Gabby

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Gabby
YNI-Gabby.png
Dei Gabby in Yoshi's New Island
Specie: Uccello
Sottospecie: Gabby senz'ali
Skeletri Gabby
Skeletri Gabby senz'ali
Megagabby
Bowling Goonie
Membri conosciuti: Megagabby
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)

I Gabby sono dei bianchi uccelli apparsi nei giochi della serie Yoshi, come Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi's Story, Yoshi's Island DS e Yoshi's New Island. Alcuni Gabby trasportano dei Tipi Timidi verdi, in maniera similare a quanto fanno gli Albatrossi in Super Mario Bros. 2, che in questo gioco trasportano delle Bob-ombe.

Il loro nome inglese, Goonie, è probabilmente legato all'albatro urlatore, che nella suddetta lingua è anche noto come goonie o gooney bird.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica wikitesto]

Varie tipologie di Gabby

I Gabby appaiono per la prima volta nella serie in Super Mario World 2: Yoshi's Island, per SNES. Il giocatore li incontra nella maggior parte dei livelli ambientati in montagna, e si spostano sempre in gruppo. Ne esistono diverse varietà:

  • I Gabby senz'ali che, come il nome fa intendere, sono dei Gabby che non sanno volare e che dunque si spostano usando le zampe;
  • Gli Skeletri Gabby, che esteticamente ricordano i Tartossi e portano con sé delle bombe;
  • Gli Skeletri Gabby senz'ali
  • I Boowling Goonie, che sono molto più paffuti dei Gabby tradizionali e si spostano solo rotolando sul terreno;
  • I Megagabby, che sono Bowling Goonie in grado di volare. Quando Yoshi ne cattura uno con la lingua e poi lo risputa, esso perde la capacità di volare, divenendo così un Bowling Goonie normale.
YI-Gabby.png

Inoltre, a volte è possibile vedere nello sfondo dei gruppi di Gabby che si sposta (vedi screen in alto a destra). Questi, trovandosi a un livello di profondità diverso da quello di Yoshi, non rappresentano un pericolo.

Tetris Attack[modifica | modifica wikitesto]

Un Gabby appare anche in Tetris Attack, dove è alleato di un Lakitu.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

YStory-Gabby.png

In Yoshi's Story, è possibile incontrare dei Gabby nel livello 3-3, Poochy and Nippy. Alcuni di essi trasportano delle bombe. Nel livello 5-4, Shy Guy's Shipe, appaiono ulteriori Gabby di colore grigio. In questo gioco non possono infliggere in maniera diretta del danno ai Baby Yoshi, ed emettono costantemente un verso simile a un "Aa-ho!".

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi Touch & Go, gli Yoshi incontrano dei Gabby mentre affrontano la parte a terra della modalità Maratona. È anche possibile incontrare degli Skeletri Gabby. Entrambe le specie possono essere colpite con le uova per aumentare il punteggio.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

YIDS-Gabby.gif

I Gabby tornano in Yoshi's Island DS, così come la loro controparte Skeletro. Nel gioco sono anche presenti due livelli dal nome a essi dedicato: Goonie Heights e The Goonie Coast Isn't Clear!. Un Megagabby è anche uno dei boss del Mondo 5. Inoltre, dopo aver completato Il nido di Megagabby, tutti i Gabby che appaiono nei livelli successivi risultano essere degli Skeletri.

Yoshi's New Island[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's New Island i Gabby sono ancora un nemico comune, e si comportano come nei giochi precedenti. Sono presenti anche altre tipologie di Gabby: Gabby senz'ali, Skeletri Gabby, Skeletri Gabby senz'ali e Megagabby. Il livello Fine Feathered Friends or Foes? è completamente basato sulla presenza dei Gabby.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Woolly World e porting per 3DS, i Gabby volano solo da destra a sinistra e, a differenza che negli altri giochi della serie, danneggiano Yoshi al contatto. Il dinosauro verde può a sua volta sconfiggerli ingoiandoli, in quanto ciò disfà i loro corpi di lana e li ricrea in gomitoli di lana bianchi. Quando Yoshi si posiziona su un Gabby, l'uccello prende lentamente quota, andando sempre più in alto e permettendo al protagonista di raggiungere oggetti altrimenti inaccessibili. Colpire un Gabby con un gomitolo di lana lo rende inoltre privo d'ali.

Così come ogni altro elemento del gioco, in questo capitolo della serie i Gabby hanno un aspetto a mò di amigurumi. Appaiono per la prima volta nel Mondo 3, in particolare nel livello Fanciful Fluff and Feathers.

Game & Watch Gallery 3[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Watch Gallery 3, i Gabby fanno una comparsa nel gioco Turtle Bridge. Sono il mezzo usato da Toad per spedire a Peach gli oggetti che Mario dà al funghetto.

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Un Gabby in una scena di Paper Mario

In Paper Mario, nel corso della scena in cui Mario si dirige verso la Lavalava Island a bordo della balena, è possibile vedere volare in cielo un Gabby. Esteticamente rappresenta un'eccezione rispetto allo standard del gioco, poiché il suo modello è tridimensionale (così come la balena stessa, tra l'altro).

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica wikitesto]

Screen dell'Isola Smack in cui è visibile un Gabby

In Mario Kart: Super Circuit, i Gabby (chiamati Little Birdies) fanno un cameo nell'Isola Smack. Nonostante siano sul percorso stesso, non rappresentano un ostacolo per il giocatore che gli si avvicina in quanto, quando ciò cadono, spiccano il volo temporaneamente.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Gabby sono presenti negli sfondi di due scenari della serie Super Smash Bros.: Yoshi's Story in Super Smash Bros. Melee e Isola di Yoshi in Super Smash Bros. Brawl. I due scenari sono presenti anche in Super Smash Bros. Ultimate, dove quindi i Gabby appaiono nuovamente.

In Super Smash Bros. Brawl sono anche un adesivo.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

I Gabby fanno una piccola comparsa in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, in particolare nel corso della Battaglia Titanica contro la Torre di Yikk. I Gabby infatti volano via dal castello di Bowser quando questo attacca, e sono inoltre presenti nel filmato introduttivo della battaglia.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese あほーどり
Ahōdori
La traduzione letterale è "albatro", ma è scritto in modo che sia un anagramma di "uccello stupido" (come "gallina" o "oca" in italiano)
Uk.png Inglese Goonie Probabilmente legato all'albatro urlatore, che in inglese è anche noto come goonie o gooney bird
France.png Francese Albatros Albatro
De.png Tedesco Birdie Modificazione dell'ingl. bird ("uccello")
Ru.png Russo Гуни
Guni
Trascrizione del nome inglese

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]