Glitch di Paper Mario: Sticker Star

Da Super Mario Wiki.

In questa pagina sono raggruppati alcuni glitch di Paper Mario: Sticker Star.

Glitch audio[modifica | modifica wikitesto]

Musica persistente nel Maniero Mistero[modifica | modifica wikitesto]

A volte può capitare che, dopo che il Precedessore torna a prendere possesso del Maniero Mistero, la musica del giradischi continui anche dopo che questo è stato spento, continuando a suonare anche dopo che Mario lascia il livello. L'unico modo per farla interrompere è salvare il gioco e uscire.

Glitch degli effetti sonori dell'album[modifica | modifica wikitesto]

Se si apre l'album subito dopo aver ottenuto uno sticker, è possibile che gli effetti sonori dell'album (fatta eccezione per quelli associati al girare pagina e al riordinare gli sticker) non vengano riprodotti. Il glitch si risolve semplicemente chiudendo l'album e riaprendolo.

Cartificazione nell'Oasi umida[modifica | modifica wikitesto]

Se si prova a cartificare nell'Oasi umida (a meno che non si sia dentro alla casa), la musica della cartificazione non partirà finché non si trascina uno sticker qualsiasi nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Inoltre, all'inizio e alla fine della cartificazione la musica che si sente quando si sta vicini al Toad rosso nell'acqua sarà presente per mezzo secondo.

Glitch che bloccano il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Gioco bloccato con la Palla da Bowling[modifica | modifica wikitesto]

Nelle battaglie contro Calamarcio, Mastro Bufera e Bowser, se si usa la Palla da bowling, la Stone da curling o la Palla da biliardo, il gioco si bloccherà nel momento in cui il boss viene colpito. Dopo circa 5 secondi si verrà spediti nel Menù Home del Nintendo 3DS. Questo glitch non sembra funzionare su tutte le cartucce.

Crash del test sonoro[modifica | modifica wikitesto]

Nella sala della musica nel Museo Sticker, se si inizia a premere ripetutamente Pulsante B quando una traccia sta per finire e la copertina si gira, Mario sarà capace di muoversi liberamente durante l'esecuzione delle tracce. Se ci si siede sulla sedia e poi si inizia a premere ripetutamente Pulsante A, dagli altoparlanti inizieranno a uscire sempre più note musicali, finché il gioco non si blocca tornando al Menù Home del 3DS.

Glitch fisici[modifica | modifica wikitesto]

Goomba a mezz'aria[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine del Fiume di ghiaccio, è possibile farsi inseguire da un Goomba lucente oltre il bordo del fiume, facendolo levitare sopra alla cascata. Se lo si combatte, alla fine tornerà nel punto in cui è apparso.

Glitch della porta segreta[modifica | modifica wikitesto]

Se si sale sulla zampa anteriore destra della Sfinge di Yoshi senza aver ancora trovato la Porta segreta e si cartifica, sarà possibile vedere dove posizionare lo sticker della porta segreta anche se si è lontani dal punto, e anche posizionarlo.

Rallentare nel Museo Sticker[modifica | modifica wikitesto]

Normalmente nel Museo Sticker Mario va più veloce del normale, per rendere più rapida la consultazione di ogni stanza. Tuttavia, se si entra nella sala della musica o in quella dei nemici per poi uscirne subito, Mario si muoverà alla normale velocità che ha nel resto del gioco finché rimane nell'atrio.

Oltre i confini del livello[modifica | modifica wikitesto]

Metodo 1: Sfinge di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Sulla cima della Sfinge di Yoshi è presente un muro da abbattere. Se Mario tocca il muro e uno dei Paratroopa nell'area contemporaneamente, alla fine della lotta col Paratroopa Mario verrà buttato sotto al livello dal muro, facendo Game Over.

Metodo 2: Oasi umida[modifica | modifica wikitesto]

Nel livello Oasi umida, se si salta davanti a un cespuglio rosso isolato lontano dalla roccia che si trova davanti a dei cactus fatti di cartone, Mario si ritroverà all'interno dello sfondo del livello. Se si va troppo in là tuttavia, l'idraulico si troverà vicino a un burrone che appare solamente durante questo glitch. Se il giocatore va troppo avanti cadrà di sotto e sarà Game Over. Per liberarsi del glitch basta semplicemente andare nella zona che permette di raggiungere l'oasi nascosta. Allo stesso modo, se si incappa in questo glitch prima della sparizione del tornado quando Mario utilizza l'aspirapolvere il glitch si annullerà.

Metodo 3: Forte Nevoso di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Nel Forte Nevoso di Bowser, se si salta nel modo giusto in mezzo ai Tipi Timidi che provocano il Toad facendo venire coda per l'ingresso, è possibile cadere giù di sotto e fare Game Over.

Metodo 4: Strada accidentata[modifica | modifica wikitesto]

Sulla Strada accidentata, se Mario salta su una piattaforma nel momento esatto in cui affonda nella lava potrà andare sotto di essa senza farsi male, ma se va troppo avanti inizierà a cadere nel vuoto, e dopo 30 secondi farà Game Over.

Altri glitch[modifica | modifica wikitesto]

Frutta indistruttibile[modifica | modifica wikitesto]

Sul Lago Strike sono presenti vari alberi con frutta che, se presi a martellate, fanno cadere il frutto che si apre rilasciando una moneta. Se Mario tocca uno Snifit o un Ninji nel momento esatto un cui un frutto tocca terra, usciti dalla battaglia il frutto rimarrà a terra senza aprirsi.

Mario fluttua via dalle lame[modifica | modifica wikitesto]

Nelle Rovine Categnaccio, nella sala prima di Categnaccio, se si salta sulle lame ruotanti proprio vicino albordo, quando queste comincieranno a ruotare Mario inizierà a fluttuare in direzione opposta alle lame, cadendo a terra non appena le lame si fermano.

Cespuglio invisibile[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver trovato un pezzo di Torcibruco all'inizio del Lago Strike, se si va nell'area accanto e poi si torna indietro il cespuglio dietro a cui era nascosto il pezzo apparirà ancora abbattuto ma Mario potrà scontrarci contro come se fosse ancora su.

Mario intangibile[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area finale dell'Altopiano nevoso, Mario deve scansare delle palle di neve cavalcate da Goomba lucenti. Se Mario riesce a toccare un Goomba lucente mentre si trova a terra e al contempo farsi prendere dalla palla di neve successiva, dovrà combattere due Goomba lucenti uno di seguito all'altro. Finite le due battaglie, Mario diventerà intangibile: non può toccare nemici, prendere monete o sticker, curarsi, salvare il gioco e nemmeno prendere il Frammento di cometa alla fine. Per tornare normale deve per forza tornare all'area precedente e rientrare.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]