Goffry Pallone Gonfiato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goffry Pallone Gonfiato
SMW2YIGoffry.png
Specie: Goffry
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Goffry Pallone Gonfiato è un personaggio apparso più volte nella serie di Yoshi. Si tratta di un Goffry ingigantito, che viene affrontato dagli Yoshi in quanto miniboss oppure in quanto boss di fine mondo.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

YI-GoffryPalloneGonfiatoSprite.png

Fa il suo debutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island: è il primo miniboss del gioco, in quanto viene affrontato da Yoshi giallo nel livello 1-4, La fortezza di Goffry Pallone Gonfiato. Raggiunta la fine della fortezza, Yoshi giallo s'imbatte in un Goffry normale, che Kamek trasforma con un incantesimo e rende estremamente grande; in questa forma, quello che prima era un semplice Goffry prende il nome di Goffry Pallone Gonfiato. Per sconfiggerlo, Yoshi giallo deve colpirlo per sei volte usando le uova. A ogni colpo incassato, il suo paio di pantaloni cala un po' e, quando ormai sconfitto, essi cadono del tutto e ciò fa vergognare Goffry Pallone Gonfiato, a tal punto che diventa tutto rosso e infine implode.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

Goffry Pallone Gonfiato non appare in Yoshi's Island DS, ma i miniboss del Mondo 1, i Fratelli Goffry, sono chiaramente ispirati a lui. Fa anche un cameo a inizio gioco, insieme ai boss di Super Mario World 2: Yoshi's Island e il Grande Piombospino.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

Goffry Pallone Gonfiato in Yoshi's Woolly World

Goffry Pallone Gonfiato è recentemente apparso come boss nel livello 1-8 di Yoshi's Woolly World e porting, Castello di Goffry Pallone Gonfiato. La sua battaglia si divide in tre fasi. Nella prima attacca saltando, come in Yoshi's Island, e richiamando a volte due Tipi Timidi. Per danneggiarlo, Yoshi deve stordirlo colpendolo con un gomitolo di lana, dunque sciogliere i nodi dei suoi pantaloni. Nella seconda fase, continua a saltare e fa apparire due palle che gli somigliano e che cercano di ferire Yoshi. Nell'ultima fase, richiama un totale di quattro palle e tre Tipi Timidi. Una volta che, sfilati per tre volte i suoi pantaloni, Goffry Pallone Gonfiato rimane completamente nudo, Yoshi ha vinto la battaglia.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Goffry Gonfiato

Goffry Pallone Gonfiato non è presente in Yoshi's Crafted World. Ciononostante, il giocatore sconfigge un boss simile, di gomma, Goffry Gonfiato.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Goffry Pallone Gonfiato in Super Mario-kun

Nel volume di Super Mario-kun basato su Super Mario World 2: Yoshi's Island, cioè il numero 14, Goffry Pallone Gonfiato è il primo boss che Mario, Luigi e Yoshi incontrano. Saltella qua e là, danneggiando Mario nel mentre, che è in difficoltà; anche gli attacchi di Yoshi sono inizialmente inutili. Una Egg-Plant cerca di aiutare il gruppo, ma le uova di Yoshi rimbalzano sul corpo del Goffry, senza danneggiarlo. Alla fine, i tre intuiscono cosa fare per vincere: afferrano e abbassano i pantaloni di Goffry Pallone Gonfiato, rivelando i suoi organi genitali. Goffry, per la vergogna, inizia a restringersi e, ormai sotto forma di un palloncino sgonfio, prende il volo e semina scompiglio fra i protagonisti.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Goffry Pallone Gonfiato è anche uno degli adesivi presenti in Super Smash Bros. Brawl ed uno degli spiriti di Super Smash Bros. Ultimate

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ビッグドンブリ
Biggu Donburi
Grande Donburi
UK Inglese
Burt the Bashful
Burt il Timido
Francia Francese
Gros Bélixo
Grande Bélixo (anagramma di Obelix)
Germania Tedesco
Xilebo
Obelix scritto al contrario
Spagna Spagnolo (NOE)
Inflón
Don Inflón (Yoshi's Woolly World)
Da inflar (gonfiare); con il suffisso -ón può significate "gonfiato troppo"
Messico Spagnolo (NOA)
Inflonte el Tímido
Goffry il Timido
Cina Cinese
大海碗
Dàhǎiwǎn
"Grande Scodella Oceano", traduzione libera del nome giapponese

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]