Galassia Dolceape

Da Super Mario Wiki.
Galassia Dolceape
SMG-Galassia-Dolceape-modello.png
Posizione: Terrazza Mirastelle
Come sbloccare: Raccogliere 3 Superstelle.
Livelli: Mario Ape, spicca il volo!
Strani eventi sulla Torre
Contrattacco degli Scarafetor
Corsa Fantasma! Regno Dolceape!
Monete Viola nel Regno Dolceape
Luigi nel Regno Dolceape
Stelle: SuperstellaSuperstellaSuperstellaSuperstella Cometa FantasmaSuperstella Cometa ViolaSuperstella Segreta

La Galassia Dolceape (nota anche come Regno Dolceape) è una galassia apparsa in Super Mario Galaxy. In questa galassia sono presenti molti fiori, Pareti a Nido d'Ape e le Dolceapi. Le Dolceapi sono i sudditi della Dolceape Regina, sovrana della galassia. In questa galassia, Mario può trasformarsi per la prima volta in Mario Ape. La Galassia Dolceape, insieme alla Galassia Dolce Arrampicata e alla Galassia Bosco Autunnale è una delle tre galassie che hanno come tema le api.

Pianeti/Aeree[modifica | modifica wikitesto]

Pianeta Iniziale[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta Iniziale.

Sul Pianeta Iniziale della Galassia Dolceape si trovano numerose Dolceapi, dei Massi e alcuni nemici tra cui, Piante Piranha, Slurpini e Scarafetor. Su questo pianeta è possibile trovare il primo Fungo Ape del gioco. Nel mezzo si trova una cascata con dietro un piccolo scivolo che porta in un percorso pieno di miele. Alla fine di questo percorso si trova la prima Maxistella Lancio della galassia. Proprio all'inizio del pianeta è presente un grande albero su cui si trova la Truppa Toad. Il lato ad ovest della cascta è raggiungibile nella seconda missione, "Strani eventi sulla Torre" tramite una Pianta Peperina. In questa zona è presente una specie di tronco con un Interruttore Schianto a terra che, se premuto, fa comparire un ponte che lo collega ad una zona che può essere scalata tramite il Salto a parete. Il lato est invece è accessibile in qualunque missione. Su questo lato si trova una fontana con una Moneta ? che nella missione "Mario Ape, spicca Il Volo!" fa comparire il Fungo Ape. Vi è presente una montagnola da cui escono i massi e sopra di essa vi è un Tubo che conduce ad una stanza con altrettanti massi e una Stella Iride.

Pianeta dei Fiori[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta dei Fiori.

Il Pianeta dei Fiori può essere esplorato durante la missione "Mario Ape, spicca Il Volo!" ed è raggiungibile tramite la Maxistella Lancio situata sul Pianeta Iniziale. Questo pianeta è costituito da laghetto con sopra alcune ninfee e da alcuni fiori sospesi nel vuoto, sui quali, solo Mario Ape può salire. I nemici presenti sul pianeta sono essenzialmente Polipotti e Piante Piranha. Sul fiore più grande è presente una Maxistella Lancio.

Pianeta della Dolceape Regina[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta della Dolceape Regina.

Questo pianeta è diviso in due parti, la prima è quella inferiore su cui si trovano diverse Pareti a Nido d'Ape, la seconda è la zona superiore dove risiede la Dolceape Regina. Per poter raggiungere la parte superiore, Mario Ape deve prima scalare le Pareti a Nido d'Ape e, successivamente, sconfiggere una Pianta Piranha che rilascerà una Pianta Peperina che conduce della Dolceape Regina. La parte superiore del pianeta è costituita da una grande pozza d'acqua e al centro si trova la regina. Per poter proseguire, Mario Ape deve raccogliere i cinque Spicchi Stellari che si trovano sul pelo della Dolceape Regina.


Pianeti Cappello[modifica | modifica wikitesto]

I Pianeti Cappello.

I Pianeti Cappello sono due pianeti che, come si può intuire dal nome, hanno la forma di un cappello cilindrico. Sul primo pianeta si trovano un gran numero di Piante Piranha che Mario può sconfiggere per fare rifornimento di Monete e Astroschegge, mentre sul secondo ci sono due Torcibruchi. Alla fine di questo pianeta è presente una Maxistella Lancio.

Pianeta Sonaglio[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta Sonaglio.

Questo pianeta ha la forma di un sonaglio. Anche qui, come nel primo pianeta cappello, sono presenti un gran numero di Piante Piranha che possono essere sconfitte grazie ad una Stella Iride che compare quando si raccoglie una Moneta ?. Al centro del pianta vi è un buco che porta al pianeta successivo.

Torre di Osservazione[modifica | modifica wikitesto]

La Torre di Osservazione.

La Torre di Osservazione, è un grossa torre costruita dalle Dolceapi per ordine della Dolceape Regina. Il pianeta è formato da tre piani, dal primo piano è possibile scendere in una buca dove si trova un Fungo Energia sorvegliato da due Scarafetor. Per tornare sopra si può usare una molla. Per evitare la buca, Mario deve utilizzare un Trapezio. Qui è presente un muro su cui Mario deve salire con il Salto a parete per raggiungere il secondo piano. Su questo secondo piano si trova un Interruttore Schianto a terra che serve per far girare un mulino che porta in cima alla torre di osservazione dove si trova il mini-boss, lo Scarafetor Madre.

Pianeta dello Scaraboom[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta dello Scaraboom.

Per raggiungere questo pianeta bisogna attraversare due piattaforme situate dietro la cascata del Pianeta Iniziale e che appaiono solo nella missione "Contrattacco degli Scarafetor". Il pianeta è molto grande e al centro è presente un grande albero circondato dall'acqua con sopra delle Pareti a Nido d'Ape. Sono presenti anche un Fungo Ape e diversi Fiori Oscillanti, necessari per salire sul dorso dello Scaraboom.


Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario/Luigi Ape, spicca il volo![modifica | modifica wikitesto]

Mario/Luigi Ape, spicca il volo!
Mariotransformbee.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Terrazza Mirastelle
Successivo: Strani eventi sulla Torre
Lista di livelli

La missione inizia sul Pianeta Iniziale della Galassia Dolceape. Per proseguire, Mario deve raccogliere una Moneta ? nella fontana sulla collina e raggiungere lo scivolo dietro alla cascata. Qui si trova un muro superabile solo da Mario Ape che conduce ad una zona piena di Miele in cui si trova la prima Maxistella Lancio della galassia. Questa Maxistella Lancio conduce al pianeta dei Fiori dove vi sono dei fiori fluttuanti su cui solo Mario Ape può camminare. Superato anche questo pianeta, Mario Ape raggiunge il pianeta della Dolceape Regina che deve scalare utilizzando le pareti a Nido d'Ape. Una volta raggiunta la cima, la Dolceape Regina chiederà all'idraulico di visitarla perché ha un gran prurito sulla schiena. Ciò in realtà è dipeso dagli Spicchi Stellari che ha addosso. Una volta raccolti tutti e cinque comparirà una Maxistella Lancio che conduce sull'albero gigante del Pianeta Iniziale dove si trova la Truppa Toad e la Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 飛べ! ハチマリオ!
Tobe! Hachi Mario!
Uk.png Inglese Bee Mario Takes Flight
France.png Francese Envole-toi, Mario Abeille! (NOA)
Envole-toi, Mario abeille !
De.png Tedesco Flieg! Bienen-Mario!
Spa.png Spagnolo ¡Mario Abeja! ¡Revolotea!
KorSud.png Coreano 날아라! 꿀벌마리오!
Narara! Kkulbeol Mario!

Strani eventi sulla Torre[modifica | modifica wikitesto]

Strani eventi sulla Torre
Troubleonthetower.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Terrazza Mirastelle
Precedente: Mario/Luigi Ape, spicca il volo!
Successivo: Contrattacco degli Scarafetor
Lista di livelli

Alcuni nemici proveniente da un pianeta vicino, gli Scarafetor, hanno invaso la Galassia Dolceape. A quanto pare l'invasione è partita dalla Torre di Osservazione. Partendo dal Pianeta Iniziale, Mario deve rompere una roccia per far crescere una Pianta Peperina che conduce alla zona ovest del pianeta. Qui vi è un Interruttore Schianto a terra che se premuto fa apparire un ponte che conduce in una zona scalabile grazie al Salto a parete. Qui è presente una Maxistella Lancio che conduce l'idraulico sui Pianeti Cappello. Da questi pianeti è possibile raggiungere il Pianeta Sonaglio in cui vi è un buco che permette all'idraulico di raggiungere la Torre di Osservazione. Per poter raggiungere la cima bisogna premere un Interruttore Schianto a terra che azione le pale del mulino su cui si trovano diverse piattaforme. La cima della Torre è stata occupata dallo Scarafetor Madre che, una volta sconfitto, rilascia una Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 物見やぐらの異変
Monomiyagura no ihen
Uk.png Inglese Trouble on the Tower
France.png Francese L'Incident de la Tour d'Observation (NOA)
L'incident de la tour d'observation (NOE)
De.png Tedesco Notfall am Wachturm
Spa.png Spagnolo Sucesos Extraños en la Atalaya (NOA)
Sucesos extraños en la atalaya (NOE)
KorSud.png Coreano 전망대의 이변
Jeonmangdae ui ibyeon

Contrattacco degli Scarafetor[modifica | modifica wikitesto]

Contrattacco degli Scarafetor
Scaraboom insegue Mario Ape.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Terrazza Mirastelle
Precedente: Strani eventi sulla Torre
Successivo: Corsa Fantasma! Regno Dolceape!
Lista di livelli

L'invasione degli Scarafetor non si è placcata. Da dietro alla cascata del Pianeta Iniziale, la Dolceape Regina chiede a Mario di sconfiggere definitivamente i loro vicini fastidiosi. A quanto pare il Pianeta degli Scarafetor sembra essersi avvinato alla Galassia Dolceape.

Vi sono due piattaforme con sopra dei Fiori Oscillanti e un Fungo Ape, necessari per raggiungere il Pianeta dello Scaraboom. Per poter sconfiggere il leader degli Scarafetor, Mario deve colpirlo tre volte con uno Schianto a terra sulla schiena. Dopo essere stato sconfitto, lo Scaraboom lascerà cadere una Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クワカブト一家の逆襲
Kuwakabuto ikka no gyakushū
Uk.png Inglese Big Bad Bugaboom
France.png Francese Le Clan Skarabée Contre-Attaque (NOA)
Le clan Skarabée contre-attaque (NOE)
De.png Tedesco Gegenangriff der Stinkkäferfamilie
Spa.png Spagnolo El Imperio Escarabajo Contraataca (NOA)
El imperio escarabajo contraataca (NOE)
KorSud.png Coreano 사슴풍뎅이 일족의 역습
Saseumpungdengi iljok ui yeokseup

Corsa Fantasma! Regno Dolceape![modifica | modifica wikitesto]

Corsa Fantasma! Regno Dolceape!
Cosmic Mario-SMG.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Terrazza Mirastelle
Precedente: Contrattacco degli Scarafetor
Successivo: Monete Viola nel Regno Dolceape
Lista di livelli

Mario può ottenere la Superstella di questa missione soltanto quando la Cometa Fantasma ruota intorno alla galassia. In questa missione, Mario dovrà gareggiare contro un suo clone, Mario Cosmico. Se Mario Cosmico raggiunge la Superstella, Mario perderà una vita. Se si gioco come Luigi, al posto di Mario Cosmico apparirà Luigi Cosmico che è molto più furbo ed intelligente. Infatti, Luigi Cosmico esegue moltissimi Salti in lungo e prende quasi sempre la strada più breve. La Superstella si trova vicino al percorso pieno di miele dove nella prima missione era presente una Maxistella Lancio.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 追い越せ シャドウ! ミツバチ王国編
Oikose shadou! Mitsubachi ōkoku hen
Uk.png Inglese Honeyhive Cosmic Mario Race
France.png Francese Devancez Votre Double au Royaume des Abeilles! (NOA)
Devancez votre double au royaume des abeilles! (NOE)
De.png Tedesco Überhol den Schatten!
Spa.png Spagnolo ¡Fantasma! El Reino de las Abejas (NOA)
¡Corre, corre! Reino de las Abejas (NOE)
KorSud.png Coreano 추월하라 그림자! 꿀벌왕국편
Chuwolhara geurimja! Kkulbeol wangguk pyeon

Monete Viola nel Regno Dolceape[modifica | modifica wikitesto]

Monete Viola nel Regno Dolceape
Monete Viola nel Regno Dolceape.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Terrazza Mirastelle
Precedente: Corsa Fantasma! Regno Dolceape!
Successivo: Luigi nel Regno Dolceape
Lista di livelli

Quando la Cometa Viola orbita intorno alla galassia, il Regno Dolceape sarà pieno di Monete Viola. Queste cento monete si trovano sparse per tutto il pianeta iniziale e una volta raccolte tutte, apparirà la Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ミツバチ王国の パープルコイン
Mitsutachi ōkoku no pāpuru koin
Uk.png Inglese The Honeyhive's Purple Coins
France.png Francese Les Pièces Violettes du Royaume des Abeilles
De.png Tedesco Lila Münzen der Honigbienen
Spa.png Spagnolo Monedas en el Reino de las Abejas
KorSud.png Coreano 꿀벌왕국의 퍼플코인
Kkulbeol wangguk ui peopeul koin

Luigi nel Regno Dolceape[modifica | modifica wikitesto]

Luigi nel Regno Dolceape
SMG Luigi Honeyhive Letter.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Terrazza Mirastelle
Precedente: Monete Viola nel Regno Dolceape
Lista di livelli

Dopo essere stato salvato da Mario nella Galassia Mega Roccia, Luigi ha nuovamente bisogno di aiuto e spedisce una lettera al Toad custode per avvertire il fratello di essere rimasto bloccato nella Galassia Dolceape a causa di un insetto spaventoso. Luigi si trova nella zona ovest nella prima missione, aggrappato ad un albero. Per poter raggiungere la zona, Mario Ape deve salire vicino alla cascata e volare verso sinistra. In realtà l'insetto che spaventava Luigi era una semplice Cimicy.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ミツバチ王国の ルイージ
Mitsutachi ōkoku no Ruīji
Uk.png Inglese Luigi in the Honeyhive Kingdom
France.png Francese Luigi au Royaume des Abeilles
Spa.png Spagnolo Luigi en el Reino de las Abejas (NOA)
Luigi en el Reino de Abejas (NOE)
KorSud.png Coreano 꿀벌왕국의 루이지
Kkulbeol wangguk ui Ruiji

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour, alcuni pianeti della Galassia Dolceape appaiono quando Rosalinda quando compie un Eagle, un Albatross o un Hole in One. La musica di questa galassia può essere ascoltata nel Parco di Torcibruco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハニービーキングダムギャラクシー
Hanī Bī Kingudamu Gyarakushī
Uk.png Inglese Galaxy Honeyhive
France.png Francese Royaume des Abeilles (NOA)
Royaume des abeilles (NOE)
De.png Tedesco Honigbienenkönigreich
Spa.png Spagnolo Galaxia del Reino de las Abejas (NOA)
Galaxia del Reino de Abejas (NOE)
KorSud.png Coreano 허니비 킹덤 갤럭시
Heonibi Kingdeom Gaelleoksi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]