Goffry Pallone Gonfiato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Goffry Pallone Gonfiato
SMW2YIGoffry.png
Specie: Goffry
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Isola Yoshi
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Poochy & Yoshi's Woolly World (2017)

Goffry Pallone Gonfiato è un personaggio apparso più volte nella serie di Yoshi. Si tratta di un Goffry ingigantito, che viene affrontato dagli Yoshi in quanto miniboss oppure in quanto boss di fine mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

YI-GoffryPalloneGonfiatoSprite.png

Fa il suo debutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island: è il primo miniboss del gioco, in quanto viene affrontato da Yoshi giallo nel livello 1-4, La fortezza di Goffry Pallone Gonfiato. Raggiunta la fine della fortezza, Yoshi giallo s'imbatte in un Goffry normale, che Kamek trasforma con un incantesimo e rende estremamente grande; in questa forma, quello che prima era un semplice Goffry prende il nome di Goffry Pallone Gonfiato. Per sconfiggerlo, Yoshi giallo deve colpirlo per sei volte usando le uova. A ogni colpo incassato, il suo paio di pantaloni cala un po' e, quando ormai sconfitto, essi cadono del tutto e ciò fa vergognare Goffry Pallone Gonfiato, a tal punto che diventa tutto rosso e infine implode.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Goffry Pallone Gonfiato non appare in Yoshi's Island DS, ma i miniboss del Mondo 1, i Fratelli Goffry, sono chiaramente ispirati a lui. Fa anche un cameo a inizio gioco, insieme ai boss di Super Mario World 2: Yoshi's Island e il Grande Piombospino.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

Goffry Pallone Gonfiato in Yoshi's Woolly World

Goffry Pallone Gonfiato è recentemente apparso come boss nel livello 1-8 di Yoshi's Woolly World e porting, Castello di Goffry Pallone Gonfiato. La sua battaglia si divide in tre fasi. Nella prima attacca saltando, come in Yoshi's Island, e richiamando a volte due Tipi Timidi. Per danneggiarlo, Yoshi deve stordirlo colpendolo con un gomitolo di lana, dunque sciogliere i nodi dei suoi pantaloni. Nella seconda fase, continua a saltare e fa apparire due palle che gli somigliano e che cercano di ferire Yoshi. Nell'ultima fase, richiama un totale di quattro palle e tre Tipi Timidi. Una volta che, sfilati per tre volte i suoi pantaloni, Goffry Pallone Gonfiato rimane completamente nudo, Yoshi ha vinto la battaglia.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Goffry Pallone Gonfiato in Super Mario-Kun

Nel volume di Super Mario-Kun basato su Super Mario World 2: Yoshi's Island, cioè il numero 14, Goffry Pallone Gonfiato è il primo boss che Mario, Luigi e Yoshi incontrano. Saltella qua e là, danneggiando Mario nel mentre, che è in difficoltà; anche gli attacchi di Yoshi sono inizialmente inutili. Una Egg-Plant cerca di aiutare il gruppo, ma le uova di Yoshi rimbalzano sul corpo del Goffry, senza danneggiarlo. Alla fine, i tre intuiscono cosa fare per vincere: afferrano e abbassano i pantaloni di Goffry Pallone Gonfiato, rivelando i suoi organi genitali. Goffry, per la vergogna, inizia a restringersi e, ormai sotto forma di un palloncino sgonfio, prende il volo e semina scompiglio fra i protagonisti.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Goffry Pallone Gonfiato è anche uno degli adesivi presenti in Super Smash Bros. Brawl.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ビッグドンブリ
Biggudonburi
Grande Donburi
Uk.png Inglese Burt the Bashful Burt il Timido
France.png Francese Gros Bélixo Grande Bélixo (anagramma di Obelix)
De.png Tedesco Xilebo Obelix scritto al contrario
Spa.png Spagnolo Inflón Da inflar (gonfiare)
Cina.png Cinese 大海碗
Dàhǎiwǎn
"Grande Scodella Oceano", traduzione libera del nome giapponese

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]