Funky Kong

Da Super Mario Wiki.
Funky Kong
DKCTF-Funky-Kong-illustrazione.png
Specie: Kong
Doppiatore attuale: Oshihide Tsuchiya (2007 -adesso)
Luogo d'origine: Isola Kong
Debutto in: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

“Non muoverti, Dixie, mi vedrai tornare con una barca a dir poco sensazionale!”
Funky Kong, Donkey Kong Country 3

Funky Kong è un membro della Famiglia Kong e amico di Donkey Kong che abita sull'Isola Kong. Funky Kong debutta in Donkey Kong Country e da lì in poi appare saltuariamente nella serie, spesso offrendo aiuti ai personaggi principali. Appare occasionalmente come personaggio giocabile in alcuni giochi spin-off.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country / Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong appare per la prima volta in Donkey Kong Country come proprietario di Vola con Funky, un'agenzia di viaggi. Se ne trova una per ogni area dell'Isola Kong e, grazie ai Barili Jumbo, consente a Donkey e Diddy Kong di viaggiare rapidamente nelle zone già visitate. Insieme a questa agenzia, nel remake di Donkey Kong Country per Game Boy Advance, Funky gestisce la Pesca di Funky, dove si può giocare ad un minigioco.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Funky Kong riappare in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, dove il suo ruolo è più o meno lo stesso del gioco precedente. Anche qui, infatti, gestisce un'agenzia, chiamata Vola con Funky 2, e può essere trovato in ogni area dell'isola, tranne il Mondo Perduto. Anche qui, Funky permette al giocatore di tornare in aree visitate in precedenza, facendo viaggiare Diddy e Dixie Kong sul suo Biplane Barrel. A differenza di Donkey Kong Country, però, in questo gioco bisogna pagare un certo numero di Monete Banana per accedere al servizio, anche se dopo il primo viaggio tutti gli altri sono gratis. Funky non indossa la sua canottiera in questo gioco.

Il ruolo di Funky Kong diventa più importante in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest per Game Boy Advance, dove possiede un Girocottero. Funky permette a Diddy e Dixie di prenderlo in prestito per la loro avventura solo dopo aver completato un minigioco. Inoltre, lo si può incontrare in ogni area dell'isola, dove dona Monete DK a Diddy e Dixie , solo dopo aver superato i suoi minigiochi. Funky appare anche nel finale del gioco, in cui piazza una bomba sul Krock Volante di King K. Rool e salva Diddy, Dixie, Donkey e Cranky Kong prima che esploda. In modo simile, appare nel vero finale del gioco, in cui utilizza il Girocottero per fermare la fuga di King K. Rool.

Donkey Kong Land 2[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Land 2 per Game Boy, il ruolo di Funky Kong è il medesimo di quello in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, in cui permette al giocatore di viaggiare rapidamente nelle aree visitate in precedenza.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong in Donkey Kong Country 3

In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, gestisce il Noleggio da Funky, nel Kremisfero Nord, vicino alla Bottega di Bazaar. All'inizio del gioco, Dixie si deve recare da Funky Kong per prendere suo cugino, Kiddy Kong, e una barca, che utilizzano per accedere alla zona successiva. Dixie e Kiddy possono raccogliere vari oggetti nel corso del gioco, che possono essere dati a Funky Kong, il quale crea veicoli più potenti, in grado di accedere a zone nuove.

Nel gioco, i Fratelli Orso fanno più volte riferimento ad un "progetto segreto" di Funky. Se Dixie e Kiddy gliene parlano, Funky confermerà, dicendo che sta lavorando a qualcosa, e che, al prezzo di ogni moneta DK presente nel gioco, gli mostrerà di cosa si tratta, lasciandoglielo usare. Dopo avergli dato ogni moneta DK, Funky regala a Dixie e Kiddy il Funkycottero, che possono utilizzare per localizzare la Regina degli uccelli banana e gli Uccellini Banana.

Nella versione per Game Boy Advance di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble, il ruolo di Funky Kong è sostanzialmente lo stesso. In questa versione del gioco però, Funky permette a Dixie e Kiddy di giocare a vari minigiochi nel suo negozio; se i due li completano tutti, vengono ricompensati da Funky con un Uccellino Banana.

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong in Donkey Kong 64

In Donkey Kong 64, Funky gestisce il Funky's Store, un negozio in cui i Kong possono acquistare armi e accessori. Funky, quando non ha nulla in sconto, regala munizioni ai Kong. In questo gioco, Funky può essere incontrato in ogni mondo meno che Hideout Helm.

Nel filmato finale di Donkey Kong 64, è proprio Funky che dà il colpo di grazia a King K. Rool. Mentre King K. Rool è distratto da Candy Kong, Funky si avvicina da dietro e gli spara uno scarpone addosso, che lo fa volare fuori dall'arena e atterrare nella K. Lumsy's Prison. Nei riconoscimenti, Funky mima varie armi come bombe aeree e mitragliatrici.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

Funky in Donkey Kong Country: Tropical Freeze per Nintendo Switch

Dopo non essere apparso per sei anni in nessun gioco, Funky Kong ritorna in Donkey Kong Country: Tropical Freeze, come proprietario del negozio di oggetti, chiamato Vola & Compra con Funky. Sostituisce quindi il ruolo di Cranky Kong di gestore del negozio nel gioco precedente. Funky vende vari strumenti ai Kong in cambio di Monete Banana, come Barili DK, palloncini, una Pozione Banana, Pagal il pappagallo, un Cuore Extra e l'Antischianto. Vende anche giocattoli collezionabili dal Distributore automatico. Il negozio è presente in ogni isola del gioco, eccetto che nell'area finale segreta.

La versione per Nintendo Switch di Donkey Kong Country: Tropical Freeze rende per la prima volta nella storia della serie Funky Kong un personaggio giocabile, nella modalità Funky, indirizzata maggiormente ai principianti. Nei movimenti si aiuta con la sua tavola, così facendo riesce a proteggersi dagli spuntoni, esegue Doppi Salti e si muove tranquillamente sulla superficie dell'acqua. Riesce anche a rotolare perpetuamente. Inoltre, sott'acqua, indossa un paio di occhiali gialli con un boccaglio, che gli permette di respirare senza aver bisogno delle Bolle d'Aria. Infine, la sua tavola gli permette di saltare sopra a nemici che danneggerebbero gli altri Kong, come gli Snaggles. Può anche eseguire uno Schianto a terra, come Donkey Kong. Nella modalità Funky, un pappagallo di nome Tawks sostituisce Funky nel negozio.

Donkey Kong Country: Rumble in the Jungle[modifica | modifica wikitesto]

Funky ispeziona il suo aereo in Donkey Kong Country: Rumble in the Jungle

Nel libro Donkey Kong Country: Rumble in the Jungle, Funky possiede un aereo costruito da lui, creato con un barile, che utilizza per trasportare i clienti in giro per l'Isola Kong. Promette a Diddy Kong un emozionante volo come passeggero mentre esegue della acrobazie. Durante il volo, notano del fumo provenire dalla città abbandonata di Big Ape City, ma Funky preferisce evitare di investigare per scampare problemi. Dopo il volo con Diddy, Funky viene attaccato da uno sciame di Maiali Volanti vicino a Big Ape City, che lo fanno schiantare. Donkey, Cranky e Diddy Kong attraversano la giungla a piedi per arrivare da Funky, tenuto prigioniero dai Kremling all'interno di Big Ape City. I Kremling credono che Funky sia una spia, e intendono utilizzare una dolorosa "macchina della verità" su di lui, come ordinato da King K. Rool.

Dopo essere uscito dalla sua cella, Funky sconfigge un gruppo di Kremling, anche se normalmente è "troppo rilassato" per combattere. Dopo aver fatto ciò, va dove c'è il suo aereo, lo ispeziona, e scopre che può riparare la maggior parte dei danni che ha subito, sebbene gli serva una nuova pompa dell'acqua per il motore. Disegna così una mappa della fabbrica, avendola visitata tutta mentre i Kremling decidevano dove portarlo, che permette agli altri Kong di trovare un'altra pompa. Dopo che Funky ha riparato il motore, tutti i Kong salgono a bordo dell'aereo, pilotato da Funky, che vola via da un buco nel muro. L'aereo viene attaccato dai maiali volanti una seconda volta, ma Funky decide di versargli tutto il frullato di banane addosso, in modo da impedirgli di volare. Funky allora vola con l'aereo fin sopra al dirigibile di King K. Rool, di modo che Donkey e Diddy Kong piazzino dei Barili TNT su di esso. Dopo aver distrutto la fabbrica, Funky riporta tutti quanti nella loro casa sull'albero nella giungla.

Serie TV di Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong nella serie animata di Donkey Kong Country

Nella serie animata di Donkey Kong Country, Funky Kong è uno dei protagonisti, ed appare come un personaggio avventuroso che ama volare, amico di Donkey Kong. Gli piacciono la danza e il surf, e nello show è rappresentato come un personaggio molto spirituale, che parla piuttosto spesso del karma. Nella serie animata, Funky ha un pelo dorato anziché marrone, indossa occhiali più semplici e parla con un accento giamaicano, doppiato da Damon D’Oliveira.

Bumm-Badabumm im Urwald[modifica | modifica wikitesto]

Nel fumetto Bumm-Badabumm im Urwald, Funky (chiamato "Funky-Kong"), pur non apparendo nella storia, gioca un ruolo fondamentale. Nel fumetto, Funky, suonando un tamburo, avverte Donkey, Diddy e Dixie Kong che la Ciurma Kremling ha saccheggiato tutte le banane sull'Isola Kong.

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione tedesca della rivista Club Nintendo, Funky Kong appare con un ruolo secondario nel fumetto Donkey Kong in: Banana Day 24, alla festa che la famiglia Kong svolge alla fine. Nell'adattamento a fumetti di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest di Club Nintendo, Funky appare nella scena dove Cranky spiega a Diddy e Dixie il funzionamento delle Monete Banana e delle Kremonete.

DK: King of Swing[modifica | modifica wikitesto]

In DK: King of Swing, Funky ha un ruolo marginale, in quanto appare unicamente nel filmato iniziale, dopo che King K. Rool ruba tutte le medaglie. Nella modalità Jungle Jam, Funky appare come personaggio giocabile, e ha come partner Dixie. Come in tutte le apparizioni precedenti, si tratta di un personaggio molto forte, ma non in grado di saltare tanto in alto. In particolare, questo gioco finalizza il suo aspetto fisico.

DK: Jungle Climber[modifica | modifica wikitesto]

In DK: Jungle Climber, Funky, insieme a gran parte della famiglia Kong, va in vacanza nella Sun Sun Island. Quando Donkey, Diddy e Cranky incontrano l'alieno banana Xananab e decidono di aiutarlo a riprendersi le sue Crystal Bananas, rubate dalla Ciurma Kremling, Funky riapre l'agenzia Vola con Funky. I Kong, dopo averne raccolto un certo numero, possono dare gli Oil Barrel a Funky, che li utilizza per migliorare il suo Barrel Plane, che li può far viaggiare su una versione più piccola dell'isola su cui si trovano. Funky è anche un personaggio giocabile nella modalità VS.

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong in Donkey Kong Jet Race

Nel gioco Donkey Kong Jet Race per Wii, Funky Kong è un personaggio sbloccabile. È ottenibile vincendo la Coppa Diamante con un Kong qualsiasi. Ha statistiche identiche a quelle del suo rivale Kludge, avendo accelerazione e agilità minime, ma velocità massima.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong in Mario Kart Wii

In Mario Kart Wii, Funky Kong fa la sua prima apparizione nella serie di Mario. È un personaggio sbloccabile pesante, ottenibile acquisendo quattro Staff fantasma esperti nelle Prove a Tempo, vincendo 25 corse in WFC o 2250 corse qualsiasi. Funky è lo Staff fantasma per il circuito Montagne di DK. Non gli è stato dedicato nessun circuito, mentre ha un'arena di battaglia propria: lo Stadio Funky.

Funky Kong ha un grande bonus velocità (4), secondo solo a quello di Baby Luigi e Baby Daisy (5). Inoltre, Funky, essendo nella classe pesante, può guidare la Protoracer e la Torpedo Sprint, rispettivamente il kart e la moto più veloci del gioco.

Questa è l'unico gioco della serie di Mario Kart in cui appare Funky Kong fino ad ora. Insieme a Strutzi e Diddy Kong, è l'unico personaggio di Mario Kart Wii che non torna in nessuno dei giochi successivi.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Super Sluggers, Funky Kong è un giocatore sbloccabile, che ha una buona battuta e buone capacità sul campo, ma le cui abilità scarseggiano nel lancio e nella corsa. Stranamente, è l'unico Kong del gioco che batte con la sua mano destra, anche se in campo utilizza la sinistra. Ha buoni rapporti con tutti i Kong e cattivi rapporti con i Kremling. È sbloccabile nella modalità Sfida, quando si unisce alla squadra del giocatore.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, e Super Smash Bros. for Wii U è presente un trofeo di Funky Kong. Appare anche in Super Smash Bros. Ultimate come spirito. Gestisce un bazar, dove vende snack, sfere abilità, strumenti di supporto e spiriti che riguardano i trasporti.

Funky Kong appare anche in Super Mario-Kun, dove permette a Mario, Yoshi, Donkey Kong, e Diddy Kong di utilizzare il suo barile.

Inoltre, sono stati rilasciati diversi prodotti in commercio riguardanti Funky Kong, molti di essi basati sulla sua apparizione in Donkey Kong Country, o la serie animata; come figurine, statuette, peluche e portachiavi.

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong ha un aspetto fisico generale molto simile a quello di Donkey e Kiddy Kong, robusto e muscoloso. La pelliccia di Funky è generalmente di colore marrone chiaro, anche se la sua sfumatura varia a dipendenza di giochi e illustrazioni, che talvolta la rappresentano più chiara o scura. In tutte le sue apparizioni, Funky indossa degli occhiali da sole, che tengono nascosti gli occhi; tuttavia, in Donkey Kong Country, Funky può essere visto mentre li solleva, mostrando degli occhi simili a quelli di Donkey Kong. In origine, in Donkey Kong Country, i suoi occhiali erano di colore nero, ma in tutte le apparizioni successive hanno una colorazione viola.

In Donkey Kong Country, Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, e Donkey Kong Land 2, l'abbigliamento di Funky è sostanzialmente lo stesso: una bandana rossa a pois bianchi, delle medaglie attorno al suo collo (Bling-bling), un costume da bagno viola e un paio di sandali.

In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! l'aspetto fisico di Funky Kong subisce dei cambiamenti radicali. Le medaglie che aveva al collo vengono sostituite da degli strumenti appesi a una cintura degli attrezzi, e in questo gioco indossa una maglietta bianca, pantaloncini blu e stivali neri. In Donkey Kong 64, il suo vestiario viene rivisitato nuovamente: qui indossa una tuta mimetica blu, un cappello militare, degli stivali da combattimento e degli occhiali teashades rossi. Più recentemente, il suo aspetto è piuttosto simile a quello di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, con qualche piccolo cambiamento: la cintura degli attrezzi viene sostituita con una cintura normale e non indossa più stivali.

Sebbene la bandana di Funky sia sempre stata rappresentata rossa a pois bianchi nelle illustrazioni, negli sprite di gioco dei primi due giochi di Donkey Kong Country viene raffigurata di colore viola, mentre nel terzo di colore rosso intenso. DK: King of Swing è il primo gioco che raffigura la bandana di Funky Kong a pois anche negli sprite di gioco.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Funky Kong è un primato tranquillo, come Donkey Kong. Secondo la sua biografia su Mario Kart Wii, e come dichiara lui stesso nel manuale di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, destesta l'avventura, e preferisce aiutare i suoi amici in altri modi, come con i suoi negozi e servizi. Funky viene rappresentato come audace ed energico, e usa spesso termini giovanili e informali nei suoi dialoghi. Nonostante il suo disprezzo per l'avventura, è pronto a lanciarsi all'azione per i suoi amici, come nel caso di Donkey Kong Country: Tropical Freeze, in cui diventa personaggio giocabile. Gli hobby di Funky comprendono la danza, il surf e la costruzione di congegni, come armi o veicoli, con cui dà man forte ai suoi amici.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

  • Descrizione del manuale di istruzioni: "Funky è ancora in volo! Questa volta, però, ha in serbo nuove sorpese!"

DK: King of Swing[modifica | modifica wikitesto]

  • Salto: 2
  • Attacco: 4

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

DKBB-Funky-Kong-Icona.png

  • Metodo di sblocco: Vincere la Coppa Diamante con un Kong qualsiasi.
  • Accelerazione: DKJR-1-stella.png
  • Velocità: DKJR-5-stelle.png
  • Agilità: DKJR-1-stella.png
  • Rivale: Kludge

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i veicoli di Funky Kong in Mario Kart Wii
  • Tipo: Pesante
  • Bonus:
    • Velocità: +4
    • Fuori pista: +3

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

  • Descrizione del manuale elettronico: "Un surfista amante del brivido, di ritorno da vacanze di puro relax. Gestisce un negozio che espone un mucchio di cose interessanti."

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

  • "Ehilà! Ti do il benvenuto a Vola & Compra con Funky! Non dirmi che non ti ricordi del tuo amicone Funky Kong?! Eccomi qui, pronto ad aiutarti nella tua nuova avventura!" (entrando per la prima volta nel Vola & Compra con Funky)
  • "Vedrai che il palloncino rosso ti rimetterà in piedi!" (selezionando un palloncino rosso)
  • "Cadere in abissi senza fondo ti butta giù? Questo palloncino ti risolleverà...il morale!" (selezionando un palloncino verde)
  • "Questo palloncino blu nuovo di zecca ti darà più fiato sott'acqua!" (selezionando un palloncino blu)
  • "Ehi! È da un po' che ho questo distributore. Perché non provi a buttarci dentro qualche moneta?" (selezionando il distributore automatico la prima volta)
  • "Cerchi un pupazzetto da paura? Tenta la fortuna e collezionali tutti!" (selezionando il distributore automatico)
  • "È un cuore! Ma non credere che risolva tutti i tuoi problemi sentimentali..." (selezionando il Cuore Extra)
  • "Questa bevanda è strabuona. Non ho idea di cosa sia, ma mi piace un sacco!" (selezionando la Pozione Banana)
  • "Problemi col mezzo? Prova con questo!" (selezionando l'Antischianto)
  • "Quando si parla di tessere del puzzle, Pagal è il pennuto che fa per te!" (selezionando Pagal)
  • "Cerchi un salto molleggiato? Cranky è un po' in là con gli anni, ma vedrai che balzi!" (selezionando il Barile Cranky Kong)
  • "Cerchi un salto con una spinta in più? Dixie è la compagna perfetta!" (selezionando il Barile Dixie Kong)
  • "Hai bisogno di un salto con propulsione? Diddy è la scimmietta perfetta!" (selezionando il Barile Diddy Kong)
  • "Torna pure quando vuoi, bertuccia. Non dimenticare che i tuoi amici possono aiutarti anche sott'acqua!" (uscendo dal negozio)

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Funky Kong.

Lista di apparizioni per data[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Descrizione Data di rilascio Console
Donkey Kong Country Personaggio non giocabile 1994 SNES
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest Personaggio non giocabile 1995 SNES
Donkey Kong Land 2 Personaggio non giocabile 1996 Game Boy
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! Personaggio non giocabile 1996 SNES
Donkey Kong 64 Personaggio non giocabile 1999 Nintendo 64
Donkey Kong Country (GBC) Personaggio non giocabile 2000 Game Boy Color
Donkey Kong Country (GBA) Personaggio non giocabile 2003 Game Boy Advance
Donkey Kong Country 2 (GBA) Personaggio non giocabile 2004 Game Boy Advance
Donkey Konga 2 Personaggio non giocabile 2004 Nintendo GameCube
DK: King of Swing Personaggio non giocabile 2005 Game Boy Advance
Donkey Konga 3: Tabehōdai! Haru Mogitate 50 Kyoku Personaggio non giocabile 2005 Nintendo GameCube
Donkey Kong Country 3 (GBA) Personaggio non giocabile 2005 Game Boy Advance
Donkey Kong Jet Race Personaggio sbloccabile 2007 Wii
DK: Jungle Climber Giocabile in modalità VS 2007 Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl Cameo come trofeo e adesivo 2008 Wii
Mario Kart Wii Personaggio sbloccabile 2008 Wii
Mario Super Sluggers Personaggio sbloccabile 2008 Wii
Donkey Kong Country: Tropical Freeze Personaggio non giocabile 2014 Wii U
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Cameo come trofeo 2014 Nintendo 3DS / Wii U
Donkey Kong Country: Tropical Freeze Personaggio giocabile (in modalità Funky) 2018 Nintendo Switch
Super Smash Bros. Ultimate Cameo come spirito 2018 Nintendo Switch

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ファンキーコング
Fankī Kongu
Funky Kong
Uk.png Inglese Funky Kong -
De.png Tedesco Funky Kong -
Spa.png Spagnolo Funky Kong -
Ru.png Russo Фанки Конг
Fanki Kong
Funky Kong
KorSud.png Coreano 펑키 콩
Peongki Kong
Funky Kong

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]