Goombario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Goombario
Goombario.jpg
Specie: Goomba
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Goomba Village
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (cameo) (2007)

Goombario è un Goomba apparso in Paper Mario. Proviene dal Goomba Village ed è il primo compagno che si unisce a Mario nella sua avventura. Goombario ha la capacità di analizzare personaggi, luoghi e nemici grazie all'abilità Enciclopedia. Nel seguito, questo compito spetta a Goombella. Il nome di Goombario appare nei punteggi di Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Golf: Advance Tour. In Super Paper Mario appare come Carta Raccolta al ventesimo piano del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando Mario all'inizio del gioco precipita al Goomba Village, la famiglia di Goombario (i genitori, Goompapa e Goomama; la sorella, Goombaria; e i nonni, Goompa e Gooma) lo trovano privo di sensi e lo mettono a dormire nella Casa di Toad. Quando Mario è pronto per tornare a Fungopoli, Goompa suggerisce a Goombario, grande ammiratore dell'idraulico in rosso, di unirsi a lui nel suo viaggio, e Goombario accetta con gioia. Secondo Goompapa, anche il nome di Goombario deriva da quello di Mario.

A volte infrange la quarta parete, e dimostra una rivalità amichevole con Kooper. Afferma di non amare il pesce e che gli piacerebbe avere un Albino Dino domestico.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Appena si unisce al gruppo, Goombario conosce due attacchi, come tutti i compagni successivi: Testata ed Enciclopedia. Entrambi gli attacchi non richiedono alcun PF per essere utilizzati. Testata funziona più o meno come il Salto di Mario, in quanto colpisce un solo nemico dall'alto e non ha effetto sui nemici spinosi o infuocati.

Enciclopedia non fa altro che analizzare il nemico che si ha di fronte, spiegandone statistiche, attacchi e punti deboli.

Salendo al Rango Super, Goombario impara una nuova mossa: Carica. Carica ha come effetto di aumentare di 2 la potenza d'attacco di Goombario per un turno, rendendo così più efficacie la mossa Testata. Richiede un PF per essere eseguita.

L'ultima mossa di Goombario è Multitestata, che necessita di 3 PF e si impara al Rango Ultra. Funziona, come Testata, ma permette di colpire ripetutamente un nemico finché non si sbaglia il comando azione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Spesso nel gioco, come a Cloudy Climb, nel Castello di Bowser o sul nido di Gracchio Bombo, Goombario menziona la sua paura delle altezze.
  • Il suo nome è una combinazione di "Goomba" e "Mario". Anche il nome giapponese Kurio è un misto di "Kuribo" (Goomba) e "Mario".
  • Goombario sembra infatuato di Astrina, Vanna T., Merluna, Merlastra e Chanterelle.
  • Nella versione francese del gioco, Goombario ha un carattere totalmente diverso, molto sgarbato e usa anche qualche parola poco cortese.
  • In Super Paper Mario, Goombario, insieme a tutti gli altri compagni dei giochi precedenti, appare anche in una fotografia nella Casa di Mario all'inizio del gioco.
  • Goombario doveva apparire con gli altri compagni di Paper Mario in Paper Mario 2, ma è stato scartato insieme agli altri per ragioni sconosciute.
  • Con un trucco, Goombario può fare la multitestata 99 volte durante il boss finale. Se lo si fa durante la seconda battaglia (cioè quando Bowser è ingigantito), il gioco si blocca.
  • Goombario è un po' invidioso di Kooper, che ruba l'attenzione di Mario.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Goombario
De.png Tedesco Gumbario
Cina.png Cinese 酷栗欧
Kùlìōu

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]