Goombella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

“Cercare elementi di verità nella leggenda è la missione dell'archeologo. Io sono convinta che il Tesoro Leggendario esista davvero. E voglio trovarlo!”
Goombella, Paper Mario: Il Portale Millenario

Goombella
Goombella.jpg
Specie: Goomba
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Paper Mario: Sticker Star (menzionata, 2012)

Goombella è una giovane Goomba molto studiosa e intelligente apparsa come compagno in Paper Mario: Il Portale Millenario. Ha le stesse abilità di Goombario del primo Paper Mario, in quanto possiede l'abilità Enciclopedia che le permette di analizzare luoghi, personaggi e nemici. È stata una studente del Professor Goombastein all'Università Cogoombia. Compare anche in Super Paper Mario, come Carta Raccolta e fotografia in casa di Mario.

Appare anche come Adesivo e, caso unico tra i compagni, come Trofeo in Super Smash Bros. Brawl. Viene anche menzionata in Paper Mario: Sticker Star, e riappare nuovamente come trofeo in Super Smash Bros. for Wii U.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Mario incontra Goombella appena arriva a Fannullopoli, e vede che sta venendo attaccata da dei loschi figuri che si presentano come gli Incrociati. Dopo aver sconfitto il capo del plotone, Fustighino, Mario viene ringraziato da Goombella, che si unisce a lui.

Durante il gioco Goombella può descrivere personaggi e nemici, aiutando Mario a trovare un modo per sconfiggerli.

Alla fine del gioco, scrive a Mario dicendo di essere diventata l'assistente a tempo pieno di Goombastein.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Goombella dispone di quattro attacchi in battaglia: due disponibili subito e due ottenibili salendo di rango. I primi due sono Testata, che colpisce un nemico con la testa in maniera simile al salto di Mario, ed Enciclopedia, che descrive il nemico che si ha davanti.

Le altre due mosse sono Multitestata, che colpisce ripetutamente un nemico finché non si sbaglia il Comando Azione, e Bacio Extra, che bacia Mario permettendogli un attacco in più in quel turno.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Sticker Star, Goombella viene menzionata nel livello Giungla Timida. Lì è possibile trovare tra le tante cartacce ripulibili con la Capra un suo biglietto in cui dice di stare studiando le Rovine Categnaccio e di tenere un corso all'Università di Goombridge.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Goombella appare come trofeo e adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

Trofeo[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Goombella TrofeoGoombella.png GCN Paper Mario: Il Portale Millenario Una studentessa universitaria di archeologia. Goombella è riconoscibile per la coda di cavallo e il casco da minatore che utilizza nelle sue esplorazioni archeologiche. Con il suo bagaglio di conoscenza, Goombella si rende utile come guida e aiuta Mario durante i suoi viaggi.

Adesivo[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
Goombella2.jpg Paper Mario: Il Portale Millenario [Lancio] - Attacco +5

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
Goombella SSB4TrofeoGoombella.png GC Paper Mario: Il Portale Millenario Goombella, una studentessa di archeologia dell'Università di Goombridge, è decisamente più intelligente (ed elegante) di un qualsiasi Goomba. In Paper Mario: Il Portale Millenario, aiuta Mario fornendogli un sacco di informazioni utili su tutto ciò che lo circonda. Sarebbe una guida perfetta, se solo non si lasciasse spaventare da mostri e ragni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Goombella è l'unico compagno di Paper Mario ad avere un trofeo personale in Super Smash Bros. Brawl. In Super Smash Bros. for Wii U non ha più questo onore in quando appaiono anche trofei di Miniyoshi e Consilia.
  • Goombella fa un cameo nel gioco Nintendo Monopoly.
  • Soffre di aracnofobia, come si evince dalle sue descrizioni di Sragno e Starantola.
  • Soffre anche il solletico, come si può vedere se Moreno le scrive il nome sui pantaloni.
  • Bacio Extra è l'unica tecnica che Goombella non condivide con Goombario.
  • Nella versione inglese dei giochi, l'università citata in Il Portale Millenario e quella di Sticker Star hanno lo stesso nome: University of Goom. Non è chiaro se la discrepanza nei giochi italiani sia semplicemente un errore o sia voluta. Bisogna infatti notare che stando ai giochi Goombella ha studiato alla Cogoombia ma insegna a Goombridge.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クリスチーヌ
Kurisuchīnu
Uk.png Inglese Goombella
France.png Francese Goomélie
De.png Tedesco Gumbrina
Spa.png Spagnolo Goomarina

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]