Goomba dorato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
(Reindirizzamento da Goomba Dorato)
Goomba dorato
NSMB2-Goomba-dorato.png
Specie: Goomba
Sottospecie: Goomba volante dorato
Torre Goomba dorata
Mini Goomba dorato
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Doppiatore:

I Goomba dorati sono una variante dei Goomba, apparsa per la prima volta in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Compaiono sporiadicamente anche nei minigiochi nella serie di Mario Party, dove valgono tre punti, mentre i Goomba normali solo uno.

Storia

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, i Goomba dorati appaiono nel minigioco Goomba Thumping, che si svolge a Pipe Vault. Schiacciarli fa guadagnare al giocatore 3 punti, a differenza dei Goomba normali, che ne fanno guadagnare 1, e gli Spikey che ne fanno perdere 1. Sono più veloci e rari dei normali Goomba, e appaiono solo un paio di volte durante il gioco.

Serie di Mario Party

Mario Party 6

Un Goomba dorato nel minigioco Goomba in gabbia.

In Mario Party 6 i Goomba dorati appaiono all'interno del minigioco Goomba in gabbia, in cui l'obiettivo è intrappolare il maggior numero di Goomba possibili all'interno di una gabbia. Dopo che tutte le gabbie sono cadute, i Goomba di ciascuna gabbia iniziano ad uscire uno alla volta e conferiscono dei punti al giocatore. I Goomba normali valgono un punto, i Goomba dorati ne valgono tre.

Mario Party 7

Un Goomba dorato nel minigioco Schiacciagoomba.

In Mario Party 7 i Goomba dorati appaiono nel minigioco Schiacciagoomba, in cui i personaggi devono sconfiggere entro il tempo limite il maggior numero di Goomba possibili con uno schianto a terra. I Goomba dorati sono più veloci dei Goomba normali e valgono tre punti anziché uno.

Mario Party DS

I Goomba dorati nel minigioco A prova di cerchio.

In Mario Party DS i Goomba dorati appaiono nel minigioco A prova di cerchio. I personaggi devono evitare le Bob-ombe e catturare, entro il tempo limite, il maggior numero possibile di Goomba, disegnando intorno a loro dei cerchi sul touch screen. I Goomba dorati iniziano ad apparire solo negli ultimi cinque secondi e, come nei giochi precedenti, valgono tre punti.

Mario Party: Island Tour

I Goomba dorati nel minigioco Goomba-Womp.

In Mario Party: Island Tour i Goomba dorati appaiono nel minigioco Goomba-Womp. I giocatori devono sparare a quanti più Goomba possibili e sulla schiena del Womp che appare alla fine. Anche in questo gioco valgono tre punti.

Mario Party: The Top 100

In Mario Party: The Top 100 i Goomba dorati appaiono nel minigioco Goomba in gabbia da Mario Party 6.

Serie di Super Mario

New Super Mario Bros. 2

NewGoldGoomba.png
Un gruppo di Goomba dorati in New Super Mario Bros. 2.

In New Super Mario Bros. 2 i Goomba, insieme agli altri nemici presenti sullo schermo, diventano dorati quando il giocatore attraversa un anello dorato. Se sconfitti singolarmente rilasciano cinque monete ciascuno (dieci se colpiti con Mario dorato). Se invece vengono colpiti in sequenza con un guscio o con un salto, i Goomba dorati sconfitti per ultimi lasciano cadere più monete (la scala è 5, 10, 15, 20, 50 monete con Mario e 10, 20, 30, 40, 100 con Mario dorato). In questo gioco appaiono anche i Goomba volanti dorati e le Torri Goomba dorate.

Super Mario Run

Un Goomba dorato in Super Mario Run.

In Super Mario Run i Goomba dorati sono apparsi in dei "Grande Eventi" che si sono tenuti in un periodo di tempo limitato. Durante l'evento tutti i giocatori hanno ricevuto quattro Carte timbri, con 20 timbri su ognuna di esse. I Goomba dorati sono apparsi in alcuni livelli del Giro dei mondi, contrassegnati da delle icone. All'interno di questi livelli erano presenti dagli uno ai cinque esponenti di questa specie e, per ogni Goomba dorato sconfitto, i giocatori ricevevano 30 monete bonus al termine del livello e un timbro sulla Carta timbri. Per ogni Carta timbri completata, era possibile ottenere una ricompensa differente.

Successivamente si sono susseguiti "Eventi revival", compresi in periodi di tempo limitato, con lo stesso obiettivo ma con quattro Carte timbri da cinque timbri ciascuno (fatta eccezione per l'ultima carta, da dieci timbri).

Evento Data Ricompensa 1 Ricompensa 2 Ricompensa 3 Ricompensa 4
Grande Evento 1 febbraio 2017 - 20 febbraio 207
10 agosto 2017 - 31 agosto 2017
Statua di Goomba dorato Statua di Goomba dorato x 2 Statua di Goomba dorato x 3 Grande statua di Goomba dorato
Grande Evento 30 Marzo 2017 - 13 Aprile 2017 Dente di leone Statua di Pianta Piranha Dente di leone x 3 Cherry Blossom Tree
Evento revival 29 novembre 2017 - 13 dicembre 2017 5 Biglietti sfida Poinsettia x 10 Sparkly Christmas Tree Sparkly Snow Globe
Evento revival 2 febbraio 2018 - 16 febbraio 2018 Mario Topiary Fireworks Cannon Silver Fireworks Cannon Gold Fireworks Cannon
Evento revival 10 marzo 2018 - 23 marzo 2018 Peach Topiary Dente di leone x 10 Piranha Plant Statue Cherry Blossom Tree
Evento revival 25 maggio 2018 - 8 giugno 2018 Captured Goomba Statue Captured Hammer Bro Statue Captured Chain Chomp Statue Statua di Cappy
Evento revival 3 agosto 2018 - 17 agosto 2018 Statua di Pauline Statua di Bowser (sposo) Statua di Peach (sposa) Statua di Mario (sposo)
Evento revival 21 dicembre 2018 - 4 gennaio 2019 5 Biglietti sfida Poinsettia x 5 Celebratory Balloons x 5 Sparkly Snow Globe

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

Un Goomba dorato in ★Mondo-2-4.
P&DSMBE-Goomba-dorato.png

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition i Goomba dorati sono sei nemici molto rari, in quanto appaiono solamente nei livelli sbloccabili (ad accezione del ★Mondo 2-4). I Goomba dorati sono nemici di attributo Luce e sono più forti e resistenti rispetto ai Goomba normali.

Come nemici, i Goomba dorati utilizzano sempre al primo turno la loro abilità Super spinta per aumentare l'attacco di tutti i nemici per 99 turni. Poi attaccano caricando e andando a sbattere contro il giocatore. Quando sconfitti, lasciano cadere i Grossi blocchi di luce o Gemme stella. Se sconfitti da una Combo 10+ è garantito il rilascio delle Gemme stella. Rispetto ad altri nemici, i Goomba dorati danno al giocatore tanti punti esperienza, ma la quantità di monete rimane nella regola.

Come alleati, hanno statistiche molte elevate con un punteggio in PV di 5/6, in ATT di 4/6, e in REC di 4/6. La sua abilità Super spinta trasforma una Sfera in una Super Sfera, e la sua abilità risvegliata, Maestria sferica, aumenta di un po' tempo che il giocatore ha per muovere le Sfere. I Goomba dorati danno un bonus in PV ai loro alleati, se depotenziati, ed è possibile aumentare il livello delle loro abilità utilizzando un Fungo dorato e un Grosso fungo dorato.

A partire dall'aggiornamento alla versione 2.0 del gioco, un Goomba dorato può assumere altre due forme: la Torre Goomba dorata (2 piani) se si utilizzano quattro Monete Goomba, e la Torre Goomba dorata (3 piani) utilizzandone altre sei.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

M&LSS+SB-Capitan-Goomba-dorato.png

In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser è possibile sbloccare una variante dorata di Capitan Goomba, scansionando l'amiibo del Goomba nella modalità Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 金のクリボー (Super Mario RPG
Kin no Kuribō
ゴールデンクリボー
Gōruden Kuribō
Goomba d'oro
Goomba dorato
Uk.png Inglese Gold Goomba
Golden Goomba
Goomba d'oro
Goomba dorato
France.png Francese Goomba d'or Goomba d'oro
De.png Tedesco Gold-Gumba Goomba d'oro
Spa.png Spagnolo Goomba dorado (NOE) Goomba dorato
Du.png Olandese Gouden-Goomba Goomba dorato
Pt.png Portoghese Goomba dourado Goomba dorato
Ru.png Russo Золотой гумба
Zolotoy gumba
Goomba dorato
KorSud.png Coreano 골드굼바
Gold Goomba
Goomba d'oro

Voci correlate