Galassia Megaroccia

Da Super Mario Wiki, la Mario Wiki italiana.
Galassia Megaroccia
SMG-Galassia-Megaroccia-modello.png
Posizione: Bagno
Come sbloccare: Raccogliere 12 Superstelle.
Livelli: Apparizione della Megaroccia
Invasione della Megaroccia
Minaccia Robopunte
Discarica della Megaroccia
Pericolo! Minaccia Robopunte!
Monete Viola sulla Megaroccia
Luigi sotto il disco
Stelle: SuperstellaSuperstellaSuperstellaCometa PericoloCometa ViolaSuperstellaStella Verde

La Galassia Megaroccia è una delle galassie di Super Mario Galaxy, situata nel planetario Bagno. La Galassia ospita un enorme complesso roccioso chiamato appunto Megaroccia, potenziato con dei cannoni e altri armamenti balistici. L'ambiente della Galassia è molto robotico e futuristico, e qui si lotta per la prima volta il boss Roboboss.

Pianeti[modifica | modifica wikitesto]

Dischi Volanti[modifica | modifica wikitesto]

Mario sui Dischi Volanti.

Mario inizia da questi piccoli corpi celesti in tutte le missioni, tranne quelle delle Comete Burlone. Si tratta di un mucchio di piccoli dischi metallici uno vicino all'altro. Nella prima missione, Mario deve qui raccogliere degli Spicchi Stellari Blu, che creano una Stella Manina che porta a una Maxistella Lancio, che conduce al Disco Mobile. C'è anche una Moneta ? che creerà diverse monete.

Nella seconda missione, sui Dischi compaiono diverse barriere di vetro, da distruggere con delle Bob-ombe. Una di esse contiene una Maxistella Lancio per il Pianeta Molecola.

Nella terza missione, invece, Mario deve attraversare i Dischi per raggiungere una Maxistella Lancio per il Pianeta Ciotola Metallica.

Disco Mobile[modifica | modifica wikitesto]

Mario raccoglie Astroschegge sul Disco Mobile

Per far muovere questo disco, Mario deve avvitare la vite che vi sta in cima. Il disco prosegue per un percorso pieno di cannoni, e conclude il suo viaggio a un salto di distanza dai Grandi Dischi.

Lungo il percorso è possibile raccogliere una Moneta ? che fa uscire Astroschegge da due dei cannoni. Lungo questo percorso si svolge anche la missione della Cometa Viola.

Grandi Dischi[modifica | modifica wikitesto]

Sono due dischi metallici molto più grandi degli altri, che contengono delle barriere di vetro che possono essere distrutte solo attirando lì dei Pallottoli Bill, i quali sono sparati a poca distanza dal secondo disco. La prima Superstella della Galassia si trova proprio in una di queste gabbie.

Nella settima missione, invece, Luigi è intrappolato in una gabbia di vetro situata sotto il primo disco. Mario deve liberarlo sempre usando un Pallottolo Bill e il fratello gli donerà la prima Stella Verde del gioco.

Pianeta Molecola[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sfavillotto imprigionato sul Pianeta Molecola

Questo pianeta ricorda una molecola ingigantita, ed ha dei Categnacci senza catena che ruotano lungo la superficie. Anche qui ci sono Bob-ombe, che vanno usate per aprire alcune gabbie di vetro, contenenti tra le altre cose, una Stella Iride e uno Sfavillotto. Lo Sfavillotto porterà Mario in un'area spinosa, dove si trova una Maxistella Lancio per la Megaroccia.

Su questo pianeta c'è anche uno Sfavillotto Ghiotto, che se nutrito con 30 Astroschegge creerà il Pianeta Discarica, dove ottenere la Superstella segreta di questa Galassia.

Megaroccia[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della Megaroccia vera e propria. Qui, il giocatore deve usare una Bob-omba per distruggere una gabbia di vetro contenente un cannone, e usare quello per spararsi distruggendo così il cristallo che intrappola uno Sfavillotto. Una volta liberato, lo Sfavillotto aprirà accesso a una Maxistella Lancio per il Pianeta Missile.

Pianeta Missile[modifica | modifica wikitesto]

Mario sul Pianeta Missile

Un pianeta simile a un missile variopinto. Qui, Mario deve trasportare una Bob-omba da un'estremità all'altra, evitando le barriere elettriche, per liberare un cannone con cui spararsi verso la seconda Superstella. La Stella è protetta da delle barriere che le girano intorno, e se Mario non riesce a prenderla, ricadrà sul Missile.

Pianeta Discarica[modifica | modifica wikitesto]

Mario e il Tuttofare infuriato sul Pianeta Discarica

Su questo pianeta di forma semisferica non c'è nulla, se non alcune pile di rifiuti e un Tuttofare che chiederà sgarbatamente a Mario se vuole aiutarlo a ripulire. Se Mario accetta, dovrà far esplodere con l'aiuto di Bob-ombe tutte le pile di rifiuti, e verrà ricompensato con una Superstella.

Pianeta Ciotola Metallica[modifica | modifica wikitesto]

Mario e i due Sfavillotti sul Pianeta Ciotola Metallica

Su questo pianeta, di forma simile al Pianeta Discarica, ci sono due Sfavillotti, di cui uno imprigionato. Mario deve spingere una Robopunta contro le barriere elettriche che intrappolano la piccola Stella e liberarla. Lo Sfavillotto per ringraziarlo creerà una Maxistella Lancio, che porterà Mario presso un Tubo che lo condurrà al Corridoio Gravitazionale.

Corridoio Gravitazionale[modifica | modifica wikitesto]

Una sezione del Corridoio Gravitazionale

In quest'area Mario deve muoversi in un ambiente bidimensionale attraverso un corridoio in cui la gravità si modifica colpendo alcune frecce. Alla fine del corridoio c'è un altro Tubo che conduce alla Stanza delle Barriere.

Stanza delle Barriere[modifica | modifica wikitesto]

Mario e le due Robopunte nella Stanza delle Barriere

In questo luogo c'è una Stella Lancio, che porta Mario a una piccola arena circolare la cui uscita è bloccata da una recinzione elettrica verde e una rossa. Mario deve colpire due Robopunte e spingerle contro le due recinzioni per sbloccare la porta, che contiene una Maxistella Lancio per il Disco del Roboboss.

Disco del Roboboss[modifica | modifica wikitesto]

Mario e lo Sfavillotto Bazar sul Disco del Roboboss

Un grande disco volante pieno di barriere elettriche, dove si lotta il boss Roboboss. Il pianeta è pieno di Robopunte e Robobaby, oltre che uno Sfavillotto Bazar.

Quando il Roboboss è sconfitto rilascerà una Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Apparizione della Megaroccia[modifica | modifica wikitesto]

Apparizione della Megaroccia
ApparizioneMegaroccia.jpg
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Bagno
Successivo: Invasione della Megaroccia
Lista di livelli

Mario inizia sui Dischi Volanti. Qui deve raccogliere cinque Spicchi Stellari Blu che lo conducono a una Maxistella Lancio per il Disco Mobile. Mario dovrà quindi rimanere sul disco mentre questo si sposta lungo il fianco della Megaroccia, evitando le barriere elettriche e le palle di cannone che gli vengono addosso. Alla fine, Mario arriverà sui Grandi Dischi, dove dovrà attirare un Pallottolo Bill a rompere la gabbia della Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 巨大要塞現る!
Kyodai yōsai arawaru!
Uk.png Inglese Battlerock Barrage
France.png Francese L'Assaut de la Forteresse (NOA)
L'assaut de la forteresse (NOE)
De.png Tedesco Riesenfestung aufgetaucht!
Spa.png Spagnolo Una Fortaleza Rocosa (NOA)
Una fortaleza descomunal (NOE)
KorSud.png Coreano 거대요새 나타나다!
Geodae Yosae Natanada!

Invasione della Megaroccia[modifica | modifica wikitesto]

Invasione della Megaroccia
InvasioneMegaroccia.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Bagno
Precedente: Apparizione della Megaroccia
Successivo: Minaccia Robopunte
Lista di livelli

Mario inizia nuovamente sui Dischi Volanti. Su uno di essi ora c'è un distributore di Bob-ombe, e su un altro una gabbia con una Maxistella Lancio. Mario deve usare una Bob-omba per distruggere la gabbia e con la Stella Lancio raggiungere il Pianeta Molecola. Su questo pianeta bisognerà prendere un'altra Bob-omba, ed evitando i Categnoni usarla per rompere una gabbia dove è intrappolato uno Sfavillotto. Lo Sfavillotto si trasformerà in una Stella Lancio, che porterà Mario a una Maxistella Lancio, che lo porterà a un campo minato dove muoversi con le Stelle Manina fino ad un'altra Maxistella Lancio. Questa porterà Mario a una stanza interna, con cannoni su pavimento e soffitto e uno Sfavillotto congelato che fluttua nel mezzo. Usando i cannoni, Mario dovrà spararsi sul cristallo liberando lo Sfavillotto, che si trasformerà in una Maxistella Lancio che lo condurrà al Pianeta Missile. Qui Mario dovrà usare nuovamente una Bob-omba per distruggere la gabbia contenente un cannone, e usare quello per spararsi sulla Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 切り開け!ボム軍団で運命を!
Kirihirake! Bomu gundan de unmeio!
Uk.png Inglese Breaking into the Battlerock
France.png Francese L'Infiltration de la Forteresse (NOA)
L'infiltration de la forteresse (NOE)
De.png Tedesco Schleich dich in die Riesenfestung!
Spa.png Spagnolo Rumbo al Corazón de la Fortaleza (NOA)
Rumbo al corazón de la fortaleza (NOE)
KorSud.png Coreano 폭탄 군단으로 운명을 열어라!
Poktan gundan euro unmyeong eul yeoreora!

Minaccia Robopunte[modifica | modifica wikitesto]

Minaccia Robopunte
LottaRobopunta.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Bagno
Precedente: Invasione della Megaroccie
Successivo: Pericolo! Minaccia Robopunte!
Lista di livelli

La terza e ultima missione regolare della Galassia. Mario inizia nuovamente dai Dischi Volanti, e stavolta su uno di essi c'è un Monty, e vicino a lei una scia di Stelle Manina. Con quelle Mario deve raggiungere una Stella Lancio che lo porta a una piattaforma mobile. Standoci sopra ed evitando le mine, raggiungerà una Maxistella Lancio. Il pianeta successivo presenta uno Sfavillotto inprigionato, che va liberato spingendo una Robopunta contro le barriere elettriche che lo circondano. Lo Sfavillotto, riconoscente, si trasformerà in una Maxistella Lancio, che porterà Mario ad alcune piattaforme; di cui una ospita un Tubo. Il Tubo manda Mario in un'area 2D con la gravità intercambiabile. Una volta attraversata, Mario giungerà in una piccola stanza con la porta sigillata da due barriere elettriche. Le barriere vanno aperte sempre con l'aiuto di due Robopunte. Da lì Mario potrà raggiungere la Maxistella Lancio per il Disco del Roboboss. Una volta sconfitto il boss, questo rilascerà una Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ベーゴマン一族の脅威
Bēgoman ichizoku no kyoui
Uk.png Inglese Topmaniac and the Topman Tribe
France.png Francese Toupimaniaque et la Tribu Toupiman (NOA)
La menace Begoman (NOE)
De.png Tedesco Die Bedrohung
Spa.png Spagnolo La Amenaza del Clan Trompo (NOA)
La amenaza del clan Trompo (NOE)
KorSud.png Coreano 팽이 일족의 침략
Paengi iljok ui chimnyak

Pericolo! Minaccia Robopunte![modifica | modifica wikitesto]

Pericolo! Minaccia Robopunte!
PericoloRobopunte.jpg
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Bagno
Precedente: Minaccia Robopunte!
Successivo: Monete Viola sulla Megaroccia
Lista di livelli

La missione della Cometa Pericolo per questa Galassia. Mario inizia sul Disco del Roboboss, e deve affrontare di nuovo il boss, con una sola tacca di energia. Se ci riesce, riceverà dal boss un'altra Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese サドンデス! ベーゴマン一族の脅威
Sadondesu! Bēgoman ichizoku no kyoui
Uk.png Inglese Topmaniac's Daredevil Run
France.png Francese La Menace Toupimaniaque (Pas de Seconde Chance)
De.png Tedesco Risikokomet! Die Bedrohung
Spa.png Spagnolo ¡Muerte súbita! La amenaza Continúa (NOA)
¡Muerte súbita! La amenaza continúa (NOE)
KorSud.png Coreano 서든 데스! 팽이 일족의 침략
Seodeun Deseu! Paengi iljok ui chimnyak


Monete Viola sulla Megaroccia[modifica | modifica wikitesto]

Monete Viola sulla Megaroccia
MegarocciaViola.jpg
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Bagno
Precedente: Pericolo! Minaccia Robopunte!
Successivo: Discarica della Megaroccia
Lista di livelli

La missione della Cometa Viola per questa Galassia. Mario inizia sul Disco Mobile della prima missione. Esattamente cento Monete Viola sono situate lungo il percorso del Disco, e Mario le deve raccogliere tutte senza mancarne nessuna, evitando nel contempo palle di cannone e barriere elettriche.

Alla fine del percorso c'è una piattaforma con un Tuttofare. Se Mario ha raccolto tutte le Monete Viola, il robottino lo premierà con una Superstella, altrimenti Mario perderà una vita e dovrà ricominciare la missione.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nessuno

Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 巨大要塞の パープルコイン
Kyodai yōsai no pāpuru koin
Uk.png Inglese Purple Coins on the Battlerock
France.png Francese Les Pièces Violettes de la Forteresse
Spa.png Spagnolo Las Monedas en la Fortaleza Rocosa (NOA)
Monedas en la fortaleza descomunal (NOE)
KorSud.png Coreano 거대 요새의 퍼플코인
Geodae Yosae ui Peopeul Koin

Discarica della Megaroccia[modifica | modifica wikitesto]

Discarica della Megaroccia
DiscaricaMegaroccia.jpg
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Bagno
Precedente: Monete Viola sulla Megaroccia
Successivo: Luigi sotto il disco
Lista di livelli

Una Superstella segreta nella missione Invasione della Megaroccia. Sul Pianeta Molecola, Mario deve trovare uno Sfavillotto Ghiotto e dargli 30 Astroschegge. Lui in cambio si trasformerà nel Pianeta Discarica, e permetterà a Mario di raggiungerlo.

Sul pianeta, Mario incontrerà un Tuttofare, che lo sfiderà a far sparire tutti i cumuli di rifiuti in 30 secondi o meno, usando delle Bob-ombe. Le Bob-ombe impiegano dieci secondi per esplodere, quindi il giocatore deve assicurarsi di posizionarle tutti in posti dove esplodendo distruggano tre pile di rifiuti o più. Sul pavimento ci sono dei cerchietti gialli che suggeriscono dei buoni punti dove piazzare le Bob-ombe. Una volta completata la sfida, il Tuttofare ricompenserà Mario con una Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 巨大要塞の ゴミ捨て場にて
Kyodai yōsai no gomisuteba nite
Uk.png Inglese Battlerock's Garbage Dump
France.png Francese Le Dépotoir de la Forteresse
De.png Tedesco Die Mülldeponie der Riesenfestung
Spa.png Spagnolo El Vertedero de la Fortaleza (NOA)
El vertedero de la fortaleza (NOE)
KorSud.png Coreano 거대 요새의 쓰레기 처리장에서
Geodae Yosae ui Sseuregi Cheorijang eseo

Luigi sotto il disco[modifica | modifica wikitesto]

Luigi sotto il disco
LuigiDisco.jpg
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Bagno
Precedente: Discarica della Megaroccia
Lista di livelli

Questa Superstella segreta è accessibile solo quando Luigi manda a Mario una lettera dicendo di essere intrappolato nella Galassia Megaroccia. Per raggiungerlo bisogna selezionare la prima missione e raggiungere il disco dove normalmente c'è la Superstella. Sotto di esso Mario troverà Luigi, intrappolato in una gabbia di vetro.

Attirando un Pallottolo Bill sulla gabbia, questa si romperà liberando Luigi, che darà al fratello una Stella Verde.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 円盤下の ルイージ
Enban shita no Ruīji
Uk.png Inglese Luigi under the Saucer
France.png Francese Luigi sous la Soucoupe
Spa.png Spagnolo Luigi Bajo el Platillo (NOA)
Luigi bajo el platillo (NOE)
KorSud.png Coreano 원반 아래의 루이지
Wonban Arae ui Ruiji

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

La Galassia Megaroccia in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

La Galassia Megaroccia appare anche come ambientazione per la Corsa a Ostacoli Sogno in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012. L'evento si svolge su un disco volante non presente in Super Mario Galaxy, e sullo sfondo si vedono i Dischi Volanti, la Megaroccia e il Pianeta Molecola.

In quest'arena si sfida anche Tartosso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese バトルロックギャラクシー
Batoru Rokku Gyarakushii
Uk.png Inglese Battlerock Galaxy
France.png Francese Foreteresse rocheuse
De.png Tedesco Kampffelsen-Galaxie
Spa.png Spagnolo Galaxia del Peñasco Indómito
KorSud.png Coreano 배틀록 갤럭시
Baetteullok Gaelleoksi

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La Galassia Megaroccia è una delle due Galassie ad avere un totale di sette Superstelle (3 regolari, 1 segreta, 2 Comete Burlone e 1 Stella Verde). L'altra è la Galassia Sabbie Mobili.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]