Mario Kart)
Pawafuru Dashu Kinoko
スーパーキノコ (serie di Mario Party)
Supā Kinoko
Fungo Potente
Fungo Potente Scatto
Super Fungo
Uk.png Inglese Golden Mushroom Fungo Dorato
France.png Francese Champignon doré (NOA)
Champignon d'or (NOE)
Fungo dorato
Fungo d'oro
De.png Tedesco Goldener Turbo-Pilz (serie di Mario Kart)
Goldpilz (maggior parte dei giochi di Mario)
Fungo Scatto Dorato
Fungo dorato
Spa.png Spagnolo Champiñón Dorado Fungo Dorato
Du.png Olandese Gouden Paddenstoel
Gouden Sprintpaddenstoel (serie di Mario Kart)
Fungo Dorato
Fungo Scatto Dorato
Pt.png Portoghese Cogumelo Dourado
Cogumelo Turbo Dourado (serie di Mario Kart)
Fungo Dorato
Fungo Scatto Dorato
Ru.png Russo Золотой гриб ускорения (serie di Mario Kart)
Zolotoj grub uskorenija
Fungo scatto dorato
Fungo d'oro
KorSud.png Coreano 황금버섯
Hwang-geum Beoseot
Fungo potente Dorato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]