Furfo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Furfo
Furfo.png
Specie: Tipo Timido
Sottospecie: Furtessero, Megafurfo, Coin Bandit, Green Glove, Grunt, Slugger, Tipo Zeus
Membri conosciuti: Furfogon, Furferio, I Quattro Ladroni di Vittorie, Furfolo, Furfabio
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)

I Furfi sono una sottospecie del Tipo Timido agile e cleptomane. Sono apparsi per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island, per poi fare delle comparse anche nella serie Paper Mario e Mario Party.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Island, i Furfi sono tra i nemici più comuni insieme ai Tipi Timidi. Quando notano Yoshi e Baby Mario, si gettano addosso al dinosauro e rapiscono il bimbo. Dopo aver preso Baby Mario, iniziano a scappare e correre in giro per l'area. Colpirli li fa mollare il bebè, che può così tornare in mano a Yoshi. Ci vogliono sei uova, tre salti o uno Schianto a terra per sbarazzarsi di loro.

In due livelli può capitare che quando i Furfi rapiscono Baby Mario, lo sostituiscano con un Tipo Timido.

Ne appare anche una variante rosa anziché blu chiamata Coin Bandit, che porta con sé una Moneta Rossa. Quando ce l'hanno, tentano di scappare da Yoshi, ma quando questo prende la Moneta, inizieranno a comportarsi come normali Furfi.

In alcuni minigiochi, Yoshi dovrà competere contro un Furfo per vincere degli strumenti. È anche possibile, per un secondo giocatore, immettere un codice che gli permette di giocare come il Furfo, e questo fa anche del Furfo un personaggio giocabile.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Island DS, i Furfi appaiono nei livelli di terra, e continuano a cercare di rapire i Baby.

Yoshi's New Island[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's New Island i Furfi hanno le stesse caratteristiche dei giochi precedenti, ma qui si possono anche nascondere dietro alcune roccie o funghi.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
FurfoPM.png
Furfo
PV Massimi 5
Attacco 2
Difesa 0
Posizione/i Deserto Arso
Mosse
Descrizione
Questo è un Furfo. I Furfi ti vanno addosso e ti svuotano le tasche. Possono rubare fino a 10 Monete. Si avvicinano subdolamente e poi ti si gettano addosso all'improvviso. Se riesci a danneggiarli, riavrai indietro le tue monete. Battiamoli prima che ci lascino al verde!

I Furfi appaiono in Paper Mario, nel Deserto Arso, come nemici comuni insieme ai Marghibruchi. Per attaccare, corrono molto velocemente verso di Mario, tentando di rubargli le monete. Se Mario fallisce il comando difesa, il Furfo gli ruberà una moneta, e al turno successivo scapperà dalla battaglia.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Il Portale Millenario
Furfo.png
Furfo
PV Massimi 5
Attacco 2
Difesa 0
Posizione/i Stadio di Oolong, Labirinto dei 100 Livelli
Enciclopedia È uno strano personaggio che ruba monete sferrando attacchi fisici. È consigliabile usare il comando Difesa per non essere derubati.
Strumenti Sonnolina
Mosse Rubamonete (2); Fuga (lascia la battaglia)
Enciclopedia
43    44    45
Descrizione
È un Furfo! Sferra attacchi fisici e ti ruba le monete! I suoi PV massimi sono 5, la potenza è 2, la difesa è 0. Se sferra un attacco fisico, seleziona subito Difesa, così non potrà derubarti! Se ti difendi bene, vedrai il suo viso sconsolato! Se lo sconfiggi subito, anche se ti ha rubato le monete, le riavrai indietro!

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Furfi appaiono, oltre che come nemici, come una delle numerose specie che abitano a Fannullopoli. Tra di loro ci sono Furfolo, Furferio e Furfabio.

Tra i combattenti dello Stadio di Oolong c'è anche un team noto come I Quattro Ladroni di Vittorie, composto da due Furfi e da due Megafurfi, una sottospecie che appare solo in questo gioco. Uno dei due Megafurfi, di nome Furfogon, è un compagno di spogliatoio della serie B di Mario, quando questi nella Scena III combatte ad Oolong col nome di Great Gonzalez.

Appaiono anche nel Labirinto dei 100 Livelli, insieme a un'altra sottospecie nota come Furtessero, che ruba Tessere anziché soldi. Hanno perso la grande velocità che li distingueva nel gioco precedente.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 8, un Furfo appare nel tabellone Treno senza Freno di Tipo Timido, dove si aggira per i vagoni con aria sospetta. Se il giocatore si ferma su uno Spazio Verde sul tetto del treno, apparirà un Tipo Timido, che gli comunicherà che un Furfo (o uno Squittix) ha rubato una caramella a Holly Koopa.

Il giocatore deve ricordarsi in che vagone ha visto il Furfo o lo Squittix, che, colto in flagrante, restituirà la caramella a Holly. Il giocatore verrà ricompensato con 20 monete (10 in modalità duello).

Un Furfo compare anche nella Città a 5 Stelle di Koopa, dove può essere evocato tramite uno Spazio Verde, che gli permette di rubare delle monete all'investimento di un avversario nell'hotel più vicino.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Furfi fanno una comparsa anche in Mario & Luigi: Dream Team Bros. a Sonnosabbie. In battaglia appaiono sempre a gruppi. Possono attaccare andando contro Mario o Luigi dopo aver lanciato loro una bomba fumogena. Se colpiscono un fratello, ruberanno loro delle monete e se non lo si sconfigge subito al turno successivo, scapperanno via. A Sonnambosco, a volte, sullo sfondo di alcune battaglie comparirà un Furfo con in mano un Uovo Dorato.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

I Furfi appaiono nella nuova modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità da lancio reclutabili. Compaiono per la prima volta nel tempio delle battute.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Furfi appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ボロドー
Borodō
Uk.png Inglese Bandit
France.png Francese Bandit
De.png Tedesco Bandit
Jason (Yoshi's Island)
Spa.png Spagnolo Bandido

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]