Giga Bowser

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Giga Bowser
Smash Bros. Emblem.png
Giga Bowser.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (boss)
Super Smash Bros. Brawl (Smash finale)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (Smash finale)
Super Smash Bros. Ultimate (Smash finale e boss)
Mosse speciali
Standard: Soffio di fuoco
Lato: Artiglio Koopa (Melee)
Spezzaschiena (da Brawl in poi)
Su: Vortice di aculei
Giù: Bomba Bowser
Smash Finale:

Giga Bowser, come si può capire dal nome, è un versione gigante e terrificante di Bowser, apparsa esclusivamente nella serie di Super Smash Bros.

Non essendo mai apparso nella serie di Mario, Giga Bowser viene rappresentato con l'emblema generico di Super Smash Bros. quando viene combattuto come boss; quando appare come Smash finale, Giga Bowser ha il logo della serie Mario, dato che è tecnicamente una mossa di Bowser.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Giga Bowser è il boss finale dell'Adventure Mode in Super Smash Bros. Melee. Può essere combattuto soltanto se si arriva in fondo alla modalità a livello di difficoltà normale o superiore entro 18 minuti, senza mai utilizzare nessun continua. Se si soddisfano queste condizioni, dopo la normale battaglia con un Bowser gigante il suo trofeo, invece di cadere nel vuoto, ricadrà in piedi su Destinazione finale e verrà colpito da un fulmine, trasformandosi in Giga Bowser. Sconfiggendolo si ottengono 100.000 punti insieme al trofeo di Giga Bowser. Egli inoltre viene combattuto insieme a Ganondorf e Mewtwo nell'ultima missione.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Giga Bowser in Super Smash Bros. Brawl.

In Super Smash Bros. Brawl, Giga Bowser è lo Smash finale di Bowser. Entrando in possesso di una Sfera Smash è possibile trasformarsi in questa creatura. Il suo ruggito è molto più profondo e spaventoso del normale e nonostante possieda gli stessi attacchi della sua forma più piccola, essi sono molto più forti. Alcuni tra questi attacchi diventano di tipo elementare, infatti il Vortice di aculei ha proprietà elettriche mentre la Bomba Bowser acquista un effetto esplosivo. Erroneamente il suo trofeo in Brawl afferma che egli non può subire danni, mentre in realtà può subirne eccome, ma non può essere mandato K.O. a meno che non cada dallo stadio o venga colpito quando si trova già in aria. Molti oggetti non hanno effetto su di lui e poiché non possiede l'animazione della nuotata può andare K.O. al solo contatto con l'acqua alta.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Giga Bowser continua ad essere lo Smash finale di Bowser. Nonostante il set di mosse di Bowser abbia avuto dei riaggiustamenti rispetto a Brawl, quello di Giga Bowser è invece rimasto invariato, ignorando anche eventuali personalizzazioni delle mosse speciali che si ha applicato a Bowser. A partire da questo gioco, il muso di Giga Bowser è color carne come quello del normale Bowser invece che verde.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate, Giga Bowser torna come Smash finale di Bowser, seppur in maniera rivisitata: invece di essere controllato regolarmente, Giga Bowser appare enorme sullo sfondo (similarmente a Baby Bowser nella battaglia finale di Super Mario World 2: Yoshi's Island) e prende la mira sugli altri giocatori per poi colpire con un pugno verso lo scenario.

Giga Bowser appare inoltre come boss sia nella modalità La Stella della Speranza che alla fine della modalità Classica di Mario e Captain Falcon.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Giga Bowser
Trofeo82.png
GCNSuper Smash Bros. Melee
Ancora più spaventoso del Re dei Koopa, questa versione gigante di Bowser ha dimensioni doppie rispetto alla sua controparte. Prevedibilmente, anche le abilità offensive e difensive di questa creatura mostruosa sono più accentuate di quelle di Bowser. Vuoi sconfiggere questo colosso? Buona fortuna!

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Giga Bowser
Giga Bowser.png
WiiSuper Smash Bros. Brawl
Bowser nella forma terribile e brutale vista per la prima volta in Super Smash Bros. Melee. Quando è in questo stato, Bowser non può essere né tramortito, né smosso. Ha un aspetto così spaventoso che non sembra nemmeno appartenere al mondo di Smash Bros. La trasformazione non dura a lungo, cerca di sfruttarla al massimo!
Completa la modalità All-Star con Bowser.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Giga Bowser
SSB4TrophyGigaBowser.png
Il modo migliore per dimostrare che Bowser è il numero uno. Questa paurosa forma debuttò in Super Smash Bros. Melee. In questa versione Bowser infligge più danni, lancia più lontano gli avversari e alcuni attacchi guadagnano effetti extra, come congelare i nemici. Inoltre non può sussultare o essere lanciato, anche se continua a subire danni come al solito.
Completa la modalità All-Star con Bowser.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nei dati della versione NTSC di Super Smash Bros. Melee sono presenti due clip audio inutilizzate dell'annunciatore che annuncia Giga Bowser: curiosamente, quella che dice "Giga Bowser" viene riprodotta solo se il gioco è settato sul Giapponese e quella che dice "Giga Koopa" solo se il gioco è in Inglese, quando chiaramente dovrebbe essere il contrario. Nella versione PAL, la clip che dice "Giga Koopa" è stata rimossa, lasciando solo quella che dice "Giga Bowser".
  • Dal momento che le clip audio di Giga Bowser sono semplicemente quelle di Bowser ma abbassate di tono, in Brawl e in Wii U/3DS è possibile riprodurle al di fuori dello Smash finale se Bowser viene reso gigante dall'effetto del Fulmine.
  • Giga Bowser ha quasi fatto la sua prima apparizione al di fuori della serie di Super Smash Bros. nella versione Wii U di Skylanders: SuperChargers come potenziamento di Bowser, salvo venir sostituito nel gioco finale da una trasformazione inedita chiamata Molten Bowser.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ギガクッパ
Giga Kūppā
ギガクッパ変身 (Smash finale)
Giga Kuppa Henshin
Giga Bowser
Trasformazione in Giga Bowser
Uk.png Inglese Giga Bowser
De.png Tedesco Giga Bowser
Ru.png Russo Гига-Боузер
Giga-Bouzer
Giga Bowser
Cina.png Cinese 巨獸庫巴
Jù shòu kù bā
Bowser mostruoso

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]