Fuoco Bros

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Fuoco Bros
FuocoBroNSMBU.png
Specie: Martelkoopa
Sottospecie: Fire Bro. ombra
Membri conosciuti:
Simili: Guscio e casco rossi, sputano fuoco
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:

I Fuoco Bros (chiamati Fire Bros. fino a Paper Mario: Sticker Star) sono una variante del Martelkoopa, che invece di lanciare martelli, sputa delle Palle di Fuoco. Sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario Bros. 3

I Fuoco Bros appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3, dove hanno la pelle rossa. A dire il vero, ce ne sono solo tre in tutto il gioco. Due compaiono nel Deserto, in un'area segreta raggiungibile rompendo una roccia nella mappa con un martello, e se sconfitti rilasciano un Fischietto. Un terzo si trova in un livello trappola nel Castello di Koopa.

Nella versione originale per NES, la loro icona sulla mappa era quella di un Martelkoopa, mentre nei remake per Super Nintendo e GBA è stata cambiata in una più simile al vero nemico.

New Super Mario Bros.

Due Fuoco Bros in New Super Mario Bros.

I Fuoco Bros riappaiono nel gioco per Nintendo DS New Super Mario Bros. e sono molto rari.

Appaiono solo nel mondo 8-7, subito dopo il checkpoint, e attaccano con palle di fuoco molto veloci proprio come nella loro precedente apparizione.

New Super Mario Bros. Wii

I Fuoco Bros sono molto più frequenti in New Super Mario Bros. Wii. Attaccano come nei giochi precedenti e appaiono nei livelli 2-3 (ce n'è uno solo vicino alla fine); 3-4 (uno all'inizio, uno verso metà e uno vicino alla fine); 6-6 (sempre tre di essi controllano tutte le uscite); e 9-7 (qui appaiono su delle piattaforme verso la fine del livello). Spesso appaiono insieme alle Piranha falò.

New Super Mario Bros. 2

Il Fuoco Bros in New Super Mario Bros. 2.
In New Super Mario Bros. 2 i Fuoco Bros si comportano come nel prequel. Come tutti i nemici del gioco, quando Mario attraversa l'Anello dorato, il Fuoco Bros diventa un Fuoco Bros Dorato. Il Fuoco Bros Dorato al posto delle Palle di Fuoco, lancia tre Monete alla volta.

New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U i Fuoco Bros si comportano come nel prequel. Compaiono molto più spesso dei loro simili, hanno un Corso Nemico e alcuni di loro compaiono anche nelle Fortezze. Compaiono in due sfide della Modalità Sfida, nella prima bisogna schivare le palle di Fuoco di due Fuoco Bros, la seconda è identica alla prima ma di Fuoco Bros ce ne sono quattro. Possono lanciare Palle di Fuoco per accendere la miccia delle Bob-ombe.

Super Mario 3D World

In questo gioco i Fuoco Bros. fanno la loro prima apparizione in 3D dove sono dei nemici abbastanza comuni. Attaccano sempre lanciando palle di fuoco, che possono entrare nei Tubi Trasparenti introdotti in questo gioco. Spesso saltano da un punto all'altro dopo aver lanciato le palle di fuoco, e alcune volte si trovano anche su delle Torri Goomba.

Super Mario Odissey

I Fuoco Bros. ritornano in Super Mario Odyssey nel Regno della Selva e nel Regno dei Fornelli. Possono essere capturati dopo averli tolto il casco che rivelerà tre ciuffetti di capelli. Mentre si è un Fuoco Bros. ci si muove saltellando ed è possibile lanciare palle di fuoco in quantità infinita. Scuotendo i Joy-con è possibile lanciare ancora più lontano.

Serie animata

Cucci Pucci con un piccolo Fuoco Bros ne La minaccia veneziana

Nel cartone animato Super Mario, i Fuoco Bros sono apparsi in due episodi della seconda serie, dove mantengono il loro ruolo di soldati di Re Attila.

Nell'episodio Rettili alla Casa Bianca due Fuoco Bros e due Boomerang Bros sono messi a sorvegliare Mario, Luigi, la Principessa Amarena e Ughetto, prigionieri nel castello di Attila. La Principessa riesce a ingannare le guardie e metterle una contro l'altra in modo da poter fuggire indisturbati.

Ne La minaccia veneziana, Cucci Pucci viene vista usare un Fuoco Bros insolitamente piccolo come fiamma ossidrica, che sputa una fiamma continua invece delle solite palle di fuoco.

Serie di Paper Mario

Paper Mario: Il Portale Millenario

Nemico di Il Portale Millenario
FireBroPM2.png
Fuoco Bros
PV Massimi 7
Attacco 3
Difesa 1
Locazione/i Oolong
Enciclopedia Sono dei Martelkoopa che sputano palle di fuoco. Se si viene colpiti da una palla di fuoco, si bruciano i pantaloni!
Strumenti Schivatrice
Mosse Sputafuoco (3, Scottatura), Doppia Fiamma (2x2, Scottatura), Multifiamma (1x6, Scottatura)
Enciclopedia
25    26    27
Descrizione
Sono i Fire Bros., ossia dei Martelkoopa che sputano palle di fuoco. I loro PV massimi sono 7, la potenza è 3, la difesa è 1. Se vieni colpito da una palla di fuoco, ti si bruceranno i pantaloni! Usa Difesa! Quando sono a corto di PV, diventano più aggressivi.
Un unico Fuoco Bros senza nome appare in Paper Mario: Il Portale Millenario, dove lotta allo Stadio di Oolong nella squadra I Tre Gemelli insieme ai suoi fratelli: un Martelkoopa di nome Emme Kappa e un Boomerang Bros senza nome.

Il suo unico attacco è sputare delle palle di fuoco che non solo danneggiano Mario, ma possono anche scottarlo.

Super Paper Mario

Nemico di Super Paper Mario
FireBroSPM.png
Fire Bro.
Locazione
PV Massimi 10
Attacco 3
Difesa 1
Tipo di Carta Non comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato ha un'insana passione... per il fuoco. Per questo, è l'ospite d'onore... quando c'è da organizzare un barbecue!
Lista delle Carte Raccolta
33    34    35
Descrizione di Consilia
È uno dei Fire Bros, i letali Koopa che sputano roventi palle di fuoco. Max PV 10, attacco 3 e difesa 1. Si sarà ustionato mille volte prima di riuscire a sputare una palla di fuoco decente. Le palle di fuoco rimbalzano per terra, tienile d'occhio!
I Fuoco Bros fanno un'apparizione come nemici anche nell'atipico Super Paper Mario. Qui appaiono per la prima volta a Castel Cenere, e successivamente nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà. Si comportano come nei platform della serie. Alcuni di essi hanno l'abilità di svoltare tra le dimensioni.

Paper Mario: Sticker Star

I Fuoco Bros. ritornano come nemici in Paper Mario: Sticker Star. Il loro aspetto è leggermente diverso rispetto agli altri due giochi della serie. Infatti assomigliano di più a quelli di New Super Mario Bros. Wii.

Paper Mario: Color Splash

I Fuoco Bros. ritornano in Paper Mario: Color Splash con gli stessi aspetti e caratteristiche del gioco precedente. Possono essere incontrati sul Vulcano Vermiglio, nel Cratere Vermiglio e nel Castello di Bowser Nero.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

I Fuoco Bros. fanno il loro debutto nella serie Mario & Luigi in questo gioco. Si trovano solo nel Neo Castello di Bowser. Attaccano lanciando palle di fuoco che vanno schivate saltando, ed alcune volte possono lanciare anche Monete da 5. Un altro attacco consiste nel lanciare in aria una grossa palla di fuoco, che va respinta con il Martello nel turno successivo.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros i Fuoco Bros. riappaiono come nemici nei Sotterranei del Tropico dei gemelli. Possono essere sia di carta che normali. Dopo che il Goomba di carta dona il Medaglione Rosso a due Fuoco Bros., il trio deve scoprire quale Fuoco Bro. ha il Medaglione combattendoli e ricevendo suggerimenti da loro una volta sconfitti.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

In questo gioco i Fuoco Bros. compaiono nella modalità Scagnozzi in azione come truppe da lancio reclutabili. Sono forti contro i Marghibruchi ma deboli contro i Ghiaccio Bros.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr., i Fuoco Bros. ritornano nella nuova modalità Le avventure di Bowser Jr. come nemici e alleati. Sono forti contro i nemici floristici ma sempre deboli contro i Ghiaccio Bros.

Mario Party 9

La prima apparizione dei Fuoco Bros nella serie di Mario Party è in Mario Party 9 per Wii.

Quando un giocatore atterra su uno Spazio Gara, può apparire un Martelkoopa o più raramente un Fuoco Bros. Quando appare il Fuoco Bros, esso dà il via a un Minigioco Tutti contro Tutti, scelto dal Capogruppo o dal giocatore in ultima posizione. Alla fine del minigioco, il Fuoco Bros prende 10 Ministelle al giocatore che è arrivato ultimo e le distribuisce agli altri. Se il giocatore all'ultimo posto non ha abbastanza Ministelle, il Fuoco Bros metterà quelle che mancano. Se tutti finiscono in parità, nessuno perderà né riceverà Ministelle.

Serie di Mario Baseball

Un Fuoco Bros si prepara a battere in Mario Superstar Baseball

La prima apparizione del Fuoco Bros come un personaggio giocabile si ha in Mario Superstar Baseball per Nintendo GameCube, dove esso è una ricolorazione del Martelkoopa, personaggio sbloccabile.

In questo gioco il Fuoco Bros appare per la prima volta con l'aspetto attuale, cioè guscio e casco rossi anziché neri come nei primi giochi.

Nella modalità sfida il Fuoco Bros fa parte del team di Bowser, ed è leggermente più lento delle sue controparti Martelkoopa e Boomerang Bros. Il Fuoco Bros usa una mazza normale per battere, a differenza dei suoi parenti che usano rispettivamente un martello e un boomerang.

Nel seguito per Wii, Mario Super Sluggers, il Fuoco Bros riappare, con delle statistiche un po' diverse: le sue abilità da esterno e battitore sono aumentate, ma come lanciatore è il peggiore dei tre Bros.

Mario Golf: World Tour

In Mario Golf: World Tour il nome del Fuoco Bros. appare nel tabellone dei punteggi.

Captain Toad: Treasure Track

In Captain Toad: Treasure Tracker i Fuoco Bros. si comportano come in Super Mario 3D World.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

In questi due giochi, i Fuoco Bros. possono essere visti come spettatori nel Castello di Bowser e nella Koopa City.

Mario Tennis Aces

In Mario Tennis Aces due Fuoco Bros. appaiono nella missione Sfida di risposte vincenti (specialista) dove lanciano palline da tennis insieme ai Martelkoopa. Appaiono anche nella missione Sconfiggi gli scagnozzi di Bowser! dove sono il secondo gruppo di nemici che devono essere combattuti. Attaccano lanciando palle di fuoco e possono essere sconfitti rispedendo le palle di fuoco contro di loro. Alcune palle di fuoco sono viola e devono essere bloccate per rilanciarle al Fuoco Bros.

Curiosità

  • Nei giochi New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii e Mario Party 9, i Fuoco Bros per qualche ragione lanciano le palle di fuoco dalle mani invece di sputarle dalla bocca.
  • Nella versione italiana di Paper Mario: Il Portale Millenario sia l'etichetta in battaglia che la descrizione parlano del Fire Bro. al plurale.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
KorSud.png Coreano 파이어브러스
Paieo Breoseu
France.png Francese Frère Pyro
Jap.png Giapponese ファイアブロス
Faia Burosu
Uk.png Inglese Fire Bro
De.png Tedesco Feuer-Bruder

Voci correlate