Geno

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Geno
Geno SuperMarioRPG.png
VeroGeno.png

In alto un'illustrazione di Geno, in basso la sua vera forma.
Specie:
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Star Road
Debutto in: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1997)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U (cameo) (2014)

“I serve… a higher authority…”
Geno, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Geno (il cui vero nome è ♥♪!?) è un guerriero che proviene dalla Star Road e uno dei compagni di Mario in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. È stato inviato nel Regno dei Funghi da "un'entità superiore" per riportare la pace nel mondo di Mario, minacciato dalla Smithy Gang. Durante gli eventi del gioco si allea con Mario, Mallow, Bowser e con la Principessa Toadstool, che avevano lo stesso obiettivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, quando Smithy avviò il suo piano per la conquista del Regno dei Funghi, decise di fare del Bowser's Keep la sua base. Per portare a termine il suo piano, aprì un portale verso il regno, e fece cadere una spada di nome Exor all'interno del castello. Cadendo dal cielo Exor distrusse la Star Road che si divise nei sette Star Pieces. Gli Star Pieces si sparsero per il regno, ma con la Star Road rotta era impossibile far avverare i desideri.

Il pupazzo inanimato di Geno nella Rose Town Innkeeper.

Durante l'assedio di Rose Town da parte della Smithy Gang, Mario e Mallow si rifugiano all'interno della locanda della città, per sfuggire alle frecce paralizzanti di Bowyer. All'interno della locanda l'idraulico si ritrova a giocare con un ragazzino di nome Gaz che possiede quattro bambole; una di Mario, una di Bowser, una della Principessa Toadstool e l'ultima chiamata Geno. Gaz impersona Mario, mentre l'idraulico gioca con la bambola di Bowser. Ad un certo punto il ragazzino attiva per sbaglio il "Super Star Shot" di Geno che invece di colpire la bambola di Bowser colpisce Mario, scaraventandolo fuori dalla locanda.

Quella stessa notte, una stella entra nella locanda e prende possesso del corpo di Geno. Anche se inizialmente ha qualche problema con i movimenti, ad un certo punto impara a padroneggiare il corpo del pupazzo ed esce dalla locanda.

Il giorno seguente Gaz dice a sua madre di aver visto Geno dirigersi verso la Forest Maze, ma lei non gli crede e lo mette in punizione per averle mentito. Al contrario Mario crede che il bambino abbia detto la verità e si dirige verso la foresta. La stella vuole affrontare Bowyer per recuperare lo Star Piece in suo possesso, così Mario e Mallow decidono di aiutarlo.

Geno spiega a Mario e a Mallow chi è e qual è la sua missione.

Dopo la sconfitta di Bowyer, la stella si rende conto che non ha bisogno di aiuto per compiere la sua missione, così decide di unire le forze con Mario e Mallow. La stella rivela di essersi impossessato di una bambola per poter affrontare la Smithy Gang e riformare la Star Road. Il motivo per cui ha scelto la bambola di Geno, è perché era la più potente tra le quattro. Dopo aver spiegato perché è giunta nel Regno dei Funghi, la stella rivela ai suoi due nuovi compagni il suo vero nome: ♥♪!?. Tuttavia, poiché è impronunciabile, decide di farsi chiamare Geno, come la bambola di cui si è impossessata.

Dopo che Mario e i suoi amici hanno sconfitto la Smithy Gang, la stella che si è impossessata del corpo di Geno decide di abbandonare la bambola per ritornare nel cielo e utilizzare i sette Star Pieces per riformare la Star Road. Alla fine del gioco, la bambola senza vita di Geno si trova dietro a Mario e Mallow a Vista Hill, mentre i due assistono alla disintegrazione di Exor.

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Il cameo di Geno nel minigioco Fratelli Altalena.

Geno fa un piccolo cameo in Mario & Luigi: Superstar Saga, dove un piccolo burattino con le sue sembianze spiega ai fratelli il minigioco dei Fratelli Altalena. Il Geno "in carne e ossa" non appare in questo gioco.

In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, il cameo di Geno è stato completamente rimosso. Il minigioco Fratelli Altelena, quindi viene spiegato da una voce fuori campo.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Due Fucilieri Mii con addosso il cappello e il costume da Geno in Super Smash Bros. for Wii U.

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, anche se Geno non appare direttamente, il 16 dicembre 2015 sono stati rilasciati il cappello da Geno e il costume da Geno, al prezzo di 0,79€ per ciascuna versione (o 1,70€ nel pacchetto che include entrambe le versioni). Il cappello può essere indossato da qualsiasi Guerriero Mii, mentre il costume completo è esclusivo del Fuciliere Mii.

Nintendo ha anche rilasciato un QR code del Mii che indossava il cappello e il costume da Geno nel trailer di presentazione.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario-Kun, Geno compare all'interno di alcuni volumi basati su Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Il suo ruolo è lo stesso del gioco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Personalità e carattere[modifica | modifica wikitesto]

La personalità di Geno è basata soprattutto sulle sue confidenze e attitudini. È principalmente ribelle (per come si rivolge ai nemici), ed è il più entusiasta tra i membri della squadra. La sua impazienza nell'affrontare i nemici è probabilmente dovuta al ruolo di spicco che riveste nella Star Road.

Geno fa amicizia facilmente con agli altri personaggi ed ha un forte senso del dovere e della giustizia. Durante la ricerca degli Star Pieces si dimostra un personaggio molto saggio, per esempio quando Bowser decide di ritornare alla Bowser's Keep riesce a convincerlo a rimanere nel gruppo, facendogli notare che a causa della presenza di Exor la sua fortezza non tornerà mai alla normalità fino a quando la Smithy Gang non verrà sconfitta.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Geno si dimostra essere un personaggio molto potente, sin da quando era ancora una bambola inanimata, essendo riusciuto a buttare fuori Mario dalla locanda di Rose Town con un solo colpo. Tra i suoi vari attacchi, il più potente è il Geno Whirl che è in grado di infliggere fino ad un massimo di 9.999 danni a qualsiasi nemico comune, così come alle copie Yaridovich, a Machine Made e ad Exor.

L'attacco di Geno supera quello di Bowser, mentre in velocità supera Mario. Per questo motivo può essere utilizzato per sconfiggere facilmente e in poco tempo moltissimi nemici. Quando equipaggiato con la Feather, Geno è l'unico personaggio in grado di sconfiggere un Shy Ranger prima che riesca a fuggire (anche Mario può farlo, ma solo con la combinazione Super Suit + Attack Scarf). Ad eccezione di Geno Boost, una mossa di supporto, le mosse speciali di Geno sono attacchi a distanza rivolti verso un bersaglio singolo o multiplo. In generale tutte le sue mosse sono basate sull'utilizzo della magia e sono difficili da eseguire. Di contro, Geno ha PV molto bassi e uno scarso equipiaggimento speciale. Per questo motivo, nelle fasi avanzate del gioco, gli equipiaggiamenti che utilizzano si rivelano inefficaci rispetto a quelli di altri personaggi. Per esempio la Star Gun, l'arma definitiva di Geno, è più debole di Lazy Shell, l'arma definitiva di Mario.

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • Geno Beam: Geno carica un fascio di energia e poi lo spara contro un nemico. Se il giocatore tiene premuto Pulsante Y fino a quando non appaiono tre stelle, la mossa infliggerà più danni.
  • Geno Boost: Geno aumeta l'attacco di un alleato. Se il giocatore preme il pulsante Pulsante Y dopo che tutte le frecce sono scomparse, la mossa aumenta anche la difesa dell'alleato.
  • Geno Whirl: Geno lancia un disco di luce contro l'avversario. Se il giocatore preme il pulsante SNES al momento giusto, la mossa infliggerà più 9.999 danni. La mossa non funziona contro i boss (fatta eccezione per le copie di Yaridovich, per Machine Made e per Exor).
  • Geno Beam: Geno fa cadere dal cielo dell'energia luminosa che colpisce tutti i nemici. Se il giocatore tiene premuto Pulsante Y fino a quando non appaiono tre stelle, la mossa infliggerà più danni.
  • Geno Flash: Geno si trasforma in un cannone, poi spara una sfera di energia che colpisce tutti i nemici. Se il giocatore tiene premuto Pulsante Y fino a quando non appaiono tre stelle, la mossa infliggerà più danni.

Statistiche iniziali in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

  • Level - 6
  • HP - 45
  • Speed - 30
  • Attack - 60
  • Defense - 23
  • Magic Attack - 25
  • Magic Defense - 17
  • Experience Level - 234 (254 dopo la sconfitta di Bowyer)
  • Special Attacks -
    • Geno Beam -
      • FP Required - 3
      • Magic Power - 40
      • Description - Geno shoots an energy beam at one enemy. Hold Y until three stars appear (Geno spara un raggio di energia contro un solo nemico. Premi Y fino a quando non appaiono tre stelle).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Mentre in America e in Europa il vero nome di Geno è formato da una serie di simboli con un significato universale, in Giappone è composto da simboli indecifrabili tratti da un linguaggio immaginario.
  • La stella, ovvero la vera forma di Geno, ha un aspetto differente nei due momenti in cui viene mostrata. Infatti, quando sta per prendere il possesso di Geno, è bianca ed ha un aspetto più realistico. Al contrario, quando sta abbandonando il corpo di Geno, è gialla e a cinque punte.
    • Allo stesso modo, lo sprite del pupazzo inanimato e del Geno animato hanno proporzioni nettamente differenti.
  • Quando Geno utilizza una mossa speciale appare il simbolo di una stella, mentre per gli altri personaggi il simbolo deriva dalle carte da gioco; picche per Mario, cuori per Mallow, rombi per Bowser e cuori per la Principessa Toadstool.
  • Secondo la rivista Nintendo Power, prima della pubblicazione di Super Mario RPG al di fuori del Giappone, la Squaresoft ha chiamato Geno con il nome "Pinocchio"[1].

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Geno[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ジーノ
Jīno
Geno
Uk.png Inglese Geno
De.png Tedesco Geno
Ru.png Russo Гено Geno
KorSud.png Coreano 지노
Jino
Geno

♡♪!?[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese SMRPG-Nome-Geno-jap.png[2]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. "The difference in the Super Mario RPG is that the clog warrior now takes the time to stop for a chat with Princess Toadstool or Toad the Mushroom Retainer, or visit a village full of Yoshies or nine other major characters including (according to Square) Pinocchio." - Nintendo Power Volume 77, page 28
  2. How Geno Introduces Himself in Super Mario RPG - Legends of Localization | 26 gennaio 2014

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]